Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 215

Ciao Nenny1978

Citazione Originariamente scritto da nenny1978
    Discutere nella maniera adottata da nordata è un esempio che non tutti seguono. Per questo motivo mi è sembrato che i toni (arrivati persino alle offese) si siano alzati troppo.
    immagino ti riferisca a me, e se non lo fai comunque io ho usato toni esagerati nel successivo confronto con ZIKY, col quale mi scuso, per cui in ogni caso mi sento tirato in ballo.

Il mio primo intervento è stato teso a manifestare la mia incredulità (da appassionato prima, e da professionista poi) su quanto letto nel post iniziale di questa discussione:

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot
    Io non vorrei passare per antipatico o per impopolare .... ma credo che sia uno scherzo "pre" 1° Aprile dell'amico ZIKY.

Ci sono troppe incongruenze, troppe mancanze e sembra una "lista della spesa" (fatta anche male) di marchi/prodotti costosi mescolati in una macedonia che alla fine risulta insipida.

Se ci fosse dietro lo zampino di un rivenditore, mancherebbe una continuità di Brand tipica di chi è affiliato ad un distributore preferenziale; se fossero più rivenditori, comunque, non avrebbero commesso alcune leggerezze di progetto, neppure nell'ottica del "spenna il pollo ricco" che andava di moda nell'audio "esofigo" fino a poco tempo fa.

cut

Scusate la digressione ... ma a me ha dato subito questa sensazione quando ho letto il primo post.
    Non ho avuto la stringatezza di Nordata , ma tralasciando la parte video, è chiaro che tanto stupore per un qualcosa che posso anche credere maestoso ed imponente, mi ha lasciato perlpesso. E non per dire che ZIKY è uno sprovveduto, audioleso, incapace di intendere e di volere, ma perchè mi sembrava tutto frutto di uno scherzo, tante e tali sono le "problematiche sulla carta" di un set up del genere.

E l'esempio portato dal Mod. della lista presa in base al listino dall'annuario di AudioReview è stata azzeccatissima. E pensa che quando ho letto che non si ricordava che tipo di ampli ci fossero collegati alle Utopia (che serie poi ? La prima, le Be, le III ), ho pensato fra me e me: Halcro. Primo perchè sono sempre collegati alle Utopia durante le fiere internazionali, e poi perchè sono fra gli unici di prezzo "allienato" alle casse stesse. Malizia, furbizia o solo "consapevolezza" secondo te ?

Quando è intervenuto anche Samuele a conferma del fatto che il tutto esiste, a parte il pensare ancora per qualche minuto ad uno scherzo architettato ad hoc dagli "amici del Krell", ho dovuto arrendermi davanti ad una cosa del genere (parlo sempre della "macedonia", non delle impressioni di ZIKY), dato che non mi capacitavo di come fosse possibile.

Mah .... rimango comunque scettico e non possibilista.... cut ... è che una cosa del genere va davvero oltre la mia comprensione ed anche il concetto di "buon senso".

se una persona desidera il top dei top, va da un progettista professionista (che sia di acustica applicata o di cinema), si fa confezionare un prodotto adeguato al proprio ambiente (anzi, costruisce il proprio ambiente attorno al prodotto ..... ) e così ha un qualcosa che esula dal consumer ma di assolutamente eccezionale e performante.

Se non sono appassionato, invece, mi trovo un consulente che mi permetta di consigliarmi sempre cercando il mio status, l'impianto al top.

Se cerco lo status symbol direi che non mi metto in casa quello che "capita, basta che sia costosissimo", perchè comunque dovrò seguire un criterio per l'alchimia fra i componenti. A quel punto se sono un "appassionato" inseguo i miei miti, se non lo sono, non metterò mai dei componenti "a caso" tanto per spendere, perchè comunque è un valore aggiunto che pochi comprendono ed apprezzano.
    Purtroppo o per fortuna di impianti ne ho visti, sentiti e qualcuno anche realizzato di buon livello (così mi hanno detto ), e quindi ho passato la fase in cui anche io anni fa ero assolutamente affascinato ed esaltato da quel marchio/prodotto, per poi scoprire col tempo quello che realmente sta dietro a diverse cose.

Da operatore professionista, purtroppo, si perde un pelo la disillusione dell'appassionato, si bada molte più volte ad un senso pragmatico nell'approccio alla questione e meno a quello romantico e di pancia, tipico di una passione. Se ben pensi è una contraddizione in termini: la tua parte razionale ti dice delle cose, e la tua parte irrazionale ti fa comunque a volte intraprendere delle strade alternative. Ma anche li è il bello di tutto.

Ovviamente questa non è ne la sede e ne il momento di discutere delle scelte, componente per componente, che sono stati elencati nel primo post, ma se ho scritto che è una macedonia fatta male, lo penso davvero, e non con questo voglio mancare di rispetto a ZIKY od al padrone delle attrezzature. Siamo in uno spazio tecnico di scambio culturale, ed essere "ipocrita" non aiuta nessuno, per primo me. Spero che condividerai almento in parte il mio pensiero.

Detto questo, qualche capello bianco ce l'ho, esperienza (e sbagli sul groppone) anche, non mi pare di avere dei problemi alla vista ed all'udito (nulla che non si possa risolvere, comunque) e quindi se dico da operatore del settore che quella è una macedonia insipida, è così. Per me, certo. E non pretendo che mi si creda a prescindere. Ma per fortuna non sono l'unico che ha sollevato dei dubbi al riguardo. Quindi qualcosa di vero ci deve essere.

E qui si è scatenato il busillis:

Citazione Originariamente scritto da ZIKY
    Poi si puo' fare qualunque ragionamento,e si puo' dire che con quei componenti "mischiati" non suona bene senza averlo ascoltato ,pero' va be allora parliamo di aria fritta... (qualcuno che avra' sempre qualcosa da dire potrebbe insinuare che non ho mai sentito un impianto eccezionale in HT,ricordo che solo la settimana scorsa sono andato da superlide...)

cut

per altri commenti infelici addirittura stendo un velo pietoso, forse qualcuno bruciacchia un po' se siamo arrivati a criticare o addirittura pensare che mi sia inventato tutto....
    Per fortuna c'è anche qualcuno che di questa passione ne ha fatto un lavoro. E che oltre alla passione ha aggiunto anche competenza dopo aver studiato/provato/sentito ed essersi impegnato. E che mette del pragmatismo e del senso pratico in quello che dice e che fa.

Bruciacchia .... in che senso ? Volpe ed Uva ? Invidia ?

Ti ripeto di pensare a chi ti stai rivolgendo.
    Già a questo punto, mi pare evidente che ZIKY si sia "offeso" perchè non gli abbiamo creduto sulla parola, e dopo tutto il fiume di quelle che sono state scritte, adesso forse si capisce anche il perchè.
    Ma siamo in un forum tecnico, dove gli utenti vanno dal pragmatico al "perverso" (non mi far fare degli esempi che altrimenti poi mi tocca litigare anche con altri .... ), ed è NORMALE che le persone si interroghino, cerchino di contestualizzare e di applicare le loro conoscenze ed esperienze. Proprio nell'ottica dello scambio di opinioni e di crescita personale e collettiva.

Che cosa si aspettava ? Che tutti ci sbavassimo addosso perchè ha sentito un impianto suonare forte e con una scena sonora ? Ma dai ....

E perchè questo non è successo, siamo diventati invidiosi perchè "non ce lo possiamo permettere" ? Ma soprattutto, non ce lo possiamo permettere, in che senso ? Economico, strutturale, culturale ?

Capisci che un pochino mi siano girate, si ? Poi è chiaro che ho usato un modo ed una forma sbagliati, ma chi mi dice:

ma questa mi ha fatto prorio ridere
    ripeto molti di quelli che criticano se avessero sentito quello che ho sentito io se lo sarebbero fatta nelle mutande e ritornerebbero qui sul forum con passione a raccontare quello che hanno vissuto , altri invece avrebbero cmq trovato sempre qualcosa che non va solo per il semplice motivo che non accettano di avere pestato una mer.. grossa come una casa.
    forse forse non cercava il confronto costruttivo, ma se l'era presa perchè ha scritto delle cose e degli altri, chi più o meno direttamente, gli hanno fatto notare che probabilmente era solo hype da inesperienza. In senso positivo, costruttivo, sano.

Se non cerchi un confronto, scrivi sul forum di CookAround della sezione off topic, e fra una piada ed uno etto di squacquerone qualcuno magari ti dice che sei stato fortunato a vedere la luce ... no ?

Non a caso, questo è stato poi il pensiero anche di altri forumer:

Citazione Originariamente scritto da antani
    L'impianto l'hai ascoltato solo tu, e secondo la tua logica gli altri non possono commentare. Ma che l'hai aperto a fare il thread ?

Ancora più numerose sono le persone che non sanno distinguere un impianto mal suonante da uno ben suonante.
    Citazione Originariamente scritto da KwisatzHaderach
    Infine quoto antani, aprire un thread significa cercare il confronto, e questo può portare anche a critiche, che devono essere accettate se motivate, altrimenti bastava un semplice disclaimer del tipo "l'impianto costa un botto per cui dovete darmi ragione".
    Il concetto mi sembra inequivocabile, no ?

Il mio intervento era inteso a continuare ognuno con le proprie impressioni o anche critiche, ma senza additare Ziky e criticare colui che non è artefice dell'impianto.
    Difatti non mi pare che nessuno abbia criticato ZIKY per quello che ha scritto all'inizio, ma ad un confronto con i forumer sul perchè e sul cosa ,che si sia scaldato buttandola sul personale e prendendo tutto per una offesa a lui in primis.

Io ripeto, sono "caduto nella trappola" e non mi sono comportato bene, per cui mi scuso pubblicamente con lui, anche se chiaramente non rinnego quello che ho scritto che rappresenta il mio pensiero (offese escluse, ovviamente ).

Mandi !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Caro Alberto,
    intanto grazie per il tuo intervento chiarificatore.
    Leggendo questo thread ho avuto degli spunti e appreso delle cose dagli approfondimenti fatti, specie sull'ambiente d'ascolto. Quindi direi che, almeno per quanto mi riguarda, sono contento che le persone non siano ipocrite e dicano quello che pensano altrimenti questo forum non avrebbe senso.
    Hai descritto bene quello che è successo e l'ascesa dei toni che ha portato poi la discussione verso una direzione che trascende sia la tecnica che la passione (almeno secondo quello che ho inteso io). Infatti, per l'appunto perché voi siete esperti sul serio, mi pareva strano il tono degli interventi, che anziché sottolineare che non c'è nulla di male ad aver avuto l'impatto e le sensazioni di Ziky, sembravano orientate a stuzzicarlo. Non parlo certo solo di te o di una persona in particolare... Diciamo che era quella l'aria che tirava.
    Sia chiaro che non voglio difendere Ziky perché non ne ha bisogno. Anche lui ha fatto la sua parte e contribuito ad alzare i toni, ma ciò non toglie che capisco i suoi intenti e anche il suo entusiasmo. Non credo che sia sprovveduto nè inesperto, ma mi rendo conto che il suo metro di giudizio non è uguale al vostro.
    E qui sta' il punto. Se il suo metro di giudizio lo ha portato a scrivere le sue impressioni, è evidente che era meravigliato e che ciò che ha sentito era per lui "fuori parametro". Ma in questo c'è qualcosa di sbagliato? Io, che sono convinto della sua buona fede, sono altrettanto convinto che la mia reazione sarebbe stata molto superiore alla sua . Detto questo il vostro modo di riportarlo con i piedi per terra è stato un po' brusco.
    Comprendo che la passione possa portare a lasciarsi conquistare anche di fronte a impianti non al top, e davo per scontato che il ruolo dei forumer più esperti fosse anche quello di indirizzare chi lo è di meno.

Detto questo non contesto minimamente la vostra preparazione, la vostra esperienza e tanto meno il vostro metro di giudizio. Anzi è bene che l'abbiate espresso. Per uno come me, che non ha preparazione né esperienza su cui basare le proprie impressioni d'ascolto è molto utile.

A quanto pare mi sono dilungato troppo .
    Spero che in fin dei conti anche Ziky riesca a trovare qualcosa di utile in questo thread, che proprio lui ha aperto.

Allora mi ero promesso di non intervenire piu' in questa discussione visto i toni e come si erano messe le cose. Apprendo per fortuna che come alcuni mi hanno a loro modo attaccato , altri hanno preso le mie difese... e visto che sembra che il tutto sia stato frutto di alcuni momenti di irritazione presa dalla foga di dover per forza far valer la propria parola (non e' giusto ma posso ammettere che alle volte puo' capitare aime') riscrivo per chiarire alcuni elementi.

Premetto ancora che non sono un esperto installatore o venditore , ma come gia' specificato prima e' da tanto che sono nell'ambiente e posso permettermi di esprimere emozioni e giudizi di un certo tipo.

Questo per dire che quello che ho cercato di esprimere (magari non ci sono riuscito bene) e' che il risultato finale all'ascolto e' stato A MIO PARERE eccezionale. Nessuno mette in dubbio che tenere la linea teorica del fronte della stessa marca sia timbricamente omogeneo e sia meglio,come il trattare l'ambiente sonoro , per dio chi ha detto mai il contrario?!? Fatto sta' che all'ascolto tutto era stupefaciente,e penso che nessuno non avendolo sentito possa affermare con certezza del contrario.
    Si possono affermare ragionevoli dubbi in linea teorica e dettati dall'esperienza ma non estreme convinzioni.

Mi dispiace anche che avendo citato 2-3 volte superlide e avendolo anche salutato non mi abbia neanche risposto,ma...

Qualcuno ha detto cosa l'ho aperto da fare il post se poi non si puo' commentare, ebbene ihmo una cosa e' commentare, argomentare, consigliare ed un altra e' criticare,sbeffeggiare, insinuare,ecc.. ecc...

ci sono modi e modi di parlare, io posso intervenire con dire : "ma come mai non ha messo i frontali della stessa marca sicuramente ne avrebbe giovato" o posso invece intervenire con frasi del tipo: ma stiamo scherzando e' una bufala, mischiare cose cosi' e' uno scandalo da denuncia,sono scioccato,questo ha comprato tutto il top perche' legge i giornalini e compra il piu' costoso....

capisci che il risultato e' un po' diverso per una civile discussione.

Sul lato HT posso affermare di aver visto anche altri impianti non di quel costo ma comunque elevati, con diffusori orientati all' HT con trobe e sensibilita' enormi che suonano forte e omogenei, ma aime' a mio parere la qualita' di ascolto le precisione, il dettaglio che si riesce a raggiungere con diffusori tardizionali ma dal costo spropositato che quelli del nostro amico vanno oltre al classico diffusore da cinema, lo scotto pero' e' per stare su potenze e rendimenti esorbitanti il costo di questi diffusori + finali che costano come un monolocale.. se uno se li puo' permettere il paragone non esiste piu', vi ripeto quelle mission sui frontali andavano oltre l'immaginazione mi hanno veramente stupito in ambito HT come mai mi aveva stupito nient'altro, poi se quacuno mi dice che esiste ancora qualcosa si meglio sarei felice di sentirlo, ma dubito che si riesca a fare meglio addirittura con molta meno spesa come qualcuno ha detto....

sfortunatamente sia in ambito HT che in molte altre cose della vita mi sono accorto aime' che il 90% di quello che ho acquistato di piu' costoso era perche' li valeva(tranne rari casi) ,non per niente il vecchio detto chi piu' spende meno spende e' ancora molto in voga.

Detto questo mi fa piacere che Alberto si sia "raffreddato" il giusto e che abbia fatto le sue scuse anche se io sinceramente non ce l'ho mai avuta con nessuno .

Ritornando al discorso invece 2 canali posso affermare che il livello di volume di ascolto era normalissimo, mai ho parlato di pressione sonora per l'ascolto HiFi, la cosa era impressionante per appunto la qualita' assoluta di quello che veniva riprodotto unito alla famosa scena sonora di cui si parlava post a dietro...

il problema e' questo, quello che ho ascoltato io era a mio parere altre a questa banalmente chiamata "scena sonora", ossia ne ho ascoltati alcuni di hiend 2 canali da qualche decine di migliaia di euro la scena sonora c'era eccome (cosa che posso tranquillamente affermare non esiste con normali impianti HT fatti andare a 2 canali anche se costosissimi) il fatto che qui si andava molto oltre quello che ho mai ascoltato prima e sentirsi banalmente affermare che era una semplice scena sonora(ditemi poi come si puo' essere sicuri di una tale affermazione non avendola personalmente sentita) mi fa alquanto dubitare appunto dei commenti di alcuni utenti...

io sono anche un motociclista e vado in pista con la mia R1, per fare un paragone "motociclistico" e' come se ho l'onore di provare oggi una motogp e una volta sceso esprimo le mie sensazioni estreme di grip stabilita' e trazione sulla casanova savelli del mugello, e arriva uno che mi dice, ma si dai quella si chiama curva, hai fatto solo una curva, a me cadono le braccia sinceramente.

cmq spero che in futuro qualcuno magari anche del forum possa assaporare quello che ho sentito in quella stanza ,penso che in tanti sarebbero entusiasti come lo sono stato io,anche perche' noi appassionati viviamo si di teoria, discussioni, ecc.. ma la cosa' piu' importante sono le emozioni sulla nostra pelle che questo splendido hobby ci da .
    Ultima modifica di ZIKY; 27-03-2011 alle 12:01
    JVC N5 4K Schermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI - OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302 KRELL KAV 500 - B&W 802 D2 - HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
    ----->ZIKY THEATER!!! Clicca qui!!!<-----

Mi dispiace anche che avendo citato 2-3 volte superlide e avendolo anche salutato non mi abbia neanche risposto,ma...
    Giuliano,ho risposto facendo notare che l'impianto in questione esiste quando qualcuno ne dubitava ma ho preferito non addentrarmi in questa discussione per alcuni motivi.

Conscendoti posso tranquillamente affermare e sottolineare la tua correttezza come persona e la particolare attenzione unita alla passione che metti in questo hobby.

D'altro canto non conoscendo l'impianto per come e'messo oggi,non conoscendo le mission,non me la sento di lanciarmi in giudizi che sarebbero piu che altro delle supposizioni visto che io non ero presente all'ascolto.

Sono d'accordo con te sul fatto che sia eccessivo giudicare un impianto se non lo si conosce,ed e' proprio per questo che ho preferito tacere.

Diciamo che cercando un attimo di rimembrare vecchi ricordi,posso sostenere che la sensazioni provate ascoltando in un ambiente dimensionalmente generoso sono sicuramente piu' appaganti e "impressionanti" di quello che si puo' percepire in uno ambiente piccolo,aggiungo che anche l'occhio vuole la sua parte e so che il tutto unito ad un impianto di codesto livello porti le percezioni di ascolto e di reso a livelli altissimi.

in generale,non mi rierisco all'suddetto impianto,questo non vuole dire che il grande di per se e' sinonimo di qualita',ma diciamo che a parita' di impianto l'ambiente fa la differenza.

tornando all'impianto in questione:
    L'altra faccia della medaglia e' che,non concoscendo il trattamento ambientale eseguito in codesto ambiente,mi risulta difficile pensare che ci possa essere una linearita' perfetta in una sala da 100 m2 dedicata all'ascolto,se trattata con qualche tenda pesante,ma anche li' non mi sbilancio perche' non c'ero e puo darsi che ti sia sfuggito qualcosa in termini di trattamento ambientale.

Lunica cosa di cui sono certo e' che il Denon(per l'HT) in quella catena non ci azzecca per niente, non si cava il sangue dalle rape e quel pre e' oggettivamente una rapa,lo diventa ancor di piu' se inserito in codesto impianto,proprio perche' la netta superiorita' del resto dei componenti lo rende un collo di bottiglia clamoroso,e questo lo trovo oggettivamente poco sensato.

Da qui posso comprendere i dubbi di alcuni sull' ascolto in generale,pur ribadendo che non posso esprimere un giudizio senza averlo ascoltato cosi come' oggi.

Detto questo se vogliamo trovarci (previo invito del padrone di casa ovviamente) a fare un ascolto in codesto impianto,non manchero di dare tutti i giudizi del caso.

Non te la prendere,ognuno ha le sue idee e in base alle proprie competenze ,e qui ci sono persone che le hanno,e' normale che ci possano essere dei dissensi,piu' che altro di tipo installativo,non tanto qualitativo,questo non toglie che l'impianto andrebbe ascoltato per giudicarlo.

Devi accettare pero' il fatto che chi non lo abbia ascoltato sollevi le proprie perplessita',del resto se cosi' non fosse la discussione non avrebbe avuto senso,se limitata al solo complimentarsi.

fammi sapere.

ciao

Sai dove abbonda il riso, vero ?
    in Cina.

Una battuta per tirare su questo topic nato male.

Nota del Moderatore (nordata):

Anche dalle mie parti (se guardo dalla finestra vedo tante di quelle risaie da far paura).

Ultima modifica di Nordata; 27-03-2011 alle 23:54

samuele credevo non rispondessi perche' mi sono permesso di dire che quell'impianto suona meglio del tuo...

cmq posso darti ragione su praticamente tutto quello che hai scritto, sicuramente si potra ancora migliorare(il titolo del post era proprio questo) agendo su certi particolari fatto sta che il risultato all'orecchio era comunque stratosferico.

Sul discorso competenza di persone piu' esperte nessuno lo mette in discussione e si accettano sicuramente crtitiche costruttive,restiamo cmq sul discorso che la verita' assoluta non esiste, ti ricordo solo le risate sul discorso del nero non reale del vpr JVC a casa tua... ma mica mi metto su quel post a fare casino...

va be cmq spero in un fututo di poter ritornare nella sala magari con qualche amico del forum cosi' da passare una bella giornata in nome del nostro amato hobby
    Ultima modifica di ZIKY; 27-03-2011 alle 20:15
    JVC N5 4K Schermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI - OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302 KRELL KAV 500 - B&W 802 D2 - HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro

,restiamo cmq sul discorso che la verita' assoluta non esiste, ti ricordo solo le risate sul discorso del nero non reale del vpr JVC a casa tua...
    E bbbbbbravo Samuele,

così ti metti a farti delle crasse risate alle mie spalle, eh ?
    Bene, bene ......

"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

non erano gran risate , erano piu' sorrisi... per dire che ognuno poi la pensa come vuole.... il mondo e' bello perche' e' vario...

Entro a bomba in questo "infuocato" 3D

Posto che (e lo credo e non solo per evitare altri flame) probabilmente "molti" di noi (io sicuramente) all'impatto con un sistema del genere avrebbero espresso i commenti di Ziky, impressionati dalle fattezze dell'istallazione e probabilmente anche dall'impatto visivo della cosa (chissà perchè ma gli ascolti alla cieca sono sempre molto diversi ).... non entro nel merito dell'ascolto in quanto di tutto quel ben di Dio ho avuto la fortuna di ascoltare solo le Utopia e ne sono rimasto folgorato!!!!!!!

FAccio però mie alcune osservazioni, che anche senza aver potuto godere dell'ascolto, condivido al 100%:

Citazione Originariamente scritto da KwisatzHaderach
    Tutto quel ben di Dio senza un trattamento acustico particolare?
    Sono basito e sconvolto.
    Per molto e molto meno si è fatto molto e molto di più, non ci si limita a tendoni e tappeti, più o meno come girare in ferrari a gpl oppure con le ruote della golf.
    ASSOLUTAMENTE: io nel mio "piccolo" quando ho avuto a disposizione la saletta che volevo, la prima cosa che ho fatto è stata rivolgersi a più persone "imparate" (ogniuna con la propria idea) e sentire come avrebbero costruito la sala.... poi fatta una scelta... affidarsi ad un VERO tecnico del suono per costruirla e farla suonare.
    Puoi metterci tutti i soldi che vuoi in attrezzatura ed elettroniche ma se la sala non suona non suona (soprattutto di quelle dimensioni) o suona male... non ci fai niente.
    Che senso ha spendere quelle cifre per butatrle dentro un salone e riempirlo di elettroniche... come suonerà???

RABBRIVIDISCO

Tralasciando il fatto di avere o meno risorse illimitate (buon per lui), se una persona desidera il top dei top, va da un progettista professionista (che sia di acustica applicata o di cinema), si fa confezionare un prodotto adeguato al proprio ambiente (anzi, costruisce il proprio ambiente attorno al prodotto ..... ) e così ha un qualcosa che esula dal consumer ma di assolutamente eccezionale e performante.

Se non sono appassionato, invece, mi trovo un consulente che mi permetta di consigliarmi sempre cercando il mio status, l'impianto al top.
    Idem... Se vincessi al SuperEnalotto quello che farei in ambiente HT è andare dai progettisti dell'Arcadia e dirgli.... fatemela in scala (1/2 - 1/5 - 1/10) a secondo delle possibilità.... sentire dire che
    Ti posso assicurare che la sala energia a melzo dove sono andato una decina di volte gli fa una pippa come pressione e qualita a questa, e' una cosa che solo sentendola ci credi
    mi fa di nuovo RABBRIVIDIRE....

Sul set-up video stendo un velo pietoso e per me (ripeto, mia idea personalissima) è anche questo un indizio che è stato tutto preso alla rinfusa, partendo da una (bassa) cultura audio.
    :
    Concordo, anche se ad uno non interessa una cosa, viste le cifre in ballo, all'istallatore di turno una frasetta del genere:" mettimi su anche un bell'imipantino video che non stoni con il resto" non la si risparmierebbe prorpio.
    La prima cosa che ho imparato e che vale per impianti dai 1.000€ a quelli da 300.000 o più: è che la cosa imoprtantissima è la coerenza del tutto!!!!
    Sala da 100mq. con quell'audio e video lasciato perdere...
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

sul discorso trattamento ambientale mai espresso niente in contrario mi sembra o sbaglio, sicuramente si potra aumentare ancor di piu' quello che all'ascolto era gia' magnifico di suo.

Per quanto riguarda sua maesta' sala energia, resta per i cinema un punto di riferimento, ma aime' forse ti sei perso qualcosa non andando a vedere qualche impianto di quelli giusti... basta andare da Superslide per sotterrare quello che senti a Melzo fidati.

Ma infatti, non avendolo sentito, possiamo solo esprimere dei pareri e sollevare dei "dubbi" sull'istallazione e sulla sua resa.... e quello del trattamento e IMHO (ma non solo) un grosso punto interrogativo

Dieri che il trattamento, ambientale in primis, ed elettronico in secundis sono parte integrante dell'impianto. Lasciarle fuori o non dedicargli la stessa "importanza" del resto è MOLTo ma MOOLTO discutibile

E lo stesso discorso va alla parte video.... completamente trascurata!!!!
    Ma allora che sala HT è????? Può suonare come vuole ma stiamo parlando di HT.... quindi se non c'è il video....

Da Samuele ci andrò sicuramente, ma lasciami dissentire: l'impatto scenico di una sala di quelle dimensioni è "difficilmente" ricostruibile in casa...
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

basta andare da Superslide per sotterrare quello che senti a Melzo fidati.
    Frase impegnativa questa .... merita una prova sul campo .....

Gigio, facciamo la comitiva (dai due "poli" abitando noi agli antipodi rispetto Parma) ??

E' già in programma entro l'estate!!!!!

Magari tu ti potresti portare qualche proiettorino LED così facciamo sfruttare la serata

Citazione Originariamente scritto da AirGigio
    potresti portare qualche proiettorino LED
    Si si ne ho sempre le tasche piene .....

Frase impegnativa questa .... merita una prova sul campo .....

Gigio, facciamo la comitiva (dai due "poli" abitando noi agli antipodi rispetto Parma) ??
    Io sono stato a Melzo due volte e una delle due a vedere Avatar... Chiaro è che il rapporto dimensione immagine che è ricreabile li sia improponibile in qualsiasi delle nostre case ma è altrettanto vero che con i VPR, processori video che sono disponibili oggi per uso home la qualità delle immagini è a mio avviso anche migliore in casa. Per quanto riguarda l'audio per essere un cinema è certamente il migliore che io abbia mai sentito ma se paragonato al mio audio casalingo non faccio cambio assolutamente... Anche in questo caso il confronto è difficile perchè i rapporti di volume dell'ambiante sono improponibili ma a livello di qualità assoluta non ho dubbi, a casa mia è un'altro mondo... Avendo sentito tantissime volte l'impianto di Samuele paragonare l'audio di melzo e quello di casa sua mi sembra a dir poco offensivo, ovviamente per Samuele...
    Il cinema rapportato a certi impianti ha solo il vantaggio della grandezza dello schermo che a livello emotivo fa tantissimo ma a livello qualitativo ragazzi siamo indietro immo.

Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •