|
|
Risultati da 61 a 75 di 111
-
02-09-2009, 18:40 #61
Originariamente scritto da sasadf
-
02-09-2009, 19:40 #62
Solo 500 Cucuzzeddre per un PRE?!?!?!?!??!
Il consiglio di Edo è tanto valido se si considera che dei Pre HD a 500 euro te li sogni...
Per quella cifra al max trovi degli integrati o sintoampli entry level con le codifiche HD...
Ed usare quelli come pre, appare mortificante: sicuramente la loro sezione pre non è ai livelli del Meridian indicato da Edo...
Il quale però ha dalla sua il tallone di non essere aperto alle codifiche HD per via analogica...
Un bel rebus.
Qui ci vuole qualche
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
02-09-2009, 20:34 #63
-
02-09-2009, 20:38 #64
Personalmente non parlo mai per sentito dire o per ipotesi, meno che meno do consigli su basi conto terzi, per cui prima di dire che sto dando un consiglio sbagliato, ti pregherei quantomeno di sentire come funziona un 565 (anche da me, se lo gradisci e se ci sarà l'occasione).
Ribadisco che i limiti ci sono ed il primo è la non apertura al futuro, ma dato che si trova a cifre ridicole e dato che il materiale con audio HD è veramente pochissimo, mi sento ancora di consigliarlo come ottimo acquisto. Penso che la maggior qualità complessiva compensi abbondantemente l'eventuale (perchè ancora un confronto non è stato fatto) gap prestazionale con una codifica HD e relativo decoder.
- 2 impianti miei (oltre all'attuale)
- a casa di MDL (che ritengo valido come impianto prova)
- a casa di un altro amico
Se non ti fidi del mio parere, chiedi pure a mimmo cosa è successo quando abbiamo messo il 565 nel suo impianto.
Le differenze sono SEMPRE state nette e udibili da chiunque, per questo mi sento di consigliarlo anche a fronte del limite delle codifiche nuove (che comunque ancora non sono quasi per nulla diffuse, almeno nell'audio in italiano..).
Guardando cosa sta realizzando Marco, ritengo che sia una persona che guarda molto alla sostanza delle cose e meno alla forma.
In questo caso, vedo molto ben spesi i 500€ per l'acquisto di un 565 che in futuro può comunque essere usato per processare i "vecchi" DD/DTS in un ipotetico mondo completamente convertito all'HD (difficilmente il mio finirà in cantina..).
Chiudo rinnovando l'invito per Marco a passare a sentire il pre ed a fare due chiacchiere in merito
Marco, visto l'impianto che stai mettendo in ballo, evita scelte affrettate ed aspetta di provare qualche componente nella tua catena.Ultima modifica di EdoFede; 02-09-2009 alle 20:42
-
02-09-2009, 20:57 #65
Si sasà, so che non è molto ma al momento posso fare poco, causa investimenti x lavoro e tutto quello che ho speso negli ultimi mesi x l'impianto, penso che forse una buona idea x raggiungere un buon compromesso possa essere vendere il mio sacd, il lettore blu-ray e il sintoampli onkyo e acquistare un simil ( non quello perchè non ha ingressi multicanale) meridian e l'oppo bdp-83 di modo che le nuove codifiche le faccia l'oppo mentre film in dts o in dd le lascio fare al pre, in questo caso utilizzerei il pre solo x regolare il volume, oppure potrei anche solo costruire solo un potenziometro a sei canali. Oppure altra opzione prendere l'oppo e farmi costruire un pre valvolare. oppure tenermi il mio sacd e il mio lettore blu-ray e prendere il più bel pre multicanale che posso permettermi. Quale di queste? o di altre?
-
02-09-2009, 20:59 #66
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
-
03-09-2009, 13:22 #67
Originariamente scritto da EdoFede
Verissimo poi il fatto che bado più alla sostanza, anzi direi solo a quella.
Capisco che sia un ottimo pre e non mi sembra male l'idea di utilizzarlo in abinamento ad un lettore blu-ray come l'oppo che faccia anche le nuove codifiche, ma mi sembra di aver capito che in quel caso però non potrei utilizzarlo per regolare il volume dei vari finali causa assenza di un entrata analogica multicanale, o sbaglio?
-
03-09-2009, 14:03 #68
No, Marco, se prendi il Meridian cambiare il BRD con un OPPO sarà operazione completamente inutile, visto che i due oggetti non saranno assolutamente collegabili tra loro, se non tramite mera ottica digitale che trasmetterà in downmix DD e DTS...
Continuo a pensare, da quello che scrivi, che non hai ben chiaro come si interfaccia(e collega) un Pre-ampli con una serie di finali, ed un lettore BRD, vero?
walk on
-
03-09-2009, 14:40 #69
Originariamente scritto da marco00
Resta poi da vedere se questo downmix (che non è ai livelli di una traccia DD ipercompressa di un DVD) risulti all'ascolto tanto peggio del formato nativo. Sicuramente c'è perdita, ma non sono convinto che ci sia effettivamente un degrado netto. E' da provare e lo faremo
Se la configurazione sarà questa, rimane da capire se i lettori differiscono in qualche modo sulla qualità del downmix.
Dobbiamo fare qualche prova però, speriamo di riuscire ad organizzarci presto.
-
03-09-2009, 15:17 #70
Chiedo anche conferme di quello che già so, o perlomeno penso di sapere, in quanto, non avendo fatto studi in materia, non essendo un fonico o un elettrotecnico, o chissà cos'altro, ma solo un appassionato, preferisco chieder informazioni a chi ha possiede il processore in questione.
Beh collegarli in ottico e selezionare il lettore in bitstream al fine di permettere al lettore bluray di fare le nuove codifiche non sarebbe possibile? io credo di si sinceramente ma forse mi sbaglio.
C'è un motivo particolare per cui ti dovrei dire che mi stai insegnando qualcosa che non so? se vuoi lo faccio ma non sarebbe vero, di certo ti ringrazio perchè sicuramente sai più cose di me in materia e rispondi ai miei quesiti, ma io chiedo più che altro consigli o conferme e se me li vuoi dare te ne sono grato ma se devo dire che sono proprio un incompetente non lo faccio, non sono di certo il guru dell'audio video ma le mie nozioni le ho, nel senso che qualcosa so pure io, di certo non tutto, anzi, e di certo sbaglio, oppure le nozioni che ho hanno bisogno di conferme, altrimenti non avrei posto delle domande sul forum.
Ma poi se assolutamente non so qualcosa potrei in tutta tranquillità ed umiltà dire: "non so come funziona, per piacere me lo spiegate?", di certo non mi vergognerei delle mie non conoscenze e comunque le idee chiarissime circa un pre multicanale o processore audio che sia non le ho, ma c'è qualcosa di male?
Continuo ad affermare che ti sei inacidito ultimamente (che ti è successo?), sembra che tu debba essere per forza "pungente" (anche se ci metti le faccine sorridenti la cosa non cambia) e questo senza motivo alcuno, e non si tratta di schiettezza come tu la presenti. Nota bene che questa è una cosa che direi solo ad un amico. Ad esempio, non basterebbe dare la tua risposta ed evitare interventi come quello che ho quotato? di certo non è offensivo, ma secondo me è superfluo, tutto qui.. CiaoUltima modifica di marco00; 03-09-2009 alle 15:49
-
03-09-2009, 17:26 #71
Il lettore Bluray invia in bitstream o PCM lineare solo via HDMI, e il Meridian non credo proprio abbia un ingresso HDMI.
Ad es. io di solito cerco di apparire un, perchè in tal modo, pur ottenendo spesso risposte che per il mio grado di conoscenza in materia appaiono ovvie, ho la quasi certezza di percepire ed afferrare correttamente nella messe di risposte che mi vengono fornite anche la risposta che andavo cercando.
Le volte che mi son posto un gradino più su delle mie conoscenze per apparire a conoscenza di cose non mie, l'unica cosa che raggiungevo era non solo di capire la risposta fornitami, ma di denunciare apertis verbis a tutti la mia ignoranza in materia.
Stai calmo, non è questo il tuo caso: era un esempio mio: riguardo il tuo problema, hai solo bisogno di avere per le mani un pre, e capire che razza di connessione ha dietro.
Quando avrai capito cosa metterci, avendo delle buone basi, capirai che quello che hai in mente tu è irrealizzabile con il MEridian: con quello potrai limitarti unicamente, dal lato di vista Audio, ad usarlo come un lettore DVD, cioè a connettere le due unità AV principali (cioè sorgente e Pre AV Decoder) solo tramite digitale ottica (o coassiale) e quindi rinunciando a priori a qualunque possibilità futura di upgradare il tuo impianto a segnali audio HD che siano PCM MCHNL, DTS MASTER AUDIO, o DD TRUE HD.
Sei ancora certo che questa sia la soluzione da te auspicata?
walk on
-
03-09-2009, 18:04 #72
Si ma da subito si era capita l'impossibilità dell'upgrade dell'impianto alle nuove codifiche, questo mi era ben chiaro sin dall'inizio (cosa che evidentemente non ho dimostrato di aver compreso a quanto pare, oppure tu non avevi capito)
sono sicuro che comunque sia un ottimo processore in grado di fornire il massimo delle prestazioni possibili relativamente al dd e dts, poi ormai il suo valore è crollato, questo anche causa del fatto che ci sono appunto nuove codifiche per cui non sarà difficile eventualmente rivenderlo, più o meno allo stesso prezzo a cui lo acquisterei io quando sarà arrivato il momento per prendere un processore che faccia anche le nuove codifiche. Del resto ti ho scritto quale sarebbe il mio budget (limitato in questo momento) ed anche solo per avere un potenziometro a sei canali il prezzo online che mi aveva consigliato Edo è di 300€, e spenderne comunque 100-150-200 in più x avere un oggetto di tutt'altra qualità non mi sembra male; quale altra opzione potrei avere secondo te che sia diversa dal tirar fuori il 5mila euro per acquistare un pre che faccia ste benedette nuove codifiche? Così com'è se voglio anche solo alzare o abbassare il volume devo per forza maneggiare su non so più neanche quanti potenziometri e cercare di bilanciarli tra di loro (tra l'altro vorrei biamplificare anche le Altec con un altro crossover elettronico in mio possesso, tanto ce l'ho e ho anche l'ampli stereo decente...) Secondo me l'unica alternativa sarebbe l'autocostruzione di un potenziometro per tutti i canali e l'acquisto di un buon (niente di più ma mi basta) lettore che faccia anche le nuove codifiche come l'oppo bdp-83 (ammesso che abbia le uscite multicanale analogiche, cosa che non so, anche se penso di si). che ne pensi?
Invece, cosa importante, per i sacd sai dirmi qualcosa?Ultima modifica di marco00; 03-09-2009 alle 18:23
-
03-09-2009, 18:56 #73
il sacd esce, salvo riconversioni in pcm sul lettore (dove perderesti poi i vantaggi del sacd), direttamente in analogico.
Questo su qualsiasi lettore
-
03-09-2009, 19:23 #74
Originariamente scritto da EdoFede
-
03-09-2009, 23:24 #75
Da provare, Marco..
Probabilmente in ottico sentiresti solo in stereo e comunque avresti di mezzo una conversione DSD>PCM (che annullerebbe i vantaggi del sacd)
L'unico modo per sentire i sacd come si deve, e' usare un pre completamente analogico sulle uscite del lettore (dico pre analogico perché generalmente i processori convertono gli input analogici in digitale PCM)