Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 134 di 157 PrimaPrima ... 3484124130131132133134135136137138144 ... UltimaUltima
Risultati da 1.996 a 2.010 di 2343

Prova un bel Lamm LL2.1 De Luxe..

Un prodotto diffusissimo nella case degli audiofili italiani, quindi facile da reperire per una prova a domicilio…
    Comunque da quanto scrivono (http://www.lammindustries.com/review...une%202012.PDF) dev'essere davvero notevole.
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

UP
    Ci sono novità?

ma alla fine i cardas li hai tenuti ? io intanto ho preso i viablue sc4

Citazione Originariamente scritto da Antinory Visualizza messaggio
    UP
    Ci sono novità?
    Vedo di buttar giù qualche riga, giusto per fare il punto della situazione.

Quasi un anno fa ho aperto questa discussione giusto in concomitanza con il tanto sospirato acquisto (da qui il 'finalmente' del titolo) delle 802diamond . In quell'epoca infatti decisi di partire in quarta con la realizzazione di un set-up il più 'definitivo' possibile, sempre compatibilmente con le risorse economiche a disposizione.
    I nuovi diffusori, da considerarsi certamente definitivi per gli amanti del sound B&W dotati di semplici ambienti residenziali e che peraltro sono il componente più importante dell'intera catena, hanno così rappresentato il primo passo verso la realizzazione del nuovo impianto. Questo 3d non è dedicato alle 802 (altrimenti sarebbe stato inserito nella sezione 'Pre, integrati, finali e diffusori stereo'), ma al mio personale percorso verso il set-up ideale passando attraverso prove, consigli, pareri, ecc. utili a scegliere ed eventualmente ottimizzare tutto ciò che dovrà ruotare attorno ai diffusori e cioè:

- ambiente: fattore fondamentale che, in termini di influenza sulla resa complessiva dell'impianto, è forse secondo solo ai diffusori. Purtroppo mi sono reso conto che trattasi di questione abbastanza spinosa in cui non si può improvvisare nulla: giusto per fare un esempio, ho acquistato su Amazon dei pannelli fonoassorbenti da poche decine di € al solo fine di fare delle prove e una volta piazzati in determinati punti hanno addirittura provocato dei peggioramenti! Comunque per tale questione ho aperto apposito 3d (http://www.avmagazine.it/forum/38-au...ved?highlight= ). Nel frattempo sto attuando una miratissima opera di convincimento nei confronti della titolare del waf ( ) al fine di renderle meno traumatica l'applicazione dei pannelli, anzi no ..... ad essere sinceri è più che altro al fine di ottenere il permesso di piazzare tali pannelli in soggiorno…. Fortunatamente in giro ce n'è per tutti i gusti quindi un compromesso bene o male dovrei riuscire a raggiungerlo;

- sorgente: anche in questo caso ho aperto apposita discussione (http://www.avmagazine.it/forum/91-gi...usb?highlight=). Intanto mi sono munito del comodissimo e versatilissimo Cocktail X30, però temo che, anche alla luce degli ultimi accadimenti, potrebbe profilarsi la possibilità di vederlo filare dritto nel mercatino. A breve entrerò nel dettaglio nella discussione appena linkata e mi auguro di poter contare su qualcuno più esperto di me per poter valutare attentamente l'opportunità o meno di procedere alla sostituzione;

- amplificazione: sul Luxman 590 'qualcosina' ho già scritto in questa discussione:
    http://www.avmagazine.it/forum/92-pr...enze-d-ascolto
    …anche se solo alcune delle prove ivi descritte sono state effettuate con la finalità di cui alla presente discussione, mentre le altre sono semplicemente state motivo di incontro e divertimento tra appassionati . Tra le tante, forse quella che più di tutte mi ha fatto rendere conto di che amplificatore avessi per le mani è stata quella dell'anno scorso in quel di Savona al cospetto delle B&W 801d del mitico Enzo66 (post n. 516 di questa pagina: http://www.avmagazine.it/forum/92-pr...diamond/page35).
    Dopo aver sentito altri ampli (non tantissimi), il suono pura classe A Luxman è quello che per ora più preferisco in assoluto: nello stesso tempo morbido, trasparente, energico e mai stancante. Non mi dilungo sulle doti di pilotaggio, ampiamente dibattute nella discussione dedicata. Ora come ora, se proprio avessi soldi in esubero, mi butterei a pesce sui pre e finale intermedi dello stesso marchio (C800F+M800A) , che 'forse' ho già linkato qualche altra volta:
    http://www.luxman.co.jp/global/product/co_c-800f.html
    http://www.luxman.co.jp/global/product/pa_m800a.html
    Gli entry-level C600F+M600A, avendo lo stesso wattaggio del 590, probabilmente non permetterebbero chissà quale salto di qualità, mentre i top di gamma C1000F + 2 X B1000F…. meglio non parlarne. Siamo a circa 70/80.000€ di roba. Già i 30.000€ di listino degli 800 non sono uno scherzo … e se penso che nel mio caso rappresenterebbero un acquisto del tutto superfluo e voluttuario…
    Comunque ancora oggi sono pentito di non essere andato a prenderli a Torino da DpTrade per provarli a domicilio. Il buon Paolo Brosio, che li ha avuti in demo per un certo periodo, me li avrebbe ceduti senza problemi. Continuavo a rinviare, anche scoraggiato dalla settantina di kg da traslocare, e alla fine, quando mi sono deciso, non li aveva più in negozio! Vabbè, sarà per la prossima. La curiosità di provarli però rimane sempre molto viva. Comunque, per concludere, penso che il 590 mi terrà compagnia ancora per diverso tempo;

- dac: a domicilio ne ho provati diversi, anche se di un certo livello solo due: il Luxman Da-06 e l'Esoteric K-07. Mi sarebbe tanto piaciuto provare il dac Msb da oreficeria di Enzo66, però proprio non se l'è sentita di caricarlo in macchina per portarlo da me. E poi sarebbe stata necessaria una scorta con tanto di mitra spianati, operazione non molto facile da organizzare. Comunque il Luxman e l'Esoteric mi sono piaciuti entrambi (vds post n. 1904 di questa pagina: http://www.avmagazine.it/forum/38-au...nsigli/page127). Forse mi sbaglierò, però penso che i dac di buon livello vadano tutti bene, cioè penso che tutti arrivino a sfiorare le prestazioni dell'analogico. Conclusione: dopo i diffusori, il mio attuale dac è un altro componente che soggiornerà da me per molti anni.

Citazione Originariamente scritto da AntonioTrevi Visualizza messaggio
    ma alla fine i cardas li hai tenuti ? io intanto ho preso i viablue sc4
    Poi ti risponderò con calma. Su cavi e accessori vari ne ho un po' da scrivere...
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

edit………...
    Ultima modifica di transaminasi; 16-05-2014 alle 14:08

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    ... Su cavi e accessori vari ne ho un po' da scrivere...
    qualcosa mi hai già anticipato ma sono molto curioso di leggere ... :-)

nel frattempo ti faccio i complimenti anche qui per il tuo impianto e soprattutto per il percorso che stai facendo
    Ultima modifica di e.frapporti; 23-05-2014 alle 15:57
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Per condividere la mia esperienza per quanto riguarda i cavi di potenza prendo spunto da una mia recente prova descritta nel post n.410 di questa pagina (ma vedasi anche il post 'introduttivo' n.404):
    http://www.avmagazine.it/forum/92-pr...ascolto/page28
    I Cardas 'Golden Reference' penso proprio di tenerli a tempo indeterminato, al pari di diffusori e dac. Al massimo potrei sostituirli con una coppia ben più corta di quella in mio possesso, sempre che la 'dolce' metà accetti la nuova disposizione delle elettroniche, che gradirei passassero dall'estrema destra al centro sotto al tv, dove in tal modo mi basterebbe una coppia di cavi 2+2mt. Pensavo ad una soluzione del genere, per ora solo 'sperimentale' (dove in luogo del Cocktail X30 nero non sarebbe male piazzare per questioni estetiche un'elettronica silver, X30 o altro che sia):

Il marchio Cardas l'avevo già sentito nominare, però non avevo mai avuto occasione di fare una prova. Una cosa devo confessarla: quello che più di tutti ha alimentato la mia curiosità in merito è stato Biggy. Sì, proprio lui. Richiamo l'attenzione sui post nrr. 1614 e 1615 della presente discussione:
    http://www.avmagazine.it/forum/38-au...nsigli/page108
    Memore delle sue vecchie battaglie senza esclusione di colpi sul forum azzurro (dove solo per miracolo non sono volate querele) in relazione alle prestazioni degli integrati Luxman, dove mi sono dovuto ricredere, ho deciso di provare a dargli retta. Provare non costava nulla o, almeno, avrei dovuto fare in modo che non mi costasse nulla. Comunque, nonostante avesse ragione sulla questione Luxman, continuavo ad essere scettico per altre questioni: quella dei cubetti Cardas realizzati con legno di mirto dell'Oregon è solo una delle sue chicche . E non dimentichiamoci il rifiuto alla sottoposizione ad un blind-test motivato come di seguito: "La prova in cieco serve a confondere il sistema nervoso e fa sbagliare sempre, non mi ci sottoporrò mai…" . Il fantasma di certi post storici poi continuava ad aleggiare nella mente, e più d'uno a futura memoria li ha addirittura inseriti in firma. Un paio di esempi: "Un mobile suona quanto un pre, altro che accessorio!" … "Li ho provati, diciamo che spiazzano un pò perché a non sapere cosa si è installato si direbbe che è un intero set di cavi (polo)Nordost top di gamma o giù di lì, e invece sono ponticelli Cardas" . Le motivazioni che lo hanno portato a scrivere quelle che potrebbero sembrare delle bizzarrie rimarranno per sempre un mistero, e questa non è nemmeno la sede adatta per discuterne, tanto più che, essendo stato defenestrato dal forum da Nordata, non avrebbe nemmeno possibilità di replica.
    Passiamo ai fatti. I cavi Cardas non sono così diffusi, forse per il fatto di essere sempre stati importati da distributori (diciamo) minori. Se li importassero per esempio Audiogamma o Audio Reference o Mpi Electronics, per ovvi motivi avrebbero certamente una maggiore diffusione. Insomma difficile trovarne una coppia se non ordinandola per l'acquisto. Al giorno d'oggi molti rivenditori ordinano il prodotto solo quando sono certi di venderlo. Faccio un bel giro di telefonate e risalgo a 'SI Audio' di Napoli, da quanto ho capito il rivenditore italiano più fornito in assoluto per quanto riguarda quel brand. Parlo con il titolare, tale Ing. Fulvio Chiappetta, personaggio molto particolare che mi ha davvero colpito per la preparazione tecnica, la disponibilità e la professionalità. La competenza dovrebbe essere indiscussa in quanto so che scrive per qualche rivista tipo 'Fedeltà del Suono', ma, soprattutto, ho saputo che realizza vari prodotti hi-end (rodotti-finiti-si-audio&Itemid=58" target="_blank">http://www.siaudio.it/index.php?opti...udio&Itemid=58). Diciamo che teoricamente fregnacce non dovrebbe spararne. Mi ha spiegato molte cosine interessanti. Conclusione: di cavi Cardas ne aveva parecchi in casa, e tra questi aveva pure una coppia di 'Golden Reference' più lunghi della media che ben si adattavano alla mia situazione logistica! E pure in versione bi-wiring! Vista la distanza, a quel punto il titolare mi ha fatto una proposta che riassumo così: 'Lei mi fa il bonifico, io glieli spedisco e, nella remota ipotesi in cui non dovessero soddisfarla, me li rispedisce e io le restituisco l'intera somma". Ho accettato al volo. Da nuovi costicchiano abbastanza (circa 600 €/mt), ma fortunatamente, non essendo nuovi ed essendo di una lunghezza non proprio standard, posso dire che non mi è andata malissimo. Dopo qualche giorno li avevo già a casa. Fortunatamente l'Ing. mi aveva più volte messo in guardia sulla resa durante le prime ore di funzionamento, cioè mi ha fatto presente che avevano 'girato' pochissime ore e che non venivano utilizzati da diverso tempo. Aveva ragione: appena collegati non andavano affatto bene. Se non mi avesse avvisato mi sarebbe preso un colpo. In generale il suono appariva un po' striminzito, i bassi non erano profondi, le medie non molto nitide e gli alti un po' aspri. Tipico comportamento da cavo nuovo di zecca. Col passare delle ore la resa è migliorata notevolmente ed è giunta a superare quella degli ottimi Viablue 'SC6' con il loro pazzesco rapporto q/p (che se vi ricordate hanno, a mio parere, pareggiato con una molto più costosa coppia di Audioquest 'Oak' gentilmente concessami in prestito da Antonio Leone). In pratica il suono si è fatto più corposo con bassi più possenti e alti più estesi e nel contempo caldi .
    Una cosa importante: devo precisare che già in precedenza avevo raggiunto un ottimo livello di soddisfazione, cioè finalmente, dopo anni, riuscivo ad ascoltare un intero album senza pensare minimamente ad eventuali difetti del sistema e a possibili soluzioni. Se non fosse stato per l'eccessivo diametro esterno dei Viablue 'SC6' (2,6cm!) che, per pochi millimetri, non ne permetteva il passaggio in determinati punti del mobile del soggiorno, sicuramente me li sarei tenuti. Approfittando di questo intoppo e nell'ottica della massima ottimizzazione del set-up, ho deciso di puntare abbastanza in alto (sempre previa prova) e, visto il miglioramento ottenuto con i cavi di potenza, non ho escluso di poter agire nello stesso senso anche con i restanti cavi sì da non tornare mai più in argomento. I 'Golden Reference' hanno i ben 12 conduttori con una sezione complessiva imponente, però il diametro esterno è inferiore a quello degli 'SC6' (1,8cm), cioè sono spessi quanto i Viablue 'SC4'. In pratica i Cardas hanno una più alta concentrazione di conduttori. La dimensione ammonta a 5awg, pari a quella degli stratosferici (forse soprattutto per i prezzi) Clear Beyond:
    http://www.youtube.com/watch?v=JKQsrfSwpPE
    Questo è l'unica pagina web che ho trovato in cui figurano alcune specifiche tecniche:
    http://www.eurosell.it/repository/fc...3_Febbraio.pdf
    Giusto per rendere l'idea (http://it.wikipedia.org/wiki/American_wire_gauge), i miei vecchi Monster 'S16' (vds prova Oak) hanno una dimensione pari a 16awg, cioè la sezione dei conduttori è pari a 1,31 mm quadrati; negli Audioquest 'Rocket33' (13awg) la sezione è pari a 2,62 mm quadrati; nei Viablue 'SC4' (9awg come i Kimber 8TC e gli Audioquest 'Oak'), la sezione è pari a 6,63 mm quadrati. Nei Viablue 'SC6' passiamo a 7,5 awg, cioè la sezione dei conduttori sale a circa 9,5 mm quadrati. I 'Golden Reference' (5awg) hanno una sezione pari a 17,2 mm quadrati!
    Tornando alle prestazioni, le differenze rispetto ai cavi precedenti si sentono. E una volta che ci si abitua, col piffero che si torna indietro. Ora non saprei dire se tali migliorie siano dovute alla sezione, alle geometrie, al livello di qualità dei conduttori, ecc., e nemmeno saprei dire se certi prezzi siano o meno 'opportuni'. Fatto sta che i risultati sono evidenti, e ne approfitto per ricordare il suddetto esito della prova di cui al link inserito all'inizio del post.
    Concludendo, anche in questo caso ho dovuto ammettere che Biggy tutti i torti non li aveva. Probabilmente il problema è che esagera un po'. Oppure è superdotato, uditivamente parlando. Oppure alcune volte si esprime con toni un po' arroganti. Oppure è un mix di tutto ciò. Intanto ne approfitto per ringraziarlo per avermi permesso di ottenere un miglioramento davvero apprezzabile.

Giusto per rendere l'idea (http://it.wikipedia.org/wiki/American_wire_gauge), i miei vecchi Monster 'S16' (vds prova Oak) hanno una dimensione pari a 16awg, cioè la sezione dei conduttori è pari a 1,31 mm quadrati; negli Audioquest 'Rocket33' (13awg) la sezione è pari a 2,62 mm quadrati; nei Viablue 'SC4' (9awg come i Kimber 8TC e gli Audioquest 'Oak'), la sezione è pari a 6,63 mm quadrati. Nei Viablue 'SC6' passiamo a 7,5 awg, cioè la sezione dei conduttori sale a circa 9,5 mm quadrati. I 'Golden Reference' (5awg) hanno una sezione pari a 17,2 mm quadrati!..........[CUT]
    Non so se hai notato ma tu hai solo aumentato la sezione.
    Aumentando la sezione hai aumentato il fattore del smorzamento che con tuoi diffusori è importante visto che scendono in basso con la impedenza. Tutto qui, niente altro.

Se vuoi fare una prova ulteriore vai da Norauto prendi un cavo di avviamento della stessa sezione e vedrai che le cose non cambieranno.
    Ultima modifica di hal999; 15-06-2014 alle 17:24

Ma qualcuno non sosteneva che da una certa dimensione della sezione a salire gli effetti delle dimensioni sulle prestazioni andrebbero scemando?

Citazione Originariamente scritto da hal999 Visualizza messaggio
    ...vedrai che le cose non cambieranno.
    Invidia a parte (per la sicurezza che dimostri), non nascondo che certe esperienze d'ascolto - narrate qui e altrove - mi generano dubbi e interrogativi a profusione.
    In particolare:
    "...appena collegati non andavano affatto bene. Se non mi avesse avvisato mi sarebbe preso un colpo. In generale il suono appariva un po' striminzito, i bassi non erano profondi, le medie non molto nitide e gli alti un po' aspri. Tipico comportamento da cavo nuovo di zecca. Col passare delle ore..."

Mi chiedo come Occam, col suo bel rasoione, spiegherebbe i meccanismi (le cause) di questo genere di esperienze.

Ma qualcuno non sosteneva che da una certa dimensione della sezione a salire gli effetti delle dimensioni sulle prestazioni andrebbero scemando?
    Si, sono sicuro che le differenza tra awg13 e awg9 è molto più marcata che tra 7.5 awg w 9 awg, per tutto il resto cè sempre psicoacustica .

@foxtrot59

Potresti per favore essere più chiaro?

Rasoio di Occam (da Wiki):

"tra le varie spiegazioni possibili di un evento bisogna accettare quella più "semplice", intesa non nel senso di quella più "ingenua" o di quella che spontaneamente affiora alla mente, ma quella cioè che appare ragionevolmente vera senza ricercare un'inutile complicazione aggiungendovi degli elementi causali ulteriori. Questo anche in base a un altro principio, elementare, di economia di pensiero: se si può spiegare un dato fenomeno senza supporre l'esistenza di un qualche ente, è corretto farlo, in quanto è ragionevole scegliere, tra varie soluzioni, la più semplice e plausibile."

Hal999 lo applica come hai letto sopra:

"sono sicuro che le differenza tra awg13 e awg9 è molto più marcata che tra 7.5 awg w 9 awg, per tutto il resto cè sempre psicoacustica".

Io non sono in grado di giudicare. Mi chiedo se altri possano proporre spiegazioni altrettanto (o maggiormente) plausibili/convincenti; in particolare, ribadisco, di questo fenomeno che parecchi riferiscono di aver avvertito: il cambiamento del suono in seguito a... rodaggio (escludendo il comportamento delle sospensioni degli altoparlanti: in quel caso è piuttosto universalmente riconosciuta una causa di natura fisica).
    Ultima modifica di Foxtrot59; 15-06-2014 alle 18:56

Perchè scrivi che tu non sei in grado di giudicare?

Pagina 134 di 157 PrimaPrima ... 3484124130131132133134135136137138144 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •