|
|
Risultati da 31 a 45 di 85
-
09-09-2009, 00:43 #31
Senior Member
Originariamente scritto da br1
Cosa intendi con "scuote"? E succede al transitorio di accensione o sempre? Con "stanchezza" intendi per fatica meccanica? E se si, perchè un fusibile T dovrebbe resistere maggiormante?Grazie.
-
09-09-2009, 09:40 #32
Senior Member
Credi che in Omega Fusibili gli ingegneri passino la giornata davanti al PC o davanti la macchina del caffè?
Oppure credi che tutti i fusibili siano esattamente uguali, per ogni marca in commercio?
Io stesso avevo queste convinzioni, che poi sono state messe alla prova … ebbene certi fusibili si scuotono vistosamente quando si accendono certe apparecchiature, e a volte tale scuotimento meccanico porta ad uno sfibramento che alla lunga porta all'interruzione del filo -non certo alla fusione del filo-
In sostanza negli anni le cose sono migliorate e certi fusibili datati potrebbero venire sostituiti con profitto per l'utente.
Bruno
-
09-09-2009, 09:51 #33
Il punto che volevo focalizzare non era tanto su quanto un fusibile si scuota...
La cosa che trovo assurda è che si affermi che un pezzetto di materiale lungo 2 cm possa influenzare in maniera drammatica ed oggettiva il suono di un impianto.
-
09-09-2009, 10:23 #34
Senior Member
Mi pare che da altre parti si parli di verso di inserimento del fusibile, e di connessi effetti audio dovuti all'assottigliamento del percorso audio, magari dove le correnti sono elevate … ma durano poche decine di microsecondi.
Si può anche andare a cercare il valore resistivo del fusibile nei momenti in cui la corrente efficace circolante è pari a metà del suo valore (quello riportato sul corpo del fusibile) ben sapendo che la corrente rettificata che carica il condensatore di filtro raggiunge valori decine di volte maggiori per brevissimi istanti …
Tu cosa ne pensi?
Bruno
-
09-09-2009, 10:31 #35
-
09-09-2009, 22:55 #36
Senior Member
PERCHè, ad esempio, un fusibile tipo T suona meglio?
Quanto a me, so benissimo che i fusibili nn sono tutti uguali, gli stessi costruttori fanno fusibili con le stesse curve ma di qualità diverse, basta guardare un loro catalogo x vederlo, inoltre danno anche le indicazioni x guidare la scelta a seconda dell'uso che se ne deve fare.Grazie.
-
10-09-2009, 09:42 #37
Guest
A mio avviso tutto incide in maniera più o meno significativa nella prestazione audio di un impianto. I fusibili sono indispensabili per salvaguardare la vita dei nostri apparecchi ma a seconda della loro posizione possono avere effetti anche parecchio deleteri sul suono. I fusibili di protezione sui diffusori sono parecchio dannosi alla prestazione sonica, se provate ad inserire una barretta di rame tornita al suo posto si possono notare significativi "cambiamenti" del suono, ovvio che viene a meno la protezione ma questo è un'altro discorso.
Il discorso cambia sulla alimentazione, li è molto meno importante, io ho provato quelli della HI FI Tuning e di gran cambiamenti non ne ho sentiti.
Ad esempio, sul mio Krell 3250 ci sono dei fusibili che sono in mezzo fra i condensatori di livellamento (serbatoio di energia da più di 100.000 uF) e i moduli dei vari canali dove ci sono 14 transistor di potenza che hanno una richiesta di energia incredibile a piena potenza, qui è ovvio che il progettista l'ha fatto per salvaguardare a prova di stupido il modulo ma è anche vero che il fusibile li in mezzo è un collo di bottiglia incredibile... Io li ho ponticellati con dei tondini di rame e la prestazione dinamica a piena potenza del finale è aumentata di un buon 30%... Ovvio che il rischio c'è ma se non si esagera con la potenza richiesta il pericolo di danno non è così elevato.
Un saluto Alberto
-
10-09-2009, 10:03 #38
Originariamente scritto da *****
In pratica questo collo di bottiglia cosa comporterebbe, in termini pratici ?
Suppongo che limiti la corrente erogata ai finali, hai pertanto misurato la resistenza dei fusibili e da lì ricavato di quanto la corrente viene limitata, (cosa che sicuramente avviene), che caduta di tensione hai ottenuto ?
la prestazione dinamica a piena potenza del finale è aumentata di un buon 30%...
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-09-2009, 10:05 #39
Ahah, fosse davvero così pensa quanto dovrebbero dissipare e scaldare quei poveri fusibili ....
Saluti
MarcoOwner of Microfast/Digifast Multimedia
-
10-09-2009, 10:10 #40
Lo ripeto: mai sentita nessune differenza (e non solo io), ovviamente facendo dei test al buio.
-
10-09-2009, 10:17 #41
anche io, avendo cambiato più volte i fusibili sul mio vecchio amplificatore (ho esagerato col volume!
) posso dire di non avere mai sentito la benchè minima differenza, non escludo che magari su componenti di alto livello si possa sentire qualcosa, ma non penso che si possa arrivare a sentire tutta questa differenza (30% di differenza in termini di dinamica!).
mi sa che andando avanti così si ritorna al discorso dei cavi e della suggestione!-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]
-
10-09-2009, 10:19 #42
I test li abbiamo fatti su apparecchi al di sopra di ogni sospetto, al buio e i risultati sono stati sempre i soliti. Nessuno ha sentito differenze.
-
10-09-2009, 10:26 #43
ragazzi, non ci prendiamo in giro, come ha detto microfast, se i fusibili fossero un collo di bottiglia per la corrente (nel senso che non la fanno passare tutta, ma se ne trattengono un po') sai che temperature raggiungerebbero? Farebbero fondere tutto quanto gli e' vicino...
Qui tra fusibili, legnetti, pigne, pietre, lacche e compagnia (non) cantante mi sa che si sta perdendo di vista la cosa principale, ovvero ascoltare la musica...
-
10-09-2009, 10:35 #44
Esatto, questo e' il punto debole dei forum.
Io penso che oltre ai moderatori che controllano ortografia e quoting, sarebbero molto utili forumer con preparazione tecnica ed esperienza provata che controllassero e bloccassero sul nascere queste "informazioni" errate, sarebbe un bel servizio che aumenterebbe e non di poco l'autorevolezza e la correttezza delle discussioni.
Saluti
MarcoOwner of Microfast/Digifast Multimedia
-
10-09-2009, 11:29 #45
molti forum che hanno queste conoscienze già ci sono, ma spesso chi ha queste convinzioni non ne vuole sapere di altre opinioni!
-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]