Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 219

E' sbagliato considerare il sub come .1. Anche un singolo sub in mono può essere considerato a tutti gli effetti come parte integrante dei 2 canali.
    Qualcuno pensa che sotto gli 80Hz i sub possano essere individuati, se vuole mettere sul piatto 1000 euro io gli dimostrerò che non è possibile (figuriamoci se il sub viene tagliato, quando i diffusori a disposizione sono di ottimo livello, a 50/60 Hz).
    Il sub è "individuabile" con taglio a 80Hz solo se viene tagliato blandamente e/o è sufficientemente distorcente e/o innesca nell'ambiente qualche risonanza (es. se vicino a qualche mobile) altrimenti non c'è niente da fare il nostro orecchio non sarà in grado di individuarlo.
    Nel caso si dovessero usare due sub è probabile che la migliore qualità di riproduzione e la migliore amalgama non si ottiene mettendoli sotto o vicino ai diffusori ma in tutt'altra posizione. Generalmente, per l'orrore della forma mentis dell'audiofilo comunis (si scherza ), si troveranno meglio addossati alle pareti o agli angoli.
    Ovviamente non basta prendere un sub, buttarlo da qualche parte, prendere il fonometro e tarare il solo volume in modo congruo con i diffusori. E' un lavoro molto più approfondito, fatto con criterio e con l'aiuto delle misure e magari anche dell'equalizzazione.

non mi sembra che le Focal in questione vengano vendute separatamente
    Quindi quelli non li consideri sub perchè il lavoro l'ha fatto Focal per te? Ma questo è un altro discorso. Io non sto dicendo che inserire i sub in un impianto sia portata di tutti ma solo che i sub ben inseriti possono fare la differenza. Se non si è in grado di farlo da se ci si può sempre rivolgere a chi lo sa fare (non è strano rivolgersi ad un professionista per farsi fare un lavoro che non si è in grado di fare da soli).
    Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 03-07-2011 alle 15:55
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

Citazione Originariamente scritto da brcondor
    Cosa cambia se arriva un segnale a un diffusore che lo divide tra le varie sue vie con un filtro passivo o se lo divido io prima di fargli raggiungere il suddetto e le vie sono presenti in oggetti fisicamente separati?
    nulla,a patto di possedere i giusti strumenti e l esperienza necessari.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

vi lascio nelle vostre convinzioni ed io rimango delle mie. non ho la pretesa o la presunzione di fare cambiare idea a nessuno.
    non ho mai messo in dubbio che il risultato possa essere di gradimento, ho solo messo in dubbio che quelle combinazioni si possano chiamare stereofonia o hi-fi. tutto qui. così come vorrei che non venga messo in dubbio che il sub in stereofonia sia una cosa indispensabile o necessaria, in quanto non lo è. a meno che non siamo dotati di mini diffusori asfittici
    no perchè da questa discussione sembra che in stereofonia siano meglio una coppia di indiana line musa accoppiate a due subwoofer che una coppia di Sonus faber cremona o degli altri diffusori che ho menzionato prima, senza subwoofer
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

@ chiaro_scuro
    quoto il tuo ultimo intervento e ne approfitto per esprimere l apprezzamento per la tua firma.
    e lo dico da ex audiofilo convinto...
    purtroppo è una passione che a volte trascina in un vortice di teoremi e dogmi da santoni,che pero alla fine fanno perdere di vista l obiettivo finale.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Citazione Originariamente scritto da petshopboy
    non ho mai messo in dubbio che il risultato possa essere di gradimento, ho solo messo in dubbio che quelle combinazioni si possano chiamare stereofonia o hi-fi.
    ti chiedo non offenderti per quello che sto per scrivere.non c è alcuna intenzione di denigrare nelle mie parole.
    purtroppo,temo ti manchi l esperienza di particolari ascolti per poter capire contro cosa stai promuovendo una crociata.
    la tua catena non ha le caratteristiche per permetterti di valutare quanto ti ho scritto.la mia invece le avrebbe,per questo ti ho invitato ad un ascolto da me.senza nessuno spirito polemico o di rivincita,ma solo per permetterti di fare quelle esperienze che io ho dovuto fare quando ero nella tua stessa sitazione,alcuni anni fa',e grazie ad ascolti e confronti con persone piu preparate di me,ho conosciuto un modo diverso di vivere la passione per la musica.
    l invito è aperto

nessuna offesa, purchè tu non pensi che io abbia ascoltato solo la mia catena audio

ti bastano questi due esempi di impianti che ho ascoltato bene ed a lungo per avermi fatto convincere di ciò che sostengo ?

http://www.spinelliht.com/index.php?...roducts_id=896

http://www.afdigitale.it/Forum/Topic...Highlight=jamo

Questo è ciò che ho in mente io quando parlo di stereofonia ad alto livello, non di certo il mio impiantino
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

no perchè da questa discussione sembra che in stereofonia siano meglio una coppia di indiana line musa accoppiate a due subwoofer che una coppia di Sonus faber cremona o degli altri diffusori che ho menzionato prima, senza subwoofer
    Forse hai letto male o mi sono spiegato male.
    Io ho detto che i sub devono essere in equilibrio con i diffusori e che per esserlo il realtà dovrebbero costare (prendendo il costo come metro della qualità, cosa che spesso non è) almeno quanto i diffusori. E' ben diverso dalla frase che sto quotando.
    In un forum non è facile spiegare certi concetti, anche perchè io non sono certo un professore, ma, come ho cercato di dire qui e in altri thread, il sub non dev'essere visto come "supporto" ad un diffusore asfittico ma come estensione dello stesso con il vantaggio di poter meglio integrarsi, per vari motivi, con l'ambiente d'ascolto (specie quando poco o niente trattato). A titolo di esempio, un sub piazzato in un angolo, magari rivolto proprio verso l'angolo e non verso l'ascoltatore (alla giusta distanza dall'angolo), in una stanza relativamente piccola (diciamo max 4x6x3) che lavora fino ai 50/60Hz diventa un sistema a fase minima che equalizzato anche in modo semplice avrà una risposta in basso (in frequenza e temporale) che un qualsiasi diffusore, anche equalizzato, a 1-1,5 m dalle pareti non potrà mai dare.

Riassumendo: il sub + diffusori devono essere visti come un tutt'uno e quindi il livello dell'impianto dovrà essere equilibrato in tutte le sue componenti. Il sub permetterà, nei normali ambienti di ascolto (da quello mediamente trattato a quello non trattato), una gestione ottimale della riproduzione della gamma più profonda (fino a che frequenza in alto lo si deciderà in base ai diffusori) che un diffusori a gamma intera non potrà dare. Il diffusore si gioverà, inoltre, dell'alleggerimento della riproduzione della gamma bassa e se ne gioverà anche l'amplificazione. Di contro il lavoro di messa a punto non è quasi mai banale e anche l'impianto potrà essere un po' più complicato.

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 03-07-2011 alle 16:53
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

ti bastano questi due esempi di impianti che ho ascoltato bene ed a lungo per avermi fatto convincere di ciò che sostengo ?
    Questo è ciò che ho in mente io quando parlo di stereofonia ad alto livello, non di certo il mio impiantino
    Quello che scrivi,rafforza la mia ipotesi.
    io non sto denigrando il tuo impianto(non permetterei mai),ne tutti quelli che puoi avere ascoltato,anche oltre a quelli che hai postato.
    il mio non è un discorso di qualita,ma di tipologia.
    negli esempi da te riportati,è evidente l assenza di sub,quindi rimane una lacuna nella tua esperienza,l ascolto di un sistema in cui ci siano uno o piu sub correttamente integrati.
    è come se io ti chiedessi:hai mai provato la sensazione che da una macchina 4x4?
    e tu mi rispondessi:certo,ho provato le ferrari e le lamborghini a trazione posteriore!
    per questo ti ho invitato ad ascoltare da me,non tanto per il livello dell impianto,ma per la tipologia di progetto.
    fatto questo,potrai dire di avere acoltato tale tipologia e dirne bene o male,ma ora puoi solo ipotizzare.

chiaro_scuro, ho perfettamente compreso anche il tuo di concetto.

vorrei che una volta per tutte fosse chiaro il mio di concetto.

innazitutto in un diffusore e nella musica non sono imortanti solo i bassi, ma sono importanti ed anche più dei bassi che i toni medi e gli alti e tutte le loro sfumature.

il mio pensiero sostanzialmente è questo: poniamo di avere 10 mila euro di budget (che non mi sembra poco) per un lettore cd, per un amplificatore stereo, per i cavi e per i diffusori, e poniamo di suddividre questi 10 mila euro cosi: 5 mila euro tra elettroniche e cavi e 5 mila euro per i diffusori. io sono assolutamente convinto che avrò un risutlato migliore se quei 5 mila euro per i diffusori li investo in due diffusori con le palle, anzichè in due diffusori di medio livello e due subwoofer. perchè se è vero che con il doppio subwoofer avrò più bassi, ma avrò solo quelli in più. con due diffusori di livello più elevato, avrò anche una resa migliore sulle alte e sui medi.
    se poi per voi sono importanti solo i bassi, mentre i medi e gli alti sono trascurabili e non degni di altrettanata attenzione, beh secondo me siete in errore.

innazitutto in un diffusore e nella musica non sono imortanti solo i bassi
    Stiamo parlando di sub e per questo ho parlato solo di bassi.

Il mio impianto è dipolare autocostruito e posso dire che gran parte di quello che hai sentito è merito proprio del tipo di emissione. Se ti interessa ti spiego anche perchè. Con impianti del genere il sub, se proprio si vuole ottenere un'estensione fino ai 20-30Hz con tenuta in pressione sonora simile a quella sui medio-alti, è obbligatorio (taglio sui 50/60Hz).

Per chiarezza io il sub nell'impianto attuale non ce l'ho (sul vecchio impianto ce l'avevo) ma sto studiando come farlo e come integrarlo.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da kaio
    per questo ti ho invitato ad ascoltare da me,non tanto per il livello dell impianto,ma per la tipologia di progetto.
    ti ringrazio vivamente per l'invito, ma come ho già detto investirei i miei soldi anzichè per il sub e per il tecnico che dovrebbe regolare e settare tutto l'impianto, in una sorgente più raffinata, in ampli più performante, in diffusori di livello più elevato, in trattamento acustico e non in subwoofer e regolazioni necessarie a fare in modo che degli elementi che non sono nati per stare assieme, tramite "castrazioni" ed equalizzazioni, vengano forzatamente fatti lavorare assieme.

mi spiace che non ci troviamo d'accordo, ma ritengo che per migliorare un impianto stereo si debba spendere in sorgenti, ampli, cavi, trattamento acustico e diffusori principali, non in subwoofer. ma è solo una mia convinzione. non è dettata da nulla di scientifico, ma solo da semplice buonsenso
    Ultima modifica di petshopboy; 03-07-2011 alle 17:04

per migliorare, parlando in linea generale e non solo in questo settore, bisognerebbe prima cosa mettere in dubbio le proprie conoscienze e allargare i propri orizzonti;
    rischiamo altrimenti di restare ancorati alle nostre convinzioni: giuste o sbagliate non lo scopriremo mai senza confronti costruttivi

... ma ritengo che per migliorare un impianto stereo si debba spendere in sorgenti, ampli, cavi, trattamento acustico e diffusori principali...
    e io l ho fatto.a listino(ma naturalmente io ho comprato usato) son piu di 40000 euro solo per la parte stereo e poi?
    mancava sempre qualche cosa...
    l aggiunta dei sub,in un sistema di alto livello,non influenza solo la quantita di bassi,ma l intera percezione dello spazio che crea la tridimensionalita.
    tu dici che non vuoi ascoltare la mia catena perchè non spenderesti per un sub.
    potrebbe essere vero,ma come fai a dirlo se non l hai mai ascoltato?
    la maggiore esperienza non è mai un fatto negativo.

Citazione Originariamente scritto da kaio
    perchè non spenderesti per un sub.
    certo che spenderei per un sub, se potessi permettermelo mi piacerebbe avere questo: http://wilson-benesch.com/2010/06/torus/

http://wilson-benesch.com/downloads/...hite_Paper.pdf

ma per ascoltare i miei cd preferiti rimarebbe ugualmente rigorosamente spento. lo utilizzerei esclusivamente per il cinema in casa.
    Ultima modifica di petshopboy; 03-07-2011 alle 17:28

il vero problema di questo mondo, quello dell'hifi, è la fede quasi religiosa per una serie infinita di preconcetti, cosa sfruttata alla grande dalle case produttrici. Cosi come ogni preconcetto, anche questo è figlio di una diffusa ignoranza, legata probabilmente alla difficoltà dell'argomentazione tecnica: non è affatto banale modellizzare tutte le problematiche, che spaziano da discussioni elettroniche a discussioni di fisica, con smorzamenti, riflessioni, umidità dell'aria. Chi è convinto che vi sia una qualche differenza tra avere un diffusore a 3 vie o uno a 2 vie e un subwoofer ha delle idee molto particolari su cosa ci sia dentro ai mobili che contengono i loro tweeter e woofer. Personalmente se io avessi 10k€ li spenderei come hai detto te piu o meno:
    5000 € per dei diffusori
    1500 € per un htpc fatto con tutti i crismi
    2500 € per una scheda audio da sogno
    1000 € per due-tre finali pro
    Giunto a quel punto però cercherei di mettere da parte un 2000 € per aggiungerci un subwoofer. Il sub è un miglioramento, non un qualcosa di base, e anche l'altro 3d da cui è nato questo parlava di un miglioramento. Io stesso comprerò un sub che costerà poco meno dei miei diffusori, dopo arriverà(se non avrò soluzioni soddisfacenti agendo solo tramite filtri digitali, convoluzioni e misure fatte col pc) un qualcosa di simile all'anti-mode.
    Non sembra il budget è infinito, o è disponibile sempre subito. Nel mio specifico caso, avendo tutto in camera mia che è microscopica(2.7 X 4.5 metri) un sub è piu facile da posizionare e equalizzare, già ora ho filtrato con violenza i bassi delle Aliante che facevano troppa caciara per i miei gusti
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •