Dopo mille peripezie per programmare il telecomando MCE remote a mio piacimento e in semplicità, ho trovato una soluzione FANTASTICA! E' una piccola utility a corredo con IRTrans.
Non solo mi ha permesso di configurare a mio piacimento E CON ESTREMA SEMPLICITA' i pulsanti del telecomando originale Microsoft in XBMC, ma ho anche impostato che alcuni pulsanti del telecomando del sintoamplificatore mi comandino XBMC media center!!!
L'applicazione si chiama IR 2 Keyboard (ir2keyboard.exe, dimensione: 578KB), è stata sviluppata da Mike Van Meeteren e viene distribuita assieme ai driver gratuiti di IRTrans (potete scaricarla da questa pagina del forum ufficiale di IRTrans, oppure potete trovarla, una volta installato il pacchetto software completo di IRTrans USB ecc., in un file .zip di 278KB nella directory di installazione, ovvero C:\Program Files\IRTrans\ir2keyboard.zip).
(il mio O.S. è Windows 7 64 bit)
Provo a scrivere un breve tutorial perché non ho trovato molte informazioni in rete da postare.
Pochi banali passaggi per avere il telecomando MCE remote (ed immagino anche gli altri telecomandi, visto che IRTrans li dovrebbe supportare tutti - io ho provato anche con quello del sintoamplificatore Denon - ) funzionante con XBMC e capace di simulare la pressione di qualsiasi combinazione di tasti della tastiera (N.B. che XBMC è completamente gestibile da tastiera).
In pratica:
1) avviamo il programma sotto il quale vogliamo che IR 2 keyboard simuli la pressione di pulsanti della tastiera in maniera tale che IR 2 Keyboard lo trovi tra i programmi aperti, quindi ho avviato XBMC e l'ho ridotto a icona;
2) l'interfaccia del programma si divide in due colonne (clicchiamo su ADD nella colonna di sinistra e scegliamo, tra tutti i programmi aperti, quello sotto cui desideriamo che simuli il nostro comando tastiera: in questo caso ho fatto ADD->XBMC;
3)selezioniamo XBMC nella colonna di sinistra e clicchiamo su ADD della colonna di destra e andiamo ad aggiungere un nuovo comando;
4)premiamo il pulsante del telecomando microsoft MCE che vogliamo configurare per l'uso in XBMC (ad esempio: pulsante PLAY) e IR 2 Keyboard riempirà automaticamente la casella "Remote Control" con "mediacenter" e la casella "Select command" con "play";
5) scegliamo il tipo di azione che vogliamo che esegua tra "Keyboard" (che simula la pressione di tasti della tastiera), "Macro" (che esegue una Macro) o "Launch Application" (che esegue un'applicazione); per l'esempio che ho portato, ho selezionato "Keyboard"
6) premiamo sulla tastiera in contemporanea CTRL+SHIFT+P (ovvero Play da tastiera) e IR 2 Keyboard ha messo in automatico i segni di spunta su SHFT, su CTRL ed è stato selezionato VL_P dal menù a discesa;
6)ho cliccato su OK; d'ora inpoi, quando XBMC è aperto, la pressione del pulsante play del tecomando produce lo stesso effetto che si otterrebbe premendo in contemporanea Ctrl+Shift+P, ovvero XBMC comincia la riproduzione del file selezionato. FINE!
Ho ripetuto l'azione per gli altri tasti.
Sono tornato in XBMC e finalmente ho il pulsante play (e anche gli altri) del telecomando originale Microsoft PERFETTAMENTE funzionante!!!
Per chi non conoscesse le associazioni dei pulsanti, veda questa lista e questa wiki di xbmc.
Grande versatilità e semplicità di utilizzo, immagino che IR 2 Keyboard funzioni solo con IRTrans installato (io possiedo un case HTPC della OrigenAE e i loro ricevitori infrarossi sono gestiti dal software IRTrans USB). Quindi provate a installare l'intero pacchetto, mi auguro che IRTrans riconosca il vostro ricevitore in automatico 
I comandi che ho riconfigurato e finalmente posso usare io sono questi:
Go back to previous screen: Backspace
Toggle full screen/window: Alt+Enter
More Info/Display shortcut menu: Ctrl+D
Play: Ctrl+Shift+P
Pause/Play (toggle): Ctrl+P
Stop: Ctrl+Shift+S
Replay (Back): Ctrl+B
Skip (Forward): Ctrl+F
Rewind: Ctrl+Shift+B
Fast Forward: Ctrl+Shift+F
Mute: F8
Volume up: F9
Volume down: F10
VK_APPS per simulare il tasto destro della tastiera
e col pulsante blu del telecomando avvio XBMC (con il pulsante verde continuo ad avviare media center).
Spero possa essere d'aiuto a tutti, fatemi sapere se funziona anche con altri ricevitori!
P.S. io avevo applicato anche questo suggerimento, ma non credo sia necessario (ad ogni modo ne posto il link).
Ultima modifica di wrldmaster; 22-05-2013 alle 14:16
SORGENTI: giradischi Thorens TD160 e Pioneer PL-600x, lettore CD Marantz 80CD43, BD Panasonic DMP-BD75, HTPC | DAC: Arcam rDAC | AMPLI e DIFFUSORI (B&W serie DM600 S3): pre stereo NAD 1240, A/V 7.1 Denon AVR-4310, 2 torri DM604 in biamp orizzontale con finali NAD 2200pe, surr. DM603, s.back DM601, centr. LCR60, sub ASW650 | CAVI: coax mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | CUFFIE: Sennheiser HD-598 | TV: Panasonic 3D TX-L42ET5| VPR: Epson TW-5600