|
|
Risultati da 541 a 555 di 1666
Discussione: Cavi e suggestione
-
11-05-2009, 17:30 #541
si, sono d'accordo sul fatto che siamo d'accordo...
è ovvio che se si scende nel dettaglio circuitale /progettuale entrano in gioco un mucchio di aspetti che vale la pena di considerare con cura, forse molto di più di altri. Negli anni '80 per vari motivi, ho dovuto progettare alcuni finali e diversi pre + crossover. Nulla di incredibile ma direi molto curati dal punto di vista progettuale. Ora sono certamente obsoleto (fosse solo quello...) ma era per dire che non sono totalmente a digiuno sull'argomento... :
Comunque, nonostante le apparenze, nemmeno io sono "cavo scettico" ma neanche "cavofilo", ho una visione intermedia, diciamo "olistica" considero fondamentale per un ascolto appagante, anche l'aspetto rassicurante dell'avere componenti (compresi i cavi) che mi diano la massima tranquillità interiore. Perciò non criticherò mai nessuno perchè spende fortune in cavi e non per le pareti. Quello che conta sarà il suo personale equilibrio.
Del resto ci sono volte che i miei maroni storti o il ciclo di mia moglie influiscono sul piacere d'ascolto, come potrei fare un test doppio cieco in questo caso, forse un'ammucchiata?
Quindi a scanso di equivoci, non credo personalmente che un cavo mi possa cambiare la vita ma credo fermamente e accetto che questo possa essere un aspetto irrinunciabile per altri.
E' sotto questo punto di vista che ritengo qualsiasi prova comparata inefficace, perchè questo coinvolgimento non potrà mai essere ricreato durante tali test.
Hanno ragione secondo me, sia quelli che se non misurano non credono, sia quelli che sostengono vi sia qualcosa di incommensurabile...
La differenza, parlando di cavi costruiti bene, non credo sia nello spin elettronico ma in noi stessi...
A scanso di equivoci ripeto che non sto dando del visionario a nessuno...
-
11-05-2009, 21:09 #542
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
11-05-2009, 21:43 #543
Senior Member
Originariamente scritto da sc_ita
e cavo-scettico
un bel cavo-agnostico
... cioè quello che (fesso come me) ogni tanto spende dei soldi in cavi cercando delle differenze che ancora non trova.
Avanti chi osa dire di non averci sperato almeno una volta comprando un cavo nuovo?
Ultima modifica di dwaltz; 11-05-2009 alle 21:51
-
11-05-2009, 22:55 #544
Senior Member
E queste due categorie hanno ancora altro che li accomuna: il fatto di prendere parte...una parte di sè... e cacciarla via. C'è chi considera la scienza aliena e chi se ne lascia alienare.
Se invece si riesce a ricomporre questa frattura,allora ci si scopre uomini ,e non è poco.
E magari si scrivono dei bei post,come quello di Luciano,e non è poco.
Ciao,Sebastiano
-
12-05-2009, 06:40 #545
Senior Member
Ragazzi, non ci fraintendete.
Essere cavo scettico non vuol dire non credere che spendere soldi su un cavo possa essere utile.
Io per dire ho speso quasi 70 euro per un cavo del sub e quasi 70€ per ogni cavo HDMI, nonostante non credo avrei sentito nessuna differenza acustica.
Perchè allora?
Perchè ho dei gatti a cui piace rosicchiare i cavi, e voglio un cavo SPESSO e GROSSO che sia fatto bene e resista a loro
Lo scopo del nostro test sarà APPURARE IN MANIERA SCIENTIFICA E RIGOROSA, se vi siano o meno differenze acustiche udibili fra il cavo X e il cavo Y, e questo sarà innegabile.
Nessuno potrà più dire "ehi io la differenza la sento" in onestà intelettuale se non ci sono differenze nel test, ma dovrà dire "ehi io mi autosuggestiono a tal punto da sentire la differenza", il che è BEN diverso.
Che poi uno possa poi continuare a comprare cavi da 1000€ per 'tranquillità interiore' o per sfruttare quei fenomeni di autosuggestione, o per altri motivi, come me, va benissimo.
Ma lo faremo COSCIENTI e CONSAPEVOLI che stiamo prendendo in giro noi stessi ;-)Luigi Lauro
Amplificatore Onkyo TX-NR906 - Frontali Focal Chorus 826v - Centrale Focal Chorus CC800V - Surround Focal Chorus 806v su stand Focal S800V - Subwoofer B&W ASW610XP - Cavi Supra Classic 2.5 & MonsterBass 400 - Blu-ray Samsung BD-P2500 - Satellite SkyHD Pace DS820NS - TV Samsung LE-46A956D1M - Telecomando Logitech Harmony One
-
12-05-2009, 08:00 #546
Senior Member
OK,Luigi.Posto che a te viene delegata la parte scientifica del test,chiedo se le mie seguenti richieste ne possano compromettere la rigorosità.
1.Al cambio di ogni cavo si fà partire il volume da zero e lo si alza gradualmente fino a quando tutti quelli che si sottopongo al test diranno,OK.
Se così non si fà temo infatti che i miei cavi saranno riconoscibili per un notevole aumento di volume rispetto agli altri cavi,a parità di manopola del pre.Anche se la certezza che questo avvenga l'ho verificata nel caso l'intero impianto si cablato con questi cavi.
2.Inoltre,non ricordo se l'ho già detto,chiedo che la durata di ascolto per ogni cavo sia variabile e che ogni ascolto finisca quando tutti quelli che si sottopongono al test abbiano dato l'OK,stabilendo comunque un tempo massimo di ascolto per ogni brano che non ci faccia fare notte.
3.Infine credo possa essere interessente annotare i vari tempi di ascolto e le diverse posizioni delle manopole per i diversi ascolti per tentare una analisi anche di questi dati.
Queste sono le mie richieste,ma sono disposto a partecipare al test qualunque siano le condizioni che tu deciderai.
Ciao,Sebastiano.
-
12-05-2009, 11:01 #547
Originariamente scritto da iano
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-05-2009, 11:14 #548
Un fonometro credo sia molto utile, infatti sarebbe opportuno livellare eventuali differenze di volume fra una prova e l'altra. Potrei usare il PC, ma un fonometro è più comodo e veloce.
Non immagino però come un cavo possa variare in modo significativo il volume, soprattutto in aumento.
-
12-05-2009, 11:21 #549
Senior Member
Originariamente scritto da antani
In realtà lascia anche me molto perplesso
-
12-05-2009, 13:14 #550
Senior Member
Riguardo le vostre perplessità all'inizio sono state pure le mie.Poi li per lì mi sono dato una spiegazione che mi sembrava soddisfacente,anche se adesso voi mi fate tornare qualche dubbio.
La spiegazione,apparentemente lapalissiana ,è stata ,siccome i cavi sono più grossi allora hanno una minore resistenza,quindi mettere quei cavi,al posto di altri più sottili,equivale a sciuntare la resistenza di un potenziometro.
Faccio comunque ulteriori prove e poi vi faccio sapere.Ma come ormai potete dare per scontato quando ci sono io di mezzo,mi riferivo ovviamente al volume percepito,in quanto non ho lo straccio di un fonometro.
Quale compro,consigliatemene uno.Si,perchè forse è arrivato il momento di iniziare a
a fare qualche misura.
Adesso però la mia compagna mi reclama per altri tipi di acquisti...meno interessanti.A presto.
Ciao,Sebastiano.
-
12-05-2009, 13:28 #551
Su ebay ne trovi diversi. Uno abbastanza gettonato è il RadioShack, che esiste sia digitale che analogico.
-
12-05-2009, 13:52 #552
Senior Member
Originariamente scritto da iano
Comunque vedremo insieme ed in maniera scientifica e misurabile!Luigi Lauro
Amplificatore Onkyo TX-NR906 - Frontali Focal Chorus 826v - Centrale Focal Chorus CC800V - Surround Focal Chorus 806v su stand Focal S800V - Subwoofer B&W ASW610XP - Cavi Supra Classic 2.5 & MonsterBass 400 - Blu-ray Samsung BD-P2500 - Satellite SkyHD Pace DS820NS - TV Samsung LE-46A956D1M - Telecomando Logitech Harmony One
-
12-05-2009, 13:54 #553
Senior Member
Sto valutando se inserire un coda un test in doppio cieco sulle frequenze di campionamento:
44, 48, 96, 192 khz.
Vediamo se abbiamo il tempo di farlo, io comunque mi procuro il 'materiale' per farlo, male che vada non facciamo in tempo e lo rimandiamo ad una 'sessione due' a casa di qualcun altro o sempre da antani se gradisce :-)Luigi Lauro
-
12-05-2009, 13:56 #554
Senior Member
Originariamente scritto da nordata
Luigi Lauro
-
12-05-2009, 14:36 #555