|
|
Risultati da 16 a 30 di 47
Discussione: Denon DVD-A11 in DVI: Delusione!!!
-
24-07-2004, 08:40 #16Microfast ha scritto:
Sull'audio sicuramente, per il video invece ( comunque in assoluto molto buono nel Dv8400, dove viene spremuto al meglio l'encoder AD7300 di una generazione fa ) meglio il DV868 ( che usa il miglior encoder attualmente disponibile ), seguito dall'A11 ( un gradino sotto ) che pero' ricordo e' viziato dal famoso effetto macroblocking.).
Se tu mi parli di encoder e basta, mi arrendo davanti all'evidenza dei fatti, e non posso che essere d'accordo con te. Anzi, il Pio 868 da questo punto di vista e quasi due gradini sopra l'A11. Se mi parli di "macroblocking" (appunto non sempre determinabile) ti posso "rispondere" chroma bug (questo lo si vede anche su 32" invece), che comunque non considero come dei mali assoluti . Per carità, ci sono, ma non rendono i due prodotti inguardabili. Giusto?
Se mi parli di prestazioni video "pure", ti do ragione solo sul fatto che l'uscita componenti interlacciata del 868 è di un altro pianeta. Godibilissima e perfetta, davvero ragguardevole.
Se ci spostiamo sul progressivo possiamo iniziare a parlarne .. sul RGB digitale, possiamo discuterne a lungo, ma non avvicinare neppure a queste quella del 747/8400 perchè davvero si crea un abisso. Che poi tu modifichi il Marantz in SDI e non ti freghi nulla, è tutta un'altra questione .... ma per un utente che invece lo tiene com'è uscito dalla fabbrica, troverà delle prestazioni video che oggi giorno (parlo del progressivo/digitale) non sono all'altezza. Spero concorderai con me.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
24-07-2004, 08:48 #17gian de bit ha scritto:
Quindi ne viene da se', cio' che avevo inizialmente detto con Alberto, che moddare un player come l'A-11 in SDI e' IHMO, inutile ai fini della qualita' in piu' ottenibile, poiche' in SDI il GAP tecnico tra lettori di alta-fascia e media, si livella quasi a pari merito...cut
forse sono io che continuo a non capire, ed in caso per questo mi scuso, ma fra lettorei di facia alta e fascia media, non esiste solo come differenza l'encoder MPeg2 che hanno a bordo (che comunque in un ottica di modding SDI diventa più che rilevante), ma tutta un'altra serie di caratteristiche.
Un lettore DVD stand alore è audio e video, e praticità di utilizzo e menù performanti, è plug & play ed interfacciabile con altre apparecchiature. Una volta che hai estratto il video (con l'SDI) e l'hai mandato ad un ottimo processore esterno, poi ti rimane anche tutta l'altra parte da considerare. Potresti utilizzare le uscite component per andare ad un altro display (non da vedere in contemporanea, ma by-passando il processore); potresti utilizzare il decoder DSD a bordo per i SACD; potresti goderti l'ascolto di CD in maniera "interessante" ... insomma... fra lettori appartenenti a due fase distinte di mercato (di solito) in mezzo non c'è solo marketing.
IHMO
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
24-07-2004, 10:53 #18AlbertoPN ha scritto:
Forse perchè non ho una marea di DVD-A con i quali il Denon sembra avere dei problemi, o forse ancora perchè una volta aggiornato il Fw alla versione -6 anche i menù sono diventati di una velocità più che decente (rispetto a prima), io non rimpiango NULLA del Pioneer 747, che pur mi ha dato delle belle soddisfazioni.
Collegato in YCrCb PS alla mia Panasonic il Denon (una volta regolato con perizia) si rivela molto più performante del Pio, ma non solo del 747, ma anche del 868. I difetti di macroblocking, poi, li ho cercati ma non li ho visti. Sono sicuro che esistono, perchè se tutti ne parlano un motivo ci sarà.
Avevo proposto anche una piccola guida per i titoli PAL che lo creano, ma l'idea è stata abortita. Quindi .... se lo vedo poi te lo dico, prometto!
Io sono sempre convinto della mia idea: prendiamo un A11 e lo regoliamo a dovere (cosa non alla portata di un utente "medio", lo riconosco, magari sprovvisto di strumentazione di taratura), lo clleghiamo ad un display "decente" (scegli tu) e poi lo mostriamo a 100 persone e chiediamo loro un giudizio su pregi e difetti. Potrebbe uscirne qualcosa di interessante. IHMO.
E con questo non dico che i "problemi" li vedi solo tu, ma che forse stai enfatizzando la cosa per altri motivi (validi sicuramente) a corollario. Sempre IHMO.
Mandi!
Alberto
Come encoder video, ed uscendo in interlacciato ( seconda migliore opzione dopo l'SDI, sempre utilizzando uno scaler esterno ), c'e' poco da fare, lo hai detto piu' volte anche tu, il DV868 e' una spanna sopra a tutti, anche se a quel livello, le differenze non possono essere eclatanti.
Circa i problemi operativi, a parte i dvd-audio, non si puo' non notare che la meccanica Denon e' assai schizzinosa con molti cd-audio specie se un po vecchiotti ( per riprodurli sono stato costretto a copiarli su cdr, mentre qualsiasi Pioneer li legge alla grande ), e poi per me e' un bel limite non poterlo moddare per togliere le proibizioni ed il macrovision, operazione fattibile con qualsiasi Pioneer e derivato.
Infine, non so, sara' l'abitudine, ma molte funzioni tipo la gestione dei sottotitoli o il cambio al volo della traccia audio, mi sembra molto piu' intuitiva e meno macchinosa nei Pioneer.
Saluti
Marco
-
24-07-2004, 12:56 #19Microfast ha scritto:
Alberto, come ti ho detto, le uscite progressive, per i problemi che anche tu conosci, io neanche le prendo in considerazione .........
Come encoder video, ed uscendo in interlacciato ( seconda migliore opzione dopo l'SDI, sempre utilizzando uno scaler esterno ), c'e' poco da fare, lo hai detto piu' volte anche tu, il DV868 e' una spanna sopra a tutti, anche se a quel livello, le differenze non possono essere eclatanti.
Circa i problemi operativi, a parte i dvd-audio, non si puo' non notare che la meccanica Denon e' assai schizzinosa con molti cd-audio specie se un po vecchiotti ( per riprodurli sono stato costretto a copiarli su cdr, mentre qualsiasi Pioneer li legge alla grande ), e poi per me e' un bel limite non poterlo moddare per togliere le proibizioni ed il macrovision, operazione fattibile con qualsiasi Pioneer e derivato.
Infine, non so, sara' l'abitudine, ma molte funzioni tipo la gestione dei sottotitoli o il cambio al volo della traccia audio, mi sembra molto piu' intuitiva e meno macchinosa nei Pioneer.
Saluti
Marco), però in effetti sono conscio del fatto che potrei sempre incappare nel CD "schizzinoso".
Adesso (dopo Settembre) usciranno un bel pò di DVD player con lo stesso DAC 14bit 216 MHz del Pioneer, potrebbero essere i candidati ideali a partners dei processori esterni. Tutto dipenderà dal costo e dai "soliti" fattori, naturalmente.
Che dire, aspetto gli schemi di questo Marantz 9500 con una certa ansia. La sorgente perfetta non esiste e mai esisterà, però sono un pò perplesso per quanto riguarda il costo. Anche se trovo utopistico al giorno d'oggi vendere DVD player a 2500 Euro (se non di più), perchè l'utente smaliziato può optare per "combinazioni elettroniche" di costo analogo ma prestazioni nettamente superiori, trovo anche difficile che la qualità vera sia diventata così all'improvviso super acessibile. Aspettiamo e vedremo!
Mandi!
-
01-10-2004, 15:34 #20
Advanced Member
Scusate se mi aggancio a qs topic e vado leggermente OT, ma
proprio leggendo qs 3ead e quell'altro sul Denon A11, mi si sono
un po' confuse le idee: pensavo di andare sul sicuro prendendo
un Denon 2910 da collegare al mio futuro (se verra' promosso in
visione) Sanyo PLV-Z3.
Sembrerebbe invece che sarebbe preferibile il Pioneer 668, vista
la mia volonta' di collegarlo in component interlacciato.
Ho tratto una conclusione sbagliata dalla lettura ?
grazie
-
01-10-2004, 15:36 #21elche99 ha scritto:
Scusate se mi aggancio a qs topic e vado leggermente OT, ma
proprio leggendo qs 3ead e quell'altro sul Denon A11, mi si sono
un po' confuse le idee: pensavo di andare sul sicuro prendendo
un Denon 2910 da collegare al mio futuro (se verra' promosso in
visione) Sanyo PLV-Z3.
Sembrerebbe invece che sarebbe preferibile il Pioneer 668, vista
la mia volonta' di collegarlo in component interlacciato.
Ho tratto una conclusione sbagliata dalla lettura ?
grazie
mandi!
-
01-10-2004, 16:00 #22
Advanced Member
AlbertoPN ha scritto:
A livello di Component interlacciati "rischi" che i due prodotti da te citati siano tutto sommato "indistinguibili". ...cut...
al mio tipo di collegamento e "schermo" ?
Scusa se approfitto... e se decidessi di passare invece per l'hdmi,
rimane questa "indistinguibilita'" o ricadiamo nella casistica, diciamo, "oggetto del contendere" di qs post ?
-
01-10-2004, 16:03 #23elche99 ha scritto:
Grazie Alberto, pensi quindi che siamo a livelli massimi in relazione
al mio tipo di collegamento e "schermo" ?
rimane questa "indistinguibilita'" o ricadiamo nella casistica, diciamo, "oggetto del contendere" di qs post ?
Saluti
Marco
-
01-10-2004, 17:05 #24elche99 ha scritto:
non ho avuto in piacere ancora di provare un 2910 od un 3910 in HDMI, mentre il 668 lo uso regolarmente (anche se esce solo in PAL PS).
Che dire ? Se vai con i componenti ... non sbagli!
E se hai letto fra le righe .... cmq con riserva appunto per gli ultimi Denon.
Mandi!
-
01-10-2004, 17:27 #25Microfast ha scritto:
................
Se e' possibile, le uniche differenze possono rimanere nella bonta' del decoder MPEG2 e relativi possibili artefatti di decodifica, tipo il macroblocking dell'A11 o il red chroma bug presente in molti lettori tra cui i vecchi Pioneer ( e molti altri )....
Marco
Modificando SDI l' A11 "scavalchi" a piè pari il Faroudja, per cui...niente macroblocking!!
Per il Red Chroma Bug, invece, essendo un problema PROPRIO del Decoder MPEG2 (come quello, tra gli altri, del Marantz 8400) NON è possibile "scavalcarlo" modificando SDI il lettore!
8400 RCE
DENON A11
Ciao StefanoLG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5
-
01-10-2004, 17:29 #26
Come già detto in un altro post ho preso il 2910...dite che c'è differenza di qualità uscendo in HDMI o DVI???Domani prendo un cavo DVI,per ora il Panny500 l'ho collegato solo via Hdmi2Dvi e i risultati sono stati ottimi.
TV: 14 Pollici Crt senza scart Schaub Lorenz- lettore DVD/Dvix: Otax - Multimedia: Grillo Parlante By Texas Instrument - Casse: 2.0 Krokx By Mattel - Ricevitore Analogico Terrestre: Tele +
-
01-10-2004, 17:58 #27
Advanced Member
AlbertoPN ha scritto:
Approfitta pure
non ho avuto in piacere ancora di provare un 2910 od un 3910 in HDMI, mentre il 668 lo uso regolarmente (anche se esce solo in PAL PS).
Che dire ? Se vai con i componenti ... non sbagli!
E se hai letto fra le righe .... cmq con riserva appunto per gli ultimi Denon.
Mandi!
Alberto
- dovrebbe esserci una sostanziale parita' tra PIO 668 e Den 2910...
in component (Pal PS x i dvd: 90% di utilizzo x me)
- invece per gli esperimenti in hdmi a maggiori risoluzioni è ancora
tutto da verificare il 2910 mentre con il 668 si sembra un po'
"castrati" dalla non scalabilita' dell'hdmi... e bisogna passare
al 868 ma qui si cambia categoria di prezzo
Quindi la decisione tra 668 e 2910 , per me, dipenderebbe da altri
fattori (ergonomicita', non schizzinosita' sui dischi, garanzia,
assistenza ecc.ecc.)
La meditazione continua ... pero' vorrei anche decidermi
-
01-10-2004, 18:34 #28
Guarda io li ho entrambi...e forse sarà un po presto per fare sentenze visto che il 2910 ce l'ho da ieri,ma da quello che ho potuto constatare collegandolo sia in component che in RGB e in progressivo che interlacciato(prove fatte su Loewe Aconda HD e Panasonic 32PD30 e Panny500)il Denon per ora è risultato di categoria superiore,parlo di qualità video.Oggi per la parcondicio ho provato il Denon con il Panny senza scalare l'immagine a 720p e rimanendo a 576 ma anche qui mi è sembrato meglio il Denon del 668.L'immagine mi risulta sempre + pulita e dettagliata...forse il Denon va settato nei colori un po troppo forti per i miei gusti quando va in progressivo,ma questa cosa la noto solo in progressivo con il Panasonic 32PD30.
TV: 14 Pollici Crt senza scart Schaub Lorenz- lettore DVD/Dvix: Otax - Multimedia: Grillo Parlante By Texas Instrument - Casse: 2.0 Krokx By Mattel - Ricevitore Analogico Terrestre: Tele +
-
01-10-2004, 18:49 #29
Advanced Member
Ivanzeta ha scritto:
Guarda io li ho entrambi...cut...
dei due gioielli?
Intendo soprattutto dvd r e rw .
grazie ancora
-
01-10-2004, 18:50 #30Stedel ha scritto:
il Macroblocking (che non ho mai visto) non è un difetto del decoder MPEG2, ma un problema della programmazione del Faroudja .
Modificando SDI l' A11 "scavalchi" a piè pari il Faroudja, per cui...niente macroblocking!!
Per il Red Chroma Bug, invece, essendo un problema PROPRIO del Decoder MPEG2 (come quello, tra gli altri, del Marantz 8400) NON è possibile "scavalcarlo" modificando SDI il lettore!
8400 RCE
DENON A11
Ciao Stefano
A me personalmente il red chroma bug non ha mai dato fastidio, anche prima di usare la HOLO-3D-I che come sai usa l'FLI2200.
E va anche detto che il macroblocking e' un difetto visibile in particolare circostanze e con particolari configurazioni, dove la regolazione luminosita' contrasto puo' farlo risaltare fino a livelli da infastidire, mentre in altri puo' risultare quasi invisibile.
Saluti
Marco