|
|
Risultati da 1 a 15 di 91
Discussione: Saletta v.2
-
11-04-2016, 18:39 #1
Saletta v.2
Questo è il link alla presentazione della mia saletta:
http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...07#post4559007
Fate pure lodi, critiche, domande."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-04-2016, 19:11 #2
Che dire:
componenti eccezionali;
sala acusticamente trattata;
divano comodo dal quale azionare il Pronto Philips;
e poi fattelo dire cablaggio da pelle d'oca...
Ancora i miei complimenti!!!DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC MKII - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC1.25KW (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest/Acoustic Revive
-
12-04-2016, 00:19 #3
Grazie per i complimenti.
Quanto ai cavi, so benissimo che a molti le mie scelte faranno venire la pelle d'oca, ma la mia posizione riguardo ai cavi, di qualsiasi tipo, è ben nota."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-04-2016, 05:38 #4
Complimenti , hai fatto un bel passo in avanti anche dal lato video vedo ;D
Ora non ti resta che godertela
-
12-04-2016, 07:44 #5
in effetti il cambiamento non è stato radicale, sono infatti rimaste le ML e gli "occhioni blue", ma di componenti nuovi ce ne sono parecchi.
Ottimi i componenti sia audio sia video ed anche il trattamento acustico non troppo invasivo.
Peccato per i cavi
-
12-04-2016, 08:11 #6
-
12-04-2016, 08:28 #7
Advanced Member
Complimenti per i cavi
(specialmente per gli speakon ), nella foto sembrano sottili per essere 4 x 2,5.
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
12-04-2016, 10:02 #8
Quelli che vedi sono i 40 cm. che vanno dagli ampli ai connettori della canalina e sono da 4x1,5, già così il manovrarli è abbastanza scomodo, stesso discorso dalle canaline ai diffusori.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-04-2016, 10:12 #9
Sicuramente una bella realizzazione.
Dovessi trovare una critica, sicuramente nel comparto audio noterei che le elettrostatiche proprio non ci azzeccano in un sistema HT e i finali MC, be, sapete come la penso in proposito, c'è di molto meglio.
Anche il Velodyne DD12 è un po' risicato come lo è ancor più il DD10, sicuamente molto meglio il 15 od il 18.
Per come sono disposti i diffusori in ambiente ha pure poco senso distinguere l'HT dalla riproduzione stereo.
Insomma una location eccellente per l'home theater ma poco adatta alla pura riproduzione musicale e viceversa, con componenti più adatti alla riproduzione musicale che HT ...
Saluti
MarcoOwner of Microfast/Digifast Multimedia
-
12-04-2016, 10:20 #10
e bravo a Nordata !! quatto quatto..tomo tomo...
ha tirato fuori un up-gradone senza precedenti...complimenti per il giocattolone sopra il trono...
...e come ti dissi pure domenica scorsa...tienitelo ben stretto...che è ancora presto per HDR...10 bit...ecc.ecc.
Goditela senza alcun freno..."https://metropolisht.webnode.it"
-
12-04-2016, 10:37 #11
conoscendo Nordata, è facile capire che il "LA" l'abbia dato la musica
-
12-04-2016, 12:52 #12Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
12-04-2016, 13:21 #13
Advanced Member
Guardando le foto la posizione del divano è corretta, la lunghezza della stanza limita la disposizione
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
12-04-2016, 13:31 #14
Dietro al punto di ascolto c'è un metro circa di spazio.
Dietro ai diffusori sono stati inseriti quelle trappole che oltre a servire per i bassi hanno anche inserita sotto la tela un sottile foglio di plexiglass (solo su metà circonferenza) rivolto verso i diffusori, pertanto si ha una riflessione della gamma media e alta tramite superficie curva, che le irradia diffondendola. (Nella discussione della saletta v. 1 ho illustrato la realizzazione delle trappole).
Se non ci fossero dei diffusori elettrostatici girerei la parte non riflettente delle trappole verso i diffusori, i due pannelli piani posti vicino servono anche loro a ridurre l'impatto delle pareti.
In ogni caso ho tenuto presente le indicazioni fornite dal costruttore dei diffusori circa le distanze dalle pareti da tenere, fidandomi dei loro consigli.
Le elettroniche si diversificano solo a livello di pre, con il vecchio pre HT la musica non dico fosse inascoltabile, ma le differenze, potendo fare un confronto immediato, si sentivano.
Sicuramente per un uso solamente filmico avrei optato per altri diffusori, magari prettamente pro e probabilmente a tromba, magari in un ambiente grande almeno il doppio, a suo tempo, dovendo fare una scelta ho preferito avere dei diffusori di cui mi piace il timbro e la cui gamma media e alta non mi fa venire la pelle d'oca, in ogni caso l'impatto, quando serve, c'è.
Leggendo l'ultimo intervento qui sopra:
le dimensioni dell'ambiente sono 5,25x4,75x2,70
la parete più lunga è quella dello schermo e del divano.
La distanza schermo-punto di visione è di circa 3,70 m. (appunto 1 m. dal muro)
Sto valutando se inserire alcuni pannelli (e quali) in altri punti, vedrò come procede il tutto.Ultima modifica di Nordata; 12-04-2016 alle 13:41
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-04-2016, 14:39 #15
Ciao Nordata,
complimenti per le elettroniche e la stanza realizzata con cura.
Volevo chiederti una cosa, quelle canaline passafili con cassette esterne (mi piacciono molto) di che marca sono??
Ultima domanda sulla porta della stanza non vedo alcun trattamento/copertura del vetro, sono cieco io o e' una tua scelta?
GrazieVpr: JVC N7 + X-rite i|1 display pro - Schermo: SKYLINE ACOUSTIC 2.39:1 | 335X140 - Pre Av: - Amplificatore Mch: Rotel rb-993 Thx + 2 x Ada Ptm-6150 Thx - Sorgente video: HTPC 4K - Frontali: MAGNAT LCR 100 THX - Centrale: MAGNAT LCR 100 THX - Surround: MAGNAT LCR 100 THX - Surround bk: MAGNAT LCR 100 THX - Atmos: 4 X magnat signature ict 62 - Subwoofer: 2 X SVS SB 16 ULTRA