|
|
Risultati da 421 a 435 di 3062
Discussione: il mio "BUNKER" COMMENTI
-
11-02-2014, 12:59 #421
Si avrei dovuto dire "progettare e costruire"...
Saluti gil
-
11-02-2014, 13:00 #422
Quindi quando tu scrivi che la "sala è stata progettata da una ditta specializzata" ti riferisci ad una conversazione telefonica con il titolare di Plasmapan?
Interessanate metodo di progettazione, ma ognuno ha il proprio metodo, ora mi spiego anche una tua affermazione che mi aveva lasciato molto perplesso, quella che "la prima volta che un fonometro è entrato nella mia sala è stato poco tempo fa" (cito a memoria), cosa che mi aveva appunto lasciato interdetto poichè partivo dal presupposto che, quanto meno all termine dei lavori di base, qualche prova doveva essere stata fatta per prendere alcune decisioni e stabilire che era stato raggiunto il risultato prefissato, anche solo per verificare la bontà dell'isolamento raggiunto.
Quindi tutte le tue affermazioni iniziali circa la bontà del risultato legato a bassi, ai tempi di decadimento, ecc. erano basati su una telefonata preventiva e sulle tue impressioini ad orecchio? Ne prendo atto, dimenticavo, c'era anche stata una "approvazione" ufficiale.
A parte questo non mi è ancora chiara una cosa, ora parli di insonorizzazione, che è cosa totalmente diversa dalla correzione.
Ora si spiega la massiccia presenza di assorbente per ogni dove, anche in misura che, a mio modestissimo parere, è eccessiva, se si tratta di insonorizzazone non parlo più; però ora parli di correzioni acustiche, non sarebbe stato meglio farle tutte assieme, con la stessa ditta specializzata che ha progettao la fase inziale, si potevano inglobare le due cose, perchè mettere mano a posteriori ad un ambiente in cui sono già stati operati dei pesanti interventi sull'acustica?
Stano modo di procedere.
Tu scrivi che il risulato attuale ti piace, questo è importante, però ha poco a che fare con quelli che dovrebbero eessere gli scopi di un intervento simile, non quello di far piacere ma quello di far sentire in modo corretto.
Originariamente scritto da HCS
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-02-2014, 13:06 #423
Sospeso
Per riuscire a fare il trattamento di gil ci vuole una certa preparazione mentre quello di moris e' molto fai da te, a tutti riesce tappezzare le pareti con materiali assorbenti, nn c'e' scozzo tra i due trattamenti e' inutile arrampicarsi sugli specchi !!!
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
11-02-2014, 13:15 #424
Se volete fare una prova vi presto quelli che ho sul mercatino.
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
11-02-2014, 13:50 #425
Bannato
@nordata.
Forse oggi anche io farei le cose in modo diverso.
Dico forse perché mi conosco molto bene e so',che molte volte,agisco in modo impulsivo.
Ieri,per fare un esempio,una semplice telefona al Vignini,mi ha indotto a cambiare i diffusori,anche se non sentivo la necessità di farlo.
La cosa che mi stupisce di te e' questa:
Te lo avrò detto almeno dieci volte come stavano le cose e quali fossero le mie intenzioni iniziali,vabbe le ripeto:
Quali erano,queste intenzioni?:
Innanzi tutto, creare una stanza tutta mia,nella quale non transitassero continuamente mia moglie e mio figlio(ma non solo loro)come in quella precedente.
L'insonorizzazione si è resa necessaria, solo per colpa del fatto che l'unico posto utile, per realizzare il mio sogno,si trovasse proprio sotto la camera da letto di mio fratello.
E' a questo punto, che ho pensato che forse era il caso(quantomeno)di non utilizzare del materiale,che avrebbe creato troppo problemi(anche se alcuni,erano comunque in preventivo)e si e' scelto appunto di utilizzare gli eraclit.
Anche se questi,costavano molto di piu' di quanto non avessi mai immaginato,ho deciso di usarli lo stesso.
Il risultato finale,non e' male come puo' sembrare,ho avuto modo di ascoltare impianti ben piu' accreditati dei miei e non mi posso lamentare del mio.
Ora pero', a distanza di tempo,ho deciso di migliorare ulteriormente(per quanto possibile)la mia situazione e mi sono affidato all'amico Ric. per questo.
Che senso possa avere,continuare a ribadire che ho sbagliato in tutto,non lo capisco proprio.
Piuttosto,chiunque abbia idee da condividere con RIC(e qualora lui fosse d'accordo ad accettarle),sarebbe bello unire le forze e vedere se assieme,si possa porre rimedio ai miei errori iniziali.
Ps:questa volta si,che voglio il tuo aiuto(@nordata),perché oggi le mie sono diverse da allora.
L'altra volta, ero stato abbastanza chiaro,che non volevo/(e non potevo) fare niente.
Spero che possa essermi utile.
Se così fosse,avrai la mia riconoscenza e questo vale per tutti quelli che lo faranno,ovviamente per quello che possa valere, la mia riconoscenza,di più non posso.
Ciao a tutti.Ultima modifica di moris72; 11-02-2014 alle 14:06
-
11-02-2014, 14:10 #426
Spero che tu capisca che il mio consiglio era in quella direzione e non per dire "io c'e' l'ho piu' grosso del tuo" come mi e' sembrato che interagissi con me qualche giorno addietro....
Ovvio che anche ric dovrebbe anche prendere in considerazione anche altri pensieri, altrimenti che si consiglia a fare se poi ognuno se ne sta sulle "sue"...
Saluti gil
-
11-02-2014, 14:16 #427
Bannato
-
11-02-2014, 14:22 #428
Contatta giusto per informazioni anche Alberto HCS riguardo ai pannelli diffondenti....
Cosi almeno ti fai un'idea dei costi...
Saluti gil
-
11-02-2014, 14:35 #429
Bannato
-
11-02-2014, 15:07 #430
Ah....quando vuoi fare un passaggio ad un proiettore "serio" chiedi.......
Scherzo eh!
Pero' un bello schermo da 350/370cm di base ce lo vedrei alla grande li dentro per farlo andare alla "pari" con l'audio (a modifiche acustiche avvenute)....
Ultima modifica di gil; 11-02-2014 alle 15:20 Motivo: Ortografia :D
-
11-02-2014, 15:19 #431
Bannato
-
11-02-2014, 16:01 #432
Operatore
Ciao, non voglio fare polemica ma potrei ribaltarti la domanda, perché pensi che una sala con le pareti totalmente assorbenti, con dei tube traps che sono principalmente assorbenti e con una minima componente diffusiva ( non lo dico io ma la stessa acustica applicata) suoni meglio di una con un trattamento prevalentemente diffondente? Hai mai ascoltato una sala così trattata? Se capiti dalle parti di Perugia e vuoi farti un'idea di come possa "suonare" male una stanza così fatti un giro da Hemioliarecords, lì la sala è completamente diffondente...
Ciao, Alberto
-
11-02-2014, 16:16 #433
Bannato
So' di certo che ric., non solo non ha mai detto una cosa simile,ma non lo ha mai neache pensato.
Si e' trovato a dover migliorare la mia sala assecondando le mie esigenze e ha agito in tal senso.
Fosse stato per lui,avrebbe fatto tutt'altro,potendo partire dall'inizio.
PS:
L'ho detto vero,che la mia priorita, e' il cinema?
Se poi riesco a migliorare anche la qualita' generale,ben venga,ma non se va' a discapito di altro.
Posso sbagliarmi,ma una sala completamente diffondente e il cinema sentito a livelli molto alti,non credo vadano molto daccordo.
Ripeto,e' una mia idea,magari completamente sbagliata.Ultima modifica di moris72; 11-02-2014 alle 16:24
-
11-02-2014, 16:30 #434
Operatore
Si si abbiamo capito che a te piace il cinema ma una stanza ha o non ha una buona acustica a prescindere da quello che ci si ascolterà.
Permettimi, tu lamenti degli ascolti non proprio al massimo quando sei a volume basso, ti sei mai posto la domanda perché?
La tua stanza è un po' come una macchina con 600 cavalli e il freno a mano tirato... Hai un impianto di gran livello e potenza ma buona parte di tutta l'energia che produce viene dissipata dal trattamento assorbente, ecco che per fare uscire i più minimi particolari devi produrre più energia, cioè alzare il volume.
Se il tuo obbiettivo era l'isolamento così ti fai le scarpe da solo, perché dovrai produrre, per percepire tutti i particolari, molta più energia ovvero molto più suono che andrà a disturbare chi sta fuori...
Certo poi fai in modo che tutto questo suono non fuoriesca e hai raggiunto il paradiso... Ma non è proprio così semplice.
Ciao, Alberto
-
11-02-2014, 16:35 #435
Aggiungo....con un trattamento tramite pannelli diffondenti sicuramente eviteresti di sparare il volume quasi a fine corsa del krell come fai attualmente (e non perche' sentiresti male
)....
Saluti gil