|
|
Risultati da 46 a 60 di 113
Discussione: Cavi Alimentazione
-
04-04-2012, 17:18 #46
Ultima modifica di micioleo; 04-04-2012 alle 19:36
Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
purtroppo, e l'ho imparato a mie spese, hanno tutti ragione
-
04-04-2012, 17:22 #47
beh...dipende dal cavo... poi te ne puoi accorgere o meno.... dipende da come ascolti e da cosa ti aspetti di ascoltare....
credo che un 3x2,5 anche semplicissimo al posto di un cavo da pc ti faccia vivere più tranquillo senza svenarti...
ciaoNad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6
-
04-04-2012, 19:14 #48
Se sentirai la differenza non è detto che la differenza ci sia veramente (l'autosuggestione è sempre dietro l'angolo).
Se la differenza c'è cosa ti fa dire se è in meglio o in peggio? (no... non il prezzo del cavo)
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
04-04-2012, 19:39 #49Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
purtroppo, e l'ho imparato a mie spese, hanno tutti ragione
-
04-04-2012, 20:11 #50
Member
eppure io una prova proprio la farei: super cavone da 1000 euro e cavo di alimentazione di serie, occhi bendati e farei ascoltare per 3 volte lo stesso pezzo prima con un cavo e poi con l'altro. di volta in volta il "bendato" deve scrivere se quel pezzo che ascolta è con il cavo di serie o con il cavo che costa come uno stipendio. Alla fine vorrei vedere i risultati!
secondo voi?
l'acqua del rubinetto la riconosco dalla levissima, per via del cloro e del sapore, per cui di certo, se comprassi un deupratore da 1000 euro la differenza sarebbe sostanziale, Ma come la mettiamo con i due cavi?
-
04-04-2012, 22:32 #51
nel tradizionale test doppio cieco, che è quello che tu citi, i partecipanti al test
-non devono avere l'orecchio abituato ad una delle due configurazioni dell'impianto (in modo da avere un abitudine neutra ad entrambi)
-devono fare un ragionevole numero di test per tenere lontano l'eventuale errore statistico (3 non bastano)
-devono segnare in silenzio e segretezza su un foglio l'oggetto indentificato in modo da non condizionare gli altri
-sarebbe opportuno, oltre all'identificare quale cavo è x e quale y, che venisse descritta la differenza (in modo da escludere qualche falso positivo)
Ovviamente se il cavo viene riconosciuto solo nel 50% dei casi si dimostra che non esiste alcuna differenza percepita tra i due oggetti di test. Il posizionamento del risultato nell'intervallo tra 50% e 100% si può considereare come indice di percepibilità della differenza.
Stranamente i costruttori di cavi non si sono mai vantati di aver eseguito questo efficacissimo test per dimostrare la qualità dei loro prodottoLa hypex per esempio lo fa con i suoi amplificatori confrontati con i classe A
Ultima modifica di Picander; 04-04-2012 alle 22:35
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
04-04-2012, 23:04 #52
Sicuramente qualcuno direbbe che una prova simile non serve in quanto le differenze sono talmente eclatanti che chiunque le può sentire.
Altra risposta, data alcune volte, è del tipo: "IO non ho bisogno di fare simile test perchè IO non mi faccio assolutamente suggestionare, anzi trovo oltremodo offensivo che qualcuno lo pensi, quello che IO sento lo so benissimo e non lo devo dimostrare". (non me la sono inventata).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-04-2012, 05:54 #53
Sarebbe interessante se qualcuno lo facesse. Dieci ascolti bendati con i due cavi, per vedere quante volte su dieci totali si riconosce il cavo di qualità rispetto a quello dato in dotazione con le elettroniche...Qualcuno ha orecchio, volontà e possibilità di farlo questo test?
-
05-04-2012, 08:13 #54
Non c'è nemmeno bisogno di andare su cavi da 1000 euro, basta un cavo da 150 euro e già si sentono le differenze
-
05-04-2012, 08:25 #55
Sì, ma sai...ci sono tanti scettici.....sarebbe bello se qualcuno facesse questo test in maniera seria ed oggettiva e ne pubblicasse i risultati....
-
05-04-2012, 08:26 #56
il dubbio che mi assale però è:
ma se per notare le differenze, mi devo mettere a fare 3 test, uno alla cieca, n'altro col test-bluff, chiamare uno che non è abituato al suono del mio impianto per evitare suggestioni, ma vale la pena spendere 1000 euro, ma anche solo 150, per un cavo?
a sto punto spendili per un'altra elettronica o in musica/film/altro.
forse chi ha una possibilità di spesa molto sostenuta risponderà di si, io oggi (c'è sta la crisi) inizio a pensare di no.
harman kardon 990/pioneer pd d6mkII/polk audio lsi 15
psn id: warpedwarp
-
05-04-2012, 08:31 #57
Vale la pen se l'intento è migliorare altrimenti meglio spenderli in altro come suggerisci tu.
Di test alla cieca ne ho fatti tanti ma non sono mai stato fortunato nel preferire il cavo da PC...che sfiga!
-
05-04-2012, 08:36 #58
ok, se già li hai fatti tu dei test ALLA CIECA....ed hai sempre individuato il cavo "buono"....il dubbio se esistano o no differenze tra un cavo di alimentazione costoso e uno da pochi euro non esiste più per me.
-
05-04-2012, 08:44 #59
Ma sono prove che dovete fare anche voi....mica ti puoi basare sulle mie
Magari tu sei più fortunato di me eheheh.
-
05-04-2012, 08:54 #60
le differenze ci sono, io stesso ho provato dei cavi alim autocostruiti e sul mio vecchio ampli, un nova peachtree, qualcosa in più la dava, sul hk 990 no. il punto è, in una scala da 1 a 100 se la differenza è nell'ordine di 15/20 vale la pena spendere 1000 euro per un cavo esoterico? non so
harman kardon 990/pioneer pd d6mkII/polk audio lsi 15
psn id: warpedwarp