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Risultati da 166 a 180 di 477
Discussione: 100Hz e algoritmi di motion compensation
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13-01-2010, 13:48 #166
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Ciao abap
Nel primo post ho spiegato esattamente perchè senza algoritmi di compensazione del moto non si riescono a risolvere tutte le linee su scene dinamiche: è un problema di tempi di permanenza a schermo dei frame e persistenza degli stessi sulla retina dell'occhio...gli lcd per la natura del loro funzionamento visualizzano i frame senza alcun tipo di intervallo tra loro...una scansione continua di tot centesimi di secondo a frame ma senza alcun intervallo nel passaggio dal frame 1 al 2 al 3 ecc. Questo porta a trovarsi, nel caso di frame con grosse differenze l'uno dall'altro (sequenza di movimento), nel momento del cambio di fotogramma a schermo, ad un accavallamento dato dalla persistenza sulla retina del precedente frame con il nuovo frame visualizzato...e da li scaturisce il blur e quindi la riduzione di linee visualizzate...quindi visto che l'occhio non si può modificare () il solo modo di eliminare o quantomeno attenuare il problema è quello di intervallare i fotogrammi in modo da ridurre il tempo di permanenza a schermo del singolo frame e di conseguenza il tempo di persistenza dell'occhio e viene effettuato inserendo un frame nero o una parte di frame oscurata...
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
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13-01-2010, 13:49 #167
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Il problema risiede nel processore quanto piuttosto nella natura stessa del pannello lcd. Si ha una percezione di blur (e quindi contestuale riduzione nitidezza/risoluzione in movimento) dovuta ad una naturale persistenza del frame precedente che si sovrappone parzialmente con il successivo. L'occhio interpreta questa sovrapposizione con quello che viene definito appunto blur. Il risultato è che l'occhio riesce a risolvere solo 250-350 linee in movimento negli lcd, con una generale sensazione di sfocatura.
Infatti i plasma non hanno questo problema.
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13-01-2010, 14:06 #168
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Mi state facendo venire il mal di testa.
Qui c'è qualcosa che può interessare?
http://atrak.usc.edu/~massoud/Papers...ntrol-jsid.pdf
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13-01-2010, 15:03 #169
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A me l'effetto telenovelas non piace molto, soprattutto quando portato all'eccesso, ma trovo ancora peggiori gli artefatti creati da questi sistemi di interpolazione. A volte sono tanto marcati e visibili da risultare quasi imbarazzanti, ciò nonostante i molti miglioramenti delle elettroniche negli ultimi anni.
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13-01-2010, 15:16 #170
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Originariamente scritto da MAURO80
cmq i tuoi interventi sono sempre graditi
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13-01-2010, 15:21 #171
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Originariamente scritto da MAURO80
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
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13-01-2010, 16:47 #172
Originariamente scritto da lorenzo82
Originariamente scritto da mariorenz
Allora, capisco le problematiche evidenziate da Lorenzo e Mario (uso i nick abbreviati, spero non vi offenderete), ma Lorenzo comincia parlando dell'ochio e finisce parlando di linee risolte dal TV, mentre Mario comincia parlando del processore e del TV, ma finisce parlando di linee risolte dall'occhio...
Io credo nei sistemi di riferimento, quindi credo che si debba fissarne uno e parlare di TV (almeno per capirci!) e quindi rinnovo la domanda: con un processore di potenza teoricamente infinita, la TV riuscirebbe a mostrare tutte ste benedette 1080 linee anche in movimento, o no?
Per il momento (a parte che e' il principale colpevole assieme al cervello del motion blur, almeno di quello percepito) vorrei tenere in disparte il povero occhio, e capire il problema tecnico quale e'
Mi pare di aver capito (tentando di fare un sunto) che la risposta alla mia domanda sia: No, anche con un processore di capacita' infinita il problema non sarebbe comunque risolto, perche' il blur e' dato principalmente da quello che avviene sul pannello quando a schermo si passa da un fotogramma a un altro. A causa della natura stessa del pannello LCD, c'e' una momentanea sovrapposizione dei due fotogrammi, che fa nascere nell'occhio/cervello la sensazione di blur (ovviamente aggiuntivo rispetto a quello che potrebbe essere insito nella pellicola stessa).
Se questo e' giusto, vado oltre e (ri)chiedo: allora, quando si parla di linee risolte da un TV (non dall'occhio), cosa si intende?
Quando parliamo di queste 250-350 linee in movimento, stiamo parlando di percezione media dell'occhio? Quindi stiamo dicendo che la TV le muove normalmente tutte e 1080 ma io posso percepirne (su un LCD, a causa dei problemi intrinseci di cui sopra) molte di meno? Sicuri? La accendo? Non mi sono convinto, nemmeno da solo...
Allora perche' ci sono dei software per misurare le linee mosse dai TV? Non credo siano basati su elettrodi impiantati nella retinaUltima modifica di ABAP; 13-01-2010 alle 16:51
.:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
.:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
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13-01-2010, 17:05 #173
E' una concomitanza di fattori: funzionamento dell'occhio umano e tecnologia impiegata.
L'occhio umano fatica a mantenere i dettagli a fuoco, su oggetti in rapido movimento (provate a muovere una matita su e giù, davanti agli occhi: non è perfettamente a fuoco, tanto che non sembra nemmeno sia ferma, ma compia un movimento simile ad una torsione, a meno di non utilizzare una luce stroboscopica, e qui c'è già un'indicazione sul perché le tv funzionano in un certo modo, dato che la luce stroboscopica è intermittente), in più le tv lcd, per loro natura hanno i pixel sempre accesi, anche tra un frame e l'altro, aumentando la persistenza a video degli stessi frame, cosa che, insieme al tempo di risposta dei cristalli liquidi, aumenta il motion blur.
Ecco quindi perché il motion blur si riduce riducendo il tempo di persistenza a video del singolo frame, quindi o aumentando i frame, oppure facendo in modo che le immagini siano intervallate da schermate nere.Nicola Zucchini Buriani
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13-01-2010, 17:13 #174
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In altre parole, il processore non c'entra nulla.
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13-01-2010, 17:14 #175
Assolutamente nulla con il motion blur (al limite lo limita con i 100 e 200Hz, sicuramente non lo causa).
Nicola Zucchini Buriani
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13-01-2010, 17:24 #176
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Originariamente scritto da ABAP
) va comunque considerato come limite intrinseco degli lcd (anche se poi intrinseco non è)...
-salvo smentite di menti più acculturate-
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
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13-01-2010, 17:38 #177
Gli lcd non risolvono comunque tutte le linee (fosse anche solo per il tempo di risposta dei cristalli liquidi)
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Nicola Zucchini Buriani
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13-01-2010, 18:29 #178
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Eccola la smentita!
Ma parliamo comunqua di 900-1000 linee o scendiamo drasticamente?
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
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13-01-2010, 18:39 #179
Impossibile ottenere una misura (dovresti poter misurare il dato con e senza il tempo di risposta dei cristalli liquidi).
Nicola Zucchini Buriani
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13-01-2010, 18:49 #180
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Credo che Onsla stia parlando di lcd "nature" ossia senza motion compensation.