|
|
Risultati da 46 a 60 di 87
Discussione: Differenze tra diffusori stile 'giostrai' e normali
-
17-03-2017, 18:55 #46
Altro problema è che bisogna allineare temporalmente i centri acustici di tutti gli elementi che costituiscono un diffusore con trombe, sia esso Full-Horn o ibrido....questo comporta non poche difficoltà in quanto le dimensioni dei mediobassi o bassi a tromba sono molto generose, poichè la lunghezza d'onda che deve essere emessa dalla bocca della tromba alle basse frequenze diventa di notevole lunghezza... e quindi che l'inserimento in un ambiente domestico può essere limitato dal fattore WAF
Paul Klipsh fu un primo innovatore delle trombe di primissima generazione, e i suoi diffusori sono ancora molto apprezzati
I Cessaro (costosetti anzichè no..)
I Volti audio
E così via
Ci sono poi i diffusori Pro da Cinema o da PA e quindi gli autocostruiti...è un mondo molto vasto e variegatoUltima modifica di Guido310; 17-03-2017 alle 18:57
-
17-03-2017, 19:08 #47
Ultima modifica di PIEP; 17-03-2017 alle 19:10
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
17-03-2017, 22:41 #48
Grazie mille Guido, ora inizio ad avere le idee un attimo piu' chiare, interessante anche il video che hai linkato.
Ammetto che queste soluzioni mi interessano sempre piu'.Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
17-03-2017, 22:56 #49
-
18-03-2017, 12:44 #50
Anche in quest'ultimo caso,con woofer a radiazione diretta e tweeter a tromba, andranno impostati i ritardi temporali tra le due vie ?
Ultima modifica di Rain; 18-03-2017 alle 13:02
-
18-03-2017, 13:09 #51
Mi sembra che la questione dei ritardi di emissione tra vie sia comune a tutti i tipi di trasduttore.
Un esempio famoso: i primi diffusori Thiel, in cui la linea inclinata del frontale era proprio per allineare i centri di emissione e, quindi, i tempi di arrivo del suono nel punto di ascolto, strada che ogni tanto viene seguita anche da altri produttori."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-03-2017, 13:21 #52
Certo, per un suono coerente il messaggio deve essere in fase e arrivare nello stesso momento, e ciò dipende da distanza tra i centri acustici e quella relativa con l'ascoltatore, e dai filtri di crossover che generano variazioni di fase (oltretutto non linearmente ma al variare della frequenza) e questo è comune a qualsiasi tipologia di altoparlante (driver, RD, planare etc)
-
18-03-2017, 13:26 #53
Grazie a tutti e 2 per i chiarimenti,immagino che arrivino prima all'orecchio le frequenze alte essendo più direttive e veloci quindi saranno loro a dover essere ritardate in caso di configurazione classica,vado solo a deduzione però.
-
18-03-2017, 14:29 #54
Ma le onde sonore non dovrebbero andare alla stessa velocita' a parita' di mezzo di trasporto (aria, liquidi, solidi, etc)?
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
18-03-2017, 15:58 #55
Esatto, solo la temperatura del mezzo influenza la velocità
.
Nell'aria a 20 gradi è 340 metri al secondo, quello che varia è la lunghezza d'onda al variare della frequenza...la "lentezza" dei bassi semmai potrebbe essere una fenomenologia dovuta alla maggior dimensione e massa degli altoparlanti che possono essere meno reattivi
Le differenze temporali derivano dalle distanze diverse rispetto il punto di ascolto
-
18-03-2017, 17:47 #56
Esatto, la velocità del suono non varia con la frequenza, ma con la natura del mezzo di trasporto e con la sua temperatura.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-03-2017, 18:11 #57
In effetti mi riferivo a questo quando ho nominato la velocità e probabilmente ho creato confusione,chiedo scusa.
Quindi ,riformulando quello che ho scritto prima: il ritardo temporale andrà impostato sulla via piu vicina al punto di ascolto indipendentemente se siano bassi o acuti (la deduzione era sbagliata).
In una configurazione tradizionale mi sembra che sia trascurabile,parliamo di pochi gradi di inclinazione tra orecchie e woofer/tweeter; ma più si allontanerà il punto di ascolto e più aumenterà la forbice.Ultima modifica di Rain; 18-03-2017 alle 19:12
-
18-03-2017, 20:17 #58
magari diminuisce
-
23-03-2017, 17:28 #59
Io sono un profano, in merito alla teoria delle trombe. Un mio caro amico audiofilo (con ultradecennale "esperienza" nel campo audio e ben 4 aimpianti top audio a casa collegati simultaneamente
) ha cercato di spiegarmela così:
"Immagina di buttare un sasso in uno stagno. La propagazione del suono da un punto verso un altro procede più o meno come i cerchi che vedi formarsi nella superficie (in realtà non si espande in tutte le direzioni con la stessa intensità, ma è per dare l'idea). Adesso immagina se lo stesso sasso venisse buttato nel punto più stretto di uno stagno fatto a imbuto e con la strozzatrura in fondo. Le onde generate dal sasso si muoverebbero verso la parte più ampia con una velocità molto più alta. Questo è più o meno quello che avviene in presenza di un driver a tromba".
Ora, non so quanto possa essere calzante l'esempio, che ho virgoilettato perché non è farina del mio sacco, ma a me ha dato molto chiaramente l'idea del perché su diffusori a tromba i suoni siano più "veloci" rispetto ad altri diffusori.
Invito i più tecnici a precisare questo aspetto, per soddisfare la sete di conoscenza mia e di altri curiosi come me.
Per la cronaca 'sto poveretto ha a casa una coppia di Altec A7, una di B&W 801 Matrix S3, una di jbl 4343, una di klipshorn, tutte collegate con amplificazioni adeguate (AR, AMaudio ecc)HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
23-03-2017, 18:00 #60... Le onde generate dal sasso si muoverebbero verso la parte più ampia
con una velocità molto più alta. Questo è più o meno quello che avviene
in presenza di un driver a tromba"...
che x il suono nell'aria: V dipende dalla T °C e dalla densità del mezzo (acqua, aria) ;
quello che invece cambia è l'impedenza Z misurata in Pa / (m/s):
a sin la Z1 è molto + alta della Z2 a dx : si ottiene così una amplificazione naturale del suono,
dato che anche poca pressione sonora applicata a sin è sufficiente
per ottenere pressioni sonore elevate all'uscita di dx.
Ultima modifica di PIEP; 23-03-2017 alle 19:10
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma