Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 289101112131415 UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 219

Bah i discorsi della spesa è ovvio che sono insindacabili. Io ora studio e gli unici introiti sono i regali di compleanno e natale: negli ultimi 3 anni ho speso qualcosa come 3.000 € per questa passione(con un po' di soldi buttati e mal spesi). Ovvio che se avessi oggi 3.000€ da spendere senza possedere nulla li spenderei in maniera diversa da come li ho spesi in 3 anni(ad esempio Aliante Nova+ marantz cd 6003 + HK Pm 990). Andando avanti per piccoli upgrade invece ho altro e ne sono cmq contento. Per assurdo sono piu esagerato io che ho speso forse il 90% dei miei soldi per quello che non te che di listino avresrti speso 40k, con l'usato magari meno della metà in tanto tempo e lavorando. Ciò detto, questi Rel non sembrano male. Ma fatemi capire una cosa: oggetti come l'antimode(o esiste una cosa simile della BK) evitano di fare l'equalizzazione ambientale o le due cose si integrano e l'antimode da solo una grande mano a fare tutto a modo? Avendo un htpc, volendosi sbattere con filtri, convoluzioni e misure un oggetto come l'antimode è cmq utile e necessario o se ne può fare a meno? Perchè dal puynto di vista tecnico conviene collegare il sub in parallelo? Per far si che abbia un segnale elttrico identico? Non conviene tirare fuori il segnale dal pre- scheda audio?
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

@ brcondor
    la spesa per il frontale è stata di circa 1/3,tra nuovo e usato...
    ma non dirlo a nessuno...
    la risposta al perchè io consigli la connessione dei rel non per via rca,se con segnale stereo,la trovi a meta del mio post 131.
    ho finalmente letto cosa fa l anti-mode.sembra interessante e sicuramente è meglio di nulla.
    personalmente non amo le operazioni automatiche,ma magari questo funziona bene...non l ho mai provato.
    un sub come un t3 o t1 rel,con l antimode a gestirlo penso possa soddisfare le esigenze dei piu.interessante
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Kaio, se possibile prova a ascoltare i Rel della serie ST III . Ora se non erro son rimasti solo lo Stentor e lo Studio. Degli altri modelli St e cioe' lo Strata, lo Storm(quello che ho io) e lo Stadium non cè piu' traccia nel cataloghi sul nuovo e reparirli nell'usato non è facile. Rimarrai , colpito quanto piu' che sub sembrano diffusori per la musica e non di frequenze numeriche che agiscono come uno strumento di suoni riprodotti. Parola mia: Sono quanto piu' musicali mai sentito a livello di sub almeno per mia esperienza. La serie nuova per quanto sempre audiophile è secondo me un gradino sotto , sempre relativamente parlando a livello musicale.Ho fatto un confronto diretto infatti con il mio StormIII con uno Strata 5. Anche se della stessa Rel ancora una volta lo Storm della serie III si e' dimostrato migliore per la musica. E questo mi era stato detto da un appassionato dei Rel: Vero! Provato con le mie orecchie. Velodyne comunque sono dei gran sub ci mancherebbe, ma resto convinto quanto i Rel siano almeno quelli della serie ST III tra i piu' musicali in assoluto per questi apparecchi
    (Sorgenti digitali)Marantz DV 17. Marantz DV 7000, Marantz DV 7010, Marantz DR 6000. (Sorgente Analogica) Rega P 7. Benz Lp. Benz PP1/T9 . (Sintoampli )Denon AVR 3300 ./ Marantz SR 7000. (Front.)- ProAc One Sc (Center e Surround) ProAc Hexa . Sub. REL Storm III (Oppure Velodyne T 120).
    ERNESTO

Da quello che ho sentito tempo fa la Rel avrebbe venduto il marchio e alcuni componenti della vecchia gestione hanno aperto la BK subwoofer UK. A guardare dalla fattura si vede benissimo una certa famigliarità con i vecchi modelli REL. In GB ne parlano molto bene e dai dati di targa sembrano eccellenti per uso musicale, io comunque non ne ho mai sentito uno anche se a costi modesti ci si porta a casa un oggetto molto ben costruito.

Citazione Originariamente scritto da ernesto62
    Velodyne comunque sono dei gran sub ci mancherebbe, ma resto convinto quanto i Rel siano almeno quelli della serie ST III tra i piu' musicali in assoluto per questi apparecchi
    non discuto assolutamente la musicalita dei rel.anzi,ne sono certo.
    il punto è l assenza di determinati controlli che ne permettano l ottimizzazione.in particolare l eq.magari abbinati ad un anti-mode potrebbero costituire una alternativa seria ai velodyne DD in ambito musicale.
    in ambito ht credo ci sia di meglio.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Guardacaso sul sito della BK i dati dei loro prodotti vengono equiparati a un REL.
    Per HT trovo ottimo il Sunfire per es.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da brcondor
    ....tutto il mondo tecnologico sta andando verso soluzioni al 100% digitali.
    Che guardacaso nel mondo dell'audio con il passare del tempo diventano le più economiche (ma più proficue per le aziende ).....e si rivelano non all'altezza....

....escludendo la fase di acquisizione del segnale che a volte è indispensabile che sia analogico..
    Ma guarda che strano....

....Una scelta come una scheda audio è una scelta molto sensata..
    Aiuto....

....il mondo analogico sta giustamente morendo...
    Pazzia...

....a favore di soluzioni piu performanti...
    ...allo stato...

....e economiche..
    ...puro!!!

....Indi a voi che avete un krell da nmila euro: beati voi che potete, vi siete acquistati un pezzo di storia.
    A parte che non si tratta di nmila, ma nell'usato, ncento....

Spero veramente che questo tuo intervento fosse dettato dal fatto che tu non sia riuscito a trattenere l'istinto estremamente burlone che c'è in te.........

Passo e chiudo.
    L'invidia è il segno sicuro del difetto, dunque se è rivolta ai meriti altrui è il segno del difetto di meriti propri.

Citazione Originariamente scritto da duncenko
    E arrivata l'elite
    abbiate pieta di noi
    Avevo scritto altro, poi rileggendo ho trovato il tuo intervento poco costruttivo e piuttosto invadente, ho deciso quindi di autosospendermi.
    Ultima modifica di johnmup; 07-07-2011 alle 19:21
    ...

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Stratosfera
    Ma guarda che strano
    (frase riferita all'asserzione che la fase di acquisizione è praticamente indispensabile che avvenga in analogico).

Io non vedo cosa ci sia di strano, allo stato attuale della tecnica il metodo usato per trasformare un suono in un segnale elettrico è, nella stragrande maggioranza dei casi, il microfono, per lo più a condensatore, in alcuni casi a bobina mobile, in alcuni casi, ma solo per strumenti elettronici, si può entrare direttamente nel mixer.

Però subito dopo il microfono il segnale viene inviato ad un mixer che, ormai, nella grande naggioranza degli studi è di tipo digitale, poichè così è possibile una maggiore flessibilità e comodità di gestione, per non parlare degli effetti utilizzati, già solo un banale riverbero; o pensi che si utilizzino ancora i sistemi di riverbero a piastra EMT? (magari si usano ma solo per ottenere un particolare sound).

L'acquisizione in analogico non è fatta perchè è la migliore, ma solo perchè non ci sono attualmente alternative.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

@ Johnpump
    Citazione Originariamente scritto da johnmup
    ho deciso quindi di autosospendermi.
    Se non si vuole partecipare ad una discussione basta non intervenire più, non c'è bisogno di annunciarlo, perchè la cosa potrebbe essere intesa come polemica nei confronti di altro iscritto.

Se, invece, non si condividono certe affermazioni si può benissimo replicare, basta che la risposta sia di natura tecnica e in tema e, cosa più importante, sia fatta in modo rispettoso verso tutti gli altri iscritti.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Stratosfera
    Ma guarda che strano....
    Aiuto....
    Pazzia...
    ...allo stato...
    ...puro!!!
    Bah a meno che i miei professori non si divertano a fare a loro volta i burloni quello che ho studiato è questo. Tutta la nuova strumentazione cerca di essere il più digitale possibile: mentre prima si metteva un filtro antialiasing in fase di acquisizione, filtro puramente analogico, ora si fa la stessa cosa con Matlab. Gli oscilloscopi tradizionali(fascio di elettroni che viene deviato) ormai sono pezzi vintage, la stessa cosa la fai meglio con un pc. Ora l'EEG e l'ECG non sono più dei papiri scritti da un pennino, sono dei comodi file nei formati piu disparati(.TRC) con cui puoi lavorarci agevolemtente.
    Era la domanda che avevo posto al mio professore di Strumentazione, gli avevo chiesto ma perchè si doveva preferire l'analogico al digitale e la sua risposta era stata proprio che non si preferisce l'analogico al digitale: se voglio variare la frequenza di taglio di un filtro o uso una resistenza variabile o la devo dissaldare cambiare e risaldare. Con un microcontrollore o un microprocessore mi basta cambiare un valore in una riga di codice. Ovvio che alcuni segnali nascono analogici, ma quello che si fa è renderli digitali il prima possibile: non posso sperare che l'EEg di nessuno sia una sequenza di uni e zeri, ma posso renderla il passaggio dopo campionando con una frequenza esagerata per evitare ogni problematica(di aliasing ad esempio) per poi lavorarci in digitale facendo cose che in analogico o mi sognavo o mi costava un fottio fare. Il problema di questo ambiente lo ripeto, è la gente come alcuni di questo reply, che non capisce nulla di elettronica informatica e segnali ma gli piace tanto parlare.
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Ricapitolando

Complimenti per il post utilissimo, ma come tutti i discorsi portati avanti con la giusta enfasi, a volte si porta a divagare.

Vorrei tentare di riportarlo alle argomentazioni principali.

Io, avendo dismesso il mio vecchio impianto 2 canali, vorrei crearne uno nuovo nella mia saletta da 20 mq, implementandolo con un sub, musicale di grande qualità.

Devo quindi acquistare un pre + finale o integrato ed un sub.

Molti acquisti sbagliati mi portano ora a spendere si qualcosa di più, ma che sia un prodotto definitivo e soddifacente. La mia prerogativa principale sulla scelta del sub è la seguente:

Deve essere potente, basso secco, controllatissimo e che si amalgami bene con le mie Heco Aleva, diffusori a torre in d'Appolito con medio bassi da 13cm. Ulteriore caratteristica fondamentale riguarda il sistema di correzione interno. Io non ho per niente voglia di perdere la testa in mille regolazioni e misurazioni varie, quindi vorrei un sistema facile da gestire e che dia un risultato soddisfacente con il suo sistema di autoregolazione. (provengo da un sistem basato su Mac e software AVS by Andrea Von Salis).

Essendomi letta tutta in un fiato questa discussione (e non solo questa) ero arrivato alla conclusione che un Velodyne DD10 fosse la scelta giusta in quanto perfetto in ambito musicale. Negli ultimi post si fa riferimento ai sub della Rel.

Secondo voi, secondo quanto premesso sopra, qual'è la scelta migliore? (non bado a spese, il sacrificio và fatto una volta per sempre).

Qual'è il collegamento migliore tra pre o integrato verso il sub?

Che caratteristiche tecniche deve avere un pre o integrato per interfaccarsi ad un sub in maniera ottimale?

Grazie mille per quanto scritto fin'ora........ed ora pendo dalle vostre tastiere......
    VPR: JVC DLA-X35WE + screen Black Diamond II da 96" 16/9. Tv 2 Lcd Samsung Serie 5 Full HD Sorgenti: Oppo Bdp 105, decoder Sky HD e PopCornHour A.200. NAS Western Digital Share Space 8TB Sistema Audio Dussun V8 Diffusori Wilson Benesch Discovery per l'anteriore e Focal Dome per il posteriore. Telecomandi Logitech 895, 900, Touch + 2 esensori RF e Sistema RedEye per Iphone.

Beh i REL vanno per nominata come ottimi sub 'musicali', la cosa che più mi affascina di loro è il sistema di collegamento con cavo Neutroink (mi sembra così si chiami) che permette una perfetta integrazione coi diffusori, si ha cos' anche la possibilità di avere due regolazioni separate per uso hi-fi e HT e senza passare per lo stacca attacca.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

A suo tempo avevo ascoltato un po' di sub di fascia medio-alta ed alla fine avevo scelto il mio attuale DD12.

Le possibilità che offre in fase di installazione e setup sono impagabili.

Si può intervenire, ad esempio, sullo smorzamento ed anche sul servocontrollo in modo da ottenere comportamenti vari a seconda del genere che si preferisce ascoltare o delle preferenze individuali.

Gli innumerevoli controlli, tipo fase, filtro passa alto e passa basso, ma non solo, sono regolabili in modo continuo e preciso, per non parlare della presenza del sistema di calibrazione che, già in automatico, assicura un buon risultato da cui partire, smussando le irregolarità della risposta in frequenza nell'ambiente.

Non va infatti dimenticato che in qualsiasi ambiente, particolarmente in gamma bassa, si verificano picchi o avvallamenti nella risposta complessiva diffusore+ambiente che sono molto difficili da eliminare, direi quasi impossibili se non intervenendo drasticamente sull'ambiente già in fase di progetto.

Sulla curva ottenuta si può poi intervenire manualmente ritoccando i punti più critici, poichè i filtri sonio di tipo parametrico.

E' inutile avere un sub considerato "musicale" se poi lo stesso, installato a casa nostra, presenta un picco di 15 dB a 43 Hz, cosa che snatura del tutto il messaggio che arriverà alle nostre orecchie.

La possibilità di controllarlo tramite TC a IR intervendo su parametri e memorie varie, ascoltando al volo i risultati, credo sia altra cosa da non sottovalutare.

Costano sicuramente più di altri, ma anche una BMW costa più di una FIAT.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 08-07-2011 alle 11:25

Grazie al mod. Nordata sempre preciso e disponibile......

Quindi restiamo sulla serie doppia d della Velodyne......
    VPR: JVC DLA-X35WE + screen Black Diamond II da 96" 16/9. Tv 2 Lcd Samsung Serie 5 Full HD Sorgenti: Oppo Bdp 105, decoder Sky HD e PopCornHour A.200. NAS Western Digital Share Space 8TB Sistema Audio Dussun V8 Diffusori Wilson Benesch Discovery per l'anteriore e Focal Dome per il posteriore. Telecomandi Logitech 895, 900, Touch + 2 esensori RF e Sistema RedEye per Iphone.

Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 289101112131415 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •