|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: L'impianto di Gscaparrotti - NUOVO!
-
03-02-2008, 20:13 #1
L'impianto di Gscaparrotti - NUOVO!
link alla discussione in cui lasciare i vostri commenti al mio impianto: http://www.avmagazine.it/forum/showt...96#post1298996
questo è invece il link alla piccola "recensione" che ho fatto del mio impianto: http://www.avmagazine.it/forum/showp...82&postcount=4
ecco a voi il mio impianto stereo! ciò che state per vedere è il frutto di alcuni anni di lavoro, da quando ho iniziato ad interessarmi del mondo dell'hi-fi fino ad oggi. tutto l'impianto è stato fatto avendo in mente principalmente una cosa: cercare di raggiungere il miglior compromesso tra il costo e la qualità. non so dire se sono riuscito a raggiungere al meglio lo scopo che mi ero prefissato, ma quello che conta è che l'impianto per come è composto ora mi soddisfa, specialmente se penso al fatto che il costo dei vari componenti non è poi tanto alto il relazione a quello di certi altri.
senza porre ulteriore indugio, passiamo a descrivere i componenti...
COMPONENTI (link a siti realitivi sono inseriti nella mia firma):
AMPLI: Denon PMA-510AE
LETTORE CD: Philips CD-210
GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III
PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P
DIFFUSORI: Indiana Line HC505 (secondo me tra i migliori diffusori a torre acqistabili per circa 300 euro)
CAVI DI SEGNALE: Monster Cable & Cambridge Audio
CAVI DI POTENZA: cavi "senza nome" da 2,5 mmq
ed ora passiamo alle fotografie, che ho recentemente rinnovato complice la nuova fotocamera acquistata quest'estate e al fatto che il "guazzabuglio" di cavi e fili vari che si vedeva nelle precedenti immagini è sparito da un pezzo!
-FOTOGRAFIE-
FOTOGRAFIE GENERALI
quella che segue è una panoramica della stanza in cui è inserito l'impianto
I COMPONENTI
l'amplificatore e il lettore cd. entrambi componenti entry-level (il lettore cd tra l'altro è ormai "stagionato"), ma se non gli si chiede l'impossibile hanno buone prestazioni
questo è quello che considero il "pezzo forte" del mio impianto: il giradischi. grandissima macchina proposta ad un prezzo da entry-level, ma dalle ottime prestazioni
e questo è il suo preamplificatore
come si può vedere l'impianto condivide la stanza del pc, nonchè la mia camera da letto. il posizionamento dei diffusori era forzato dalla disposizione degli altri mobili, ciononostante penso di aver raggiunto un buon risultato. si sente che in certi casi i vari componenti potrebbero "dare di più", ma per ora sono soddisfatto così.
QUI potete lasciarmi le vostre opinioni.
ditemi tutto quello che potrei farci per migliorarlo!Ultima modifica di gscaparrotti; 09-01-2011 alle 16:28 Motivo: inserite un gran numero di nuove immagini in tutto il post, aggiornato l'elenco dei componenti
-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]
-
13-03-2008, 07:57 #2
ALTRE FOTOGRAFIE
ALCUNI PRIMI PIANI
il fonorivelatore del project
qui visto in azione
DIFFUSORE
DETTAGLI DEI DIFFUSORI
il midrange delle HC505, che è poi lo stesso driver utilizzato per il midwoofer
qui invece possiamo vedere il tweeter
mentre questa è una mia "invenzione": sono delle punte coniche in alluminio che mi sono fatto tornire e che ho poi fissato al legno delle casse con delle viti modificate da me, filettandole e appuntendole da entrambe le parti così da poter fissare in modo solidissimo le punte alle casse. costo? pochi €uro!
Ultima modifica di gscaparrotti; 08-01-2011 alle 23:16
-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]
-
25-04-2010, 13:46 #3
alcune immagini dell'interno dell'amplificatore, non le ho fatte io ma mi sono sembrate molto interessanti, quindi ho deciso di metterle comunque
Ultima modifica di gscaparrotti; 08-01-2011 alle 23:28
-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]
-
08-01-2011, 23:18 #4
PICCOLA RECENSIONE
premesso che non posso certo considerarmi un "guru" dell' hi-fi, spero di fare cosa gradita scrivendo questa piccola recensione sul mio impianto, sperando che possa essere utile a chi, come me, ha intenzione di creare un impianto degno di chiamarsi così senza svenarsi (comprendendo ampli, diffusori, lettore cd e cavi direi che si può stare sotto i 700-800 €).
Appena tirati fuori dalla scatola i diffusori si presentano subito facili da posizionare per la loro esigua larghezza, collegando i cavi invece si può notare come la finitura della morsettiera sia abbastanza "cheap", pazienza, vorrà dire che ci si è concentrati di più sulla pura sostanza. la finitura in simil-pelle è bella da vedere e ben si adatta ad essere inserita in diverse tipologie di ambiente, esteticamente parlando, mentre i lati in color ciliegio sono molto ben rifiniti, non si notano sbavature o imperfezioni.
saggiando la solidità dello chassis con la classica prova della nocca si nota che il lato superiore, complice il fatto di essere di dimensioni abbastanza ridotte, è molto ben smorzato, stessa cosa per le pareti laterali, nonostante le dimensioni ben più ampie. ottimo inizio.
appena collegate all'amplificatore subito si nota che suonano parecchio forte anche con pochi watt: sembra che il valore di sensibilità dichiarato, pari a 91 Db, sia abbastanza verosimile.
l'estensione in basso del piccolo woofer da 13 cm e semplicemente insospettabile: scende allegramente anche alle frequenze più basse senza apparenti sforzi. l'unico aspetto visibile è la notevole escursione della membrana.
timbricamente parlando, il diffusore ricrea i vari strumenti in modo fedele, anche se azzardando troppo con la manopola del volume si nota un certo affaticamento.
l'amplificatore riesce infatti a fornire tutta la birra necessaria a questi altoparlanti, che come già detto prima sono discretamente efficienti, cosa che li avvantaggia poichè bastano pochi watt per farli suonare forte.
il tweeter si presentava inizialmente metallico, ma dopo un rodaggio di un pò più di una decina di ore a volume sostenuto si è addolcito, anche se non ha perso del tutto questa caratteristica. probabilmente facendolo suonare ancora per diverse decine di ore arriverà a perdere completamente o quasi questa caratteristica.
se si alza troppo il volume il suono tende subito ad indurirsi: questo è per me un limite visto che sono abituato ad ascoltare la musica con un volume discretamente elevato, ma penso che non si possa chiedere troppo.
la scena sonora è riprodotta ben a fuoco, limitata purtroppo dalle esigue dimensioni del mio ambiente, perciò non posso esprimere un giudizio obbiettivo sulle sue dimensioni.Ultima modifica di gscaparrotti; 08-01-2011 alle 23:25
-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]
-
08-01-2011, 23:19 #5
ho aggiornato il post rinnovando tutte le immagini (era ora!
) e aggiungendo quelle del nuovo arrivato (
) , ossia il giradischi!
è molto gradito un commento nell'apposito thread!Ultima modifica di gscaparrotti; 09-01-2011 alle 16:29
-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]