|
|
Risultati da 3.361 a 3.375 di 6924
Discussione: [KODI - XBMC] Thread Ufficiale
-
02-02-2015, 13:33 #3361
Ovviamente è solo un esempio, ma può esserci in questo caso chi è perfettamente cosciente della enorme superiorità di un impianto che costa 20 volte di più, ma comunque non può farci niente perchè non può permetterselo e forse non potrà mai.
Nel caso del software la cosa è molto più facile e non legata ad un fattore economico, ma è solo una scelta soprattutto basata sulle proprie esigenze."Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
02-02-2015, 17:53 #3362
Non vedo però quali "esigenze" impediscano di usare un soft gratuito (MPC-BE) al posto di un altro (player interno).
Se non si ha voglia di perdere molto tempo in rete si trovano anche ottimi tutorial circa i settaggi da impiegare per ottenere il meglio e da cui eventualmente partire per fare affinamenti personalizzati."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-02-2015, 19:24 #3363
Advanced Member
@nordata
Le esigenze, sono principalmente la maggior complessità della configurazione di soluzioni tipo madvr o simili, per non parlare poi del fatto, che queste soluzioni non utilizzano l'accelerazione hardware della scheda grafica, quindi richiedono processori più potenti, con consumi e generazioni di calore superiori.
-
02-02-2015, 19:41 #3364
Quoto ginogino!
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
02-02-2015, 19:47 #3365
Chi ha mai parlato di madvr? Questo è un passo eventuale successivo e, comunque, esistono in rete vari tutorial relativi all'argomento.
Non ho neanche parlato di Jriver e dell'uso che se ne può fare per implementare DRC e relativa correzione acustica ambientale, questione che ritengo di estrema importanza, certamente molto di più che perdere tempo a trovare la skin migliore, ma solo di usare un player maggiormente performante, basta poi usare un corefactory apposito, che si trova in rete senza problemi.
Che poi si debba usare un PC performante non mi sembra (a meno che non si voglia anche far fare la calibrazione automatica 3D del CMS con Argyll e tutto il resto), io per fare le prove lo uso sul PC che sto usando ora, in studio, ed è molto vecchio, quello per uso HTPC ha pure lui diversi anni, infatti l'ho riesumato recentemente, ma era da diversi anni che era fermo, credo più di 5 o 6.
Un mio amico ha realizzato un HTPC interamente fanless e lo utilizza con MPC, Madvr, Jriver (cui fa fare anche il DRC) ed il pezzo più costoso è il case, il resto è poche centinaia di Euro (compreso HDD interno a stato solido, che ora ho inserito anche io nel mio).Ultima modifica di Nordata; 02-02-2015 alle 19:49
-
02-02-2015, 19:51 #3366
Se non parli nemmeno di madvr, quali sono tutti questi vantaggi da porre MPC-BE al di sopra di Kodi? E' stato fatto un confronto?
Voglio dire, se non si usano particolari filtri esterni e la maggior parte dei setting si lasciano di default, e così superiore?Ultima modifica di Cappella; 02-02-2015 alle 20:01
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
03-02-2015, 01:58 #3367
Secondo te l'ho scritto solo perchè non sapevo come far passare il tempo e mi sono inventato la prima cosa che mi è venuta in mente, giusto per movimentare un po' l'ambiente?
Comunque si può usare anche Madvr con HW non superpormpato, se ci si limita un po', ottenendo comunque risultati superiori al semplice player interno.
Non parliamo poi delle possibilità che offre Jriver, particolarmente in campo audio, se poi non si vogliono pagare i pochi Euro della sua licenza, c'è sempre Foobar, che offre analoghe possibilità (audio HD, DRC, direi fondamentale)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-02-2015, 11:08 #3368
Norico, quando citi DRC intendi parlare dell'equalizzazione in modo generico o ti riferisci a questo?
http://drc-fir.sourceforge.net/Martino
-
03-02-2015, 11:43 #3369
Nell'uso in unione a Jriver o Foobar mi riferisco a quello del tuo link, gratuito, se non si vuole perdere tempo a fare prove o a impratichirsi nell'uso allora si può ricorrere a qualche software a pagamento che svolge la stessa funzione, il più noto è sicuramente Dirac.
Poichè qualcuno dirà che non ha importanza poichè ormai praticamente tutti gli ampli mch sono dotati del sistema Audyssey (che svolge appunto questa funzione) personalmente rispondo che è vero, ma un conto sono le soluzioni che ho citato (in questo caso software) un altro è l'implementazione "da giocattolo" che viene fatta negli ampl suddetti; d'altra parte basta confrontare il costo di una soluzione dedicata hardware, appunto, offerta da Trinnov che da sola costa svariate volte il costo di uno di quei tanti ampli mch da qualche centinaio di Euro tutto compreso.
Poichè qualcuno potrebbe chiedere se per asserire la poca efficacia di Audyssey ho fatto delle prove oppure l'ho scritto solo per aumentare il numero del mio contatore, rispondo già in anticipo: sì, tra quello implementato sul mio pre, non proprio economico, e altre soluzione dedicate software ed hardware, inoltre in fase di misura Audyssey ogni tanto dava i numeri inventandosi distanze strane, tagli improbabili e così via e se l'utente non ha un minimo di conoscenze li prende per buoni combinando poi una frittata.
Per tornare a XBMC, pardon, Kodi, personalmente consiglio di provare anche qualche player alternativo tra quelli che ho indicato, perdendoci anche qualche giorno a settarli, in rete, come ho scritto, si trovano molti tutorial e consigli, passate alla scelta della skin ed agli abbellimenti alla fine, prima cercate di ottenere il massimo dalla parte video e audio."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-02-2015, 14:38 #3370
Bhe che dire, ormai sono un pò stanco di certi sbattimenti e smanettamenti vari. Kodi (con i suoi limiti) mi da una certa pace ed una certa "sicurezza" (forse perchè ormai lo conosco bene e meglio di altri player) sui setting migliori da utilizzare. Si, ci sono i tutorial, ma un pò di dubbi, incertezze e confusione si crea sempre, soprattutto se questi non son proprio nativamente realizzati nella propria lingua madre. Io ci ho provato in passato anche con madvr ed MPC, ma alla fine torno sempre a Kodi. Magari il giorno che un Italiano si prende la briga di fare una guida (tipo quella che ho realizzato io per Kodi) completa, dettagliata e facilmente fruibile, forse proverò di nuovo e magari inizierò ad utilizzare un alternativa più valida. C'è da dire pure che nelle mie condizioni attuali, anche avendo il top tra pc, hardware e software, mica posso apprezzare e notare tutta questa miglioria, dato che sono con un led da 40" di fascia media a 3m di distanza e quasi quasi tra 720 e 1080p, a momenti nemmeno noto differenza (questo intendevo per proprie esigenze). Magari con uno schermo adeguato in dimensioni e qualità, potrei avere l'esigenza di una qualità video migliore di quella che oggi mi offre Kodi con una certa facilità di gestione e configurazione, ma soprattutto come player/soluzione tutto in uno! Per quanto riguarda il reparto audio, potrei approdare ad altro (DRC, ecc....) solo se questo non comporta spendere soldi (nemmeno pochi, dati ovvi problemi economici, ecc, ecc...) in apparecchiature che permettono (tramite l'uso del pc) calibrazioni ed equalizzazioni audio migliori di quella che può offrire il sistema Audyssey implementato sul mio sinto A/V.
Ultima modifica di Cappella; 03-02-2015 alle 14:41
-
03-02-2015, 15:10 #3371
E ti credo che non vedi la differenza, 3 mt per 40" sono un po' troppi per notare differenze.
Io a poco più di quella distanza (3,85 mt) ci guardo uno schermo da 112"
Chi utilizza schermi dalle dimensioni importanti, se vuole qualità, non ha alternative all'uso di player più sofisticati che permettono l'uso di madVR, e relegherà XBMC/Kodi alla funzione che gli riesce meglio, cioè quella di GUI.Martino
-
03-02-2015, 20:34 #3372
-
03-02-2015, 21:04 #3373
Senior Member
io a 3,50 metri ci vedo un 150 pollici!!!! ahahhahahahhaha
cmq il player interno secondo me è ottimo gia' di per se!!!!piccola guida xbmc kodi 14
https://www.youtube.com/watch?v=_G3-Pnfvgfk
home cinema kodi https://www.youtube.com/watch?v=GKhONi24gQs
-
05-02-2015, 22:07 #3374
Member
Ciao, nella mia ignoranza avevo capito che un player esterno migliorasse l'immagine solo quando c'e' da fare upscaling in quanto gli algoritmi usati per "ricavare" i pixels mancanti sono generalmente piu' sofisticati di quelli del player interno.
Mi sembra di capire invece che il video migliora anche con materiale full hd?
-
06-02-2015, 11:14 #3375
Certamente, il miglioramento con materiale fullhd è nettamente percepibile.
Oltre questo, il player esterno (parlo di JRiver) ti permette di effettuare DRC e ottenere ottimi risultati.
Personalmente non posso più farne a meno...Ultima modifica di KwisatzHaderach; 06-02-2015 alle 11:20
Martino