|
|
Risultati da 706 a 720 di 1666
Discussione: Cavi e suggestione
-
17-06-2009, 09:19 #706
Originariamente scritto da Telstar
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=138028
-
17-06-2009, 16:37 #707
Originariamente scritto da iano
... e poi passa a effettuare prove sui cavi
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
17-06-2009, 18:12 #708
Senior Member
Originariamente scritto da nordata
-
17-06-2009, 18:13 #709
Senior Member
Originariamente scritto da antani
Ora cmq l'ho fatto.
-
17-06-2009, 23:19 #710
Senior Member
Originariamente scritto da Puka
Quando i miei cavi erano ancora giovani si sono giovati anche dell'apporto occasionale di un compattone,e in modo fruttuoso.Ed ancora funzionano benessimo con i compattoni,coi quali però non bisogna esagerare con la qualità del cavo.
Tutti i cavi equalizzano,ma in diverso grado.Quelli che equalizzano poco suonano mediamente bene con la maggior parte degli impianti,indipendentemente dalla tipologia e dalla classe.
Quelli che equalizzano molto,suonano,magari benissimo,ma solo con pochissimi particolari impianti,e mediamente suonano male con la maggior parte degli impianti.
Comunque ho successivamente potuto verificare che anche il Pioneer ha fatto un buon lavoro,ricevendo l'approvazione da parte di un Naim a tre telai posseduto da un amico.
Nella crescita dei cavi è stato importante sentire le differenze relative,e non la qualiità assoluta,concetto di per sè un pò astratto.
Ho preferito al contrario sostituire il Lector con due mono NuForce ref 9,e questi, grazie alla loro finezza di grana, mi hanno dato una buona mano,portando ad ulteriori sviluppi,e adesso anche i fischietti vengono riprodotti in modo credibile
Ciao,Sebastiano.
-
18-06-2009, 00:33 #711
per Telstar
Cosa intendi per "adattare l'ìmpedenza" ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-06-2009, 08:18 #712
Originariamente scritto da iano
, tenendo fermo il resto della catena, se apporto una variazione, devo essere in grado di valutare questa variazione, che poi su un altro impianto questa sia una variazione positiva o negativa è un altro discorso.
Il problema è piuttosto andare a migliorare l'anello più debole.
Dando per scontato la volontà nel farlo, il problema è il bugget a disposizione e lo "spazio", a volte questi 2 fattori bloccano lo sviluppo dell'impianto e di conseguenza molti si "buttano" su l'obiettivo alla loro portata, che spesso sono i "necessori", cavi compresi, ricevendo sonore delusioni
Nel tuo caso, l'anello debole è proprio la sorgente e assume un peso ancor maggiore, perchè quello che perdi non lo puoi recuperare
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
18-06-2009, 11:42 #713
Senior Member
Originariamente scritto da nordata
Vi siete mai chiesti perché certi cavi vanno "benissimo" con un certo amplificatore (non mi fate dire mit-spectral, perché i mit sono 90% equalizzatori e 10% cavi)?
Sinergia, signori. Io sono sempre più convinto che al di là del costo, il cavo va scelto in base alle caratteristiche tecniche e soniche del proprio impianto.
-
18-06-2009, 11:47 #714
Senior Member
Originariamente scritto da Puka
Non c'è dubbio comunque che tali tentativi di coniugare il verbo della sinergia possano avere fattive utilità.Queste però vanno sempre messe appunto alla prova dei fatti.Ad esempio io ho trovato molto utile e produttivo adottare proprio la teoria gerarchica della sogente che tu tiri in ballo,laddove in modo più esteso si intenda per sorgente ciò che nella catena viene relativamente prima(non solo quindi la sorgente propriamente detta).Così il cavo che viene prima nella catena è sorgente rispetto al cavo che viene dopo.Se poi si aggiunge che ogni cavo è un filtro,lascio a te il piacere di tirare le conclusioni di tutto ciò.
Ciao,Sebastiano.
-
18-06-2009, 11:51 #715
Boh, l'impedenza di un cavo analogico è trascurabile, in assoluto e in confronto a quella interna di pre e finali.
-
18-06-2009, 12:13 #716
Senior Member
Nella classica analogia che si fà fra un circuito elettrico e uno idraulico ch posto occupa l'impedenza,quando è favorevole,quella di una cascata?
Nel caso del cavo la forma facilita l'analogia con un tubo con relative perdite.in mancanza di tubi a perfetta tenuta da sostituire può essere utile scambiare la posizione reciproca di due tubi nel circuito,in relazione all'entità delle loro perdite.
Ciao,Sebastiano.
-
18-06-2009, 12:25 #717
Originariamente scritto da Telstar
Solo avendo chiaro in mente lo scopo che ci si vuole prefiggere si può dire se lo scopo stesso è stato raggiunto.
Parlando, relativamente ad un cavo, di adattamento di impedenza la domanda che sorgerebbe spontanea è: "Che valore di impedenza deve avere il cavo per adattare l'uscita e l'ingresso collegati ? (nel campo di cui stiamo disquisendo)".
Se qualcuno mi dà questa risposta, un semplice valore numerico, o un range di valori, motivati, allora si può parlare di questo aspetto, altrimenti sono le solite belle parole care al marketing più estremo e creativo.
Mi sa che una risposta l'ha già data Antani e, personalmente, sono d'accordo con lui, ma se mi si spiega dove sbaglio nel pensarla in tal modo accetterò di buon grado la spiegazione, purchè motivata.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-06-2009, 13:45 #718
ragasssi, l'impedenza oggi non è più un problema
ogni accoppiamento è garantito funzionare!
-
18-06-2009, 14:31 #719
Senior Member
CUT---------
edit del moderatore - le quotature integrali sono vietate, così come è vietato quotare le immagini. Inoltre quotare un messaggio posto giusto sopra è inutile. Per esprimere il tuo apprezzamento bastano le faccine.Ultima modifica di spidertex; 18-06-2009 alle 14:57
Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.
-
18-06-2009, 14:34 #720
Stazza.... ma va a Cagher, non ti smentisci mai
sei mitico...Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.