Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 204 di 514 PrimaPrima ... 104154194200201202203204205206207208214254304 ... UltimaUltima
Risultati da 3.046 a 3.060 di 7702

Citazione Originariamente scritto da longaf
    Lascio che entri a 576? a 576P? a 720P? ecc..
    Lascia il segnale a 576 (che è poi la risoluzione nativa del DVD).
    Ciao

@guidopater

Ciao, e complimenti per il nuovo acquisto. Non appena torni a poterti occupare di cose "amene" sarebbe interessante se facessi una prova: prendere un BD e provare a vederlo con attenzione nelle scene che possono produrre i famosi microscatti (i panning orizzontali) sia con l'opzione 24p disattivata che con l'opzione attivata per provare a capire se ci sono delle differenze e quali....

ciao

grazie a Tellurio e Naponappy della risposta che mi avete dato adesso mi vado a leggere il manuale anche se credo che dovrò ancora rompere...
    In generale siete tutti molto preparati.... ed è fantastico trovare un forum così.

Citazione Originariamente scritto da guidopater
    E' nata alle 4e20 D
    EVVIVA!!
    TANTI TANTI AUGURI DI CUORE A TE E TUTTA LA FAMIGLIOLA!!

PS anchio ho due femminuccie, di 4 e 7 anni, il mio orgoglio, un urrà per i figli....
    Panasonic TH-50PX70E - Panasonic BD60 - Belkin Pure A/V HDMI

...Ho un 50PX70 che per il momento uso...
    il tuo lettore esce a 576p, la tv ha una risoluzione nativa di 1366x768p. Questo vuol dire che il dvd sarà upgradato a 768p, e se il lettore farà bene la conversione, il risultato sarà buono, se lo fa discretamente sarà discreto e così via, ecco perchè quando si acquista un lettore bisogna accertarsi che faccia bene l'upscaling, in questo, alcuni lettori che fanno bene il loro lavoro sono la ps3 come lettore sia dvd pal che come blu ray, i lettori di toshiba HD, come gli ottimi XE1 sia con dvd pal che con hd dvd....o ancora i noti denon dal 1930 in su sper i soli dvd pal etc...
    quindi il risultato è proporzionale alla qualità di upscaling che fa il tuo lettore, se fa bene il suo lavoro, puoi provare il 720p o il 1080p, poi scegli quello che si vede meglio. ciao
    Ultima modifica di A64FX; 28-09-2007 alle 09:14

Citazione Originariamente scritto da marcocivox
    Lascia il segnale a 576 (che è poi la risoluzione nativa del DVD).
    Ciao
    Allora perchè fanno dei lettori DVD che fanno l'Upscaling fino a 1080p se poi il consiglio è quello di settare l'uscita video a 576?

Ciao

Allora perchè fanno dei lettori DVD che fanno l'Upscaling fino a 1080p ...
    probabilmente marcocivox ti ha consigliato di tenerlo a 576 perchè la stragrande maggioranza dei lettori dvd di fascia bassa fa un pessimo upscaling, e quindi è meglio lasciare fare tale lavoro all'elettronica della tv, ma dipende anche in questo caso dalla qualità dell'elettronica della tv. Vanno fatte delle prove sul campo e scelta la soluzione migliore...

Citazione Originariamente scritto da A64FX
    quindi è meglio lasciare fare tale lavoro all'elettronica della tv, ma dipende anche in questo caso dalla qualità dell'elettronica della tv. Vanno fatte delle prove sul campo e scelta la soluzione migliore...
    Esatto. Premettendo che il Pana 42" e 50" sono 768p e che nessun lettore (o quasi) esce alla risoluzione nativa di questi plasma bisogna discriminare tra il discorso teorico e quello pratico.
    Io ad esempio ho un lettore di fascia "media" (sui 250 euro) con chip DCDI Faroudja e non il solito Meidatek che ormai si trova anche nelle patatine. Con questo lettore la visione dei dvd mi risulta piu' gradevole a 1080P o a 720P rispetto che lasciare la risoluzione a 576P (trovo l'immagine piu' dettagliata e convincente) anche se mettendo le prime due risoluzioni lavorano due scaler (lettore dvd e tv) mentre nel terzo caso lavora solo lo scaler della tv. Pero' questo dipende appunto anche dalla qualita' della sorgente (qualita' di deinterlacciamento ed upscaling) e non solo dalla risoluzione impostata.
    TV: Sony KD-49XE9005 Sorgenti: Lettore DVD Oppo Digital 981HD + SAMSUNG Blu-Ray 4K UBD-K8500 + PS4 Pro + Nvidia Shield PRO Sintoamplificatore: Denon X3000 Diffusori: JmLab Focal Chorus 716S,C700S,705S Telecomando: Logitech Harmony 650

...non li supporta ma li elabora (24fps ndr), non li accetta ma non crea microscatti...a me sembra tutto un controsenso...
    Io la vedo così:
    se un costruttore afferma di supportare 24 frame per secondo, dovrà certificare questa perculiarità secondo rigidi test di laboratorio che di solito si svolgono presso severissimi enti di certificazione indipendenti.

Tutto ciò non esclude che Panasonic possa utilizzare il suo processore video per eliminare alcuni effetti indesiderati - vedi i microscatti - quando una sorgente video invia un segnale 24fps.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da tellurio
    ....se un costruttore afferma....dovrà certificare questa perculiarità secondo rigidi test di laboratorio che di solito si svolgono presso severissimi enti di certificazione indipendenti.
    Guarda che quelle e altre dichiarazioni circa i dati tecnici non sono norme di legge da rispettare, tipo una certificazione CE o simili.

Se fosse vero che i dati dichiarati devono essere certificati, allora, ad esempio, anche il rapporto di contrasto dichiarato dovrebbe essere un dato certificato e misurato secondo standard ufficiali.

Purtroppo non è così, credo che ormai tutti sappiano che questo dato ha meno valore del colore del mobile (tanto per fare un esempio).

Si potrebbe continuare a lungo con esempi di dati dichiarati che corrispondo a nulla, oppure corrispondono a mezze verità o corrispondono a verità ma in condizioni molto particolari, favorevoli e ottimistiche.

Discorso generico, non riferito alla marca in questione, sia chiaro.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Supporto o non supporto, se panasonic afferma di aver risolto o di non aver mai avuto il problema dei microscatti grazie all'intervento del vreal2 significa comunque che la cosa viene risolta a posteriori.
    Cioè grazie ad una qualche "manipolazione" del filmato.

Il motivo principale per cui si vuole un supporto al 24p è quello di visualizzare il filmato come è originariamente. E l'unico modo è avere un display che ha, tra le possibili, una frequenza di aggiornamento dell'immagine di 24/48/72 ...120 ecc.

Se alla Panasonic risolvono con il vreal2 (e la cosa mi sfugge da un punto di vista tecnico, ma la prima cosa che penso è l'aggiunta di un fotogramma fittizio per avere un 25 e visualizzarlo a 50) forse non si vedono i microscatti, ma comunque ho un'immagine non corrispondente alla reale sorgente.

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Se fosse vero che i dati dichiarati devono essere certificati, allora, ad esempio, anche il rapporto di contrasto dichiarato dovrebbe essere un dato certificato e misurato secondo standard ufficiali.
    Ciao
    E' vero, il rapporto di contrasto rimane un mistero.
    Però credo che i dati di targa inerenti l'interfacciamento con altri dispositivi siano soggetti a certificazione.

si potrebbe organizzare un 24p-DAY a casa di qualcuno...prendendo una ps3 e un lettore HD DVD e provare qualche titolo su plasma pana px e pz, alla presenza di alcuni utenti del forum cosi da verificare con i propri occhi se ci sono o meno sti fantomatici microscatti...una visione di massa, così nessuno potrebbe barare...
    ps io ho provato dei filmati a 1080p HD DVD tramite pc e devo dire che sono rimasto stupito dalle stupende immagini che ho visto sul mio px, ovviamente nessun microscatto da me visto...
    Ultima modifica di A64FX; 28-09-2007 alle 10:57

Io mi sono fatto un'opinione... e la condivido LOL
    1. la ps3, settata a 24p, esce comunque a 60Hz se il tv non accetta il 24p, o almeno così sapevo.
    2. che un tv accetti o meno il 24p non è importante. Quello che importa è come li gestisce. Mi ripeterò, ma solo Pioneer gestisce correttamente il 24p, sia che si entri a 24fps, sia che si entri a 1080i@60Hz, dove riesce a ricostruire il 24p. Il tutto, poi, per visualizzarlo a 72Hz, cioè con la triplicazione dello stesso frame, come al cinema.
    Cosa fanno gli altri? Fanno TUTTI TUTTI TUTTI il pulldown, vuoi i lettori, vuoi i tv. A questo punto, se l'elettronica del lettore è meglio di quella del tv, è meglio uscire con il pulldown efettuato dal lettore anzichè dal tv.
    Che poi Pana con il v-real e gli altri con i loro algoritmi proprietari eliminino i microscatti attraverso l'invenzione di sana pianta di frame mancanti, questo è un altro discorso. L'operazione, ovviamente, comporta il rischio di creare artefatti ecc..
    TV: Panasonic TH-50PX70E - TX-55CX800 HT: Onkyo HT-S890 Sorgenti: Panasonic DMP-BDT370 - XBOX360HD-DVD - PS3 - mySkyHD
    Panasonic serie 7 Official FAQs

Ripeto che un test già molto utile sarebbe se guidopater (che ha un PX700 che sembra accettare il 24p!!!! e la Play3) provasse a vedere un film in Blu Ray guardando con attenzione alle scene che possono produrre i famosi microscatti (i panning orizzontali) sia con l'opzione 24p disattivata che con l'opzione attivata per provare a capire se ci sono delle differenze e quali....chiaro che in presenza di più osservatori sarebbe meglio. Comunque quella del 24p-DAY è fortissima....

si potrebbe organizzare un 24p-DAY a casa di qualcuno...

Pagina 204 di 514 PrimaPrima ... 104154194200201202203204205206207208214254304 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •