Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 87

Citazione Originariamente scritto da antani Visualizza messaggio
    In realtà tutte le trombe hanno più o meno problemi di riflessione e rifrazione lungo il condotto di espansione. Queste riflessioni sporcano i transienti.
    Non è quindi raro, soprattutto con i profili di tromba più "datati", avere transienti pessimi.
    Può essere, non conosco la teoria, ma alcune sono deliziose (altec a7 e Tannoy ad esempio). Le uniche tradizionali che ho sentito suonare raffinatissime e con i transienti veloci come se fossero a tromba sono le 800d3, ma a quale costo...
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Non mi viene in mente nessuna spiegazione al fenomeno che tu evidenzi, cioè l'esigenza dei sistemi a tromba di "entrare in coppia".
    La timbrica di un sistema a tromba è la stessa sia a basso volume sia a medio volume.
    Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Stavo giusto chiedendomi il motivo per il quale un impianto a tromba non poteva essere goduto anche a volume normale,pur consapevoli che darà il meglio ad alti spl.
    Mi sono espresso in maniera poco chiara, la mia esperienza con i sistemi a tromba si ferma a quelli stereo home con sezione medibassa dinamica, questi sistemi, almeno quelli che io ho ascoltato, quindi commerciali e non diy, a volumi condominiali si mangiano una marea di dettagli rendendo l'ascolto " citofonico" non so come altro descriverlo; da qui il mio dubbio sul fatto che per essere apprezzati necessitano di spl non condominiali.
    Spero di esser stato più chiaro adesso, ma per carità la mia è solo una sensazione personale, liberissimi di scrivere che sono scemenze!
    Solo, su un forum tecnico, e frequentato da molti eviterei questa magnificazione. Ogni sistema, come ho sempre scritto, ha i suoi pro e contro, sta al gusto/esigenza di ognuno scegliere cosa piu ci aggrada.
    Tutto qua
    Gustose Visioni e Gustosi Ascolti
    Giovanni

Da parte mia,ma credo anche altri, non c'è nessuna magnificazione e ho scritto in un precedente post che qualche difetto è intrinseco nei sistemi a trombe e che ovviamente danno il meglio ad alti spl. Basta essere consci dei limiti di ogni sistema e in base alle proprie esigenze e gusti si sceglie la strada da intraprendere,come giustamente hai già scritto.

Dipende anche dai componenti usati e dalla qualità del progetto,che sia diy o commerciale,più saranno di qualità e meno saranno evidenti i difetti.
    Ultima modifica di Rain; 11-03-2017 alle 14:27

Beh, magari ci può stare che un sistema a tromba a basso volume non sia godibile come ad alto volume, ma anche qui generalizzare non serve. Le Tannoy sono adatte ad ascolti morbidosi, le grosse klipsch vanno bene con tutto ma con l'hard rock ci sguazzano. Ascoltare dischi come back in Black a basso volume è sempre un dispiacere, per cui probabilmente dipende molto da cosa (e da come) uno ama ascoltare.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Scusate ma sia tannoy che klipsch hanno solo la sezione alti a tromba io intendevo aleno medi e alti a tromba, tipo molte realizzazioni simili a quelle che si vedono qui per uso solo cinema
    Giovanni

mi iscrivo alla discussione e un abbraccio ad Angelone.

bentornato

Stavo leggendo le varie risposte, tutte molto interessanti grazie mille (infatti ci sto mettendo un po' per leggerle tutte e cercare di capire al meglio quanto e' stato scritto, per questo non ho piu' risposto)!

Se interpreto bene la definizione "da giostraio", direi che parliamo di diffusori a tromba. Esistono molte tipologie di diffusori a tromba, le caratteristiche non sono tutte uguali.
    Si, a quanto ho avuto modo di vedere in quel thread dovrebbero essere diffusori a tromba 'limitata' alla parte medioalta (o magari anche solo a quella alta, non mi e' ancora ben chiara la cosa), ma non avendo mai avuto modo di sentirne qualcuno dal vivo in quanto sicuramente non erano utilizzati in nessuno degli home cinema che avevo visitato a suo tempo non ho proprio idea delle possibili differenze di ascolto in ambito home, sopratutto con differenti tipologie di tracce audio come quelle che ascoltavo a suo tempo (musica normale, classica e operistica piuttosto che ascolto puro e semplice di film).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Ciao Angelo, bentornato.
    Credo che quando Stazza ha aperto quella discussione abbia usato il termine "giostrai" un po' per celia, come è nel suo carattere, ma anche perchè mi pare di di ricordare che qualche "esperto" avesse definito così gli impianti di cui si stava discutendo in alcune discussioni.
    Ciao Nordata,
    ti ringrazio per il bentornato.
    Magari il termine non e' quello piu' propriamente adatto ma forse, visto l'ambito e lo scopo dell'utilizzo (almeno per quanto mi e' sembrato di capire leggendo i vari interventi) un minimo di analogia ci puo' anche stare... ma sopratutto rimane l'aggancio al titolo del thread al quale mi riferivo, in questo modo diventa piu' chiara la base di partenza! :-)

Correggetemi se sbaglio, di fatto mi sembra di capire che sono installazioni decisamente piu' caratteristiche e/o piu' mirate rispetto quelle standard, senza molti compromessi, che richiedono un setup altrettanto caratteristico e/o mirato con componenti mirati... sempre da quanto ho intuito leggendo il thread, a meno di non essermi perso qualche post, mi sembra che si parlasse solo di diffusori commerciali, peraltro marche a me totalmente sconosciute, e' corretto?
    Esistono progetti in ambito DIY e costruzioni documentate oppure si parla di un qualcosa che oltrepassa la soglia oltre la quale, per enne motivi, l'autocostruzione non e' consigliata?

Citazione Originariamente scritto da MDL Visualizza messaggio
    mi iscrivo alla discussione e un abbraccio ad Angelone.

bentornato
    Ciao Mimmo,
    grazie anche a te per il bentornato, da quanto ho potuto leggere mi pare che nel frattempo hai ulteriormente migliorato quello spettacolo di ambiente che ti ritrovavi gia' 10 anni fa (perdonami ma avendo perso il filo su tante tante cose non sono ancora riuscito a capire quanto della componentistica attuale, mi riferisco ai diffusori, sia commerciale o autocostruita, devo (ri)leggermi ancora tante tante discussioni), devo davvero fasarmi sui molti ambienti che conoscevo allora e sui tanti che sono nati nel frattempo.

Grazie ancora per gli interventi, davvero tutti molto interessanti!

Angelo
    Ultima modifica di Nordata; 11-03-2017 alle 23:16
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

bene... piano piano riallineati, noi siamo sempre qui

Mi iscrivo anch'io a questa interesante discussione.

Quindi con il termine "giostrai" non si indica solamente l'uso di diffusori a tromba, ma anche di elettroniche particolri giusto?
    Se si non ben capito che caratteristiche devono avere.

E comunque essere un giostraio mi sa che implica disporre di spazi grandi. Beati loro...
    Ultima modifica di Andrea13; 11-03-2017 alle 22:28
    TV: LG OLED 55EF950V - 2ch: 2 HomePod
    LA MIA SALETTA: http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...room-714-7-1-4

Citazione Originariamente scritto da Andrea13 Visualizza messaggio
    ma anche di elettroniche particolri giusto?
    piu o meno si

ma il titolo del 3d e' chiaro, per cui meglio parlare solo di diffusori in questa discussione

Ciao
    Ultima modifica di MDL; 11-03-2017 alle 22:30

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Comunque se leggi il mio intervento precedente, qualche post indietro, vedrai che parlo delle caratteristiche che gli apparecchi professionali utilizzati in questo campo devono soddisfare.

Oggi sono andato all'Arcadia, Sala Energia a vedere Kong - Skull Island ed avendo bene in mente questo tema ho prestato particolare attenzione all'aspetto relativo all'audio e fatta la dovuta premessa relativa alla potenza, proporzionale alle dimensioni dell'ambiente rispetto alle sale dei nostri amici, ho cercato di ricordarmi la timbrica delle loro sale, un paio è da un po' che non le sento, una (Metropolis) l'ho ascoltata ancora recentemente e nell'ultima versione.

Devo dire che come timbrica ci siamo sicuramente ed anche i tremori di stomaco sono simili.

Alla fine, mentre scorrevano i titoli di coda, in attesa della eventuale scena finale (c'è, quindi fermatevi) ho chiuso gli occhi e mi sono ascoltato la musica (brano da grande orchestra).

Ottimo, ma certo non lo approverei per un impianto stereo con cui ascoltare solo musica, è un dato di fatto e chi ha progettato le salette argomento di questa discussione ne è ben conscio ed ha operato una scelta ben precisa.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ok Nordata, questo tuo intervento sazia la mia curiosità, adesso mi è più chiaro il differente approccio timbrico. Non fa per me sempre con tutta l'ammirazione per i ragazzi che hanno messo su salette di grande valore amatoriale.
    Buona domenica e gustosi ascolti e visioni, io mi vado ad addormentare con un sottofondo di Debussy che sale dal mio antro
    Ps
    Complimenti per il tuo setup, simile al mio come impostazione e filosofia di riproduzione.
    Ultima modifica di Vanni71; 11-03-2017 alle 23:48 Motivo: Ortografia
    Giovanni

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Oggi sono andato all'Arcadia, Sala Energia a vedere Kong - Skull Island ed avendo bene in mente questo tema ho prestato particolare attenzione all'aspetto relativo all'audio e fatta la dovuta premessa relativa alla potenza, proporzionale alle dimensioni dell'ambiente rispetto alle sale dei nostri amici, ho cercato di ricordarmi la timbrica delle loro sale...
    Devo dire che come timbrica ci siamo sicuramente ed anche i tremori di stomaco sono simili.[CUT]
    Ecco questa tua affermazione è esattamente quello che mi sta facendo decidere di cambiare tipologia di impianto e buttarmi sull'autocostruzione di casse pro; pur avendo delle soddisfazioni dal mio attuale impianto,ogni volta che torno a casa dalla sala energia sono sempre sconsolato pargonando la timbrica e l'impatto del mio impianto,non che faccia schifo ma i diffusori "tradizionali" hanno un suono troppo distante da quello dei cinema.

Credo che se si voglia cercare di avvicinarsi il più possibile ai cinema non si possa prescindere da quel genere di casse. Alla fine il nocciolo è tutto li : dipende dall'uso che vogliamo fare del nostro impianto,del tipo di musica che ascoltiamo e dei risultati che vogliamo ottenere.
    Ultima modifica di Rain; 12-03-2017 alle 00:22

Non sono d'accordo che i diffusori da "giostrai" (salvo non parliamo di diffusori da giostrai senza le virgolette) hanno meno dettaglio, sono meno adatti ai bassi volumi e non sono il top agli estremi di banda. Tutto dipende da che driver e che tromba si impiega, chiaramente nessuno si aspetta i 22000 Hz col driverone da 2 pollici.

Io mi accontenterei dei 18000/20000 hz col driver da 1' anche perchè nei cinema,lo sai meglio di me, la risposta alle alte frequenze è calante.
    Senza contare i limiti del nostro orecchio dopo una certa età come è già stato evidenziato in precedenza.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •