|
|
Risultati da 1 a 15 di 219
Discussione: integrare subwoofer in un impianto stereo
-
02-07-2011, 13:48 #1
Senior Member
integrare subwoofer in un impianto stereo
cosa ne pensate?
-
02-07-2011, 14:04 #2
Io l ho messo, e sono felice del REL...l unico consiglio dopo aver fatto prove...il Sub in un 2ch fà la differenza in ambienti AMPI...in un setup (come il mio purtroppo) un pò ristretto, con dei buoni diffusori, se ne può fare a meno.
Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9
-
02-07-2011, 16:42 #3
Prova ad equalizzarlo (es. con l'antimode) e sono convinto che anche in ambiente ristretto non ne potresti fare a meno.
A dirla tutta prima dell'equalizzazione ci vorrebbero delle misure per meglio integrare il sub con i satelliti.
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 02-07-2011 alle 17:00
Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
02-07-2011, 16:53 #4
Advanced Member
Io ho come filosofia di hifi il risultato: non mi importa se al posto di un lettore cd è meglio usare un dac, se i finali professionali sono brutti e poco hifi_style. Allo stesso modo ho affrontato la problematica subwoofer, ossia pensando al risultato. Non ho trovato nessun motivo plausibile per dire di no, anzi al contrario, mi sembra un modo per aiutare delle torri che per quanto buone sotto una certa frequenza non scendono. Avevp fatto delle prove con del cuffie hi-end che andavano realmente giu fino ai 20 hz: al posto di usare una traccia qualsiasi, non ho l'orecchio per dare giudizi assoluti, ho iniziato a riprodurre un y=sin(xt) facendo scendere la frequenza. Fino ai 100 hz cuffie e diffusori erano uguali, sotto gli 80 hz i diffusori iniziavano a diminuire l'ampiezza per diventare inudibili a 40 hz. Per quanto la riproduzione di basse frequenze richieda un ambiente molto ampio che nn ho a disposizione, un sub sulla carta non puo far altro che migliorare l'ascolto. Quelle robe la che dicevi te sulle onde sono mooolto discutibili, io nn so che studi tu abbia fatto. Ma trattare la diffusione di un'onda in un ambiente reale ti posso assicurare che è molto al di la delle possibilità di chi non lo fa per lavoro
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
02-07-2011, 17:33 #5
integrare un sub in un sistema stereo non è solo possibile,ma secondo me anche consigliabile...ma ci sono delle considerazioni da fare.
in primis,il livello del sistema deve essere gia buono,altrimenti con la cifra destinata ad un sub di qualita,si potrebbe migliorare facilmente il sistema di altoparlanti esistente.
altra cosa,il sub deve essere integrato perfettamento attraverso oppurtuni interventi su fase,livello,punto e pendenza di taglio.
il tutto poi dovra essere equalizzato attivamente per eliminare le gravi irregolarita di risposta che ogni ambiente causa,specialmente su basse e bassissime frequenze.
per fare questo,o si opta per un sub che permette tali controlli,oppure per uno che non li ha e che dovra essere affiancato ad un sistema di correzione esterno.io ho optato per i velodyne serie DD,che oltre a tutto quanto richiesto,offrono anche una velocita di risposta notevole che li rende estremamente musicali.
viene da se che la cosa non è ne economica ne di facile realizzazione,ma se ben eseguita puo portare a risultati praticamente impossibili con i soli diffusori.
ci sarebbe anche da fare un discorso legato a problematiche di natura elettrica che in condizioni normali imporrebbero l uso di 2 sub invece di uno mono,ma temo si andrebbe un po troppo nel dettaglio.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
02-07-2011, 20:12 #6
Se posizionato bene ed integrato benissimo con i diffusori, il subwoofer diventa semplicemente un componente dell'impianto cui non si può fare a meno.
Secondo le mie preferenze personali, il senso di naturalezza e di ampiezza della scena sonora che si acquisisce con l'integrazione delle basse frequenze è irrinunciabile.Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
02-07-2011, 20:14 #7
Senior Member
Originariamente scritto da brcondor
è chiaro che se hai dei diffusori da scaffale che ti arrivano si e no a 100hz allora il sub gli da quello che gli manca, ma se ogni diffusore facesse cio che deve???Ultima modifica di Dave76; 04-07-2011 alle 10:55
-
02-07-2011, 21:46 #8
Advanced Member
Scusa tu hai iniziato nell'altro post a citare leggi fisiche e ora continui a ripetere che è sbagliato senza piu giustificare nulla. In ogni caso non centra nulla, quello che tu sbagli è legato al concetto fisico dell'idealità. Quando inizi a studiare un qualsiasi problema metti delle ipotesi iniziali che semplificano lo studio. Ci si mette in condizioni ideali, dove ad esempio gli op-amp hanno guadagno infinito e non inseriscono poli nella funzione di trasferimento. Poi si considerano le correnti di bias, il potenziale di off-set, il guadagno ad anello chiuso, il rapporto CMMR.
Ora in un mondo ideale un 2.0 lo fai con due torri. Ma noi siamo nel mondo reale. Nel mondo reale se hai un budget infinito e una stanza enorme ti prendi due torri. Se no ti accontenti e cerchi di ottenere dei buoni risultati, i mezzi e le soluzioni non importano rispetto al fine. Puoi impressionare con i tuoi discorsi sbagliati magari quelli che si fanno vendere i cavi da 100.000 € al metro...HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
02-07-2011, 22:41 #9
Originariamente scritto da Gingre
Tutto il bene possibile se si hanno diffusori asfittici con woofer da 10/13 cm che non sono in grado di riprodurre a dovere e con la giusta enfasi le basse frequenze. Fino ad un anno fa avevo dei mini diffusori asfittici, e senza il sub era impensabile ascoltare della musicaTV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
02-07-2011, 23:10 #10
Io son per l'integrazione del sub.( vedi l'impianto in firma) A patto che questo sia di buona qualita' e i diffusori siano di quelli che non possono per ovvi motivi riprodutrre la gamma grave come si conviene......
E diffusori, anche da pavimento che sappiano scendere in basso come un sub ce ne sono pochi e quei pochi costano.....(Sorgenti digitali)Marantz DV 17. Marantz DV 7000, Marantz DV 7010, Marantz DR 6000. (Sorgente Analogica) Rega P 7. Benz Lp. Benz PP1/T9 . (Sintoampli )Denon AVR 3300 ./ Marantz SR 7000. (Front.)- ProAc One Sc (Center e Surround) ProAc Hexa . Sub. REL Storm III (Oppure Velodyne T 120).
ERNESTO
-
03-07-2011, 00:33 #11
Originariamente scritto da petshopboy
io mi riferisco alla ricerca di una riproduzione d eccellenza e non alla compensazione di limiti nei diffusori.
nell ottica di un upgrade,un sistema economico potrebbe migliorare molto di piu incrementando la qualita di diffusori e ampli con i 3/4000 euro che costerebbe il sub a cui mi riferisco io.
in tale contesto,i tuoi diffusori non avrebbero una buona estensione in gamma bassa,ma anche il sub non avrebbe assolutamente le caratteristiche necessarie per poter essere utilizzato in maniera soddisfacente in ambito musicale,per cui il suo utilizzo non sarebbe risolutivo.
questo perchè da un lato incrementerebbe la capacita di emissione in basso del sistema,ma dall altro introdurrebbe delle problematiche di cancellazione e mascheramento dovute alle rotazioni di fase e alle risonanze ambientali che si accentuano con l aumento dell energia immessa in ambiente.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
03-07-2011, 08:31 #12Tutto il male possibile se si hanno dei buoni diffusori in grado di riprodurre a dovere anche le basse frequenze.
Inoltre non parlate di sub inadatti prendendo ad esempio diffusori da 5000 euro + 2000 euro di amplificazione e sub da 1000 euro ampli incluso.
La parte più difficile da riprodurre è proprio quella bassa e quindi, per certi versi, le somme (sarebbe meglio dire il livello) dovrebbero, per certi versi, quasi ribaltarsi ma comunque almeno essere pari.
Chidetevi perchè i diffusori di punta rispetto a quelli di livello inferiore sono implementati soprattutto sui woofer.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
03-07-2011, 08:46 #13
Advanced Member
Parlare di diffusori da + di 4000 € vuol dire parlare di un mondo che è precluso al 90 % di questa community. Che esempi sono -.- Avendo 4000 euro da spendere e potendo rivendere tutto a prezzo di costo pure io non comprerei un sub, ma cercherei una serie 800 usata + un ampli valido, magari usato pure quello. In impianti umani, come può essere il mio che è costato sui 2000 €, un sub farebbe loa differenza, farà la differenza.
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
-
03-07-2011, 10:04 #14
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Ultima modifica di petshopboy; 03-07-2011 alle 10:14
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
03-07-2011, 10:52 #15
anche ascoltare una traccia stereo in 2.0 con dei diffusori che non sono in grado di riprodurre l'intera gamma di frequenze ne stravolge l'opera originale
il fatto che nella tua catena audio l'ascolto in 2.0 sia migliore dell'ascolto in 2.1 non vuol per forza significare che è sbagliato l'ascolto in 2.1