|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Problema subwoofer posizione
-
06-06-2020, 20:25 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2020
- Messaggi
- 10
Problema subwoofer posizione
Buonasera a tutti,
sono nuovo sul forum!
Sono Niccolò, piacere!
Volevo fare una domanda a voi che siete sicuramente più esperti di me, in quanto ho dei problemi con il mio home theatre.
Allora, parto dal fatto che non ho grandi aspettative né un budget elevato, perciò tempo fa comprai un amplificatore 5.1 Kenwood KRF-5300D, cinque casse Kenwood e un subwoofer JBL. Premetto che è un po' vecchiotto ormai, specialmente perché l'ho comprato usato, ma per il budget che avevo e per le pretese che ho mi va più che bene.
L'altro giorno ho fatto riparare il subwoofer perché aveva dei problemi, adesso funziona perfettamente e non mi posso lamentare... se non del fatto che appena mi alzo in piedi dal divano, i bassi scompaiono completamente.
Ho fatto una disposizione "strana" (credo) delle casse, dovuta specialmente a problemi di spazio, però il problema principale me lo dà il subwoofer, che, posizionato nella parte anteriore della stanza, abbastanza distante dal centrale, produce un bel suono quando sono seduto sul divano, ma nel momento in cui mi alzo perdo totalmente la sensazione del basso.
Purtroppo non posso fare cambiamenti sostanziali, in quanto il mio amplificatore non mi dà modo di poter modificare il crossover, né la fase del subwoofer... mi fa semplicemente impostare la distanza dei diffusori dal punto di ascolto e la dimensione degli stessi (normal o large).
Qualcuno può aiutarmi per favore? È da quando l'ho comprato che sono in crisi e non riesco a trovare una soluzione a questo problema!
-
07-06-2020, 00:32 #2
Niente di strano, evidentemente il punto in cui viene a trovarsi la tua testa quando sei in piedi coincide con un nullo.
Personalmente, visto che il film lo guarderai stando seduto (o più o meno sdraiato) ritengo che l'importante è che il problema non si verifichi in questa situazione.
L'unica soluzione sarebbe quella di provare a spostare il sub in un punto in cui il fenomeno si minimizza, ma senza influire sul livello del vero punto di ascolto.
Nel programma REW esiste la possibilità di verificare la risposta teorica di un sub in un ambiente fornendo le dimensioni della stanza, la posizione del sub e quella del punto di ascolto, puoi fare un po' di simulazioni e provare a trovare una posizione del sub migliore, però come ho già scritto., l'importante è la risposta nel punto di ascolto vero."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-06-2020, 02:41 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2020
- Messaggi
- 10
Grazie mille Nordata per la delucidazione!
Proverò a fare come mi hai consigliato appena torno a casa e darò pure un'occhiata al programma che hai citato, dato che per la mia inesperienza non lo conoscevo.
Quindi non c'è assolutamente modo di poter fare qualcosa affinché i bassi si sentano pressoché alla stessa maniera in tutta la stanza? Probabilmente è un fattore legato ad ogni ambiente, perché a casa di un'amica (che possiede lo stesso identico impianto) questo fenomeno non si verifica
-
07-06-2020, 06:24 #4
Sì, dipende dalla forma della stanza (arredi compresi) perché da questa dipende come le onde dirette si vanno a sommare con quelle riflesse dalle pareti, esattamente come le onde in una bacinella rettangolare piena d' acqua.
E' comunque strano un "null" esteso a tutte le frequenze ed a posizioni così ampie.
Tieni presente che non potendo invertire la fase del sub (né sul sub né sul sinto) puoi invertire la fase di tutte le altre casse, facendo inizialmente una prova con le sole frontali (in modalità 2.1) per non stare a cambiarle subito tutte.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
07-06-2020, 13:49 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2020
- Messaggi
- 10
Grazie pace830sky per il suggerimento! Proverò ad invertire la fase delle casse frontali inizialmente, per vedere se cambia qualcosa! Devo invertire i cavi positivi e negativi, o sbaglio?
Non me ne intendo molto ahahahahahah
Effettivamente mi fa strano, perché da sedere li sento bene, ma come mi alzo non li sento più... solo magari negli angoli li sento abbastanza
-
07-06-2020, 14:39 #6
Sì, invertire i cavi sui morsetti della cassa.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-06-2020, 00:51 #7
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2020
- Messaggi
- 10
Buonasera!
Ho provato ad invertire la fase delle casse frontali come mi era stato suggerito... forse sarà il mio orecchio non pratico, ma non sento enormi differenze, né tantomeno mi risolve il problema dei bassi assenti quando sono in piedi... questo impianto mi sta facendo impazzire. Sarà il muro dietro al divano? Sarà che è una tavernetta con i muri molto spessi? Vi giuro che non so più cosa pensare... Eppure un miglioramento notevole l'ho percepito facendo riparare il subwoofer...
-
11-06-2020, 04:58 #8
Il suggerimento era su come realizzare l'inversione di fase, che questa poi avrebbe risolto o meno evidentemente era tutto da verificare.
Credo che ci sia da chiarire una questione di fondo: il sub non va percepito come tale, i suoni che emette non sono direzionali, si deve però percepire che, spegnendolo, "qualcosa" manca.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-06-2020, 07:12 #9
Se hai la possibilità inserisci un altro sub magari gemello così da chiudere eventuali buchi nel tuo ambiente
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
11-06-2020, 09:34 #10
Per quanto riguarda il fatto di non sentire differenze variando la Fase direi che è normale.
L'eventuale differenza andrebbe verificata alla frequenza di incrocio del passa-basso, che è appunto dove interviene quel controllo, a qualsiasi altra frequenza non modifica nulla.
Leggo che, preoccupato, citi nuovamente il fatto di non sentire alcune frequenze quando sei in piedi.
Forse non ero riuscito a spiegarmi bene, ci riprovo.
Non è un problema, è cosa normalissima, se ti metti a girare nell' ambiente troverai anche altri punti, in alcuni avrai anche un aumento dei bassi.
L'importante è il punto di ascolto vero, gli eventuali interventi di correzione, attivi o passivi, andranno fatti con riferimento al punto di ascolto effettivo (che non è in piedi).Ultima modifica di Nordata; 11-06-2020 alle 09:37
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).