Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 32 di 35 PrimaPrima ... 222829303132333435 UltimaUltima
Risultati da 466 a 480 di 522

Discussione: [Sharp] XV-Z21000

Avaria anomala lampada Sharp XV-Z21000

Grazie Alemefi per la risposta sui settaggi del menù di servizio...ma negli ultimi giorni si è verificata un anomalia sulla lampada del mio Sharp XV-Z21000 che mi ha lasciato letteralmente allibito!
    Da circa una settimana la luminosità del mio VPR, durante la normale visione è andata man mano diminuendo, fino a quando negli ultimi giorni, le immagini, anche a luci spente erano quasi inpercettibili nonostante sul menu del VPR il timer lampada segnalava ancora un 63% di disponibilità residua e circa 760 ore di utilizzo effettuato; dalle informazioni tecniche in merito alle anomalie del VPR ho potuto constatare che tale problema si presenta esclusivamente quando la lampada scende al di sotto della soglia del 5% di utilizzo residuo in quanto al termine del proprio ciclo di durata totale (Circa 2000 ore con impostazione alta luminosità).
    Durante altre ore di visione e di test sul VPR è comparsa la spia di sostituzione lampada in quanto esaurita; pertanto ho spento il VPR ed ho effettuato una verifica sulla lampada in questione che non si presentava né fulminata, né bruciata…ma semplicemente esaurita.
    Il mio XV-Z21000 appena acquistato nel novembre 2006 è stato collegato ad un gruppo di continuità e stabilizzatore di rete al fine di scongiurare qualsiasi sbalzo di tensione o spegnimento accidentale che potesse arrecare danni ai circuiti interni od alla lampada; i filtri…come da manuale sono stati puliti ogni 100 ore circa di utilizzo….non posso assolutamente credere che la lampada si sia esaurita accidentalmente dopo neanche la metà delle ore di utilizzo per un caso fortuito! Sapendo poi.... che il timer lampada può essere azzerato da chiunque in qualsiasi momento con la procedura descritta sul manuale delle istruzioni, riportando in modo apparente, una lampada già utilizzata, nuovamente 100% e con 2000 ore di utilizzo disponibili ad alta luminosità…anche se così poi non potrà essere...sono veramente senza parole!
    Ho presentato un reclamo ai responsabili della Sharp Italia sull'accaduto...ma fin ora nulla!
    No riesco a credere che dopo la cifra spesa 3 anni fa per questo VPR...che all'epoca era appena uscito...ed il cui prezzo poi non era dei più accessibili, devo ritrovarmi oggi con una sorpresa del genere!
    La lampada compreso iva costa 460€ presso il centro assistenza autorizzato!

Molto strana questa cosa della lampada, anche perchè la spia lampada esaurita dovrebbe accendersi quando il contatore segna effettivamente 2000 ore. Può essere una lampada difettosa o nata male oppure, volendo essere cattivi, ti hanno azzerato una lampada con già diverse ore di utilizzo sulle spalle.
    Io la trovai a meno su Internet, ma non ricordo dove.

Piuttosto: come li hai puliti i filtri? Hai semplicemente aspirato con l'aspirapolvere le bocchette esternamente (come mi sembra suggerisca anche il manuale), oppure hai smontato qualcosa?
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Si...è vero, ma se il contatore lo resetti manualmente quando la lampada ha un consumo già dell'80% con un residuo di autonomia del 20% e lo riporti a zero, il contatore del menù del VPR ti segnala che la mampada è al 100% con zero ore di utilizzo! Naturalmente...poi quado la lampada si esaurisce definitivamente anche se il contatore ti segnala che la lampada ha ancora un autonomia dell'80%, il sensore dell'esaurimento lampada entra in funzione automaticamente...ed il vpr si spegne! Ho effettuato tutti i test possibili ed immaginabili unitamente al rivenditore dove l'XV-Z21000 è stato acquistato...la lampada non sembra avere alcun difetto...è semplicemente esaurita!

Mmmmh ... sarò eccessivamente sospettoso ma mi sa tanto che ti hanno venduto il vpr con una lampada già usata. Purtroppo dopo 3 anni è difficile che qualcuno ti dia retta.

Ripeto la domanda: come li pulisci i filtri? Esternamente o smonti qualcosa?
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Di questo ormai ne sono sicuro...dopo tutti i test effettuati, sono consapevole che la lampada del mio VPR era stata usata per un buon 63%...___[CUT]___

Per la pulizia ed eccesso di zelo, io apro il VPR svitando le viti che tengono la scocca superiore; poi pulisco ventole e filtri mediante un compressore che nel caso funziona anche da aspiratore...la pulizia può essere fatta anche aspirando dalle griglie laterali senza aprire nulla...però come faccio io vien via un bel pò di polvere in più!
    Ultima modifica di Nordata; 11-12-2009 alle 17:26

Con il mio precedente vpr, un Infocus SP 7205, ho avuto la stessa tua spiacevole esperienza: dopo 380 ore d'uso è comparso il massaggio di sostituzione lampada!?
    Ho acquistato il vpr nuovo (forse) e mi è rimasto sempre il dubbio che me lo avvessero venduto con una lampada già usata, 380 ore sono davvero poche.
    Vista la mia fortuna, spero che non mi capiti lo stesso inconveniente sullo Sharp.
    Comunque, il menù di servizio dei vpr dovrebbe avere un contatore d'uso lampada non resettabile, in questo modo ci si accorgerebbe subito se la lampada ha fatto più ore di quanto dichiarato.
    VPR: JVC Nx9 SCHERMO: 2.40:1 cm 330 x 137 PRE:Marantz AV10 FINALE Kerll Evolution 302 (front) Electrocompaniet aw 180 (centrale) YAMAHA MX-A5200 (surround+back+atmos) SORGENTI: DIGIFAST -Zidoo Z10 pro DIFFUSORI: Wilson Audio W/P 5.1- centrale: Focal Electra CC 1008 BE - surround: KEF Q15 -surround back KEF Q1 sub: Sunfire True Subwoofer Eq 12 Signature

Giusta osservazione, quella del contatore nel menu di servizio. Però, a voler essere proprio malfidati, credo che tenga in memoria solo gli utlimi 2 o 3 reset. Basterebbe resettarlo 4 volte, le ultime 3 con 0 ore per avere 0 ore come utilizzo precedente.

Vorrei aggiungere una cosa sulla lampada dello Sharp.
    E' ormai assodato che durante il ciclo di vita della lampada, la stessa abbia degli "aggiustamenti " a 3-400 ore e a 6-700 ore circa (possono essercene anche oltre, ma è difficile). In pratica per circa 5 ore (o meno se si passa di frequente da economy a alta luminosità) si hanno dei piccoli e sporadici "flash", molto visibili soprattutto sui colori. Sono giunto alla conclusione che per quanto fastidioso è normale, succede con tutti gli esemplari/lampade e si tratta di un "naturale" processo di invecchiamento della lampada che fortunatamente sparisce in breve tempo. Alcuni non se ne accorgono neanche, ma c'è.

[QUOTE=Locutus2k]Giusta osservazione, quella del contatore nel menu di servizio.

La mia era solo una supposizione, non sapevo che il nostro Sharp avesse il contataore nel menù di servizio.
    Ribadisco che tutti i vpr dovrebbero avere il contatore non resettabile.
    Si eviterebbero tanti malintesi e.. incavolature.
    Anche perchè dovrebbe memorizzare solo alcune (2/3) sostituzioni di lampada. A meno che non si voglia tenere il vpr per un centinaio di anni..
    VPR: JVC Nx9 SCHERMO: 2.40:1 cm 330 x 137 PRE:Marantz AV10 FINALE Kerll Evolution 302 (front) Electrocompaniet aw 180 (centrale) YAMAHA MX-A5200 (surround+back+atmos) SORGENTI: DIGIFAST -Zidoo Z10 pro DIFFUSORI: Wilson Audio W/P 5.1- centrale: Focal Electra CC 1008 BE - surround: KEF Q15 -surround back KEF Q1 sub: Sunfire True Subwoofer Eq 12 Signature

Ho notato che anche qualche altro utente ha avuto un problema simile con Sharp Italia...solo che il suo XV-z21000 era ancora in garanzia e gli hanno sostituito subito la lampada...___[CUT]___
    Ultima modifica di Nordata; 11-12-2009 alle 17:25

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @Mhida

Per la segnalazione di eventuali disservizi da parte di venditori/aziende/centri assistenza legati alla vendita e/o assistenza di prodotti AV esiste una apposita Sezione, con un suo ben preciso Regolamento che ne regola le modalità di accesso.

Se vuoi segnalare problemi con il tuo prodotto imputabili al venditore o produttore devi servirti di quella Sezione.

Non è invece permesso lanciare accuse, più o meno velate, nelle discussioni normali, specialmente se le stesse sono di particolare gravità come le due, basate, per di più, solo su supposizioni.

Alcune parti dei tuoi ultimi interventi potrebbero creare problemi sia a te che, cosa più importante, all'Amministratore del Forum ed allo Staff, i messaggi vengono pertanto opportunamente editati e gli originali conservati in area protetta a disposizione della Ditta stessa nel caso nel dovesse fare richiesta.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 11-12-2009 alle 17:42
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ok...grazie...userò la sezione apposita per la comunicazione dei disservizi...non mi ero accorto dell'esistenza!

Settaggi menu dis servizio XV-Z21000

Qualcuno sa dirmi se nel menù di servizio dello Sharp XV-Z21000 oltre alle voci AD(comp) ed AD(rgb) ci sono altri paramentri che variandoli possono migliorare...o peggiorare la qualità video?

Una informazione:
    io l'ho collegato direttamente alla presa e l'altra sera per la prima volta è mancata la corrente ed il proiettore si è spento. Questo può recarre danni alla lampada?
    Pre analogico e DRC: ADA TRINNOV TEQ-8 - Monofonici: n° 3 PLASMAPAN SDA- Stereofonico: n°1 PLASMAPAN SDA- Lettore blu ray: YAMAHA BD-S1900 - Videoprocessore: RADIANCE 2041 - Condizionatori di rete: n° 2 PLASMAPAN L.E.PRO - Cavi di segnale e di potenza: HARMONIC TECHNOLOGY magic link one e two, precision link, single crystal copper pro-9 e pro-11- VPR: SHARP XV-Z21000 - Cavo video: DTROVISION PURELINK CAVO OTTICO HDMI-HDMI HDC - Telo: ADEO tensionato 16/9 2.35 m. base - Casse: AUDIO PHYSIC AVANTI 5, REFERENCE CENTER E SCORPIO - Sub: MACH5 AUDIO IXL 18" sosp. pneum. DIY - Musica Liquida e non: AQVOX USB 2 D/A+Sony Vaio

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Solitamente no.

A me è capitato un paio di volte con 21000 e lo stesso con il precedente 10000, senza alcuna conseguenza ed ota con con il 21000 sono intorno alle 2600 ore in ecomode.

Ritengo che i progettisti di questo, come di altri vpr, abbiano preso in considerazione la possibilità che qualche volta possa capitare questo inconveniente.

L'importante è che sia un fatto eccezionale, non frequente o peggio di prassi (spegnere direttamente tutto senza attendere il ciclo di raffreddamento).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 32 di 35 PrimaPrima ... 222829303132333435 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •