Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 117

Ciao!

i tubi si illuminano tutti ma pochissimissimo, si vede solo guardando le lenti al buio direttamente

solo il verde proietta qualcosa ma é come avere lum e con a 3 max

ho provato con e lum al massimo ma comunque non vedo l'osd per niente

vedo solo la riga ritraccia del verde sullo schermo se seleziono l'ingresso scart, la ritraccia é composta di linee tipo così:

- - - - - - - - - - - -

per me é l'ultima che hai detto, io lo chiamo trasformatore di riga o sbaglio?

é quello sotto al tubo del blu coperto da un pezzo di cartone che poi va nello splitter e poi ai 3 tubi no?

immagino inoltre che i magazzini siano tutti chiusi...

ma che ***** di sfiga

grazie infinitissime

lanzo ha scritto:
    per me é l'ultima che hai detto, io lo chiamo trasformatore di riga o sbaglio?

é quello sotto al tubo del blu coperto da un pezzo di cartone che poi va nello splitter e poi ai 3 tubi no?
    Proprio quello.

Il fatto è che sono abituato a parlare con l'estero, e se lo chiamo così ... non ci capiamo molto! Sorry!

Diciamo che fra le sfighe, questa è una delle minori dai.
    Facile da trovare (dentro il prodotto), da sostituire. Bisogna vedere se lo trovi in giro .

Domani vedo se posso aiutarti in qualche modo.
    Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

vado a casa con il mio socio riparatore dice di portare l'oscilloscopio perché dice che il nostro tester per i trasformatori va solo con tensioni più basse (tv)

mi ha chiesto quanto pesa, ho detto che pesa meno l'oscilloscopio

spero stasera altrimenti domani

grazie ancora!

rimandato a domani

comunque stasera provo tutte le tensioni di alimentazione col tester, magari i led sbagliano...

mi chiedo come possa essere successo, sinceramente non ho toccato i famosi regolatori "screen" ma anche il mio socio non ci crede, bah

Guren mi diceva che stranamente sullo schermo si vedeva la forma del tubo con le ombre dei relativi fermi attorno, in pratica si illuminava tutta la superficie anche impostando luminosità bassa

le 2 cose possono essere collegate? in qs caso potrei sostituire finale e ritrovarmi con lo stesso difetto no?

lanzo ha scritto:
    le 2 cose possono essere collegate? in qs caso potrei sostituire finale e ritrovarmi con lo stesso difetto no?
    Difficile da dire così, senza aver assistito all'evento.

Io credo che sia proprio da sostituire il trasformatore della EHT, e non il finale di riga in se stesso (avresti i LED H e V accesi molto probabilmente se fosse saltato quello).

Misura tutto come suggerito e poi posta pure i risultati dei test.
    Non ti allarmare troppo dai ... è solo un CRT !!

Scherzo ovviamente, dai! Era per sdrammatizzare.

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

valori letti col tester DC massa sullo chassis,
    il primo pin in alto nella lista
    il valore sullo schema é quello a destra

CN105 TO DEF

-237 -200
    +200 +200
    -17,1
    +65,3 65/120

CN106 TO DEF

+85,4 +90
    -16,2
    +42,1 +40
    +24,62 +24
    -16,0
    +8,9 +8V5
    -16,8

CN103 TO CONV

+24,02 +25
    +24,02
    -25,09
    -25.09 -25
    -17,00
    +8,88 +8V5
    +8,88
    -9,22 +8V5

CN107 TO MOTHER BOARD

+2,75 ON/OFF
    +17,2 16/32 D
    -19
    +24,63 24SBY
    -18,8
    -9,22 -8V5
    +8,88 +8V5
    -17,8
    +15 +15V
    +42 +40V

ho provato con la scheda installata con vpr a soffitto, roba da matti

sul finale non ho idea di come provare, é incastrato fra il tubo e lo chassis, dietro c'é una feritoia ma non so se sia corretto...

ho l'alim sul tavolo e non vedo nessuna macchia nera né condensatori gonfiati...
    Ultima modifica di lanzo; 03-08-2004 alle 22:48

leggendo il tuo messaggio mi sorge un dubbio

pensavo che finale di riga e EHT fossero la stessa cosa

insomma il coso incastrato sopra il tubo é l'EHT giusto?
    il finale é quello con le 2 regolazioni focus e screen?
    l'altro "finale" (lol) é solo uno splitter che divide il segnale in 3 esatto?

giusto per capirci nel mivar c'é meno roba

p.s. non ho paura per la riparazione, ma é come se qualche anno fa fossi rimasto senza internet, adesso sono schermodipendente, voglio vedere gandalf che fuma la pipa largo almeno 1 metro e mezzo e c'é sempre il pericolo che debba uscire per passare il tempo e là fuori é pieno di pericolose ragazze, non sia mai!

---

cmq devo provare anche l'EHT, come posso procedere? non vorrei sostituirlo quando magari bastava controllare un diodo....

fai pure con comodo, tanto non spero più di rivederlo funzionare prima della fine delle ferie

ahimé
    Ultima modifica di lanzo; 04-08-2004 alle 12:13

Allora,

lanzo ha scritto:
    valori letti col tester DC massa sullo chassis,
    il primo pin in alto nella lista
    il valore sullo schema é quello a destra

CN105 TO DEF

-237 -200
    +200 +200
    -17,1
    +65,3 65/120

CN106 TO DEF

+85,4 +90
    -16,2
    +42,1 +40
    +24,62 +24
    -16,0
    +8,9 +8V5
    -16,8

CN103 TO CONV

+24,02 +25
    +24,02
    -25,09
    -25.09 -25
    -17,00
    +8,88 +8V5
    +8,88
    -9,22 +8V5

CN107 TO MOTHER BOARD

+2,75 ON/OFF
    +17,2 16/32 D
    -19
    +24,63 24SBY
    -18,8
    -9,22 -8V5
    +8,88 +8V5
    -17,8
    +15 +15V
    +42 +40V

ho provato con la scheda installata con vpr a soffitto, roba da matti

sul finale non ho idea di come provare, é incastrato fra il tubo e lo chassis, dietro c'é una feritoia ma non so se sia corretto...

ho l'alim sul tavolo e non vedo nessuna macchia nera né condensatori gonfiati...
    I valori che hai rilevato sono sostanzialmente corretti ed hai fatto proprio un bel lavoro.

Adesso vai nella scheda EHT (quella con il trasformatore, e dalla quale parte un cavo che va al distributore della EHT, una specie di "spinterogeno" da cui i CRT prendono l'alta tensione) e misura se T202 (BU2520D Philips) funziona e se ha un segnale di 1,5 Vpp verso il partitore di R205/R206.

Non guasta in caso verificare che T201 (BD 679 Philips) abbia una specie di onda quadra a 40 Vpp 16KHz verso R204/R203.

Ultima misurina , se CN 132 ha +100V tra piedino 1 e GND e +22V fra 4 e GND. Se ce la fai a misurare i 32 KV ed i 16 KV verso il distributore e il Focus, bene, altrimenti con i dati precedenti in ogni caso si dovrebbe capire qualcosa.

Dai dai ... che la cura "per la bua del tuo CRT" è vicina!
    Mandi!

Alberto

Allora ...

lanzo ha scritto:
    leggendo il tuo messaggio mi sorge un dubbio

pensavo che finale di riga e EHT fossero la stessa cosa

insomma il coso incastrato sopra il tubo é l'EHT giusto?
    il finale é quello con le 2 regolazioni focus e screen?
    l'altro "finale" (lol) é solo uno splitter che divide il segnale in 3 esatto?

giusto per capirci nel mivar c'é meno roba

p.s. non ho paura per la riparazione, ma é come se qualche anno fa fossi rimasto senza internet, adesso sono schermodipendente, voglio vedere gandalf che fuma la pipa largo almeno 1 metro e mezzo e c'é sempre il pericolo che debba uscire per passare il tempo e là fuori é pieno di pericolose ragazze, non sia mai!

---

cmq devo provare anche l'EHT, come posso procedere? non vorrei sostituirlo quando magari bastava controllare un diodo....

fai pure con comodo, tanto non spero più di rivederlo funzionare prima della fine delle ferie

ahimé
    L'importante è capirsi. Se vai sulla PC 144 Deflessione/controllo EHT, per me il finale di riga è IC 106 (TDA8351). Ma non è quello il punto.

Controlla TP105 (vicino a CN133) e verifica di misurare 4.1 V DC, e poi +90V vicino a L105 (stessa sezione).

Per adesso mi fermerei qui. E non essere così negativo, io conto che tu possa trovare il guasto molto presto.

Mandi!

Alberto

purtroppo abbiamo scoperto di avere l'oscilloscopio furi uso

porca vacca

faccio le altre misure e poi pensavo di provare la tensione di filamento 6,3V anche escludendo l'EHT (parte 8V dal SMPS)

nei pdf ho trovato info sulla convergenza *manuale* !!!
    nuovi orizzonti si aprono e...ehm vabbé prima facciamolo ripartire

rinnovo i ringraziamenti

Beh fio mio ...

lanzo ha scritto:
    purtroppo abbiamo scoperto di avere l'oscilloscopio furi uso

porca vacca

faccio le altre misure e poi pensavo di provare la tensione di filamento 6,3V anche escludendo l'EHT (parte 8V dal SMPS)

nei pdf ho trovato info sulla convergenza *manuale* !!!
    nuovi orizzonti si aprono e...ehm vabbé prima facciamolo ripartire

rinnovo i ringraziamenti
    ma se non hai gli strumenti !!!
    Scherzo dai.

Si si , il filamento è proprio sui 6.3 V DC e poi puoi anche misurare la tensione di catodo (circa 110/130 V) e di cut off (sui 170 V) per essere completamente sicuro.

Mandi!

Alberto

TP105 4,51 (4,1)

i +90V non sono riuscito ad arrivarci col puntale

CN132

1-ground= +126,8 (100)
    4-ground= +24,6 (22)

Vf= 6,51 (6,3)

altre misure sono state irrangiungibili con l'installazione a soffitto, dovrei smontare e mettermi comodo.....

avanti col ricambio

---

p.s. non è che si trova l'equivalente HR?

p.p.s. i miei amici hanno già iniziato a prendermi per il **** :o
    Ultima modifica di lanzo; 05-08-2004 alle 17:42

quasi una settimana senza raggi x

che tristezza, mi toccherà prendere uno di quei giocattoli digitali già me lo sento...

Gia' !!!

lanzo ha scritto:
    quasi una settimana senza raggi x

che tristezza, mi toccherà prendere uno di quei giocattoli digitali già me lo sento...

In quelli non devi metterci le mani dentro per tararlo, e le possibilita' che fai danni diminuiscono enormemente

Ciao

PS : perche' li chiami giocattoli ??
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)

Re: Gia' !!!

peppemar ha scritto:
    In quelli non devi metterci le mani dentro per tararlo, e le possibilita' che fai danni diminuiscono enormemente
    sono convinto che troverebbe in ogni caso una scusa per smontare il giocattolino nuovo

p.s. io li chiamo giocattoli perchè in fondo è questo che sono (parlo dei vpr in generale... anche il mio da 67kg rientra nella categoria )... servono o no per farci divertire

in questo caso il problema è che lanzo si diverte a metterci le mani dentro e si sa che spesso i giocattoli sono delicati
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •