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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
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Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
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Risultati da 31 a 45 di 87
  1. #31
    Data registrazione
    Dec 2015
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    379

    Edit: ops, ho cancellato per errore
    Ultima modifica di OverOverclockGear; 05-01-2025 alle 01:42

  2. #32
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    (VE)
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    3.860
    Penso nell' allestire un home cinema non ci dovrebbe porre come obiettivo quello di raggiungere la riproduzione del cinema, ma di superarla. Basta vedere il segmento dei videoproiettori dove con poche migliaia di euro euro ti puoi prendere ormai una macchina che supera nella qualità della riproduzione quelle adottate nelle sale.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  3. #33
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    molise
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    9.290
    Citazione Originariamente scritto da kabuby77 Visualizza messaggio
    .. porre come obiettivo quello di raggiungere la riproduzione del cinema, ma di superarla.
    fatto da mo!!!

  4. #34
    Data registrazione
    Jun 2004
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    1.810
    Per superare la qualità dei cinema bisognerebbe avere lo stesso tipo di materiale che riproducono li,parlo delle registrazioni delle colonne sonore .Quello che registrano sui nostri bluray molto spesso è distante da quello che si sente in sala.

    Il limite degli impianti casalinghi è anche questo,per lo meno lo è per quelli al di sopra di ogni sospetto. Ma questo è un altro discorso completamente fuori tema.

  5. #35
    Data registrazione
    Mar 2014
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    Roma
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    18.618
    In un mondo che non era questo ho avuto in casa casse con diffusori a tromba (è possibile che fossero delle pioneer cs 701, ma in realtà non ne sono affatto sicuro, ne ricordo solo il marchio, l'aspetto, e che commercialmente erano di fascia medio-bassa). Non erano sicuramente fatte per HT ma avevano l'aspetto e la solidità (forse non la potenza) ed il suono squillante sui medi e carico sui bassi di casse fatte per far ballare la gente in piazza.

    le ho vendute dopo non molto per fare spazio ad altro, la mia casa non era una rotonda sul mare e quel suono dopo poco stancava.

    Morale: le casse da cinema vanno bene se avete a disposizione una sala delle dimensioni di un cinema con magari dentro qualche decina di spettatori... nel salotto di un appartamento magari se ne possono esporre di finte fatte in gesso dipinte color legno ecc ma che la musica esca da casse per appartamento, per carità!
    Ultima modifica di pace830sky; 15-03-2017 alle 17:04
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  6. #36
    Data registrazione
    Dec 2015
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    379
    Citazione Originariamente scritto da kabuby77 Visualizza messaggio
    Penso nell' allestire un home cinema non ci dovrebbe porre come obiettivo quello di raggiungere la riproduzione del cinema, ma di superarla. Basta vedere il segmento dei videoproiettori dove con poche migliaia di euro euro ti puoi prendere ormai una macchina che supera nella qualità della riproduzione quelle adottate nelle sale.
    Non sono ferratissimo sui proiettori, ma ho il sospetto che riproporre la stessa affermazione su altri lidi genererebbe parecchie discussioni

    Superare l'audio invece so che è molto difficile, e con i sistemi dolby atmos per adesso non c'è confronto, l'unico processore che conosco costa alcune decine di migliaia di euro e temo che abbia una fregatura, ma su questo non sono certo.

  7. #37
    Data registrazione
    Mar 2003
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    campobasso
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    6.818
    La ricerca e il serio sviluppo di sistemi a tromba per uso Hi-fi è purtroppo molto limitato, e i costruttori propongono perlopiù diffusori con medio bassi RD e medioalti con drivers e trombe di derivazione PRO, dove lo sviluppo è più avanzato anche se sostanzialmente fermo alle trombe "standard"...JBL ad esempio ha sfornato dei profili di guida d'onda innovativi, ma è una mosca bianca, e non li vende per il DiY



    I costi di tali sistemi hifi sono poi quasi sempre spropositati...vedi Cessaro o Viva Audio....un Driver TAD costa solo lui migliaia di euro, ma poi magari lo si trova implementato con trombe che non gli rendonoo giustizia, perchè non dimentichiamolo, la tromba andrebbe progettata in base alle caratteristiche del driver stesso, ma nella quasi totalità dei casi ciò non avviene

    Ora va anche di moda recuperare i vecchi altoparlanti da cinema che hanno costi sull'usato impensabilmente alti, mentre i nuovi produttori stanno sfornando dei gioiellini PRO, e qui l'eccellenza Italiana la fa da padrone, con B&C Faital 18sound ed altri

  8. #38
    Data registrazione
    Dec 2015
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    379
    Ma perché le JBL fa ste porcate? Potevano essere degli ottimi satelliti senza questa assurda corsa alla discesa in frequenza. E si dirà che il diffusore è pensato per il full band, d'accordo ma per quale ragione?

  9. #39
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    Jun 2005
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    1.999
    Bentornato Angelone ogni tanto nel gruppi dei crt mi chiedevo che fine avessi fatto. :-)
    Seguo anche io..
    Videoproietore CRT Sim 2 420HB con duplicatore di linea incorporato - Plasma Sammy 51D550 - Ampli Yamaha RX A3020 - Diffusori Energy Encore - Laserdisc Pioneer Cld 700 - Lettore DvD Denon 1930 - Lettore DvD Panasonic Rv60 - Lettore Blu-ray/DvD OppO 93 ---- LCD PLASMA ?? Sono ancora un TRITUBISTA !!

  10. #40
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    Mar 2003
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    campobasso
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    6.818
    Prendi un nuovo B&C da 8"....100 dB di sensibilità e 500W di tenuta, caricalo a tromba e ti vien fuori un mediobasso da paura

    http://www.bcspeakers.com/products/l...r/8-0/8/8NSM64

    I 15" o 12" per me dovrebbero fermarsi a 100 Hz massimo...però capisco che fare un 4 o 5 vie con cross passivi e dimensioni contenute sia commercialmente impossibile, per cui le ditte ripiegano sui woofer di grosse dimensioni facendogli fare la via bassa e media in sistemi a 3 vie al massimo di solito...

  11. #41
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    Ciao Guido
    parlando proprio di configurazioni più "commerciali e tradizionali",cosa ne pensi dei woofer beyma 15mi100 per il medio basso ? Avevo in mente una configurazione bass reflex 2 vie con crossover attivi e i beyma abbinati ad un driver a compressione bms da 1'. I woofer suonerebbero fino agli 800/1000 hz.

    So che è una soluzione dilettantesca confronto ai vostri progetti ma ad ognuno il suo , abbiate pazienza !
    Ultima modifica di Rain; 16-03-2017 alle 16:09

  12. #42
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    Mar 2003
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    campobasso
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    Un tre vie almeno...dai

    Metti un 8" tra il 15" e il driver...un bel B&C o Faital

  13. #43
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    Jun 2004
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    1.810
    Temevo questa risposta
    Molte persone sono concorde che far suonar bene insieme woofer da 15' e driver da 1' non sia cosa facile. Avevo preso appunto in considerazione quel modello essendo un mid-woofer. Diciamo che per vari motivi volevo evitare la terza via e volevo capire se poteva venir fuori qualcosa di decente per uso cinema.
    Ultima modifica di Rain; 16-03-2017 alle 17:19

  14. #44
    Data registrazione
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    Tortona (AL)
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    5.354
    Citazione Originariamente scritto da cinemaniaco Visualizza messaggio
    Bentornato Angelone ogni tanto nel gruppi dei crt mi chiedevo che fine avessi fatto. :-)
    Grazie anche a te!
    Senza scendere nei particolari purtroppo ho avuto grossi problemi di salute (diciamo pure che non si sapeva se li passavo) all'improvviso, per questo sono sparito dalla sera alla mattina ed e' per questo che sono rimasto molto, molto indietro.

    Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    Prendi un nuovo B&C da 8"....100 dB di sensibilità e 500W di tenuta, caricalo a tromba e ti vien fuori un mediobasso da paura
    Domanda stupida, perdonatemi: esattamente cosa si intende per 'caricamento a tromba'?
    Anche continuando a leggere in giro ho ancora delle difficolta' a capire perche' questa tipologia di diffusori siano cosi' particolari.
    Altra domanda, che nasce dal fatto di non aver ancora letto i vari thread relativi agli impianti utilizzati dei quali si parla nell'altra discussione: questi diffusori sono per lo piu' autocostruiti o in genere di natura commerciale?
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

  15. #45
    Data registrazione
    Mar 2003
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    campobasso
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    La tromba è un adattatore di impedenza acustica, per fare un esempio banale è come mettere le mani ai lati della bocca per "urlare" più forte.....si possono caricare a tromba sia i classici altoparlanti con sospensioni, sia (anzi si devono..) i drivers a membrana vibrante



    Queste sono le mie attuali trombe Tractrix da 50 cm con driver da 2" BMS

    Un driver come quello, caricato con la tromba, supera i 120 dB di sensibilità 1W/1m....quindi si possono usare ampli con pochi watt e raffinati, per ottenere pressioni sonore importanti, e lavorando in scioltezza, tanto per semplificare...solo che amplificano anche il rumore, quindi ci vogliono elettroniche molto silenziose

    Un altoparlante classico caricato a tromba si muoverà molto meno di uno non caricato, a tutto beneficio della minor distorsione

    Ci sono poi molti parametri da tenere in considerazione...dispersione orizzontale e verticale, direttività del suono, caratteristiche della tromba che ne influenzano grandemente il suono...insomma i risultati possono essere molto variabili

    Ci sono tanti profili di tromba...circolari, Tractrix, ellittiche, coniche, radiali, esponenziali, ciascuna ha ben definite caratteristiche che derivano da precise leggi di acustica e fisica

    Di solito si dice che le trombe sono fatte solo per suonare forte e in grandi spazi magari aperti, invece con la giusta progettazione possono suonare e bene anche in ambiente domestico


    Senti queste ad esempio

    https://www.youtube.com/watch?v=rpbC2ZZpvqY


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