Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 63 di 72 PrimaPrima ... 1353596061626364656667 ... UltimaUltima
Risultati da 931 a 945 di 1068

Citazione Originariamente scritto da populus Visualizza messaggio
    Quindi i consigli di Denon-Marantz come da figura illustrativa di 2 post fa non sono corretti? O lo sono con che tipo di altoparlanti?
    Non vedo un'uniformità di informazione sui diffusori surround girando sui vari siti o dei produttori o specializzati...
    Per i front/rear height lo schema Denon è giusto, vanno a filo soffitto.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Ma guarda è più semplice di quello che pensi.

1- Possono essere messe sopra ai front o sul mobile del tv, sopra ai front e ai surround o sopra ai surround back a riflesso (per un massimo di 4) per essere compatibili pienamente col bolby atmos.

2- le puoi appendere dietro e d'avanti come diffusori di presenza di altezza e vanno bene per dts:x, ma sono un compromesso per auro-3d e per atmos

3- li puoi appendere d'avanti e ai lati sopra ai surround per essere completamente compatibile sia con dts:x e con auro-3d ma non con atmos

Diciamo che metterli appesi il compromesso migliore....ma i vari formati possono essere gestiti dal sinto in modo da usare i vari diffusori sempre e cmq.

Ok, comunque quello che va bene x dolby, per dts x è un compromesso...
    Per chi come me vuole implementare l'atmos e dtsx con un 5.1 per arrivare a 5.1.2...non è una passeggiata...
    Ultima modifica di populus; 19-10-2021 alle 17:56

Per chi come me vuole implementare l'atmos e dtsx con un 5.1 per arrivare a 5.1.2...non è una passeggiata...
    Ma non è vero, tutte e 3 le soluzioni funzionano, ovvio che gli altoparlanti a soffitto sono la soluzione migliore, ma anche le altre 2 soluzioni sono una bella aggiunta al solo piano orizzontale.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Come dice Samu1 tutte e 3 le soluzioni funzionano...solamente che devi decidere il male minore.

Io penso che sia da scegliere la soluzione più indolore...che secondo me è quella (avendo la possibilità) di mettere i diffusori di altezza font e back...che penso sia lo scenario più versatile, visto che funzionerebbe perfettamente per dts:x e auro-3d e con l'atmos cmq sarebbe più che ottimo l'effetto avendoli fisicamente in alto.

Io attualmente ho messo le mie q50a sopra ai front e ho fatto un paio di prove...ancora non ho incontrato l'effetto wow in cui l'effetto rimbalzo si percepisce...però avendo i surround praticamente qualche cm più in altro delle q50a gli effetti che sono riprodotti da surround (come pioggia o altro) essendo riprodotti anche dalle kef si crea qualla bolla di suono che non fa percepire che certi effetti vengano da dietro o da davanti...è come se ci fosse un unico scenario sonoro.

Per adesso mi posso ritenere tiepidamente soddisfatto.
    Ultima modifica di Nico_; 19-10-2021 alle 21:25

Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    Come dice Samu1 tutte e 3 le soluzioni funzionano...solamente che devi decidere il male minore.

Io penso che sia da scegliere la soluzione più indolore...che secondo me è quella (avendo la possibilità) di mettere i diffusori di altezza font e back...che penso sia lo scenario più versatile, visto che funzionerebbe perfettamente per dts:x e auro-3d ..........[CUT]
    Quel tiepidamente mi inquieta...
    Tra mettere solo il front high oppure solo sopra alle casse front quale sarebbe il meno peggio?
    Anch'io come te ( se ho compreso bene) non posso mettere diffusori di altezza back, nè niente sul soffitto... i miei surround back preesistenti sarebbero come nel tuo caso a 10-15 cm più alti di un'eventuale cassa sopra i front ( con diffusori tipo kef Q50 a)...

Quasi tutti i diffusori per upfiring li puoi utilizzare anche come front height.

Mettili per riflessione che non ti comporta niente come tiraggio dei cavi o buchi nei muri e se proprio non ti soddisfa, puoi sempre metterle in alto in un secondo momento.

@Samu1
    Hai ragione...
    Quello che non mi è ancora chiaro è se, per sfruttare al meglio gli effetti aggiuntivi alla classica disposizione 5.1, sono preferibili alcuni tipi di diffusori rispetto ad altri, a parte quelli che nascono con inclinazione apposita come quelli che si appoggiano sui frontali ( la tipologia che sta testando Nico_ per intenderci).
    Ultima modifica di populus; 20-10-2021 alle 10:23

......OT
    Ultima modifica di populus; 20-10-2021 alle 13:06

@populus magari posta la richiesta in una nuova discussione qui è palesemente OT.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

@ellebiser
    Ok, sai se ce ne sono già aperte?

@Samu1
    Hai ragione...
    Quello che non mi è ancora chiaro è se, per sfruttare al meglio gli effetti aggiuntivi alla classica disposizione 5.1, sono preferibili alcuni tipi di diffusori rispetto ad altri, a parte quelli che nascono con inclinazione apposita come quelli che si appoggiano sui frontali ( la tipologia che sta testando Nico_ per intenderci..........[CUT]
    Sia i front height che gli atmos enabled sono inclinati, per quello quasi tutti si possono utilizzare in entrambe le posizioni.

Che io sappia solo gli svs prime elevation non sono consigliati come uso per riflessione.

Tutti gli altri, kef, klipsch e vari possono essere usati come height o riflessione.

@ellebiser
    Ok, sai se ce ne sono già aperte?
    Aprine pure una nuova …non costa nulla.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Chiedo lumi a chi ne sa più di me, in un impianto base 5.1, volendo utlizzare due diffusori sul fronte anteriore per effetti atmos tipo i Kef Q50a le tipologie di installazione sono queste? , visto anche le istruzioni di questi ultimi https://i.postimg.cc/hjmh6BmV/Atmos-Kef-q50a.png
    o sono possibili altre?

Nell'installazione a parete il centro di emissione dei Kef ipotizzo circa 1,60 m dal pavimento, ( 1m altezza ascolto + 60cm) visto le istruzioni e l'inclinazione del kef per dirigere correttamente il suono all'altezza ascolto.
    I diffusori ad incasso a soffitto, la scelta migliore, non posso eseguirla.
    Ultima modifica di populus; 26-10-2021 alle 11:35

Ciao a tutti,

vorrei acquistare dei diffusori Atmos da abbinare all'impianto in firma. Per semplicità le installerei sopra le frontali, ma se pensate che il risultato sia particolarmente penalizzante sono aperto a valutare anche al tre soluzioni.

Al momento la mia indecisione è tra:
    -Wharfedale D300;
    -SVS Prime Elevation;
    -Monitor Audio Bronze AMS;
    -Dali Alteco.

Budget max Euro 300,00, ma sono disposto ad arrivare ad Euro 500,00 se la differenza dovesse essere degna di nota.

Grazie a tutti.
    Impianto Home Theatre 1: TV:Sony 65A95K A/V:Marantz Cinema 40 Finale di Potenza:Rotel RMB 1555 Diffusore Centrale: Cabasse Socoa MC170 Diffusori Frontali:Cabasse Java MC40 Diffusori Surround:Cabasse Eole 4 Subwoofer:SVS SB-16 Ultra

Pagina 63 di 72 PrimaPrima ... 1353596061626364656667 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •