Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 66 di 217 PrimaPrima ... 165662636465666768697076116166 ... UltimaUltima
Risultati da 976 a 990 di 3241

Ho riscontrato un'anomalia nella modalità 3D: le eventuali maschere impostate per celare parti dello schermo quando si visualizzano aspect ratio maggiori di 16:9, vengono stranamente raddoppiate. Per fare un esempio, per il formato 2,35:1 sul mio schermo scope, io imposto una maschera di 131 pixel (top e bottom). Quando commuto in modalità 3D (sia col "frame packing" che con il formato side-by-side), vedo di fatto una maschera di 262 pixel e la parte visibile del film diventa stretta come se stessi vedendo circa un aspect ratio di 3,45:1! Per mascherare correttamente devo impostare la metà, ossia 131/2 = 65 pixel (approssimando per difetto).
    Stessa cosa accade con altri aspect ratio e relative mascherature. Questo mi costringe a sdoppiare tutte le impostazioni per poterle usare col 3D
    Qualcuno si è scontrato con lo stesso problema?
    Ultima modifica di CyberPaul; 08-06-2019 alle 19:34
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Non è un problema ma una conseguenza "logica" dovuta al fatto che per specifiche tecniche il segnale 3D NON può essere scalato a 4K, di conseguenza in presenza di un segnale 3D viene utilizzata solo la porzione 1080 della matrice. Se ci fai caso oltre al problema delle maschere hai anche una porzione di nero ai lati dello schermo, che non viene riempito completamente in 3D. Per ovviare al problema io ho creato una seconda modalità di installazione (ne puoi creare moltissime, mi sembra fino a 10) dove utilizzo come formato sorgente "nativo" e uso lo zoom per riempire lo schermo. Quindi in presenza di un segnale 3D basta passare da una modalità all'altra per avere tutto lo schermo illuminato. Ovviamente nella modalità che puoi chiamare 3D devi poi impostare le maschere, se le utilizzi, secondo le nuove proporzioni che verranno memorizzate e richiamate automaticamente in quella modalità (come tutto il resto).
    Ultima modifica di Locutus2k; 09-06-2019 alle 00:13
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Da qualche giorno ho ricevuto lo N5 (prima avevo un RS48). Sulla qualità dell'immgine niente da dire. Ho però già avuto due problemi: 1) ho un "vecchio" pre Anthem 2DV al quale sono collegate varie periferiche FHD (es.: HDDVD, ATV, Oppo93, Digitale Terrestre). Collegando l'uscita HDMI dell'Anthem purtroppo il proiettore indica un segnale 1920x1080 50p ma non si vede/aggancia l'immagine (ho usato Ingresso 2 in modalità EDID B ed A ed anche Ingresso 1 ma niente immagine). Nessun suggerimento, a parte cambiare il pre con uno più moderno?
    2) Oggi stavo guardando il film L'Ora più buia (4K HDR). Dopo circa 1hr35min sovrapposte all'immagine si sono presentate delle strisce blu/azzurre su tutto lo schermo. Anche sull'altro ingresso, senza segnale, stessa cosa: strisce verticali blu/azzurre su tutto lo schermo (ovviamente non sovrapposto all'immagine). Ho spento il proiettore, ho aspettato qualche minuto che la luce rossa smettesse di lampeggiare ed ho riacceso il proiettore. Le righe blu/azzurre erano sparite ed ho continuato a vedere il film senza problemi. Vi è mai capitata una cosa simile?
    Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.

Citazione Originariamente scritto da Locutus2k Visualizza messaggio
    Non è un problema ma una conseguenza "logica" dovuta al fatto che per specifiche tecniche il segnale 3D NON può essere scalato a 4K, di conseguenza in presenza di un segnale 3D viene utilizzata solo la porzione 1080 della matrice. Se ci fai caso oltre al problema delle maschere hai anche una porzione di nero ai lati dello schermo, che non..........[CUT]
    Non quadra... 131 è già la maschera appropriata per un segnale full HD (1080p). Inoltre se fosse come tu dici, dovrei già duplicare le installazioni per 1080p, indipendentemente dal 3D.
    Infatti un segnale 4K richiederebbe 262 sopra e sotto se ti fai i conti. Ho avuto invece la piacevole sorpresa di vedere che il vpr scala automaticamente le maschere e quindi non ho dovuto creare due installazioni per HD e 4K. Però quando metto 3D, si sono dimenticati di questo simpatico automatismo che hanno realizzato.
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Citazione Originariamente scritto da agiovan Visualizza messaggio
    Da qualche giorno ho ricevuto lo N5 (prima avevo un RS48). Sulla qualità dell'immgine niente da dire. Ho però già avuto due problemi: 1) ho un "vecchio" pre Anthem 2DV al quale sono collegate varie periferiche FHD (es.: HDDVD, ATV, Oppo93, Digitale Terrestre). Collegando l'uscita HDMI dell'Anthem purtroppo il proiettore indica un segnale ..........[CUT]
    Problema noto, sul forum AVS non si parla quasi d’altro. Qualcuno sostiene che la versione 2.07 del firmware abbia risolto, altri hanno riscontrato il verificarsi del fenomeno anche dopo l’upgrade, forse più di rado... difficile dirlo perché pare totalmente random.
    Credo che anche l’amico locutus abbia avuto a che fare col problema, vero? Io non ancora.

Si il problema è noto per ora io non ho avuto problemi né con il fimware 2.01 né tantomeno con il 2.07. Prova ad aggiornare (se già non lo hai fatto).
    Il problema del segnale dall'Anthem potrebbe anche dipendere dal cavo (quanto è lungo?).
    Ultima modifica di Flavio61; 09-06-2019 alle 18:29
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

Citazione Originariamente scritto da Flavio61 Visualizza messaggio
    Il problema del segnale dall'Anthem potrebbe anche dipendere dal cavo (quanto è lungo?).
    Il firmware è l'ultimo 2.07 mentre il cavo è lungo 10m (ho provato sia cavo in fibra che uno "convenzionale" che veicola senza problemi l'UHD con HDR). Stavo pensando di collegare l'escita dell'Anthem all'ingresso HDMI dell'Oppo (203/205) ammesso che se ne trovi uno ad un prezzo decente.
    Grazie comunque, proverò a leggere su AVS Forum.
    Le riche blu/azzurre sono invece un mistero. Stasera è di nuovo in funzione e nessun problema.
    Grazie comunque anche a Cyber Paul

Citazione Originariamente scritto da agiovan Visualizza messaggio
    Il firmware è l'ultimo 2.07 mentre il cavo è lungo 10m (ho provato sia cavo in fibra che uno "convenzionale" che veicola senza problemi l'UHD con HDR). Stavo pensando di collegare l'escita dell'Anthem all'ingresso HDMI dell'Oppo (203/205) ammesso che se ne trovi uno ad un prezzo decente.
    Grazie comunque, proverò a leggere su AVS Forum.
    Le..........[CUT]
    Quello dell'Anthem mi sembra di aver letto che è un problema noto di compatibilità. Purtroppo nel settore elettronica l'obsolescenza è cosa nota.
    Per le "righe blu": è un bug noto che dovrebbe essere risolto con il firmware 2.07. Se hai ricevuto il proiettore con il firmware 2.07 già installato ti consiglio di contattare il venditore o Jvc direttamente se si dovesse ripresentare. Invece, se hai installato te il firmware allora ti consiglio di fare un bel reset da menu di servizio (non il normale reset che puoi fare dal menu standard). Perderai tutte le impostazioni personalizzate ma stai sicuro che la macchina opererà secondo le nuove specifiche firmware.
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Citazione Originariamente scritto da CyberPaul Visualizza messaggio
    Non quadra... 131 è già la maschera appropriata per un segnale full HD (1080p). Inoltre se fosse come tu dici, dovrei già duplicare le installazioni per 1080p, indipendentemente dal 3D..........[CUT]
    No, perchè i segnali 1080p standard possono essere scalati come ti pare e il Jvc li scala e tratta in automatico come se fossero 4K nativi applicando gli aggiustamenti del caso (sempre che non entri con un segnale 1080p già scalato che allora vede come un 4K nativo), mentre per i segnali 3D lo standard (purtroppo) impone la risoluzione 1080p massima, quindi in presenza di segnali 3D il proiettore (nativo 4K) non può fare nulla "in automatico", devi impostare te una modalità personalizzata con tutti gli accorgimenti del caso. Io sono un grande appassionato del 3D e su questi nuovi Jvc è riprodotto allo stato dell'arte ma purtroppo è una tecnologia abbandonata o che stanno abbandonando e mal si sposa con le nuove specifiche di macchine 4K native. E comunque, in ogni caso, un segnale 3D anche su questi nativi 4K, lo vedrai sempre e comunque con risoluzione 1080p.
    La cosa ottima di questa serie N è che hai tanti banchi personalizzabili, che puoi richiamare in un secondo, dove sbizzarrirti a provare diverse configurazioni senza "incasinare" il setup principale.
    Ultima modifica di Locutus2k; 10-06-2019 alle 08:03

Io ho aggiornato alla versione 2.07 il vpr N7 mi e’ stato consegnato con la 2.06, ma con entrambe e con il Radiance pro, la sezione video la passo direttamente al Radiance senza usare il mio pre, anche il Radiance Pro aggiornatissimo,non ho riscontrato alcun problema...

Passando da 2.06 a 2.07 non bisogna fare nulla, ma se il proiettore "nasce" con un firmware inferiore al 2.06 è stra-consigliabile fare un reset dal menu di servizio prima di utilizzarlo col nuovo firmware. SPECIALMENTE se è un firmware vecchiotto (tipo 2.01 o inferiore).

Citazione Originariamente scritto da Locutus2k Visualizza messaggio
    No, perchè i segnali 1080p standard possono essere scalati come ti pare e il Jvc li scala e tratta in automatico come se fossero 4K nativi applicando gli aggiustamenti del caso (sempre che non entri con un segnale 1080p già scalato che allora vede come un 4K nativo), mentre per i segnali 3D lo standard (purtroppo) impone la risoluzione 1080p massim..........[CUT]
    L'anomalia è che la maschera si indica in pixel riferiti alla full HD, non alla risoluzione 4K come sarebbe lecito attendersi da un VPR 4K nativo. Ora, ha senso specificare una maschera in pixel riferiti a 1080p e averla interpretata in 3D come se fosse 540p? Perché raddoppiare l'intervento? Non ha alcun senso, visto che il 3D è fissato a 1080p come dici tu. Quindi non è vero che non fa nulla in automatico, ma lo fa in maniera controproducente raddoppiandone l'effetto! Per questo affermo che è un'anomalia.

Non credo di aver capito: quando il proiettore rileva un segnale 3D in entrata in un certo senso "disattiva" gran parte dei controlli predisposti per il controllo delle proporzioni perchè, come detto, i segnali 3D da specifiche del formato non possono essere scalati oltre 1080p. Io credo che entri in una sorta di modalità "compatibile 1080p" e la conseguenza è che tutte le proporzioni (di riempimento schermo/matrice, maschere etc.) vengono o disabilitate o portate su altri valori come se stessi vedendo un proiettore 2k e non 4k.
    Ad ogni modo la soluzione come detto è semplicissima: basta replicare la modalità di installazione sul secondo setup (lo fa istantaneamente), andare sulla seconda modalità, far partire un 3D e aggiustare tutto. Sul secondo setup ovviamente tutte le impostazioni rimarranno memorizzate e puoi passare da 1 a 2 in un secondo o poco più.

Innanzitutto preciso che il rimedio dei preset addizionali l'ho ben presente e già attuato. Quello che mi infastidisce è sprecare "installazioni" per una scelta anomala di JVC. Tieni conto che ho memorizzato 6 aspect ratio (16:9, 1,85:1, 1,9:1, 2:1, 2,2:1 e 2,35:1) perché mi piace vedere un film come dev'essere visto. Quindi raddoppiarli mi complica la vita.
    Riguardo al fenomeno, ammetto che non è facile comprendere ciò che accade proprio perché innaturale.
    Partiamo dal principio: prima di questo VPR avevo l'RS20, matrice nativa 1080p, e usavo una mascheratura digitale fatta sul radiance XS3D; ora ho applicato le stesse logiche usando il VPR. Per una risoluzione 4K mi aspettavo di dover inserire la mascheratura in pixel, in particolare in linee perché sto parlando di ridurre in verticale (top e bottom). Quindi facendo due conti, per avere un formato scope (2,35:1), ho calcolato 3840/2,35=1.634 per capire a che altezza corrisponde quell'aspect ratio. Ora, avendo la matrice 2.160 linee, devo sottrarre per ottenere la quantità di mascheratura totale in verticale 2.160-1.634=526. Devo ora dividere per 2 per ottenere quanto ridurre la parte "top" e quanto "bottom". Il risultato è 263. Quindi significa tagliare 263 linee sopra e 263 sotto. Adottando questo offset ho avuto una mascheratura doppia, ottenendo quindi un formato più stretto del 2,35:1 Questo l'avrei capito se stessi mostrando un segnale 1080p. Ma poi ho realizzato che il VPR ragiona in 1080-simi, forse per aiutare chi viene da macchine full HD. Quindi ho dovuto dividere ancora a metà = 131. Tutto OK: perfetto 2,35:1. La cosa ottima è che quando visualizzo un segnale 1080p, si comporta allo stesso modo, quindi le stesse maschere funzionano per entrambi.
    Ora la mia domanda è: perché non ragiona in 1080-simi anche quando in 3D? Non vi è alcuna differenza in termini di linee con un segnale 2D 1080p. E soprattutto, perché raddoppiare l'effetto? Avessi inserito 263 sarebbe stato chiaro. Ma così è davvero strano.
    Ultima modifica di CyberPaul; 10-06-2019 alle 13:57

Citazione Originariamente scritto da CyberPaul Visualizza messaggio
    Ora, avendo la matrice 2.160 linee, devo sottrarre per ottenere la quantità di mascheratura totale in verticale 2.160-1.634=526. ......
    La cosa ottima è che quando visualizzo un segnale 1080p, si comporta allo stesso modo, quindi le stesse maschere funzionano per entrambi.
    Ora la mia domanda è: perché non ragiona in 1080-simi anche quando in 3D .... [CUT]
    Io credo che questo sia il punto: quando entri in 3D è come se avessi una matrice 1.080 linee e non 2.160 e questo crea gli scompensi con i valori che hai impostato su 2.160 ...
    Perchè in realtà non ragiona mai in 1080-simi in quanto i segnali 1080 li "vede" automaticamente come 2160 prima che in un certo senso raggiungano la matrice.

Pagina 66 di 217 PrimaPrima ... 165662636465666768697076116166 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •