|
|
Risultati da 766 a 780 di 1068
-
06-09-2020, 23:47 #766
Assolutamente no.
Se intendi dire che il sistema lanciato da Auro Tech. non è del tipo "ad oggetti" , come lo sono invece D. Atmos e DTS: X è vero, Auro 3D utilizza canali creati già all'atto della registrazione, come i sistemi precedenti lossy e lossless, ad esempio Dolby Digital o DTS-HD Master; Auro ha bisogno della sua codifica apposita.
uno dei punti di forza di Auro 3D è la qualità indiscussa dell'up-mix e che tutte le colonne sonore registrare in 5.1, 7.1, Dolby Atmos o DTS-X, possono riprodotte in Auro 3D con una qualità senza paragoni.
Per avere un segnale Auro 3D "vero" bisogna che questo sia presente nativamente nella colonna sonora originale, tutto il resto è pura invenzione (e molte volte anche puro marketing), anche nel mio pre sono presenti varie possibilità di elaborazione per il segnale audio in ingresso, ma una sola è quella corrispondente a quanto effettivamente registrato, le rimanenti possono anche piacere, un segnale stereo può anche essere rielaborato in 7.1, ma direi che non per questo diventa un vero 7.1.
Da questo la mia titubanza circa il fatto della reale necessità di una decodifica Auro 3D, il materiale presente in commercio è veramente raro, ancor più delle traccie italiane in Atmos.
Vale anche la mia perplessità circa la disposizione dei diffusori, se ti prendi la briga di andare a verificare sul sito dei singoli brand proprietari dei vari marchi (oltre che nel link che ho inserito appena più avanti) le disposizioni previste potrai constatare che sono differenti tra loro, difficilmente intercambiabili, quanto meno se si vogliono fare le cose con serietà.
Qui c'è la descrizione dei 3 sistemi fatta da rappresentanti dei singoli brand, con tanto di immagini e schemi che illustrano la posizione dei diffusori raccomandata:
https://essentialinstall.com/feature...-auro-3d-dtsx/
Puoi vedere che specialmente la posizione dei diffusori a soffitto è discretamente diversa per i 3 sistemi; ovviamente non si discute il fatto che se si manda un segnale ai singoli diffusori questi suoneranno comunque, anche se collocati in punti diversi da quelli canonici, ma il risultato non sarà quello previsto da chi ha realizzato la colonna sonora, sarà solo una finzione, se l'Auro 3D è banalmente ricavato da un segnale Dolby Digital o DTS-MA avremo degli effetti, ma con nessuna aderenza alla realtà, come ho scritto: risultato solo dovuto alla bravura dei programmatori del DSP utilizzato nell'ampli.
Non capisco l'accenno al pre Krell, è un vecchio pre mch analogico, non ha nulla a che fare con la decodifica dei canali.Ultima modifica di Nordata; 06-09-2020 alle 23:50
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-09-2020, 10:53 #767
Senior Member
Salve e grazie della risposta, Nordata.
Sul primo punto vorrei che sia magari un mio limite con i prodotti della Denon.
Puoi provare se con un segnale normale Dolby digital o DTS-HD Master puoi utilizzare il Dolby Atmos, scegliendo nel formato dei formati audio disponibili per la riproduzione sul tuo sinto-amplificatore?
Su tutti i Denon che ho avuto e anche dei miei amici, è impossibile selezione Dolby Atmos.
Invece al contrario l'Auro 3D è sempre disponibile.
Pertanto ritengo, nel mio caso, utilizzare sempre l'Auro 3D, piuttosto che continuare e sperare ad attendere l'uscita di B-ray con la codifica Dolby Atmos in italiano.
Poi le discussioni su quale sia migliore tra i l'Auro 3D e il Dolby Atmos, se guardiamo questo mio problema, lo ritengo già risolto, visto che uno dei due, l'Auro 3D o 2D, è sempre disponibile.
Riguardo la tua indicazione sulla disposizione dei diffusori, non fa una piega, ma ritengo accettabile poter usare entrambi i metodi con la calibrazione, non perfetta, dell'Audissey, visto che l'hanno proposta proprio il costruttore del Denon Avc 8500 nel loro manuale.
Saluti.
PaoloUltima modifica di mantex; 07-09-2020 alle 10:55
Mantex HT Atmos-Auro3D: Pre Krell HTS -Sintoampli Denon X7200WA Finali Rotel 3 RB993+1 RB991 +1 Rotel RMB1098-Centrale B&W CM CENTRE 2- Front/Wide 2 B&W 803 N + 2 B&W DM 604 S3 Back and Surround 4 B&W DM603S3 Surround Front+Surround+Back Height 2 DM602S3 + 2 B&W DS6S3 + 2 B&W DS7S3 Subwoofer NR.02 B&W ASW1000-NR.02 B&W AM1 VOICE OF GOD TV SAMSUNG 55Q8F-B-Ray Sacd SONY UHD UBP X800 - Console SONY PS4 + XBOX 360
-
07-09-2020, 11:37 #768
Che il Dolby Atmos sia disponibile solo se il segnale in ingresso è di questo tipo direi che sia cosa ovvia e normalissima, è una codifica ad oggetti, non si può trasformare in tale modo un segnale qualsiasi (volendo essere seri).
Per quanto riguarda la disponibilità a far illuminare sul display la scritta "Auro" anche se il segnale non lo è non saprei dirti, come avevo scritto tale upgrade per il mio pre è a pagamento e poichè la ritengo una codifica abbastanza inutile non ho ritenuto di spendere dei soldi per nulla (già i film in 7.1 sono rari).
Può darsi che attivando tale "modalità" assolutamente fittizia il segnale venga spalmato tra la miriade di diffusori, magari queste cose a qualcuno piacciono, anche se non hanno nulla a che fare con la colonna sonora originale, è sicuramente un modo per aumentare la vendita dei diffusori.
Che poi un costruttore consigli l'uso di questa o quella modalità dopo averla inserita tra le "feature irrinunciabili" dell'ultimissimo modello credo sia cosa normale."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-09-2020, 12:40 #769
Senior Member
Salve Nordata.
Comprendo la sua insistenza per definire inutile questo Auro 3D, ma forse, dovrebbe provare ad aggiornare il suo dispositivo.
Anche perché se lo mettono a pagamento, ci sarà un motivo giusto?
Poi , parlare senza averlo provato, mi sembra ingiusto.
Io non do mai giudizi senza provare di persona.
Questo non mette in discussione la sua conoscenza in questo campo.
Saluti.
Paolo
-
07-09-2020, 13:02 #770
Personalmente trovo estremamente valido il lavoro dell'Auro 3D, specialmente nell'elaborazione di segnali stereo (ritengo l'apporto a tracce 5.1/7.1 native meno incisivo), ma bisogna anche considerare che la mia valutazione è fatta a partire dalle specifiche Trinnov per quanto riguarda il posizionamento dei diffusori ceiling, che grazie alla rimappatura 3D proprietaria, riesce a dare ottimi risultati con tutte le codifiche, anche se in origine richiedono un posizionamento diverso dei diffusori.
A parte questo, non tutti sono disposti ad abilitare le elaborazioni sui segnali per utilizzare tutti i canali, indipendentemente dalla traccia originale.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
07-09-2020, 15:13 #771
Senior Member
Salve Kaio,
Ringrazio della sua partecipazione, e della sua valutazione che mi rincuora.
Immagino che con il Trinnov e il suo microfono 3d abbia dei risultati estremamente precisi nella calibrazione del suo ambiente di ascolto.
La sua ultima frase è sacro santa, non tutti sono disposti ad utilizzare tutti i canali disponibili, e questo non riesco a comprenderlo, visto che sono lì inutilizzati a prendere polvere.
Almeno io li sfrutto tutti e sempre.
Saluti.
PaoloMantex HT Atmos-Auro3D: Pre Krell HTS -Sintoampli Denon X7200WA Finali Rotel 3 RB993+1 RB991 +1 Rotel RMB1098-Centrale B&W CM CENTRE 2- Front/Wide 2 B&W 803 N + 2 B&W DM 604 S3 Back and Surround 4 B&W DM603S3 Surround Front+Surround+Back Height 2 DM602S3 + 2 B&W DS6S3 + 2 B&W DS7S3 Subwoofer NR.02 B&W ASW1000-NR.02 B&W AM1 VOICE OF GOD TV SAMSUNG 55Q8F-B-Ray Sacd SONY UHD UBP X800 - Console SONY PS4 + XBOX 360
-
07-09-2020, 15:48 #772
Come accennavo, Trinnov indica per i diffusori ceiling un posizionamento proprietario, che permette , grazie al 3D remapping, di ottenere ottimi risultati con codifiche DD, DTS e AURO 3D che invece richiederebbero un posizionamento differente degli altoparlanti, quindi diciamo che le mie considerazioni sono da prendere con relativa universalità.
Parlando invece dell'utilizzo o meno di sistemi di elaborazione dei vari produttori, in passato non sono stato un grande estimatore dei risultati offerti, almeno fino all'introduzione dell'audio 3D. Ora invece, almeno per i film e con impianti 3D oriented, ritengo che mediamente sussistano reali vantaggi nell'applicare tali elaborazioni, anche se consiglio sempre di valutare caso per caso, dato che non tutte le tracce offrono gli stessi risultati post elaborazione e non tutti gli impianti sono messi nelle condizioni di ottenere i migliori risultati. In sostanza meglio non fossilizzarsi su una posizione preconcetta, in un senso e nell'altro, ma provare e decidere di caso in caso.
Consiglio anche, a chiunque abbia la possibilità di provare e sia mentalmente aperto, di ascoltare una traccia stereo elaborata Auro 3D in configurazione almeno 9.1 . Tale sistema non ha nulla a che vedere con i vari sistemi DD o DTS e offre quantomeno interessanti spunti di riflessione.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
17-09-2020, 23:07 #773
Domanda secca.
Immaginatevi un classico impanti 5.1 con 4 torri un centrale ed un sub.
Volendo aggiungere 2 diffusori tipo i
- Klipsc r41SA
- oppure Dali ALTECO C-1
per fare un attuale 7.1 ma posizionandoli in modo da essere già pronti per un eventuale upgrade all'atoms...
In futuro, altri due altoparlandi per l'atmos potrebbero trovar posto nella libreria posta sulla parete del tv, oppure anche in alto (quasi a soffitto) leggermente dietro ma per il momento penso ad un 7.1 che funga anche da 5.1.2.
Andrebbe bene metterli in alto (praticamente a soffitto ma sulle pareti) a lato del divano, leggermenti più avanzati?
Che mi dite ??Quasi desaparecido... quasi.
-
17-09-2020, 23:25 #774
Senior Member
Se vuoi Fare un 5.1.2 avvicinati il più possibile a questo:
https://www.dolby.com/about/support/...r-setup-guide/
Inoltre secondo l'opinione di diversi utenti di importanti forum stranieri , 5.1.4 è nettamente migliore di 5.1.2 a patto che il divano non sia attaccato contro la parete posteriore. In tal caso bisogna accettare il 5.1.2 per mancanza di spazio.
-
18-09-2020, 00:12 #775
il. 5.1.4 non lo escludo ma è di la da venire perchè dovrò (poi ) cambiare l'ampli.
Per il momento ho un glorioso Onkyo 905 e mi accontenterò di usarlo in modalità 7.1, ma le tracce nel muro per l'atmos le faccio adesso che posso farle.
La configurazione che hai postato è più o meno quella che immaginavo, salvo che i diffusori non li appenderei sul soffitto, ma sulle pareti laterali in alto alla fine della parete (quindi quasi a soffitto).Quasi desaparecido... quasi.
-
18-09-2020, 09:30 #776
Senior Member
Le casse SVS Prime Elevation ( credo sovrapponibili ai modelli che hai citato) prevedono questa configurazione, di più non so
Collezione bluray
TV Samsung 75" Q90R - SINTO A/V DENON X4500H -Giradischi Pro-Ject Debut III lettore BD 4K Panasonic UB820 Sistema Klipsch 5.1.4___Front RF82 - Center RP 600C- Surround RP 51M - SUB R-12SW -Ceiling 4 x DS 160CDT Foto Sistema
-
18-09-2020, 09:34 #777
Certo dovendo predisporre da zero l'Atmos per un futuro upgrade valuterei il sistema 5.1.4, con 4 diffusori per gli effetti verticali...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
18-09-2020, 09:42 #778
Senior Member
Aggiungo che il surround laterale è studiato per stare ad altezza orecchie o giù di lì, sparato dall'alto probabilmente il risultato sarà strano, quindi non so quanto guadagneresti a passare da un 5.1 corretto ad un 7.1 "strano", nel frattempo che attendi il cambio di amplificatore.
Di sicurò c'è chi ti saprà consigliare avendo già fatto prove del genere, però per me, ragionando solo sulla carta, meglio predisporre solo le tracce x le casse atmos ( magari 4) e pensare ad installarle solo quando sarà il momento del nuovo amplificatore, tenendo fino a quel momento il 5.1 che hai già.Collezione bluray
TV Samsung 75" Q90R - SINTO A/V DENON X4500H -Giradischi Pro-Ject Debut III lettore BD 4K Panasonic UB820 Sistema Klipsch 5.1.4___Front RF82 - Center RP 600C- Surround RP 51M - SUB R-12SW -Ceiling 4 x DS 160CDT Foto Sistema
-
18-09-2020, 14:07 #779
-
18-09-2020, 15:19 #780
Senior Member
Buongiorno ma se uno ha mansarda a spiovente e dove ci sono i diffusori surround posteriori toccano il muro verticale ,per fare Atmos al massimo ne posso mettere 2 frontali in alto o meglio appoggiati sulle torri?