|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
14-01-2014, 23:49 #1
Junior Member
Collegamento bi wiring ad amplificatore predisposto per due coppie di diffusori
Ciao, ho voluto provare a collegare i diffusori in bi-wiring utilizzando tutti e otto i morsetti dell'amplificatore. Quando metto l'amplificatore su A si sente giustamente solo il tweeter, su B solo i medi ed i bassi ma quando metto A+B continua a sentirsi stranamente solo il tweeter. Ovviamente ho tolto i ponticelli dorati dai diffusori. Ho collegato come nella figura...secondo voi cos'è che non andrebbe o ho sbagliato? I cavi sono lunghi più di 5 mt...Grazie a tutti!
Ultima modifica di vincenzo05; 16-01-2014 alle 22:47
-
15-01-2014, 02:00 #2
Sembrerebbe che il commutatore, suppongo del tipo rotativo, abbia dei problemi per cui in posizione A+B collega solo l'uscita A.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-01-2014, 23:05 #3
Junior Member
si è di tipo rotativo...sarà facile ripararlo?
-
22-02-2014, 18:37 #4
Junior Member
C'era un falso contatto all'ingresso cd dell'amplificatore...l'ho pulito, ora si sente.
Tuttavia funziona così: selettore su A+B. si sentono entrambi gli altoparlanti. Selettore su A, solo tweeter cassa sn, completamente la dx. Selettore su B solo tweeter cassa dx, completamente la sn. Balance a dx, mi pare si riduca un po' il volume ma funzionano tutti e 6 gli altoparlanti. Balance a sn, solo i due tweeter delle due casse...secondo voi potrebbe essere normale?
L'amplificatore è un Sony TAF222ES. Le casse sono le Tannoy 615.Ultima modifica di vincenzo05; 22-02-2014 alle 18:39
-
24-02-2014, 08:58 #5
Member
Ciao,
sfrutto questa discussione per chiedere se c'è differenza tra fare il bi-wiring come ha fatto Vincenzo 05, oppure usando un cavo per il bi-wiring sdoppiato: ovvero che utilizza solo un'uscita dell'ampli (2 connettori per cavo) e poi sdoppia i conduttori lato diffusori (4 per cavo).
saluti
Andrea
-
24-02-2014, 10:18 #6Ho collegato come nella figura...
( solo ai venditori di cavi e di rame...)
Ciò che conta è la sez di rame, la lunghezza
e la forma dei cavi, cioè la R e l'induttanza L, + della C:
queste grandezze possono fare da filtro a certe freq.;
----------------------------------------------------
la figura è talmente generica che non spiega
cosa avesse in mente di fare chi l'ha composta...
...secondo voi potrebbe essere normale?...
- se metti su A devi sentire solo i tw di sin e dx;
- se metti su B devi sentire solo i woof di sin e dx;
- se metti su A+B devi sentire tutte le vie sia di sin che di dx;
- se usi il balance, devi sentire o sin o dx, sia con A che con B;
prob. hai qualche collegamento sballato a causa della
nessuna chiarezza dell'immagine di cui sopra .
io farei così:
- agli spk out A di sin dovresti collegare le alte di sin
- agli spk out A di dx dovresti collegare le alte di dx
- agli spk out B di sin dovresti collegare le basse di sin
- agli spk out B di dx dovresti collegare le basse di dx
Ma... perchè ingrullire? *occhio a non fare cortocircuiti!
Ultima modifica di PIEP; 24-02-2014 alle 13:26
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma