|
|
Risultati da 76 a 87 di 87
Discussione: Differenze tra diffusori stile 'giostrai' e normali
-
25-03-2017, 08:46 #76
Aiuto!!!
Parlo per il mio, che in effetti è di vecchia generazione con i fori circolari, ho misurato l'effetto che si ha sul suono ed è abbastanza rilevante in negativo...per i film sono sottigliezze ma per la musica stereo preferisco decisamente la soluzione a telo sollevato
-
25-03-2017, 09:57 #77
Guido, i fonotrasparenti di nuova generazione assomigliano più ad un tessuto. L'abbattimento è lineare in gamma audio, nel senso che hai semplicemente una riduzione dell'emissione di un paio di db uniforme su tutto lo spettro, a rigor di logica basterebbe aumentare leggermente il volume.
Ma è giusto che ognuno conviva con le proprie paranoie, tant'è vero che il mio principale obbiettivo era proprio quello di far sparire tutti i diffusori dietro al telo ricreando una contro parete.
@OverClockGear, quando parlavo di array, non intendevo i diffusori per PA, ma la disposizione di più tweeter in uno stesso diffusore per compensare l'efficienza.
In realtà i nuovi sintoamplificatori e preamplificatori hanno un sistema di processamento audio piuttosto sofisticato in grado di "localizzare" il diffusore nello spazio.
il mio Yamaha, oltre ovviamente a calcolare le distanze ed i livelli, è in grado di stabilirne l'inclinazione rispetto il punto d'ascolto.
Esistono anche diverse funzioni in grado di aumentare o diminuire virtualmente le dimensioni della sala.
Questo a mio avviso è un ottimo supporto, magari ancora elementare, ma dagli effetti già tangibili.Ultima modifica di stazzatleta; 25-03-2017 alle 10:06
-
25-03-2017, 11:15 #78
Anche se non sto intervenendo sto seguendo con molta attenzione quello che scrivete, e vi ringrazio per gil interventi.
Sto leggendo anche il thread su avsforum linkato da Enrico/LongJohn, parecchi spunti interessanti anche li'.
Guido, solo una curiosita' (magari l'hai scritto ma cercando non l'ho trovato), parlando di musica stereo che generi ascolti con il tuo impianto?
Hai avuto modo di fare dei confronti a parita' di ambiente e di genere utilizzando diffusori standard e quelli attuali?
C'e' stato qualche genere musicale che ha particolarmente 'apprezzato' il passaggio ai diffusori a tromba?Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
25-03-2017, 12:01 #79
Ascolto Pop Rock Cantautori Classica soprattutto ...sono passato da diffusori RD a quelli a tromba principalmente perché mi sentivo sempre insoddisfatto sulla qualità ad alti volumi, e ho sconato più di un altoparlante
Con i diffusori a tromba trovo più velocità, "respiro" e naturalezza di emissione ad alto volume, dove gli RD iniziano a distorcere e comprimere, un suono molto presente...con i live e la classica di grande oschertra poi c'è più sensazione di partecipare all'evento (dipende molto dalla qualità dell'incisione) e soprattutto il meglio si ha dove c'è grande dinamica nell'incisione...film inclusi ovviamente!Ultima modifica di Guido310; 25-03-2017 alle 12:03
-
25-03-2017, 12:19 #80
Nelle sale cinematografiche solitamente si usa una equalizzazione apposita per compensare l'attenuazione man mano crescente alle alte frequenze a causa del telo.
Per rimanere in tema di diffusori e, più in generale, di sonorizzazione della sale, date una lettura a questa pubblicazione in merito di Christie (che non è quella delle aste milionarie):
https://www.christiedigital.com/Tech...tePaper_IT.pdf"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-03-2017, 16:39 #81
Senior Member
Ribadisco che non mi sembra sta gran genialata, a maggior ragione in ambienti chiusi quindi pieni di pareti. Tra l'altro un singolo driver a compressione basta e avanza per tutti gli scopi.
In realtà i nuovi sintoamplificatori e preamplificatori hanno un sistema di processamento audio piuttosto sofisticato in grado di "localizzare" il diffusore nello spazio.
il mio Yamaha, oltre ovviamente a calcolare le distanze ed i livelli, è in grado di stabilirne l'inclinazione rispetto il punto d'ascolto.
Esistono anche diverse funzioni in grado di aumentare o diminuire virtualmente le dimensioni della sala.
E in ogni caso credo non c'entrino niente con il dolby atmos, sono le classiche funzioni presenti da anni. La Dolby se ne è totalmente fregata dello step successivo, si è limitata ad adattare il suo formato proprietario ai dispositivi presenti sul mercato che tra l'altro già avevano 11 canali.
-
25-03-2017, 18:44 #82Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
18-04-2017, 14:26 #83
Ciao .-)
ho letto piu o meno tutto, forse meno che piu, ma mi iscrivo :-)
p.s. cmq proprio sulla classica una sala come quella di Stazza dovrebbe dare il top secondo meUltima modifica di francesco_v76; 18-04-2017 alle 14:31
Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com
-
18-04-2017, 14:30 #84
una cosa mi pare non sia stata detta e la ritengo fondamentale.
la multiamplificazione attiva è quasi un obbligo per questo tipo di componenti, ci sono dei plate multivia molto comodi con cui gestire tutto.Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com
-
18-04-2017, 15:31 #85
-
18-04-2017, 15:35 #86
Ultima modifica di francesco_v76; 18-04-2017 alle 15:36
Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com
-
18-04-2017, 15:40 #87