|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Cavi autocostruiti... chi li trova affidabili?
-
28-02-2006, 15:58 #1
Junior Member
Cavi autocostruiti... chi li trova affidabili?
Ciao a tutti,
dopo aver studiato per ore con la funzione cerca, mi sono reso conto che esistono fondamentalmente 2 scuole di pensiero sui cavi autocostruiti:
a) quelli che... visto i soldi che ho speso non vado a risparmiare sui cavi
b) quelli che... con quello che risparmi e` meglio costruirseli da soli
Visto che devo collegare il mio Panny900 con un cavo component da circa 15mt (sempre che sia questa la connessione migliore) con oggettive difficolta` di prezzo e reperimento, vorrei sapere se esistono effettivamente delle grandi differenze tra i cavi autocostruiti e quelli acquistati.
Voi cosa ne pensate?
Ciao a tutti
gio
-
28-02-2006, 16:17 #2
Originariamente scritto da giosab
Direi quindi che SE sei pratico con il saldatore e SE sai quali materiali scegliere, l'autocostruzione dei cavi può portare a risultati paragonabili (se non superiori) a cavi di marca.
Dimenticavo: non è per un discorso di risparmio, ma di divertimento e di sperimentazione. Ripeto, a volte i risultati che si ottengono con pochi euro sono superiori ai prodotti di marca.
Per rispondere alla tua domanda: si è già parlato di cavi component autocostruiti, fai una ricerca sulla sezione autocostruzione. Comunque, basta un comune cavo video 75ohm (o meglio, 3 da 15m) e 6 connettori RCA.Ultima modifica di Marlenio; 28-02-2006 alle 16:26
-
28-02-2006, 16:22 #3
Originariamente scritto da Marlenio
Quindi quoto in toto il pensiero di MarlenioTV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
28-02-2006, 16:24 #4
le differenze ci sono, eccome!
quelli che compri costano di più
quelli che fai costano di meno
-
28-02-2006, 18:16 #5
A volte sono l'unica soluzione se per caso devono passare dentro le canaline.
I miei sono autocostruiti con del cavo satellitare G&BL e se sai saldare sono altamente consigliati.
Ciao
Antonio
-
28-02-2006, 22:28 #6
Advanced Member
Quoto anch'io Marlenio al 100% e anche Stazzatleta.
E aggiungo: se sei alle prime armi, e soprattutto se ne hai voglia, compra
un metro in piu' di cavo qualche connettore RCA da poco e allenati con
qualche saldatura di prova cosi' non dovrai buttare neanche uno dei connettori
RCA che ti raccomando di ottima qualita' e dorati... se poi sei proprio in
"idiosincrasia" col saldatore puoi sempre andare sui connettori a crimpare
che pero' costicchiano e in piu' devi farti prestare (costa!) la pinza.Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
28-02-2006, 23:36 #7
Tutti i miei cavi, audio - video - potenza, sono autocostruiti e non mi lamento dei risultati.
In effetti ho anche un Monster Cable (perchè me lo hanno regalato assieme a un pre + finale) e uno ottico, un po' difficile da autocostruire (e mi serviva per forza ottico).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-03-2006, 08:29 #8
Senior Member
Originariamente scritto da giosab
Io avevo una decina di metri di cavo component fatto con normale cavetto coassiale da 75 ohm molto sottile (tipo rg174 come dimensioni)molto economico, e funzionava anche decentemente. Quando ho avuto occasione di trovare una decina di metri di tasker c803 ho rifatto tutto e, pur non avendo la possibilita' di fare test comparativi, la prima impressione e' stata quella che le immagini fossero nel complesso precettibilmente migliorate. Piu' oggettivamente posso dirti che il tasker, pur essendo molto piu' grosso dell'altro cavo (ogni conduttore e' simile all'rg58 come diametro) si e' saldato molto piu' facilmente, e questo vorra' pur dire qualcosa sulla qualita' del materiale.
Anche per l'audio uso cavi schermati tasker (mi pare C814, ma non ci giurerei; e' comunque il cavo microfonico per collegamenti bilanciati) e mi trovo bene. Per i diffusori ho usato per un certo periodo un normale quadripolare secondo il progetto tnt-star, mentre da un po' di tempo sto provando sui fronte anteriore 4 conduttori da 2mmq ciascuno intrecciati a 2 a 2 e quindi intreciate fra loro le 2 coppie. Per il fronte posteriore ci sarebbe da sbattersi troppo e ho mantenuto lo star
Adriano
-
01-03-2006, 15:59 #9
aggiungerei due cose, usare se possibile uno stagno in lega d'argento, 20 euri contro 6 dello standard a rocchetto. Si eviterà la famigerata "sindrome del rimorso" per non aver messo tutte le risorse in campo.
Inoltre sarebbe meglio non usare il cavo sat, benchè dell'impedenza corretta, non ha la struttura ottimale per le basse frequenze dei segnali video. Il citato Tasker c803, non costa molto di più ed è ottimo alla "vista" e al "tatto".
-
01-03-2006, 16:05 #10
Originariamente scritto da stazzatleta