Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 13 di 19 PrimaPrima ... 391011121314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 274

Citazione Originariamente scritto da Max79 Visualizza messaggio
    Ti do un consiglio....fai un test....chiedilo a un numero di musicisti quali possono essere i diffusori che più si avvicinano al suono dal vivo e vedi cosa ti rispondono...
    Interessante , da quello che mi è stato riportato da addetti ai lavori nessuna di quelle menzionate sopra.
    .......

Max se ho capito bene ti piace anche la resa dei tweeter B & W -- perché a questo punto non provi ad ascoltare le CM 10 che hanno all'interno la struttura simil matrix e già dei woofer da 17 cm ripsetto ai 13 cm -- ad istinto (ma magari sbaglio) vedo le CM 8 - che conosco e che mi erano piaciute con ampli I30 -- un poco sottodimensionate -- non sono ancora riuscito a sentirle
    Un saluto
    Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Citazione Originariamente scritto da jakob1965 Visualizza messaggio
    Max se ho capito bene ti piace anche la resa dei tweeter B & W -- perché a questo punto non provi ad ascoltare le CM 10 che hanno all'interno la struttura simil matrix e già dei woofer da 17 cm ripsetto ai 13 cm -- ad istinto (ma magari sbaglio) vedo le CM 8 - che conosco e che mi erano piaciute con ampli I30 -- un poco sottodimensionate --..........[CUT]
    Sta vo avendo una buona offerta per le cm10 ma é svanita...purtroppo non ci arrivo con il budget altrimenti sicuramente.....potrei permettermi di scegliere tra le 8 e le 9,ma non c'e verso,le 9 non mi piacciono,sembrera strano ma é cosí....le 8 se le avessero fatto con lo stesso ctiterio delle 10 sarebbero state per me quasi un acquisto definitivo.....
    Le 8 oltre a suonare bene hanno una eleganza nelle dimensioni da primato...
    Vuol dire che se rimarro per questa scelta e se mi piacerá la filosofia b&w il prossimo grande e ultimo passo la faró per le diamond..
    .....primare avuto.....venduto dopo sei mesi......a mio parere in questo caso per esempio lo vedo proprio il meno indicato per le b&w....
    Da passate esperienze il matrimonio b&w nad é strepitoso.....
    Per non parlare poi dell'M3...
    Ultima modifica di Max79; 11-04-2015 alle 12:35
    AMPLI:Nad M3 LETTORE:Nad M5 DIFFUSORI:Sonus Faber Liuto Tower Bkack CAVI POTENZA:Supra Ply 2.0 CAVO SEGNALE:Supra Eff-i CAVO ALIMENTAZIONE AMPLI:Supra Loroad.

E se é vero che b&w pretendono elettroniche esageratamente superiori alla loro classe di appartenenza,ci saranno grosse aspettative....
    AMPLI:Nad M3 LETTORE:Nad M5 DIFFUSORI:Sonus Faber Liuto Tower Bkack CAVI POTENZA:Supra Ply 2.0 CAVO SEGNALE:Supra Eff-i CAVO ALIMENTAZIONE AMPLI:Supra Loroad.

Ti do un consiglio....fai un test....chiedilo a un numero di musicisti quali possono essere i diffusori che più si avvicinano al suono dal vivo e vedi cosa ti rispondono...
    Tendenzialmente i musicisti non sono audiofili, pertanto credo che il campione sia poco numeroso

Anche se come citavo prima, conosco due musicisti che in un negozio di HI-FI su due impianti che suonavano completamente diversi (Naim Vs Valvolare) si sono messi a discutere sulla veridicità della riproduzione sonora ed erano in totale disaccordo. Per cui anche questa via non risolve il problema interpretativo e chi è convinto del contrario si sbaglia.

D'altro canto anche gli strumenti musicali non suonano tutti uguali, basti pensare al pianoforte, ognuno ha una propria timbrica. Oppure al violino con corde d'acciaio o (alla vecchia maniera) budella di animale. In più a seconda dell'ambiente in cui suonano hanno un diverso equilibrio timbrico, ambiente assorbente vs riverberante ecc...per cui non esiste un suono prototipico di uno strumento il massimo che riesci ad ottenere con la riproduzione sonora è distinguerlo e riconoscerlo, un violino da una viola o da un Clarinetto che suona la stessa nota e così via.

A meno che non registri un violino dal vivo e poi lo riproduci nello stesso ambiente (come facevano in epoca Serblin in Sonus Faber) il giudizio sul suono che ne esce è pressochè sempre arbitrario, perlomeno per quello che riguarda gli aspetti dell'equilibrio timbrico, perchè per dinamica e altri fattori ci sono delle evidenze più oggettive (se non ce la fa non ce la fa).
    Ultima modifica di -Diablo-; 11-04-2015 alle 12:43

....ok,fai un'altra cosa,prendi appunto la registrazione di un evento dal vivo e falla riprodurre prima da uno e poi all'altro....poi vieni a dirmi con oggettivita,quindi anche se non rispecchia i tuoi gusti,quello che più si avvicina al suono dal vivo
    Ultima modifica di Max79; 11-04-2015 alle 12:54

Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    Tendenzialmente i musicisti non sono audiofili, pertanto credo che il campione sia poco numeroso

Anche se come citavo prima, conosco due musicisti che in un negozio di HI-FI su due impianti che suonavano completamente diversi (Naim Vs Valvolare) si sono messi a discutere sulla veridicità della riproduzione sonora ed erano in totale disaccordo. ..........[CUT]
    Certo e' vero tutto e il contrario di tutto come al solito.
    Invece un musicista ascoltando un impianto sa capire quando la tibrica e' corretta o no e difficilmente si trovano in disaccordo proprio perche' ascoltano dal vivo e non come fai tu dal punto di vista dell'impianto sue sfumature e modo di riproporre un evento.
    E' il classico dell'audiofilo quello proposto da te , ovvero la modalita' di riproposizione dell'evento in base a un certo tipo di impianto.
    Il contrario del musicista , per lui sono tutte pippe lui sa ben capire dove arriva l'impianto con la sua interpretazione.
    .......

Ti do un consiglio....fai un test....chiedilo a un numero di musicisti quali possono essere i diffusori che più si avvicinano al suono dal vivo e vedi cosa ti rispondono.
    AL DI Là DI QUESTO...SE non hanno una sala valida meglio sono i setup peggio è per gli stessi essere valorizzati.....
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

.....ragazzuoli fatemi gli auguri...proprio in questo momento ho terminato l'acquisto....
    Mi arriveranno in settimana....
    B&W Cm8s2 rosenout!!

Inizia l'interminabile conto alla rovescia!!!
    Grazie a tutti!

Auguri !
    Soprattutto buoni ascolti !
    .......

....ok,fai un'altra cosa,prendi appunto la registrazione di un evento dal vivo e falla riprodurre prima da uno e poi all'altro....poi vieni a dirmi con oggettivita,quindi anche se non rispecchia i tuoi gusti,quello che più si avvicina al suono dal vivo
    E' ovvio che io mi metto in casa solo ciò che reputo essere verosimile, è una cosa inscindibile dalla mia sensibilità. Sebbene posso accettare che altri abbiano una visione differente, pertanto puo' anche capitare di parlare bene di qualcosa che "potrebbe piacere ad altri". Pero' io ho un'idea abbastanza chiara e matura di cosa aspettarmi da una riproduzione "media" di strumento dal vivo, dato che come altri vado ad ascoltare musica classica dal vivo.

Tuttavia sono consapevole che il gioco della riproduzione è molto complesso e sostanzialmente è una finzione.
    In un numero vecchio di Stereophile c'era abbinato un CD test in cui una persona leggeva un testo e veniva registrato da vari tipologie di microfono, la differenza timbrica tra le varie registrazioni è palese. Per cui il problema è già presente in fase di registrazione.

Il testo era: "Why Hi-Fi Experts Disagree"

http://www.stereophile.com/asweseeit/104/index.html

Che è anche interessante perchè esplicita le difficoltà del campo.

Comunque ora che hai fatto la tua scelta, in bocca al lupo e facci sapere come ti troverai.

Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    Certo e' vero tutto e il contrario di tutto come al solito.
    Invece un musicista ascoltando un impianto sa capire quando la tibrica e' corretta o no e difficilmente si trovano in disaccordo proprio perche' ascoltano dal vivo e non come fai tu dal punto di vista dell'impianto sue sfumature e modo di riproporre un evento.
    E' il classico dell'audiofil..........[CUT]
    Il problema è che al musicista interessa solo la musica, non COME è riprodotta. Per cui puo' anche essere un pessimo audiofilo dal nostro punto di vista. Sente spesso (più di altri) gli strumenti suonare ma lo fa anche da una prospettiva completamente diversa rispetto a quella di un ascoltatore. Fidati, anche nel caso di un musicista audiofilo la partita non è risolta.

Si ma e' la sua la prospettiva corretta.
    Lui conosce gli strumenti e riconosce se e come e' corretta la timbrica in un attimo.
    L'audiofilo si concentra su come sta suonando l'impianto.
    Sono 2 cose diverse.
    Poi ci puo' essere il musicista anche appassionato di hifi.
    Il musicista vero e competente e' cosciente del fatto dei limiti imposti dagli impianti hifi di pregio o no che siano. Non di
    rado alla fine mi e' capitato di vedere ripieghino su diffusori da stand ma caratterizzati da una timbrica esemplare tipo
    Harbeth. In media e' quello che mi hanno detto e che ho visto accadere.
    Torniamo appunto al fatto che l'audiofilo ha delle priorita' il musicista altre.
    .......

Un musicista riconosce facilmente uno strumento, se un violinista sbaglia una nota ecc...ma ne sa quanto te di come è stato registrato un brano, in quale ambiente/condizioni e di come potrebbe/dovrebbe essere riprodotto in modo timbricamente fedele.

Se ripiega su una piccola Harbeth allora significa che rinuncia in partenza ad avere una resa realistica, visto che per come è pensata manca un'intero spettro di frequenza, ci puo' anche stare ma per uno che sceglie una Harbeth ne troverai altrettanti che si fermeranno con una Sonus Faber Minima o altro piccolo due vie, poi con quali elettroniche?
    Sempre lì siamo, anche per loro è una questione aperta.
    Ultima modifica di -Diablo-; 11-04-2015 alle 21:28

Io stavo parlando di altro. Di come l'audiofilo e il musicista interpretano l'ascolto , tu di come il musicista possa tendere ad avere i "vizi" dell'audiofilo medio.
    Ultima modifica di criMan; 11-04-2015 alle 22:28
    .......

Pagina 13 di 19 PrimaPrima ... 391011121314151617 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •