|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Alimentazione Denon DVD-2200 ?
-
27-08-2005, 10:18 #1
Alimentazione Denon DVD-2200 ?
Allora, ho questo quesito e spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto: io ho il suddetto lettore che ho acquistato in Usa, e lo stò alimentando con un trasformatore 220->110, qualcuno sa dirmi se posso alimentarlo direttamente a 220V ? Mi parrebbe improbabile che facciano una alimentazione per paese o no ?
-
27-08-2005, 11:08 #2
Improbabile no, ma possibile sì.
Comunque, nel caso venga impiegato un trasformatore "universale" vi sono due possibilità:
- esternamente può essere visibile un commutatore, solitamente a slitta, bloccato su una tensione tramite un fermo a vite o simili.
- internamente (molto più probabile) vi può essere un sistema per il cambio della tensione, solitamente un diverso sistema di cablaggio del primario del trasformatore, o tramite ponticelli da saldare o interrompere, o tramite commutatore, di varie forme; in alcuni apparecchi la commutazione avviene cambiando di posizione ad un eventuale fusibile interno.
A volte la cosa, pur se possibile, non è immediatamente comprensibile, in questi casi il primario è costituito da due avvolgimenti uguali (110 + 110) che sono collegati in serie o parallelo a seconda della necessità, senza alcun commutatore o ponticelli; in questo caso bisogna rifare in modo appropriato il cablaggio relativo.
Tieni anche presente che, nel caso sia possibile il cambio della tensione, dovrai cambiare anche il valore del fusibile sull'alimentazione di rete, non gli eventuali inseriti sulla tensione già filtrata.
Come vedi, non escludendone la possibilità, l'unico modo è quello di aprire l'ampli, cosa semplice, e controllare visivamente la fattibilità, avendo un pochino di esperienza in cose elettroniche.
CiaoUltima modifica di Nordata; 28-08-2005 alle 11:20
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-08-2005, 12:03 #3
Intanto ti ringrazio dei consigli, però è un lettore Dvd. Oggi mi armerò di pazienza e vedo se riesco a seguire le dritte che mi hai dato, sperando di non fare danni
-
27-08-2005, 14:24 #4faaezz ha scritto:
....però è un lettore Dvd.
Un solo consiglio, la cosa, se fattibile in quanto prevista all'origine, non presenta particolari difficoltà, a patto di di avere un minimo di esperienza in apparecchiature elettroniche, specialmente nel caso del ricablaggio del trasformatore.
Se non sei più che sicuro non fare nulla o fatti assistere da qualcuno che abbia tale esperienza.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-08-2005, 14:59 #5nordata ha scritto:
Ovviamente il discorso non cambia assolutamente.
Un solo consiglio, la cosa, se fattibile in quanto prevista all'origine, non presenta particolari difficoltà, a patto di di avere un minimo di esperienza in apparecchiature elettroniche, specialmente nel caso del ricablaggio del trasformatore.
Se non sei più che sicuro non fare nulla o fatti assistere da qualcuno che abbia tale esperienza.
Ciao
-
27-08-2005, 15:18 #6
http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=22772
La prima risposta di Giampy è interessantissima!Ciao, Mauro CB.
ATTENZIONE: pungiglione armato.
-
27-08-2005, 15:23 #7
Allora: Aperto e mi sembrava un alimentatore "tipo" multiswitch, perciò armato di "pazzia" ho staccato prima i connetorini che andavano dalla scheda di alimentazione alle schede audio/video e poi via di alimentazione a 220. Non si è briciato niente, attaccato i connetorini ed adesso me lo godo a 220V (un trasformatore in meno
)
Grazie a tutti per la consulenza
-
28-08-2005, 00:03 #8CalabrOne ha scritto:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=22772
La prima risposta di Giampy è interessantissima!
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-08-2005, 10:03 #9nordata ha scritto:
La mia che diceva esattamente la stessa cosa no ?
CiaoCiao, Mauro CB.
ATTENZIONE: pungiglione armato.