|
|
Risultati da 1 a 15 di 47
Discussione: Denon DVD-A11 in DVI: Delusione!!!
-
22-07-2004, 07:47 #1
Denon DVD-A11 in DVI: Delusione!!!
Finalmente sono riuscito a fare il collegamnto DVI nel mio impianto (15 metri di cavo in corrugati già esistenti ... saldatura connettori sul posto .. un vero incubo a proposito del quale magari aprirò un thread apposito).
Ho subito provato il DVD-A11 in DVI e ... DELUSIONE!!
Per quanto l'imamgine in generale fosse di buona qualità, ho notato i seguenti difetti inaccettabili: scattosità delle imamgini (da lieve ad avvertibile) e, soprattutto, artefatti vari visibili soprattutto sui titoli di coda dei film: caratteri tremolanti, seghettati, etc.
Il primo pensiero è stato, ovviamente, quello di aver sbagliato qualcosa nei collegamenti/saldature, ma poi ho provato il cavo sull'uscita DVI del Cinemateq POP e .. mi si sono aperti gli occhi: nero molto + profondo (e non è una considerazione soggettiva), immagini limpidissime, resa cromatica perfetta (che incarnati .....), insomma tutto quello che veramente mi aspettavo dal collegamento digitale.
Ora le mie considerazioni sono le seguenti:
1) Il Faroudja fa schifo
2) Il Faroudja non fa schifo ma alla Denon l'hanno programmato coi piedi
3) L'uscita DVI del Denon fa schifo
4) E' colpa del firmware e quindi rimarrà sempre così ... a meno che qualche spirito buono e "che può" non se ne interessi personalmente.
Ciao,
Locutus2k
P.S. Tanto per la cronaca: ho ordinato uno switch DVI: dove trovo un adattatore DVI/HDMI? Volevo prendere questo http://www.ramelectronics.net/html/D...pt.html#fmhdmi ma sul sito non si riesce a fare l'ordine (mi mette in automatico dei campi sbagliati tipo codice postale e ... mi chiede 50 o + $ di spedizione! Per uno spinotto!!!).SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
22-07-2004, 07:54 #2
La scattosità non dovresti averla.
Sembra che tu vada a un refresh rate diverso da quello originale.
Hai un ingresso DVI nel Cinemateq? Riesci a vedere che segnale stai mandando fuori? Se invece stai uscendo a 720p/50 c'è qualcosa che non va. Purtroppo non posso aiutarti perchè il mio SP7200 non ha la DVI HDCP-enabled.Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
22-07-2004, 07:58 #3Ninja ha scritto:
La scattosità non dovresti averla.
Sembra che tu vada a un refresh rate diverso da quello originale.
Hai un ingresso DVI nel Cinemateq? Riesci a vedere che segnale stai mandando fuori? Se invece stai uscendo a 720p/50 c'è qualcosa che non va. Purtroppo non posso aiutarti perchè il mio SP7200 non ha la DVI HDCP-enabled.
Ciao,
Locutus2kSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
22-07-2004, 09:21 #4Locutus2k ha scritto:
No .. aspetta: la scattosità la vedo, raramente ma la vedo, SOLO sul DVD-A11. Col Cinemateq esco a 50hz e tutto è perfetto. Col DVD-A11, ad esempio, nei loghi che precedono il film (tipo la scritta Universal che ruota attorno alla Terra), scatta e non poco. Nella visione del film poi, questi scatti diminuiscono/spariscono. Ripeto: SOLO col DVD-A11.
Ciao,
Locutus2k
Saluti
Marco
-
23-07-2004, 18:30 #5Microfast ha scritto:
In questo caso Denon ci ha aggiunto del suo, come al solito, pero' sappiate che purtroppo i processori video interni hanno solitamente di questi problemi, quindi uscite in SDI e fate fare il lavoro ad uno scaler od alla Holo ........
Saluti
Marco
Si ma con quello che costa l'A11 e' veramente una vergogna dover ricorrere ad SDI, che IHMO e' logico usare su player di fascia bassa, ma che non ha piu' un senso logico (in dineri), se si deve poi fare su una macchina (A-11) che dovrebbe essere "perfetta" ... :o
SalutiIl TV curvo è anti-costituzionale
-
23-07-2004, 20:15 #6gian de bit ha scritto:
Si ma con quello che costa l'A11 e' veramente una vergogna dover ricorrere ad SDI, che IHMO e' logico usare su player di fascia bassa, ma che non ha piu' un senso logico (in dineri), se si deve poi fare su una macchina (A-11) che dovrebbe essere "perfetta" ... :o
Saluti
ma non si può parlare di vergona. Ogni apparecchiatura per quello che costa deve dare. Altrimenti non ci sarebbe "senso" per i prodotti "basso di gamma", che seguendo il ragionamento dovrebbero funzionare da schifo: perchè comperarli allora?
Marco ha il dente avvelenato per tutta una serie di motivi che rispetto ed in parte condivido; sono sempre però dell'idea che bisogni trovare una "via di mezzo" in tutte le cose.
Onestamente parlando, nella recensione dell'A11 pubblicata su DVHT, nel trafiletto della DVI il nostro ospite aveva evidenziato come "si potesse equiparare l'immagine ai livelli di quella del Samsung HD935" ... un modo come un altro per dire che fa schifo!
Il Faroundja on board è famoso come deinterlacciatore ed anche altrettanto tristemente famoso come maldestro scaler. Prorpio utilizzarlo con entrambe le features nel Denon per la DVI è la causa dell'immagine nn propriamente all'altezza di un DVD player che dovrebbe essere un punto di riferimento.
Personalmente l'ho provato un paio di volte in DVI a 720p ed a 1080i (pessimo a mio avviso), ma senza moltissima attenzione, perchè conscio sin dall'inizio (si si, prevenuto!) su quello che avrei potuto ottenere. Una immagine che non puà essere quella di un processore esterno dedicato. E permettetemi di dire meno male , proprio per il processore.
Ma chiediamoci un attimo : cosa c'è sul mercato di più performante??
Non sforzatevi troppo. Nulla !!
Il T-Rex del Pioneer 868 lavora peggio del Faroudja, in entrambe le sue funzioni. Eppure è un concorrente diretto al trono di "migliore".
La verità è che non può esiitere un'elettronica che "suoni" come i migliori Pre A/V esterni e che "si veda" come i migliori processori dedicati, aggiungendo la flessibilità di un menù potente ed user friendly e la praticità d'uso di un lettore stand alone.
Sarebbe pura utopia, oppure il costo dell'oggetto non varrebbe la spesa (piuttosto che comperare appunto molte elettroniche separate).
Sintetizzando. Mi spiace se Luigi hai avuto questa brutta sorpresa, ma probabilmente se entri in component progressive sul Cinemateq POP la cosa migliorerà; mi spiace che Marco si sia "scottato" troppo con la Denon , la sua assistenza e l'importatore italiano; e mi spiace anche che tu Gian pensi che sia una vergona moddare SDI un prodotto del genere. Perchè costa 5 milioni delle vecchie lire, ma te lo darei un attimo in mano e vorrei cedere la tua espressione!
Nonostante tutti i suoi "difetti" (inviterei 100 persone a vedere/ascoltare l'A11 e poi chiederei loro dove sono questi difetti), a mio modesto avviso rimane davvero un ottimo prodotto. Ed invito tutti quelli che la pensano come me perchè lo hanno visto (e che quindi possono anche pensarla in maniera diversa) a dire la loro, trovandomi un ogetto che oggi giorno sul mercato vale di più.
Il "re" è morto?? Evviva il re!
IHMO
Mandi frus !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
23-07-2004, 20:38 #7gian de bit ha scritto:
Saluti
Quindi se ci tieni alla massima qualita' modifichi in SDI il player uscendo in digitale interlacciato ( e qui ti rammento che rispetto al DVI i problemi di lunghezza cavo non esistono ) e dai questo segnale puro cosi' come e' uscito dal decoder Mpeg2, in pasto ad un buon deinterlacer/scaler dedicato come il Vigatec, il Crystalio, il Lumagen, l'Iscan-pro/HD etc etc o anche ad un HTPC dotato di HOLO-3D preferibilmente di tipo I, con risultati finali di granlunga migliori.
Saluti
MarcoUltima modifica di Microfast; 23-07-2004 alle 20:50
-
23-07-2004, 20:48 #8AlbertoPN ha scritto:
Marco ha il dente avvelenato per tutta una serie di motivi che rispetto ed in parte condivido; sono sempre però dell'idea che bisogni trovare una "via di mezzo" in tutte le cose.
Sintetizzando. Mi spiace se Luigi hai avuto questa brutta sorpresa, ma probabilmente se entri in component progressive sul Cinemateq POP la cosa migliorerà; mi spiace che Marco si sia "scottato" troppo con la Denon , la sua assistenza e l'importatore italiano; e mi spiace anche che tu Gian pensi che sia una vergona moddare SDI un prodotto del genere. Perchè costa 5 milioni delle vecchie lire, ma te lo darei un attimo in mano e vorrei cedere la tua espressione!
Nonostante tutti i suoi "difetti" (inviterei 100 persone a vedere/ascoltare l'A11 e poi chiederei loro dove sono questi difetti), a mio modesto avviso rimane davvero un ottimo prodotto. Ed invito tutti quelli che la pensano come me perchè lo hanno visto (e che quindi possono anche pensarla in maniera diversa) a dire la loro, trovandomi un ogetto che oggi giorno sul mercato vale di più.
Il "re" è morto?? Evviva il re!
IHMO
Mandi frus !
Alberto
Pero' nell'utilizzo pratico ( e qui mi chiedo come anche tu non te ne sia accorto ) ho sempre trovato migliore il DV747 e questo per molte ragioni, non solo per le "magagne" che come dici tu notano ed interessano a pochi ( solo a me ? ).
Quindi che ti devo dire: ritrovarmi nel Marantz DV8400 tutti i pregi dei Pioneer, uniti ai pregi dell'A11 ancora rafforzati, insieme a misurazioni strumentali semplicemente perfette e ad un prezzo minore, non puo' che avermi convinto ulteriormente che avevo visto giusto.
Saluti
Marco
-
23-07-2004, 21:11 #9Microfast ha scritto:
Quindi che ti devo dire: ritrovarmi nel Marantz DV8400 tutti i pregi dei Pioneer, uniti ai pregi dell'A11 ancora rafforzati, insieme a misurazioni strumentali semplicemente perfette e ad un prezzo minore, non puo' che avermi convinto ulteriormente che avevo visto giusto.
Saluti
Marco
ciao
THX!Il TV curvo è anti-costituzionale
-
23-07-2004, 21:13 #10Microfast ha scritto:
Molto semplice perche' sdi: i deinterlacer interni ai player ( come pure integrati nei proiettori ), da quello che si e' visto fino ad ora, ed indipendentemente dal chip usato ( Faroudja, Silicon Image o peggio altri meno performanti ), fanno sempre un lavoro tra lo scadente ed il mediocre.
Quindi se ci tieni alla massima qualita' modifichi in SDI il player uscendo in digitale interlacciato ( e qui ti rammento che rispetto al DVI i problemi di lunghezza cavo non esistono ) e dai questo segnale puro cosi' come e' uscito dal decoder Mpeg2, in pasto ad un buon deinterlacer/scaler dedicato come il Vigatec, il Crystalio, il Lumagen, l'Iscan-pro/HD etc etc o anche ad un HTPC dotato di HOLO-3D preferibilmente di tipo I, con risultati finali di granlunga migliori.
Saluti
Marco, a maggior ragione non vedo perche' allora acquistare un prodotto di punta (e quindi costoso) moddandolo in SDI, quando moddando un prodotto medio si otterrebbero gli stessi risultati in SDI ???
La mia e' una domanda..
Grazie
ciaoIl TV curvo è anti-costituzionale
-
23-07-2004, 21:19 #11gian de bit ha scritto:
In poche parole DV8400 batte 868 e A11, sia sul video che sull'audio??
ciao
THX!
Pero' se come faro' io ( ed in verita' ho gia' fatto da tempo sul DV747 ), segui il mio consiglio e lasci perdere le uscite progressive, che come ho spiegato hanno dei limiti nel deinterlacing come minimo, e li modifichi SDI, servendoti di uno scaler "tosto" esterno, ecco che magicamente diventano piu'o meno tutti e tre equivalenti da questo punto di vista.
Saluti
Marco
-
23-07-2004, 21:29 #12Microfast ha scritto:
Pero' se come faro' io ( ed in verita' ho gia' fatto da tempo sul DV747 ), segui il mio consiglio e lasci perdere le uscite progressive, che come ho spiegato hanno dei limiti nel deinterlacing come minimo, e li modifichi SDI, servendoti di uno scaler "tosto" esterno, ecco che magicamente diventano piu'o meno tutti e tre equivalenti da questo punto di vista.
Saluti
Marco, grazie Marco hai confermato cio' che pensavo.
Allora voglio fare un esempio pratico terra terra, se prendo il mio Sony DVP-NS900 (che vorrei cambiare ma...), e lo moddo SDI (se si puo' fare), entrando poi in un ottimo scaler esterno, non vedro' allo stesso modo di un mod.SDI Denon o chicchessia?? Se no... perche'??
THX!
ciaoIl TV curvo è anti-costituzionale
-
23-07-2004, 22:13 #13gian de bit ha scritto:
Difatti era qui che volevo arrivare, grazie Marco hai confermato cio' che pensavo.
Allora voglio fare un esempio pratico terra terra, se prendo il mio Sony DVP-NS900 (che vorrei cambiare ma...), e lo moddo SDI (se si puo' fare), entrando poi in un ottimo scaler esterno, non vedro' allo stesso modo di un mod.SDI Denon o chicchessia?? Se no... perche'??
THX!
ciao
Se e' possibile, le uniche differenze possono rimanere nella bonta' del decoder MPEG2 e relativi possibili artefatti di decodifica, tipo il macroblocking dell'A11 o il red chroma bug presente in molti lettori tra cui i vecchi Pioneer ( e molti altri ).
Si tratta comunque di difetti piuttosto lievi ( proprio come il red chroma bug, che poi in pratica non si notano, se non in rare circostanze, e che oltretutto viene quasi eliminato dagli scaler basati sul chip Faroudja ), mentre l'impareggiabile assenza di rumore e trasparenza, ci sara' sempre e comunque, che poi unita' ad un buon deinterlacing/scaling faranno la differenza rispetto ad ogni altra soluzione.
Saluti
Marco
-
24-07-2004, 00:41 #14Microfast ha scritto:
Per prima cosa bisogna stabilire se un lettore e' modificabile SDI, visto che non tutti lo sono ................
Se e' possibile, le uniche differenze possono rimanere nella bonta' del decoder MPEG2 e relativi possibili artefatti di decodifica, tipo il macroblocking dell'A11 o il red chroma bug presente in molti lettori tra cui i vecchi Pioneer ( e molti altri ).
Si tratta comunque di difetti piuttosto lievi ( proprio come il red chroma bug, che poi in pratica non si notano, se non in rare circostanze, e che oltretutto viene quasi eliminato dagli scaler basati sul chip Faroudja ), mentre l'impareggiabile assenza di rumore e trasparenza, ci sara' sempre e comunque, che poi unita' ad un buon deinterlacing/scaling faranno la differenza rispetto ad ogni altra soluzione.
Saluti
Marco
Quindi ne viene da se', cio' che avevo inizialmente detto con Alberto, che moddare un player come l'A-11 in SDI e' IHMO, inutile ai fini della qualita' in piu' ottenibile, poiche' in SDI il GAP tecnico tra lettori di alta-fascia e media, si livella quasi a pari merito, percio' ritorno col dire che senza spendere i soldi dell'A-11 si ottengono "piu o meno" gli stessi risultati con player di fasce medie, spendendo cosi meno della meta', ed ottenendo gli stessi risultati piu' o meno.
Tutto cio' ovviamente, dando per scontato che il tutto sia collegato in uscita a qualche buon processore-video, il quale a sua volta sia mappabile 1:1 con il VPR
SalutiIl TV curvo è anti-costituzionale
-
24-07-2004, 08:29 #15Microfast ha scritto:
Pero' nell'utilizzo pratico ( e qui mi chiedo come anche tu non te ne sia accorto ) ho sempre trovato migliore il DV747 e questo per molte ragioni, non solo per le "magagne" che come dici tu notano ed interessano a pochi ( solo a me ? ).
Collegato in YCrCb PS alla mia Panasonic il Denon (una volta regolato con perizia) si rivela molto più performante del Pio, ma non solo del 747, ma anche del 868. I difetti di macroblocking, poi, li ho cercati ma non li ho visti. Sono sicuro che esistono, perchè se tutti ne parlano un motivo ci sarà.
Avevo proposto anche una piccola guida per i titoli PAL che lo creano, ma l'idea è stata abortita. Quindi .... se lo vedo poi te lo dico, prometto!
Io sono sempre convinto della mia idea: prendiamo un A11 e lo regoliamo a dovere (cosa non alla portata di un utente "medio", lo riconosco, magari sprovvisto di strumentazione di taratura), lo clleghiamo ad un display "decente" (scegli tu) e poi lo mostriamo a 100 persone e chiediamo loro un giudizio su pregi e difetti. Potrebbe uscirne qualcosa di interessante. IHMO.
E con questo non dico che i "problemi" li vedi solo tu, ma che forse stai enfatizzando la cosa per altri motivi (validi sicuramente) a corollario. Sempre IHMO.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)