Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Risultati da 91 a 94 di 94

Michele Spinolo ha scritto:
    Ivan,

nella misura ad 1/3 di ottava ETF non fa altro che prendere un range di 1/3 di ottava e qui fare una sorta di media per rendere il grafico leggibile.
    In pratica se anche avessi un buco di 30db, ma largo pochi Hz, nella misura logaritmica non te ne accorgeresti.
    Ma probabilmente non sarebbe granchè rilevante all'ascolto, o si!
    Ivan

ivan ha scritto:
    Ma probabilmente non sarebbe granchè rilevante all'ascolto, o si!
    Infatti!
    L'orecchio umano lavora più o meno ad 1/3 di ottava, quindi quello che realmente sentirai come curva di risposta del tuo diffusore è più o meno la curva ad 1/3 di ottava che ti visualizza ETF.

Io mi muovo cosi: correggo la curva ad 1/3 di ottava e poi, se mi sono rimaste risorse disponibili, correggo i buchi e i picchi più rilevanti della risposta lineare.

Michele Spinolo ha scritto:
    Infatti!
    L'orecchio umano lavora più o meno ad 1/3 di ottava, quindi quello che realmente sentirai come curva di risposta del tuo diffusore è più o meno la curva ad 1/3 di ottava che ti visualizza ETF.

Io mi muovo cosi: correggo la curva ad 1/3 di ottava e poi, se mi sono rimaste risorse disponibili, correggo i buchi e i picchi più rilevanti della risposta lineare.
    Esatto proprio cosi'; l'unica zona dove sarebbe utile correggere in modo piu' fine sarebbe proprio quella molto in basso.

Saluti
    Marco

Gryphon

Hei ragazzi avete letto il numero di Suono in edicola?

A pagina 92 c'è una interessante prova di ascolto dei diffusori Gryphon Cantata e del realtivo Q Controller.

Indipendentemente dalla prova in se stessa, che essendo di ascolto non fissa veri e propri riferimenti, ma mi sembra significativo che anche un produttore raffinato come Gryphon abbia introdotto un sistema "di controllo" che garantisca maggiormente la costanza di prestazioni dei suoi costosi diffusori in relazione all'ambiente nel quale sono collocati.

Che sia una nuova strada realizzativa che seguiranno anche altri?
    Ivan

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •