Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 57 di 157 PrimaPrima ... 74753545556575859606167107 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 855 di 2343

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Se il discorso fosse che in un ampli molto potente (e costoso) la qualità sonora è migliore di quella di un ampli meno potente allora ci potrebbe essere una ragione valida nel fare questa scelta, ma la cosa andrebbe verificata, non data per assodata.

Nel mio caso, a prescindere dalla potenza, la qualità sonora è, a mio parere, più che ottima. Un rivenditore a tal proposito mi ha detto che passando a pre e finale, anche di un certo livello, è possibile che la qualità sonora cali un pochino e che la maggiore potenza potrebbe risultare inutile per quelle che sono le mie esigenze (e non si riferiva al discorso classe A o AB, dove è solo una questione di gusti). Quando scrivo 'le mie esigenze' mi sembra di sottintendere che si tratti di esigenze molto limitate. Io ascolto a volumi medi e ogni tanto medio-bassi e medio-alti. Penso di rientrare pienamente nella media. I volumi alti e altissimi non li sopporto proprio, e mi chiedo come faccia certa gente a non danneggiarsi l'udito. Ma allora a questo punto tutte queste persone (la maggioranza) che ascoltano a questi volumi e che dispongono di pre e finali potentissimi e costosissimi come sfruttano tali elettroniche? O le acquistano solo per il gusto di possedere oggetti di pregio? Oppure per essere tranquilli quelle rare volte che sparano grosso con il volume, magari solo per fare una prova? Forse forse sarà proprio così! E in tutta franchezza dico anche che se avessi soldi da buttare lo farei anch'io. E probabilmente chi si trova in quella condizione nemmeno apre una discussione sul forum per cercare di capire come ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. E' forse lo stesso caso del tizio che si compra una Ferrari e la utilizza una volta al mese per fare un semplice giretto. Ovviamente ognuno spende i propri soldi come meglio crede. Visto però che io soldi da buttare non ne ho, sono costretto ad aprire discussioni, chiedere consigli a destra e a manca, procedere con i piedi di piombo provando prima di acquistare, ecc.
    Vedremo cos'accadrà nel momento in cui collegherò alle 802 quella valanga di watt di qualità del Mark Levinson 336...
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Come ha scritto Nordata un Watt è un Watt, indipendente dalla potenza massima di un amplificatore. Anzi se ascoltiamo in media con la potenza di 10 W, amplificatore più debole lavorerà nelle condizioni ottimali visto che la curva delle distorsioni normalmente ha i massimi a bassa e altissima potenza. Anche la sensibilità del diffusore è indipendente dalle dimensioni di diffusore. I tuoi diffusori e una scatola per le scarpe se hanno identica la sensibilità produrranno il identico il livello della pressione sonora usando la stessa potenza. Se dopo per i tuoi diffusori sarà una passeggiata e la scatola di scarpe distorcere di brutto è un altro discorso. Quelli vu- meter hanno proprio dimostrato inutilità di potenze enormi in ambiente condominiale.
    Ultima modifica di hal999; 05-10-2013 alle 18:04

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    mi chiedo come faccia certa gente a non danneggiarsi l'udito
    Molti infatti se la danneggiano.
    tutte queste persone (la maggioranza) che ascoltano a questi volumi e che dispongono di pre e finali potentissimi e costosissimi come sfruttano tali elettroniche?
    Non le sfruttano affatto, quanto meno per quanto riguarda la potenza.
    le acquistano solo per il gusto di possedere oggetti di pregio?
    Sicuramente per molti la motivazione è solo questa.

Ci sono persone che quando ricevono la visita degli amici e vogliono far sentire i loro acquisti li sparano a livelli inascoltabili, questo la dice lunga sulle loro credenze in fatto di qualità, d'altra parte se esistono gare per stabilire chi riesce ad ottenere la maggior pressione sonora in auto, la dice lunga sulla mentalità di certe persone. o sulle loro (assenti) capacità di giudizio circa questioni relative alla qualità.

In altri casi la motivazione è che dopo aver fatto molte prove hanno ritenuto che il suono che si otteneva con il tal prodotto era quanto desiderato, il fatto che fosse anche molto potente non era un fattore preso in considerazione, ovvero: mi piace quell'ampli, anche se è da 500 W e non lo sfrutterò mai non mi interessa, il modello da 150 W non ha lo stesso suono.

Ognuno poi è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, io sono sempre stato dell'idea che tutto debba però essere proporzionato, partendo anche dall'ambiente che dovrà ospitare l'impianto.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Dai! Talvolta una smarronata a 110 db di picco, che con due diffusori da 90 db/m e 2.83 V, ascoltati da 3 m si raggiunge con circa 500 W/ch, può far anche piacere farla senza stare a temere troppo per i tweeters.
    A parte scherzi, nel mio caso mi pareva che andassero meglio, con le 801 D prima e con le Avalon ED dopo, i finali che ho scelto rispetto ad altri anche, un po', in relazione al costo.
    Penso che quei 10 db di respiro in più rispetto ad un 40 W/ch, penso che mi facciano comodo soprattutto nella gestione dei picchi.
    Ciao, Enzo
    Ultima modifica di enzo66; 05-10-2013 alle 18:14
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Mi sento di concordare con Nordata , se l'ambiente non fa la sua parte i miglioramenti saranno solo marginali a certi livelli.

In generale poi,
    non mi sento assolutamente di avallare l'idea che bastano 10W per pilotare i diffusori. Uno dei motivi fondanti l'idea di pilotare un diffusore con 300W invece che 50W e' perche' prendendo un ampli da 300 watt ammesso lo dovessimo sfruttare per 50 watt, saremo sicuri che quelle caratteristiche di insensibilità a sfasamenti del carico e a variazioni del modulo dell'impedenza saranno sicuramente minori rispetto ad un ampli da 50Wattini.

Se casa B&W mette 50 - 500W significa che tecnicamente per essere sfruttate a dovere senza clipping o altro servono 500W.
    Le 802Diamond le ho ascoltate anche con 2 finali mono da 1.2Kw al Primavera Audio a Roma e non mi sembra proprio che le lancette viaggiassero a 20 30 W... La sala era sui 70mq.

Detto questo ok fare prove a me piace anche leggerle , secondo me il Lux 590AX rappresenta la scelta migliore.
    IMHO ovviamente.
    Ultima modifica di criMan; 05-10-2013 alle 18:26
    .......

Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    Dai! Talvolta una smarronata a 110 db di picco, che con due diffusori da 90 db/m e 2.83 V, ascoltati da 3 m si raggiunge con circa 500 W/ch, può far anche piacere farla senza stare a temere troppo per i tweeters.
    A parte scherzi, nel mio caso mi pareva che andassero meglio, con le 801 D prima e con le Avalon ED dopo, i finali che ho scelto rispetto..........[CUT]
    Per te e' una scelta obbligata il pre e finale potentissimo! Tu viaggi a volumi un po' 'insoliti', pertanto non rientri di certo nella maggioranza di cui ho scritto nell'ultimo post.
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Nella buona parte dei casi, i finali a stato solido più potenti hanno anche le impedenze d'uscita più basse, pertanto, se la cavano meglio anche con diffusori d'impedenza ostica.
    Il tuo Luxman, che non ha problemi con impedenze ostiche il quanto è dimensionato molto generosamente, se la cava benissimo ai volumi d'ascolto usuali ed anche di più.
    Ciao, Enzo

P.S.: mi incuriosisce molto la prova con il ML, soprattutto per vedere (ehm sentire) se sono riconfermate le impressioni che mi aveva dato con le Avalon ED.
    Ultima modifica di enzo66; 05-10-2013 alle 19:03
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

mi domando se ogni tanto vi rileggete dopo avere scritto tutte ste belle chicche:

"con i 90dB delle 802 ad un volume "normale" condominiale, anche ascoltando un brano musicale con un ampio range dinamico, difficilmente sono richieste all'ampli potenze superiori a 15/20 watt (8ohm)."
    nemmeno l'autoradio della mia focus suona con quei 20W...

"e che il finale è quello che ha meno impatto sul risultato finale..."
    e certo, lì ci sono collegate le casse, quindi che importanza puo' avere?

" Secondo me è il pre che influisce meno sul risultato finale..."
    altra certezza, tanto quello fornisce solamente il segnale iniziale da amplificare...

" La lancetta dei VU-meter normalmente ballava tra 1.2W e 12W, ogni tanto andava a meta tra 12W e 120 W e solo un paio di volte è arrivata a 120W..."
    come se i wumeter del mac fossero degli strumenti di misura...

HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Boh nordata e boh falchetto... Mi sembra di essere uno dei pochi che continua a ripetere di non avere certezze... Anche le mie opinioni sono sempre affiancate da affermazioni che non rivelano di avere preso il nobel da nessuna parte. Poi ognuno legga quello che vuol leggere
    Ultima modifica di Avian; 05-10-2013 alle 22:40

Le B&W 802 Diamond hanno una sensibilita di 88.7 dB e gli servono 5.64 W per produrre 94 dB a 1m come misurato da stereo.de. Considerando che si ascolta a circa 3m e per ogni metro perdi circa 3 dB in una stanza normale ( 6dB in una stanza ben trattata acusticamente) si deve quadruplicare la potenza ovvero servono 22.56 W.
    Paradossalmente le mie toy tower che sono meno efficienti 85.6 dB, gli servono 7.31 W per avere la stesa pressione sonora. Però come solito non è oro tutto che luccica, le B&W hanno la impedenza sotto 4 Ohm con un minimo di 2.7 Ohm, invece le Toy hanno la impedenza minima di 4.2 Ohm. Pertanto per le B&W serve un amplificatore non molto potente però stabile a 3 Ohm che è difficile/costoso da fare, invece per le Toy serve un amplificatore più potente ma che lavora a 4-6 Ohm che è facile/economico da realizzare.

E 94 dB è già un alto livello, ascolto prolungato a questi livelli produce danni irreparabili all'udito.

A amanti di alto volume suggerisco di leggere bene questi due articoli di Mario Bon Danni all'udito e A Quale Volume ascoltare
    Ultima modifica di hal999; 05-10-2013 alle 23:40

Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    prendendo un ampli da 300 watt ammesso lo dovessimo sfruttare per 50 watt, saremo sicuri che quelle caratteristiche di insensibilità a sfasamenti del carico e a variazioni del modulo dell'impedenza saranno sicuramente minori rispetto ad un ampli da 50Wattini
    Strana convinzione.

Non è certo la potenza erogata che influisce su quei parametri, se si rimane all'interno dei dati di targa dell'ampli si avranno gli stessi comportamenti di un ampli di maggiore potenza, ovviamente se entrambi sono stati progettato per bene.
    Se casa B&W mette 50 - 500W significa che tecnicamente per essere sfruttate a dovere senza clipping o altro servono 500W
    Ma neanche per idea.

Quei dati vogliono semplicemente dire che con meno di 50 W il diffusore avrà difficoltà a rendere al meglio e che, invece, superando i 500 W si corre il rischio di danneggiarlo, non che per sfruttarlo al meglio si devono impiegare 500 W.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da hal999 Visualizza messaggio
    Le B&W 802 Diamond hanno una sensibilita di 88.7 dB e gli servono 5.64 W per produrre 94 dB a 1m come misurato da stereo.de. Considerando che si ascolta a circa 3m e per ogni metro perdi circa 3 dB in una stanza normale ( 6dB in una stanza ben trattata acusticamente) si deve quadrupli..........[CUT]
    ...anche il mio sammy TV coi sui bei 40w RMS strilla che una bellezza
    se lo sapevo prima non stavo a comprarci un'altro amplificatore!
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    come se i wumeter del mac fossero degli strumenti di misura
    Mi spiace smentirti, ma quelli che tu chiami impropriamente VuMeter (si scrive così) usati da McIntosh sono un vero wattmetro poichè non sono il solito strumentino che misura la tensione presente all'uscita, come la maggior parte dei gadget di questo tipo inseriti negli ampli per fare un po' di scena, ma misurano tramite appositi amplificatori logaritmici sia la tensione all'uscita che la corrente che contemporaneamente scorre nel carico, pertanto l'effettiva potenza erogata in ogni istante ed al variare dell'impedenza, i due valori trattati opportunamente vengono poi raddrizzati tramite un circuito raddrizzatore di precisione (si chiama così), pertanto mi sento di dire che sono un vero strumento di misura, con anche una buona precisione.

Ciao

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    "e che il finale è quello che ha meno impatto sul risultato finale..."
    e certo, lì ci sono collegate le casse, quindi che importanza puo' avere?
    Criterio interessante. Ma se è per questo le casse in verità sono "collegate" ai cavi, eppure sono notoriamente quelli che hanno l'impatto minore sul risultato finale. Ah falchetto, come dico spesso a mia moglie, il sarcasmo è il sale del nostro matrimonio.
    Ultima modifica di luca156a.r; 06-10-2013 alle 00:26
    Luca

TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.

Ah, a proposito di potenze in gioco, consiglio questa lettura.

Inoltre, più mirato sulla questione, "Pre + finale o integrato? ovvero: due è sempre meglio di uno?". LUCIO CADEDDU FOR PRESIDENT!!
    Ultima modifica di luca156a.r; 06-10-2013 alle 01:03
    Luca

TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.

Pagina 57 di 157 PrimaPrima ... 74753545556575859606167107 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •