|
|
Risultati da 76 a 90 di 98
Discussione: vorrei comprare la canon 500D: giusta scelta?
-
01-09-2009, 12:54 #76
Originariamente scritto da giapao
Ovvio cmq che chi e' abituato a usare il manuale non e' detto che debba usare esclusivamente il full manual, in certe circostanze si usa la priorita' tempi o diaframmi, ma l'automatico dai...
lasciamolo alle compatte, stiamo parlando di fotografia....
-
01-09-2009, 13:10 #77
Originariamente scritto da Lele2000
Gianni
p.s. io stampavo fino a qualche anno fà e ho ancora una vecchia FX da qualche partegiapao at yahoo punto com
-
01-09-2009, 13:26 #78
no no non sono assolutamente contrario ad ogni forma di automatismo.
Intendevo dire che esistono a mio avviso due generi di fotografi (e ben inteso non voglio assolutamente dire che uno sia meglio dell'altro)
Il fotografo che utilizza la foto come strumento-ricordo e quindi la finalita' sara' quella di portare a casa un momento che sta vivendo. In questo caso non ha senso complicarsi la vita e allora w l'automatismo piu' spinto.
Poi c'e il fotografo che lo fa per passione, a cui piace fare foto e che lo vive come un vero hobby. Mi riferivo a quest'ultimo caso quando ho detto che piu' si usa il manuale e piu' questa passione e' soddisfatta.
Io la vivo in questo modo (altrimenti non avrebbe senso avere una reflex e lenti di un certo tipo..). Poi chiaro e qui ti do' ragione, non si usa sempre e solo il manuale...(anche se io il quadratino verde non l'ho mai usato... ma giro tra manulae, av e tv) ma concorderai anche tu con me quando dico che le soddisfazioni che ti da' sono inversamente proporzionali al livello di automatismo utilizzato (ricordi di matematica...
)
-
01-09-2009, 14:32 #79
guarda che anch'io fotografo per passione (anche se mi hanno chiesto più volte di acquistare le foto) e non ho mai usato il manuale per la foto sportive, perchè dovrei farlo?
hai mai sentito parlare di fuoco predittivo? sai che ci sono automatismi che adattano istantaneamente il tempo al variare della focale in un obiettivo zoom? ecc. ecc.
Giannigiapao at yahoo punto com
-
01-09-2009, 14:40 #80
no ti sbagli: non faccio foto paesaggistiche ma quasi esclusivamente foto sportive e naturalistiche.. guarda un po'..
e torno a ripetere che se con modalita' manuali o al limite di priorita' le foto non vengono e' per mancanza di chi fa la foto non del metodo usato.
se a te appaga usare gli automatismi non vedo perche' non lo debba fare. Del resto anche il mio nipotino li usa e si diverte ugualmente come un matto..!!
-
01-09-2009, 14:49 #81
Giannigiapao at yahoo punto com
-
01-09-2009, 14:58 #82
sembra davvero di parlare col mio nipotino...
ho detto e ripeto che si riesce a fotografare in manuale e...anche se ti sembrera' strano.. lo so che potrei dirti un qualcosa di sconvolgente... si riescono a fare anche foto sportive se hai un minimo di esperienza e sai che foto vuoi portare a casa...
ovvio che spesso mi capita di usare qualche forma di automatismo ma il massimo automatismo per me e' la priorita' tempi o diaframmi. stop. altre forme di automatismo non ne uso. piu' chiaro cosi?
PS non vorrei sovvertire i tuoi credo tutti in una volta... ma sai che si riescono a fare foto sportive in manuale e avendo a fuoco sia soggetto che sfondo??
-
01-09-2009, 19:51 #83
Originariamente scritto da Mpk
Il manuale va bene...l'ho letto e lo rileggo.....però io sono del parere che si imparerebbe di più con un "Tudor"
tipo....avere un amico esperto...come te o appunto Lele.... andare in giro e far pratica sul campo...mio pensiero ovvio....poi ci sarà di sicuro chi è diventato bravissimo leggendo manuali o libri dedicati......comunque,grazie dei consigli ;-)
TV-Pioneer 434 HDE/ VPR-Planar PD8130/ Schermo-Screenline 213 GCT/ Pre-Xindak XA3200 MNK II/ Finali-Xindak XA 8800 Mnu/ Diffusori Anteriori-Audes Blues/ Ampli diff.Posteriori-Vincent 226 MKII/ Diffusori Posteriori-Audes 115/ Lettore BD-Pioneer LX 71/ Lettore cd-Vincent cds6/ Console-PS3/ Decoder Sat-My Sky HD Samsung/ Decoder DDT HD-i-CAN3810T/ Switcher 4x2-Octava HDS A71/
Smartphone-HTC HD2
STEFANO........NAPOLI
-
01-09-2009, 19:56 #84
Grazie Lele, esempio calzante!
-
01-09-2009, 19:58 #85
saluti
GianniUltima modifica di giapao; 02-09-2009 alle 07:38
giapao at yahoo punto com
-
01-09-2009, 20:49 #86
L'altro obiettivo, per chi me lo chiedeva è un semplice 50mm fuoco fisso 1.8. A mio parere ha anch'esso dei limiti piuttosto evidenti, ma al prezzo a cui viene venduto è un obiettivo da avere! La qualità rispetto alle classiche lenti da kit è evidente.
Tony te lo consiglio vivamente!!
Stefano: perfettamente d'accordo con te: una letta ai manuali e poi tanta pratica!! se capitiamo nei paraggi l'uno dell'altro si va a caccia fotografica!!Ultima modifica di Lele2000; 01-09-2009 alle 20:57
-
01-09-2009, 21:18 #87
TV-Pioneer 434 HDE/ VPR-Planar PD8130/ Schermo-Screenline 213 GCT/ Pre-Xindak XA3200 MNK II/ Finali-Xindak XA 8800 Mnu/ Diffusori Anteriori-Audes Blues/ Ampli diff.Posteriori-Vincent 226 MKII/ Diffusori Posteriori-Audes 115/ Lettore BD-Pioneer LX 71/ Lettore cd-Vincent cds6/ Console-PS3/ Decoder Sat-My Sky HD Samsung/ Decoder DDT HD-i-CAN3810T/ Switcher 4x2-Octava HDS A71/
Smartphone-HTC HD2
STEFANO........NAPOLI
-
01-09-2009, 21:23 #88
ah ah .. beh pensa che io ho "iniziato" da bambino con quelle giocattolo da turista.. e facevo finta di fotografare... ero ben più buffo io...
ahimè siamo lontanucci: io vivo a londra anche se sono spesso a milano.. ma vuoi che prima o poi non venga a visitare napoli??
-
01-09-2009, 21:42 #89
Be......Londra è decisamente lontanuccia.....Milano magari potrebbe fungere visto che potrei capitarci data la presenza di parenti ed amici
se poi,"capiti" da queste parti.....lieto di ospitarti
Smartphone-HTC HD2
STEFANO........NAPOLI
-
01-09-2009, 21:47 #90
Senior Member
Originariamente scritto da stefano66
.
Anche se non hai nessuno in grado di insegnarti si migliora da soli con la pratica; inoltre una lettura al manuale non fa male per chi non è proprio esperto.
Volevo aggiungere un'altra cosa: non mi ricordo più chi l'aveva scritto ma mi par di ricordare un consiglio su un'ottica ef-s 17-55 is. A mio parere non vale i soldi a cui è offerta, troppo cara e oltretutto è un'ottica ef-s non montabile su macchine full frame, decisamente sconsigliata! (da me per lo meno..)
Invece spenderei due parole per le focali fisse: anche se non comode per molti, per foto "ragionate", nel senso che si sa cosa si andrà a scattare e quindi le eventuali distanze in gioco, oppure per foto in studio sono davvero notevoli. Si può raggiungere un ottima qualità con prezzi tutto sommato accessibili se si tiene conto della bontà della lente. Ottimo esempio è il 50mm 1.8 della canon, che con una spesa veramente bassa (meno di 100) ci si aggiudica un buon obiettivo: sarà anche completamente di plastica ma per iniziare a familiarizzare con le focali fisse è davvero notevole, e comunque possiede una qualità risolutiva di tutto rispetto. Consiglio personale invece è l'ef 35mm 1.4L, grande obiettivo su full frame, ma anche su macchine aps-c, lo prediligo soprattutto per foto in città, con soggetti persone molto ravvicinate, la tipica street photography per intenderci.. certo costa di più, però..