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Risultati da 61 a 75 di 87
Discussione: Differenze tra diffusori stile 'giostrai' e normali
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23-03-2017, 19:02 #61
Quello che non capisco è la necessità di avere altoparlanti
caricati a tromba sulle vie medioalte per aumentare l'efficienza
su queste frequenze, che sono già ben percepibili al ns orecchio:
per me sarebbe + utile aumentare l' efficienza sul medio basso,
che invece è prodotto in genere da woofer normali, non a tromba...
vedi per es. Klipsch, tipo rf 52/82 : http://www.audiocostruzioni.com/r_s/...f-52-rf-62.htm
Ultima modifica di PIEP; 23-03-2017 alle 19:05
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
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23-03-2017, 23:11 #62
Senior Member
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Ma i tweeter a cupola classici hanno grossi limiti in termini di sensibilità e tenuta in potenza, ingrossare le cupole rovinerebbe la risposta alle altissime frequenze, alleggerire la bobina mobile ridurrebbe la tenuta in potenza. Mentre un mediobass a radiazione diretta da 100 dB con 1 watt e 500 watt è fattibilissimo.
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24-03-2017, 07:30 #63
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24-03-2017, 07:38 #64
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24-03-2017, 07:51 #65
Giusto per confermare quanto scritto da Nordata all'inizio della discussione.
L'intento principale dell'adozione di diffusori ad alta efficienza è stato quello di ricreare la timbrica e le sensazioni ricevute al cinema (ovviamente quelli di riferimento).
Il mio è stato un percorso che ha visto in primis il privilegio dell'ascolto di musica e quindi ho utilizzato diffusori commerciali o autocostruiti più o meno tradizionali, nastroni compresi.
Poi, accorgendomi che il 95% dell'utilizzo dell'impianto era per vedere film, ho voluto rivoluzionare totalmente l'allestimento abbracciando la filosofia dei trasduttori di derivazione professionale e con l'aiuto di Francesco, che in questa "metamorfosi" era già passato, abbiamo realizzato il sistema attuale.
E qui mi si è aperto un mondo totalmente diverso dal precedente.
Sono comunque d'accordo che un impianto che viene progettato per il CINEMA mostri il fianco in alcuni frangenti quando deve riprodurre musica di un certo tipo. Giusti gli esempi fatti con la classica, che viene forse riprodotta in maniera non troppo naturale, ma la musica delle colonne sonore dei film è un'emozione unica.
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24-03-2017, 08:30 #66
condivido
infatti si continua a fare grande confusione, nel senso che in MOLTI non hanno compreso che l'audio da cinema è tutta altra storia
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24-03-2017, 13:36 #67
Su AVS c'è una lunga discussione (134 pagine) su dei diffusori Pro che hanno il difetto di costare poco (200 eu/coppia): http://www.avsforum.com/forum/89-spe...mains-134.html
Chi li ha messi nella propria sala pare sia soddisfatto.
EnricoLa mia Sala Cine: https://www.avmagazine.it/forum/79-p...1-arkl-theatre
La mia no profit Web Radio: https://www.arkl.it/
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24-03-2017, 13:50 #68
Non mi dire che qualcuno è soddisfatto delle behringer eurolive !
Se non sbaglio è stata postata una foto schernitrice proprio degli eurolive qualche pagina addietro,o magari era nel club dei giostrai non ricordo scusate.
Infatti il "difetto" principale di molta roba pro è quello : marchi semi-sconosciuti e poco blasonati (almeno tra gli audiofili),estetica grezza e costo più basso ripetto alla roba ultra raffinata hi-fi. Poi però la si prova e ci si rende conto che tanto male non va questa roba.
Pregiudizi
Poi naturalmente come ci sono le schifezze nella roba hi-fi ci sono anche tra la roba pro...Ultima modifica di Rain; 24-03-2017 alle 13:55
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24-03-2017, 14:05 #69
In 14 minuti hai letto tutte le 134 pagine ?
Ci sono osservazioni e spunti interessanti.La mia Sala Cine: https://www.avmagazine.it/forum/79-p...1-arkl-theatre
La mia no profit Web Radio: https://www.arkl.it/
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24-03-2017, 14:06 #70
Mi iscrivo alla discussione
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24-03-2017, 14:11 #71
Chiaramente no,ma non sarei sorpreso se suonassero bene. Mi è venuta subito in mente la foto di scherno postata e ho fatto l'osservazione. Non sono assolutamente contro le eurolive,anche perchè non le ho mai ascoltate. Per quanto riguarda gli spunti interessanti non dubito nemmeno di quello,in quel forum non mancano,come non mancano in questo
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24-03-2017, 17:52 #72
Senior Member
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La beffa è proprio disposti opportunamente! Nelle sale cinema si assegnano le coordinate xyz di tutti i diffusori, sarebbe una feature interessantissima in ambito home theater ma mi pare che sia stupidamente assente (ovviamente il trinnov è un discorso a parte). Aprirebbe le porte a configurazioni asimmetriche se si sviluppasse un algoritmo apposta e risolverebbe molti problemi.
Poi c'è il problema del numero, il minimo sarebbe avere almeno 9 diffusori sul layer basso ma rimarrebbero solo due canali per i top surround (o hanno fatto processori economici con oltre 11 canali?).
Ma sono da evitare negli ambienti chiusi.Ultima modifica di OverOverclockGear; 24-03-2017 alle 17:53
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24-03-2017, 18:02 #73
uno dei principali problemi dell'audio "da cinema" è nella posizione dei diffusori, che trovansi dietro lo schermo ed allineati...anche il miglior microperforato arreca inevitabilmente degrado per un ascolto "hi-fi"
Io ho preferito sacrificare la qualità video ma avere la possibilità di sollevare il telo per l'ascolto di musica stereo....son scelte
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24-03-2017, 18:26 #74
Mi iscrivo a questa interessante discussione.
Vpr: JVC N7 + X-rite i|1 display pro - Schermo: SKYLINE ACOUSTIC 2.39:1 | 335X140 - Pre Av: - Amplificatore Mch: Rotel rb-993 Thx + 2 x Ada Ptm-6150 Thx - Sorgente video: HTPC 4K - Frontali: MAGNAT LCR 100 THX - Centrale: MAGNAT LCR 100 THX - Surround: MAGNAT LCR 100 THX - Surround bk: MAGNAT LCR 100 THX - Atmos: 4 X magnat signature ict 62 - Subwoofer: 2 X SVS SB 16 ULTRA
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24-03-2017, 22:46 #75