Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 34 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 503
  1. #76
    Data registrazione
    Aug 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    755

    Benvenuta tra Noi!!!!
    Rudy
    SONY VPL-VW790ES ADEO 21:9 BASE 3mt GAIN 1.2 Pana 820UB HOMATICS 4K ZIDOO Z9X Denon X3800H Front Mordaunt S 820 + QUAD 405 Cent. Canton Surr x 8 JBL SUB DEF TEC 1000 ATMOS/AURO 3D 7.4.1
    Lenco 75S mod (85Kg) AT33E Braccio Aut. Unipivot 20" & 16" TRIGON Volcano II Vanguard II DAC D18 SABRE SUB Velodyne SYNTHESIS Roma 510 AC (KT88) AUGETTA 2a Gen

  2. #77
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    786
    Citazione Originariamente scritto da rudy
    Benvenuta tra Noi!!!!
    Rudy
    Grazie, ma non sono ancora veramente "tra voi", lo saro' con l'acquisto intorno a metà aprile... l'attesa è quasi insopportabile.

    Nel frattempo cerco di studiar eun po', gran confusione al momento sulla catena dei collegamenti, non ho ancora capito nulla tra hdmi, component, rgb, hdcp, scalare di qui , scalare di là... mi sembrano un trilione di variabili, senza un punto zero da cui partire per fissarle in uno schema logico.

  3. #78
    Data registrazione
    Aug 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente scritto da Meggy
    .......catena dei collegamenti, non ho ancora capito nulla tra hdmi, component, rgb, hdcp, scalare di qui , scalare di là......
    Già scrivere quanto sopra è indicativo di quanto...vuoi capire di videoproiezione.
    Vedrai che con la passione che ci stai mettendo alla fine TUTTO sarà abbastanza semplice (non devi mica installare un Tritubo ).
    Cmq quì troverai sempre chi Ti risponde, anche alle domande più "banali", ammesso che ce ne siano.....
    Rudy
    SONY VPL-VW790ES ADEO 21:9 BASE 3mt GAIN 1.2 Pana 820UB HOMATICS 4K ZIDOO Z9X Denon X3800H Front Mordaunt S 820 + QUAD 405 Cent. Canton Surr x 8 JBL SUB DEF TEC 1000 ATMOS/AURO 3D 7.4.1
    Lenco 75S mod (85Kg) AT33E Braccio Aut. Unipivot 20" & 16" TRIGON Volcano II Vanguard II DAC D18 SABRE SUB Velodyne SYNTHESIS Roma 510 AC (KT88) AUGETTA 2a Gen

  4. #79
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    786
    Citazione Originariamente scritto da rudy
    Già scrivere quanto sopra è indicativo di quanto...vuoi capire di videoproiezione.

    Rudy

    La voglia di imparare e usarlo al meglio c'è tutta ovviamente, le capacità forse un po' meno, nel senso che a volte mi sento scoraggiata.

    Alberto mi ha passato degli articoli suoi su vari argomenti, con focus su hdmi e compagnia. Molto belli, ma lui è un supertecnico e quindi dove non arrivo a capire scatta la frustrazione.

    Noto inoltre che in Italia sembriamo molto più tecnici, sui forum USA sembra che tirino fuori il vpr dalla scatola, ci piazzino il cavo hdmi e via, tutti stra-soddisfatti.

  5. #80
    Data registrazione
    Feb 2005
    Località
    lainate (MI)
    Messaggi
    644
    Citazione Originariamente scritto da Meggy

    Noto inoltre che in Italia sembriamo molto più tecnici, sui forum USA sembra che tirino fuori il vpr dalla scatola, ci piazzino il cavo hdmi e via, tutti stra-soddisfatti.
    esatto in europa siamo molto più pignoli e quindi anche i particolari contano ma tu non devi prendere troppo sul serio tutto quello che si scrive sul forum perchè non è che ti ci vuole una laurea per attaccare un proiettore a soffitto o inserire un cavo hdmi nel posto giusto . Chiedi consigli diretti al momento in cui che ti occorreranno e vedrai che sarà un successo.
    ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooo

  6. #81
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    786
    Hai perfettamente ragione, tuttavia i perfezionismi di cui ho letto mi hanno ormai messo la pulce nell'orecchio, per cui sai già anche tu che non mi limitero' a estrarre il vpr dalla scatola, ma ci impazziro' dietro giorni e nottate, per questo cerco di capirci il più possibile...

    Anche il discorso dell "HDMI è meglio di ogni altro collegamento" non sembra così vero, da quanto ho capito hdmi non consente ulteriori regolazioni a valle, per cui se ti esce da un lettore hdmi non eccelso, il vpr ha le mani legate (quando invece con la sua circuiteria potrebbe fare molto meglio), questo è solo un esempio delle cose che ormai quotidianamente mi appassionano ma mi mettono anche atroci dubbi su tutto

  7. #82
    Data registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    675

    mitsubishi HC 3100 all'asta

    sono andato a visitare il sito francese del sito di aste e ho visto che il vpr hc3100 lo vendono all'asta nuovo e attualmente sono a 351 euro e mancano circa 23 ore. questa inserzione non si vede se andate nella versione italiana e quindi penso che non spediscano in italia, ma è sempre possibile chiedere, perchè penso che per loro non sia un problema spedire in italia.

  8. #83
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    503

    Settaggi

    Salve gente.
    Vi seguo da un po' in modo silenzioso ed ora mi piacerebbe partecipare in modo attivo alle vostre discussioni.
    Sabato ho installato l'HC3100 e non è stato come me l'aspettavo dopo le innumerevoli recensioni molto positive sul prodotto.
    Chiariamo subito che ho avuto per 2 anni l'Infocus 4805 ed era ben tarato seguendo i dettami THX.
    Con l'HC3100 questo non mi è possibile.
    Dopo diverse prove sono arrivato al seguente settaggio:

    GAMMA: CINEMA
    CONTRASTO: +6
    BRIGHTNESS:+7
    COLOR TEMP: 6500K
    LAMP MODE: LOW
    IRIS: CLOSED
    SETUP: 3.75%

    Tridimensionalità, dettagli nelle immagini più scure e dettaglio generale sono ottimi.
    I colori sembrano meno vividi rispetto al 4805
    Inoltre, se verifico le tarature effettuate ad occhio con il disco test THX, emerge che il livello di contrasto è errato (dovrebbe attestarsi sul -1 contro il +6 da me inserito).

    Vi chiedo se avete idea del motivo per cui ho questa percezione di immagine poco brillante.
    Attenzione che i colori blu e rosso sono resi molto bene ma sembrano un po' sciatti.
    I settaggi da me effettuati hanno notevolmente migliorato la resa del rosso che trovavo essere molto persistente prima della taratura.

    L'immagine è proietata su schermo bianco da 2 m. di base e con resa 1.2 in ambiente a luminosità controllata (soffitto scuro, fondo retrostante lo schermo oscurato e parete oscurata per 1 m. sui lati dello schermo).
    Il proiettore è montato a soffitto e non utilizzo correzzioni digitali dovute al posizionamento (keystone, ecc.)
    Collegamento diretto al DVD mediante connessione video componenti.

    Inoltre ho notato degli artifici video (scaling) e di motion blur.
    Nel verificare il menu SIGNAL ho trovato i valori non settati a zero. Vi domando se questo è normale.

    Un'ultima osservazione: ho testato le impostazioni riportate per l'HC3000, ma ho trovato le immagini molto scure ed i dettagli nelle zone scure essere quasi del tutto invisibili.

    Grazie a chiunque mi dia qualche consiglio.
    Buona settimana a tutti
    Ultima modifica di Norixone; 12-03-2007 alle 00:56

  9. #84
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    786
    Vi prego qualcuno dica qualsiasi cosa, questo post mi ha messo le palpitazioni a meno di un mese dall'acquisto.

    Caso isolato o probabilità? Anche io mi baso su tonnellate di cose positive lette, recensite e riportate da utenti felici...


  10. #85
    Data registrazione
    Feb 2005
    Località
    lainate (MI)
    Messaggi
    644
    non so che dirti perchè per me è stato un salto in avanti notevolissimo rispetto al mio vecchio HP 6111. Io con i settaggi del 3000 mi trovo benissimo con il collegamento in component .
    ora che mi è arrivato l' SR 8001 proverò a valutarne la resa con l'HDMI.
    ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooo

  11. #86
    Data registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    675
    non sono un possessore del 3100, ma penso di poter dire qualcosa in proposito.

    Citazione Originariamente scritto da Norixone
    Sabato ho installato l'HC3100 e non è stato come me l'aspettavo dopo le innumerevoli recensioni molto positive sul prodotto.
    intanto dovresti dirci la sorgente e il tipo di collegamento che hai usato. hai eliminato l'overscan?

    Citazione Originariamente scritto da Norixone
    I colori sembrano meno vividi rispetto al 4805
    questo credo sia dovuto alla mancanza di edge enhancement, infatti i vecchi vpr dato che non riuscivano ad avere un'immagine abbastanza vivida, i produttori inserivano un pò di accentuamento dei contorni. questi nuuovi vpr non hanno più bisogno di questi accorgimenti.

    Citazione Originariamente scritto da Noxirone
    Dopo diverse prove sono arrivato al seguente settaggio:

    GAMMA: CINEMA
    CONTRASTO: +6
    BRIGHTNESS:+7
    COLOR TEMP: 6500K
    LAMP MODE: LOW
    IRIS: CLOSED
    SETUP: 3.75%
    penso che dovresti provare ad inserire i parametri a 0 e gamma in AUTO.
    se non sei soddisfatto di questo vpr, difficilmente troverai conforto in altri della stessa fascia di prezzo.

  12. #87
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    923
    Citazione Originariamente scritto da Norixone
    GAMMA: CINEMA
    CONTRASTO: +6
    BRIGHTNESS:+7
    COLOR TEMP: 6500K
    LAMP MODE: LOW
    IRIS: CLOSED
    SETUP: 3.75%
    .......................
    emerge che il livello di contrasto è errato (dovrebbe attestarsi sul -1 contro il +6 da me inserito).

    Vi chiedo se avete idea del motivo per cui ho questa percezione di immagine poco brillante.
    ....................

    Un'ultima osservazione: ho testato le impostazioni riportate per l'HC3000, ma ho trovato le immagini molto scure ed i dettagli nelle zone scure essere quasi del tutto invisibili.
    ho visto entrambi i mitsubishi in funzione ( io ho scelto il 1100 )

    1) leva il setup del 3.75 % ( lascialo in auto ) sennò le scene scure vengono fuse tutte in un bel nero nulla.

    2) l'iris non chiuderlo, ne guadagni in brillantezza.

    3) metti a zero tutto ( contr. e lumin. )

    ora dovresti trovare un eccellente equilibrio da cui partire per un eventuale ritocco...
    --------------------------------------------------------------------

    io ( col 1100 ) ho resettato tutto e ho trovato le impostazioni di default perfette: la temperatura colore è, di default su USER ( di fabbrica esce con un ritocco sul rosso ) il colore su 2, tutto il resto in auto e il brillant color a 0 - è favoloso !

    la differenza tra i due è nell'iris ( nel 1100 è fisso ) e nel 3100 lo puoi chiudere ( ma ti sconsiglio di farlo, ne perdi solo di luminosità ) e nel chip, il 3100 adotta il darkchip 3 invece del 2 ( il che, nell'ambiente giusto, gli permette un contrasto ancora maggiore )

    se leggi le prove vedrai che entrambi i vpr sono linearissimi, e che, contrariamente al "vecchio" 3000, non gli occorrono settaggi stravolgenti


    saluti

  13. #88
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    786
    Citazione Originariamente scritto da srnapoli
    ho visto entrambi i mitsubishi in funzione ( io ho scelto il 1100 )

    se leggi le prove vedrai che entrambi i vpr sono linearissimi, e che, contrariamente al "vecchio" 3000, non gli occorrono settaggi stravolgenti

    saluti
    srNapoli, una domanda con la quale sto martellando tutti nell'imminenza dell'acquisto: come lo vedi un 3100 posizionato tra i 410 e i 440 cm dallo schermo di base 250cm???

    E' una distanza ( e una dimensione) che mi gestirà bene, nitido e pieno, o è troppa e comincerà già a decadere la qualità? Scusa l'ignoranza e probabilemnte la banalità

    ciao

    M.

  14. #89
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    503

    Problema risolto

    Grazie Stanley per l'aiuto.

    Ad onore di cronaca ho riportato il tipo di collegamento e sorgente usata nel post precedentemente inviato (DVD via component).
    Mi ha fatto piacere accedere a questa pagina e già trovare delle risposte e consigli.
    Una piccola precisazione credo doverosa sia in merito al EDGE ENHANCEMENT: questo viene aggiunto in fase di authoring del dvd e non è una proprietà del VPR. Inoltre serve per migliorare i dettagli perimetrali degli oggetti rappresentati e non influisce sul colore.
    Questa tecnica veniva usata spesso nei primi DVD poichè l'immagine risultasse ancora più dettagliata sui piccoli schermi. Sui grandi schermi, invece, ha l'effetto di un alone attorno all'oggetto o di un leggero sdoppiamento del contorno (per chi fosse interessato al EE può verificarlo visionando FINAL FANTASY o tutti i DVD COLUMBIA antecedenti l'anno 2004).

    Detto ciò torno a parlare del mio piccolo problema esistenziale col nuovo VPR dicendo subito a Meggy che può andare tranquilla ed acquistare il MITSUBISHI senza fisime.

    Mi sono messo di buona lena ed armato di DVD e tanta pazienza o resettato tutto e ricominciato da capo.

    Riporto la mia esperienza che potrebbe rivelarsi utile per un primo settaggio:

    MENU SIGNAL

    1) eliminare l'overscan portando il valore a 100%
    2) verificare che il valore di HORIZONTAL POSITION sia compreso tra 120
    e 122 per segnale 480i e tra 130 e 132 per segnale 576i
    3) F.SYNC compreso tra 21 e 26

    MENU IMAGE

    GAMMA: CINEMA
    CONTRAST: 1
    BRIGHTNESS: -2
    COLOR TEMPERATURE: 6500K
    COLOR: 0
    SHARPNESS: 2
    BRILLANT COLOR: 2

    IRIS: OFF

    SETUP: OFF

    Il problema di scalining ed aliasing che notavo erano dovuti molto probabilmente al posizionamento digitale dell'immagine.
    Avendo un DVD player PAL/NTSC MULTIREGION (non modificato, ma prodotto così da Pioneer per alcuni mercati), questo comunicava al VPR dati errati sul corretto formato dell'immagine, infatti in base al DVD inserito e tipo di segnale avevo uno shift dell'immagine stessa verso destra in posizione off screen con conseguenti abberrazioni quali scaling e aliasing.

    L'uso del BRILLANT COLOR ovvia molto a motion blur e migliora la definizione complessiva dell'immagine oltre ad incrementare la separazione colore.

    In sostanza: immagine molto dettagliata, ottima colorimetria (più naturale rispetto al 4805), buona saturazione dei colori, nessun aliasing degno di nota se non in piccoli dettagli solitamente in secondo piano, crawlies entro la norma per un VPR di questa fascia, nessun pixeling.
    Insomma, come molti avete avuto modo di dire è un ottimo proiettore.

    X MICRO821

    Complimenti per la scelta del 8001. Io ho il 7300 ed è meraviglioso soprattutto se adori ascoltare musica ad ottimi livelli.

  15. #90
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    503

    POSIZIONAMENTO VPR


    Meggy io ho il VPR posizionato a 3,80 m. dallo schermo cha ha una dimensione di base di 2m (immagine visibile 1,92 m) e già a questa distanza potresti avere un'immagine di 2,5 m.
    Consiglio comunque di no sfruttare oltre la metà la capacità dello zoom, quindi, se puoi, portati a casa il vpr, accendilo e collocalo ad una distanza dallo schermo che ti permetta di ottenere i 2,5 m di base senza oltrepassare la metà della corsa dello zoom (metà partendo dal minimo).

    Per quel che concerne la distanza di visione tieni presente che esistono due scuole di pensiero: THX e gli altri.

    THX consigli una distanza di visione pari a 1,65 volte la base dello schermo.
    Gli altri decidono in base alle proprie preferenze.

    Personalmente, avendo 11 decimi, preferisco stare almeno a 2 volte la base dello schermo.
    Inoltre con i DLP monochip maggiore è la distanza migliori saranno le chance di non essere soggetti al rainbow effect.

    Il mio punto di visione è a 2,5 volte la base dello schermo.


Pagina 6 di 34 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •