|
|
Risultati da 31 a 45 di 94
-
26-10-2003, 19:32 #31
Advanced Member
Re: Re: Re: Continuazione
Microfast ha scritto:
Certo che sentire tutti questi post entusiasti per me e' una bella carica; penso proprio che i numeri comincino a confermare che non ero un folle .........
Saluti
Marco
Prendere il purissimo ed etereo segnale audio, farlo passare in banalissimi cavacci invece di usare cavi in platino-iridio a grani orientati, ritoccarlo digitalmente snaturandolo per adattarsi ad un caso particolare: questo è contro l'Alta Fedeltà!
Bisogna invece lasciare tutto com'è, usare meno componenti possibili, cercare di non alterare il segnale...e poi emetterlo in ambiente con diffusori linearissimi che generano risonanze magari da 20db a causa della conformazione del tuo ambiente!
Peròil segnale non lo alteri eh!
Bravo Ivan!
Continua così!
EDIT: visto quanto mi ha scritto Marco poco sotto edito e esplicito che il messaggio era volutamente sarcastico e provocatorio!Ultima modifica di Michele Spinolo; 26-10-2003 alle 19:42
-
26-10-2003, 19:36 #32
Re: Re: Dimenticavo
Michele Spinolo ha scritto:
Ma perchè il Deq non lo metti a valle del pre così lo sfrutti sia per il SACD che per il giradischi?
Tanto la doppia conversione non la puoi evitare a meno che non usi i normali CD.
Piuttosto posso dire che la cosa e' fattibile, ieri provando la Audigy2-ZS, ho ricavato gli input/output SPDIF ( mancanti, visto che ci sono solo sulla Platinum e ovviamente Creative si guarda bene dal dare gli schemi, anche se ne ho trovati in rete completamente sballati, ma ci vuol altro a fermarmi .... ) sia in ottico che in coassiale ed e' stato un gioco da ragazzi.
Il 1098 ha confermato che funzionano benissimo, che sia di buon auspicio ?
Saluti
Marco
-
26-10-2003, 19:39 #33
Re: Re: Re: Re: Continuazione
Marco certo che sei folle!
Prendere il purissimo ed etereo segnale audio, farlo passare in banalissimi cavacci invece di usare cavi in platino-iridio a grani orientati, ritoccarlo digitalmente snaturandolo per adattarsi ad un caso particolare: questo è contro l'Alta Fedeltà!
Bisogna invece lasciare tutto com'è, usare meno componenti possibili, cercare di non alterare il segnale...e poi emetterlo in ambiente con diffusori linearissimi che generano risonanze magari da 20db a causa della conformazione del tuo ambiente!
Peròil segnale non lo alteri eh!
Bravo Ivan!
Continua così!
Saluti
Marco
-
26-10-2003, 19:39 #34
Advanced Member
Re: Re: Re: Dimenticavo
Microfast ha scritto:
E si Michele, finche' non faremo la mega modifica sull'A11, questa e' la soluzione piu' pratica ........
Piuttosto posso dire che la cosa e' fattibile, ieri provando la Audigy2-ZS, ho ricavato gli input/output SPDIF ( mancanti, visto che ci sono solo sulla Platinum e ovviamente Creative si guarda bene dal dare gli schemi, anche se ne ho trovati in rete completamente sballati, ma ci vuol altro a fermarmi .... ) sia in ottico che in coassiale ed e' stato un gioco da ragazzi.
Il 1098 ha confermato che funzionano benissimo, che sia di buon auspicio ?
Saluti
Marco
E poi nel Rotel ovviamente sei riuscito ad ascoltarne solo 2 per volta di canali, giusto?
-
26-10-2003, 19:48 #35
Re: Re: Re: Re: Dimenticavo
Ehm, Marco non ho mica capito cosa sei riuscito a fare...sei uscito dalla audigy con 3 spdif contenente ognuno un segnale stereo per un totale di 6 canali di un disco 5.1?
E poi nel Rotel ovviamente sei riuscito ad ascoltarne solo 2 per volta di canali, giusto?
Ovviamente ho estratto solo i principali, ma se funziona per uno funzionera' anche per tre ( non era il numero magico ? ) .........
Piuttosto la qualita' audio della AUDIGY2-ZS direi che e' piu' o meno equivalente a quella della Aureon 7.1, col vantaggio di poter sentire i dvd-audio.
L'uscita digitale di DD e DTS di qualsiasi tipo e' perfetta e senza interruzioni.
Saluti
Marco
-
26-10-2003, 21:48 #36
Re: Re: Dimenticavo
Ma perchè il Deq non lo metti a valle del pre così lo sfrutti sia per il SACD che per il giradischi?
Tanto la doppia conversione non la puoi evitare a meno che non usi i normali CD.
Ma va così bene come l'ho collegato che ho quasi fifa a toccarlo!!!Ivan
-
26-10-2003, 21:54 #37
Domanda
Ora ho il problema di collegare il SACD in multicanale mantenedo per il momento la convivenza con l'impianto 2ch.
Vorrei utilizzare un selettore collegato in ingresso con il uscite front del SACD ed in out con gli ingressi front del rotel e un ingresso linea del classè.
Secondo Voi è una p.....nata ?
Dovrei eliminare in blocco pre rotel rsp985 Classè Cap101 in cambio di un pre HT degno di tale nome + un finale 2ch di alto livello ?Ivan
-
26-10-2003, 21:59 #38
Re: Re: Re: Continuazione
Microfast ha scritto:
Ho ottenuto il "punch" regolando con attenzione i delay tra i vari speaker ( il mio impianto e' multicanale ) e poi un'equalizzazione "azzeccata" ha fatto il resto.
Non ho ancora del tutto compreso il meccanismo, di sicuro c'e' di mezzo la fase e c'e' molto da studiare e sperimentare, ma il tempo e' quello che e'.
Ho anche chiesto lumi a chi ne sa di piu', ma per il momento ho ricevuto solo bacchettate e nessuna dritta.
Chiedete anche voi in coro chissa' che non si impietosisca e non ci dia una mano a crescere ................
Comunque con o senza aiuto ci arrivero', magari anche con l'apporto di chi sul forum ha intrapreso questa strada; piu' siamo e piu' dati utili ed esperienze abbiamo a disposizione.
Certo che sentire tutti questi post entusiasti per me e' una bella carica; penso proprio che i numeri comincino a confermare che non ero un folle .........
Saluti
Marco
Se il sub è fuori fase perdi Punch a dismisura oppure i bassi diventano troppo secchi.
Naturalmente è un metodo assolutamente empirico.
Vanno bene anche altri CD purchè si conoscano a memoria.
Ciao.Ivan
-
26-10-2003, 22:31 #39
Re: Re: Re: Re: Continuazione
ivan ha scritto:
Questa operazione è delicatissima....purtroppo l'ho sempre effettuata orecchio, dopo numerose tarature e smanopolamenti ho definito che il CD Amandla di Miles Davis (traccia 3) è particolarmente adatto a questo scopo.
Se il sub è fuori fase perdi Punch a dismisura oppure i bassi diventano troppo secchi.
Naturalmente è un metodo assolutamente empirico.
Vanno bene anche altri CD purchè si conoscano a memoria.
Ciao.
Anche io mi ero rassegnato ( come ho scritto in passato tante volte ) a sistemare i sub ad orecchio, ed in effetti, meglio cosi' che i risultati di una misura mal interpretata, ovvero buona strumentalmente ma deludente all'ascolto.
Pero' poi e' arrivata una misurazione valida strumentalmente e gratificante all'ascolto: finalmente il punch che mancava !!!!
Ovviamente non ci sono neanche code e rimbombi, sono quindi estremamente soddisfatto e credevo di aver raggiunto la ripetitivita' anche nelle misurazioni in vlf ( very low frequency ), invece un'ulteriore misurazione che sembrava ancora un pelo piu' precisa non mi ha convinto all'ascolto, insomma c'e' ancora da studiare e per il momento mi tengo ben stretto la misurazione "magica".
Peccato che ogni test porti via una mezza giornata ed il lavoro non ne permette tante ...........
In ogni caso non otterrai mai ad orecchio i risultati che puoi ottenere strumentalmente, ad orecchio puoi solo apprezzarne la bonta', quindi continuiamo a fare prove.
Saluti
Marco
-
26-10-2003, 22:53 #40
Re: Re: Re: Re: Re: Continuazione
Microfast ha scritto:
Ivan,
In ogni caso non otterrai mai ad orecchio i risultati che puoi ottenere strumentalmente, ad orecchio puoi solo apprezzarne la bonta', quindi continuiamo a fare prove.
Saluti
Marco
Direi che ETF ed il DEQ ne sono la dimostrazione....
CMQ hai toccato il tasto dolente, è difficile giustificare a chi ti circonda quanto tempo serve per analizzare, regolare, testare ecc... volano le ore.Ivan
-
27-10-2003, 17:36 #41
Sbaglio o il prezzo dell'eq. è salito a 450 Euro, non è che è uscito il modello nuovo, visto che capeggia la scritta "New"
Una curiosità, ho scaricato il manuale in versione .pdf, ma non riesco a capire se è possibile connetterlo, tramite lettore CD, dotato di sola uscita digitale coassiale su RCA, perchè leggendo tra le caratteristiche, mi sembra che accetti segnale a 110 ohm, AES/EBU, su XLR, anzichè a 75 ohm e se ciò crea problemi.
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
27-10-2003, 17:51 #42Puka ha scritto:
Sbaglio o il prezzo dell'eq. è salito a 450 Euro, non è che è uscito il modello nuovo, visto che capeggia la scritta "New"
Una curiosità, ho scaricato il manuale in versione .pdf, ma non riesco a capire se è possibile connetterlo, tramite lettore CD, dotato di sola uscita digitale coassiale su RCA, perchè leggendo tra le caratteristiche, mi sembra che accetti segnale a 110 ohm, AES/EBU, su XLR, anzichè a 75 ohm e se ciò crea problemi.
Ciao
Antonio
Poi se non hai lo Spdif ottico puoi sempre comprare un adattatore tipo il Terratec "vicersa" o adattare l'uscita coassiale del cd all'XLR ( cerca qualche schemino in rete ).
Saluti
Marco
Ps. non mi dire che presto entri anche tu nel club .....
-
27-10-2003, 17:58 #43
A proposito del DEQ2496 hanno appena rilasciato il nuovo firmware 1.3 !!!
Saluti
Marco
-
27-10-2003, 18:17 #44Microfast ha scritto:
Ps. non mi dire che presto entri anche tu nel club .....
In verità stavo valutando anche l'ipotesi di upgradare il mio Rotel rcd1070, secondo il kit della LC-Audio e visto che il deq2496 sembra essere anche un'ottimo convertitore, potrei unire l'utile al dilettevole, la spesa è +/- simile.
Ti ripeto, l'unico mio dubbio riguarda il suo uso con "l'analogico", ma potrei semplicemente usarlo solo per il "digitale", visto che in questo momento, nel mio impianto, prende sonore bastonate e cercare di allinearlo, qualitativamente, all'analogico.
Vediamo, forse per Natale mi faccio un regalo, in caso ritieniti precettato come Tutor
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
27-10-2003, 18:34 #45