|
|
Risultati da 1 a 15 di 117
Discussione: HeLp! SIM2 420 - KO - acceso ma tubi non proiettano
-
01-08-2004, 22:57 #1
HeLp! SIM2 420 - KO - acceso ma tubi non proiettano
sabato é stato qui Guren, abbiamo visionato un sacco di roba per diverse ore,
abbiamo notato 2 cose strane
1-forse normale ma anche abbassando lum e con si poteva vedere sullo schermo tutta la porzione dei fosfori, si vedevano i bordi estremi dei tubi, appena cmq
2-variando l'intensità dell'immagine andava in deriva la convergenza leggermente, in pratica passando da immagini bianche a immagini scure la convergenza passava da perfetta a sballata di circa 1 cm più in basso
ma per il resto l'abbiamo guardato per diverse ore
il vpr é stato spento fino a 10 minuti fa quindi + di 24 ore
-
accendo, sento un rumore tipo fusibile scoppiato o condensatore ma non sento puzza quindi...
vedo solo il tubo del verde acceso ma troppo basso come luminosità,si vedeva solo guardandolo dritto
tolgo spina, riaccendo e sento altro piccolo rumore
adesso solo il tubo blu proietta ma a luminosità minima, si vede appena sul telo
apro lo chassis e vedo in fondo ai tubi che sono leggermente illuminati ma con pochissima potenza
ditemi che non é grave, può essere l'umidità?
porca vacca mi sto cagando addosso
AIUTOOOOO!!!!!!
-
01-08-2004, 23:07 #2
spento e riacceso
immagine desktop di windows
il tubo del blu si accende e mostra il desktop, proietta il blu che compone lo sfondo nero e un blu più forte per la barra applicazioni in basso,
pochi secondi senza toccare niente e smette di proiettare la parte nera del desktop e proietta solo il blu sulle parti chiare barra e icone
stavolta non ho toccato niente eh!!!!! lo giuro !!!
---
sulla scheda di alimentazione tutti i led verdi del funzionamento dei vari voltaggi sono accesi
e non trovo nessun fusibile...?!
-
a ripensarci bene, il rumore era più facilmente una scarica....
cmq spegnendolo c'é il classico suono dei tubi che "friggono"
vado a letto é meglio dormirci suUltima modifica di lanzo; 02-08-2004 alle 00:54
-
02-08-2004, 08:11 #3
Advanced Member
lanzo ha scritto:
...proietta il blu che compone lo sfondo nero...SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
02-08-2004, 08:21 #4
Lanzo ....
tranquillo ... per "cag.. addosso" basta prendere la Dolce Euchessina
, non serve agitarsi.
Il "rumoraccio" che hai sentito potrebbe essere la scarica di un tubo. In ogni caso, semplicemente apri il "sarcofago" e quarda sulla parte desta del proiettore (occhio a com'è posizionato quindi) e troverai la schedina allarmi : ha 6 LED e tre potenziometri.
Guarda quali led sono accesi e potrai avere un'idea di massima di quello che ti è successo.
Ma non ti agitare, che tanto non ti si ripara solo se ti preoccupi!
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
02-08-2004, 09:07 #5
Lanzo, una domandina, ma quando l'hai acquistato, senza toccare niente come andava?
ciao ciaogiapao at yahoo punto com
-
02-08-2004, 10:45 #6giapao ha scritto:
Lanzo, una domandina, ma quando l'hai acquistato, senza toccare niente come andava?
ciao ciao
Spero comunque che non sia nulla di grave.....
Bye
Mauro
-
02-08-2004, 16:43 #7Lanzo, mica sarai andato a toccare i tre trimmer con la scritta "Screen" vicino ai trimmer con scritto "Focus"?
assolutamente no, ieri sera ho controllato per sicurezza e c'é ancora la lacca rossa, non girano nemmeno!
l'unico trimmerino che ho toccato senza sapere di che si tratta é H-phase nella scheda di convergenze vicino a quello H- focus che non sembrano variare molto l'immagine
cmq ripeto, ho guardato diversi film e il giorno prima con Guren l'abbiamo usato per ore, non sarà mica Guren che porta sfiga?scherzooooo!!!
ragazzi il mio socio riparatore va in ferie fra 3 giorni, se non trovo gli schemi non vuole nemmeno vederlo, devo almeno capire il difetto col vostro preziosissimo aiuto
AlbertoPN :
dentro al vpr o davanti sopra i tubi? ieri sera ci ho trovato la scheda di alimentazione e tutti i led verdi dei vari voltaggi 24 25 -25 ecc. erano accesi, al buio con coperchio aperto vedevo cmq solo il led verde di accensione vicino all'interuttore
Giapao e Mauro
infierite infierite
grazie ancora a tutti, spero di sdebitarmi un giorno o l'altro
-
02-08-2004, 16:57 #8
raga cmq ecco la lista delle cose che ho toccato da quando il vpr é mio:
da telecomando tutto.
lenti x fuoco meccanico
viti tubi per convergenza meccanica
fuoco elettrostatico
magneti x ast e flare
magneti per centratura raster
i 2 trimmer misteriosi H-phase (non noto cambiamenti) e H-focus (noto pochi cambiamenti)
modifica hardware (ponte per escludere bobina DEF tubo blu)
non ho toccato nient'altro, parola di boy scout !
stasera appena finisco di lavorare vado prima a farmi un giro in mountain bike così sfogo l'incazzatura e brucio grassi e poi controllo tutti i led per il gentilissimo Alberto
ho cmq letto altre esperienze sul forum, se non fosse per le stranezze precedenti la rottura, penserei a umidità o condensatore isolato ma ho paura che qualche componente si stesse rompendo (deriva geometria con aumento luminosità...)
-
02-08-2004, 16:58 #9lanzo ha scritto:
AlbertoPN :
dentro al vpr o davanti sopra i tubi? ieri sera ci ho trovato la scheda di alimentazione e tutti i led verdi dei vari voltaggi 24 25 -25 ecc. erano accesi, al buio con coperchio aperto vedevo cmq solo il led verde di accensione vicino all'interuttore
Su questa scheda ci sono 6 LED :
V e H, verticale ed orrizontale della deflessione
EHT 1 ed EHT 2 che sono i controlli sulla EHT
IBEAM che controlla la corrente di raggio
+/- 200V che controlla ... indovina!
più tre potenziometri. Due blu da 4K7 ed uno nero (rotondo) da 100K.
Così "a naso" avrai H e V illuminati. Sappimi dire in caso, che vediamo il da farsi.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
02-08-2004, 17:34 #10
-
02-08-2004, 18:25 #11
allora
sulla protection board pci 198.2 i 6 led sono spenti!
di acceso in tutto il vpr ho 11 led verdi sulla alimentazione e il led verde dell'interuttore
i 3 colli trasparenti dei tubi hanno una fiochissima luce come se arrivasse poca corrente
la mtb non basta vado a fare 45 minuti di corsa per rilassarmi
a dopo
-
02-08-2004, 21:36 #12
qualcuno ha gli schemi del sim2 per caso?
thx
oh non ho mai desiderato così tanto trovare 1 fusibile, é fuseLess sto vpr !
---
guardato tutto, non vedo condensatori scoppiati mi sa che é saltato o l'alimentatore o il trasformatore di riga... ma non é troppo presto per saltare?
va a finire che senza vpr mi tocca uscire poi trovo la morosa e son fregato di nuovoUltima modifica di lanzo; 02-08-2004 alle 22:00
-
02-08-2004, 22:13 #13
ho smanettato un pò
collegato il dvd da tavolo all'ingresso scart
schiaccio il pulsante relativo all'ingresso scart e appare l'immagine in verde, si vedono solo le scritte bianche, il resto é meno luminoso, immediatamente cala ancora la luminosità e vedo solo le scritte bianche ma come se impostazzi contrasto e luminosità a 3-4
ogni volta che premo il pulsante dell'ingresso scart per 1 secondo vedo un pò più luminoso e poi torna buio con solo le immagini bianche
può essere l'alimentatore che si mette a sedere?
-
03-08-2004, 07:53 #14
Re: Lanzo ....
AlbertoPN ha scritto:
semplicemente apri il "sarcofago"
SARCOFAGO ???, Albe' .... lo dai gia' per spacciato ??
Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
03-08-2004, 15:49 #15
Ciao Lanzo....
eccomi , sorry for the delay, non ti volevo lasciare solo.
Allora, se non ci sono LED accesi (meglio) non ci sono moltissime alternative.
Prova a vedere se il contrasto non ti è andato a zero o cmq molto molto basso (la scarica potrebbe aver rovinato la memorietta della scheda micro). Se questo non è il problema, ma hai delle colorazioni sull'immagine (verde come dici) ti è partito lo scaricatore della schedina CRT (quella piccola attaccata al tubo). A questo punto del tubo del verde.
Al massimo , se recuperi gli schemi del piccolino, prova a dare un'occhiata che non "sia partito" il trasformatore della scheda EHT (si trova davanti al catafalco - meglio Peppe
? - vicino all'alimentatore, sotto i tubi, non puoi non vederlo).
Fammi sapere.
Mandi!