|
|
Risultati da 46 a 60 di 110
-
27-11-2007, 18:56 #46
vedo cmq che non c'è e non ci sarà verso di capirci...
Originariamente scritto da mixersrl
Sul discorso dello studio, della gente che lo compra ecc...non pargonare il latte (che è un bene primario) con chi "chea" (non sò se sia italiano; ma da noi si dice così...) sulle passioni delle persone. Non ci sono scuse su chi abusa di marchi e passioni per lucrare sulle spalle della gente per cose che come addirittura ha detto te...non servono. Ripeto hai detto se uno non sa che altro cambiare cambia i cavi...
.
Beh, cmq sia esperti più di me ribadiscono il mio concetto...evdentemente ci sono dei fondamenti e studi dietro.
PS per anatani condivido pienamente la tua scaletta di importanza che hai stilato...dove sono i cavi di potenza??? in serie C...
PPS per i cavi di segnale ti avrei dato più ragione; ma per du pezzi di rame no... i'm sorryUltima modifica di sevenday; 27-11-2007 alle 19:08
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
27-11-2007, 19:17 #47mixersrl Guest
Originariamente scritto da antani
-
27-11-2007, 19:21 #48mixersrl Guest
Concludo solo per dire che molti parlano senza mai aver sentito nulla addirittura sostenendo come sevenday che il produttore di cavi abusa dell'appassionato.....sarebbe bello sapere il mestiere di ognuno di noi così vediamo nei vari mestieri se quello che uno fà o dà ha il giusto valore come sostiene Sevenday.......
-
27-11-2007, 19:40 #49
Ma io non sto considerando cosa fanno gli altri; ma l'utilità dell'oggetto in maniera oggettiva. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole. Nelle auto sai quanti neon da sotto scocca ho venduto e montato??? Una valanga...A cosa servono??? Solo a farti prendere la multa...ma per gli occhi valgono molto (al di là del prezzo).
Sei una persona che per quel poco che ho visto qua dentro rispetto ed ammiro.
Denoti sempre competenza nelle risposte in tutti i post e quando allestirò il mio studio in casa con un amplificatore 2 canali sarai sicuramente uno degli interpellati per un consiglio; ma ritengo che ci siano dei limiti. Ed i cavi li ritengo fuori da questi limiti...
Ora si va a pappare...buon appetito
PS il costruttore dei cavi abusa abusa come quello dei neon che monto io...fidati costano una segata e c'è un ricarico sopra mostruoso!!! Eppure io lo dico sempre che non servono a nulla; ma la gente se ne frega e li monta...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
27-11-2007, 22:00 #50
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2007
- Messaggi
- 223
Tanto per precisare, visto che si parla molto di soggettività delle valutazioni, eccetera eccetera.
Pur ribadendo la mia premessa precedente che ognuno poi fa quello che meglio crede, la sfida che avevo lanciato era basata sul principio che non io, ma bensì le stesse persone che qui sostengono l'importanza di certe differenze, in un test reale non sarebbero in grado di identificarle.
Ma non ho ancora capito se tra queste persone c'è qualcuno che accetta la sfida.
Se sì, organizziamo la cosa e poi postiamo i risultati.
Se no, per quanto mi riguarda possiamo anche chiudere il thread...
PS: dimenticavo, previo accordo anche sulla posta in gioco, come dicevo accetto proposte
(ragionevoli! La mia collezione di dischi non la metto in palio, piuttosto l'impianto...)
Ultima modifica di mapism; 27-11-2007 alle 22:03
-
28-11-2007, 00:08 #51
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2005
- Località
- Torino
- Messaggi
- 1.197
Originariamente scritto da antani
Il succo è che con cavi con bassissima resistenza (e relativi bassi valori di capacità ed induttanza), praticamente la quasi totalità dei cavi venduti nei negozi di Hi-Fi e di articoli di elettronica, le differenze eventualmente esistenti sono talmente basse che mooolto difficilmente saranno percepibili così enormemente come tanti invece dicono.
Inoltre mette definitivamente in soffitta il mito dell'effetto pelle tanto decantato da molti audiofili, xchè è un effetto che non esiste su frequenze così basse di valore come quelle udibili (si dovrebbe salire di mooolto di più).
L'articolo completo si chiama il mito dei cavi.
Cmq, tutto il suo sito è molto interessante e anche sezioni tipo
http://www.renatogiussani.it/installazione.htm
e
http://www.renatogiussani.it/collegamento.htm
In quest'ultimo soprattutto da dei suggerimenti sulla scelta dei cavi in funzioni delle caratteristiche dell'impianto e dell'ambiente.
Secondo me molto illuminante.
Da tutto ciò io traggo la seguente conclusione: usare un cavo decente e di sezione adeguata alla potenza e distanza senza entrare nell'esoterico e mistico.
-
28-11-2007, 00:17 #52
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2005
- Località
- Torino
- Messaggi
- 1.197
Originariamente scritto da mixersrl
Sorry, ma non è certo un mito che la maggior parte dei cavi di potenza x Hi-Fi, sono cavi comprati da grossi fabbricanti di cavi elettrici (che li fanno x tutti i settori a partire da quello industriale), con magari guaine cambiate, scritte accattivanti, ecc....., aumentando esponenzialmente il prezzo di vendita al dettaglio con la scusa dell' esotericità dello stesso.
I casi di cavi veramente "studiati" e con della profonda ricerca dietro si potranno contare sulle punta delle dita di una mano...... o due...
-
28-11-2007, 09:52 #53
Originariamente scritto da Vittorinox
. Per fortuna neppure i costruttori di cavi (seri) lo tirano più in ballo.
-
28-11-2007, 10:13 #54
-
28-11-2007, 10:36 #55
Carini i test
, anche se non so quanto affidabili.
Ad esempio ho visto che hanno confrontato amplificatori di classe completamente diversa, senza notare differenze. Tuttavia basta ruotare la manopola del volume per far andare in crisi un amplificatore mediocre, e questo é oggettivo, non soggettivo. Certo che se si mantiene un volume molto contenuto probabilmente le differenze sono esigue.
-
28-11-2007, 10:47 #56
Si può sempre scrivergli e chiedere i particolari della prova
Sarebbe interessante anche sapere che "tipologia" di ascoltatori hanno utilizzato nelle prove
Ciao
Andrea
-
28-11-2007, 11:23 #57mixersrl Guest
Originariamente scritto da mapism
-
28-11-2007, 11:44 #58
Sull'effetto pelle avevo già espresso il mio pensiero in passato.
Probabilmente un giorno al costruttore di qualche cavo era capitato per caso tra le mani un testo di elettronica e sfogliandolo distrattamente (non era un argomento che lo potesse particolarmente interessare) aveva notato un accenno a questo effetto, dallo strano nome.
Folgorato dalla descrizione aveva subito pensato "Ecco cosa posso scrivere nella presentazione del mio prossimo cavo, lo dice anche un testo scientifico, non potranno più dirmi che non mi baso su fatti concreti".
Detto fatto, peccato però che, nella fretta, non avesse finito il capitolo, che proseguiva nella pagina successiva in cui si descriveva anche in termini matematici quello che accadeva, cioè che la cosa iniziava ad essere presente, in pratica, solo ad alcuni MHz.
Infatti il filo di rame delle bobine di accordo, particolarmente nei trasmettitori, oltre la decina di MHz è argentato.
Mi è capitato anche di vedere, anni fa, la pubblicità di un cavo di potenza (di marca famosa) realizzato utilizzando tre conduttori separati e isolati di diametro crescente, riuniti poi alle estermità.
Il tutto veniva gisuitificato con il fatto che così il segnale poteva incanalarsi nei tre conduttori a seconda della propria frequenza, praticamente come con un crossover (che però non c'era).
Mi sono sempre chiesto come facesse il segnale a sapere in quale dei tre conduttori transitare.
Sono queste le cose che gettano un'ombra di diffidenza sulla questione cavi, in cui comunque esistono delle verità, che però devono essere prese per quel che sono e nella loro giusta dimensione, senza enfatizzarle o mitizzarle.
In tema di pareri e prove, se volete, potete dare un'occhiata qui:
http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm
è in inglese, purtroppo, comunque è scritto da un tizio che qualcosina di Hi-Fi, prove di ascolto, test e apparecchi molto costosi dovrebbe intendersene (però non vendeva cavi) e che riporta, oltre a tutta una serie di analisi sulla questione, anche il risultato di prove fatte da un altro tizio che, tutto sommato, pure lui un pochino di Hi-Fi ne doveva masticare (ma anche lui non vendeva cavi).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-11-2007, 11:51 #59mixersrl Guest
Originariamente scritto da Vittorinox
-
28-11-2007, 12:00 #60mixersrl Guest
Originariamente scritto da sevenday
Ripeto per me il costo è assolutamente secondario visto che parliamo di superfluo e per gente anche spendere per un "filo" ....come lo chiamano loro, 2,00 euro al metro è tantissimo anche quando magari quel cavo strizza più l'occhio alla sicurezza che al suono.
L'Hi-End è fatto di tantissimi piccoli particolari che messi insieme ti fanno raggiungere il top su una base di partenza già di alto livello....e in questa ottica di accrscimento che man mano anche partendo da soluzioni base si possono apprezzare i vari incrementi qualitativi su tutta la catena....l'assurdo diffusori da 500.00 e cavi da 5000.00 può starci ma parliamo sempre di assurdo.