Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 51 di 72 PrimaPrima ... 4147484950515253545561 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 765 di 1068

Citazione Originariamente scritto da miguel Visualizza messaggio
    non ho capito qui. prevedono di essere spaziati tra 0,5 e 0,7 volte la spaziatura

i 180 cm è la distanza tra i centri dei due diffusori.

Si è fondamentale:

https://ibb.co/CwfdKcC

Tutti i diffusori che vai a installare devono ricostruire uno spazio 3D in cui si devono muovere gli "oggetti", mancando la corretta geometria è inutile fare Atmos.

Auro3D ha meno problemi

....
    Potrei mettere il SL a lato del divano montato sulla stessa parete in cui lateralmente è poggiato il divano. Ma sarebbe troppo vicino a chi è seduto. Meglio secondo me che rimangono dove sono posizionati, perlomeno salvo la simmetr..........[CUT]
    Se manca la simmetria bye bye surround. Ricordo la mia precedente installazione (in un'altra casa): il punto di ascolto aveva i surround laterali DX più vicini degli altri (1 metro), resa disastrosa...

Sempre rispettando gli angoli spostali il più avanti possibile, adesso sono troppo raggruppati e avrai un buco frontale, atmos sarà concentrato sopra la tua testa.

Citazione Originariamente scritto da LongJohn Visualizza messaggio
    Si è fondamentale:

https://ibb.co/CwfdKcC

Tutti i diffusori che vai a installare devono ricostruire uno spazio 3D in cui si devono muovere gli "oggetti", mancando la corretta geometria è inutile fare Atmos.

Auro3D ha meno problemi
    scusami Enrico, non riesco a capire cosa vuol dire spaziati tra 0,5 e 0,7 e come dovrei eventualmente posizionare i diffusori per avvicinarmi a questo range. In teoria bisognerebbe aumentare la distanza tra i diffusori SR e SL? Se riesci a spiegarmi questo concetto in altre parole ti sono grato.

Pensavo fosse fondamentale solo l'angolo di elevazione per l'atmos.
    La guida di dolby non menziona questa spaziatura tra 0,5 e 0,7.. :

https://www.dolby.com/about/support/...r-setup-guide/
    TV: LG B9 65" Bluray Player: Sony UBP-X700 Amplificatore: Denon X4500H Casse Frontali: n. 3 XTZ Cinema M6 Subwoofer: XTZ 10.17 EDGE Casse Surround: n. 2 XTZ Spirit 2 Casse Atmos: n. 4 XTZ S2 HTPC: Case Fractal Meshify C - Radeon RX 5700 XT 8GB - Ryzen 5 3600 - MSI B450-A PRO MAX - 16GB 3200 Ballistix Sport - Antec EA650G Pro 650W ; AMP/DAC CUFFIE: SMSL M500

Sempre rispettando gli angoli spostali il più avanti possibile, adesso sono troppo raggruppati e avrai un buco frontale, atmos sarà concentrato sopra la tua testa.
    considera che gli Xtz S2 hanno già un loro angolo. Se montati sul soffitto non sparano in linea retta contro il pavimento. Questo angolo si va a sommare all'angolo di elevazione che sceglierò.
    TV: LG B9 65" Bluray Player: Sony UBP-X700 Amplificatore: Denon X4500H Casse Frontali: n. 3 XTZ Cinema M6 Subwoofer: XTZ 10.17 EDGE Casse Surround: n. 2 XTZ Spirit 2 Casse Atmos: n. 4 XTZ S2 HTPC: Case Fractal Meshify C - Radeon RX 5700 XT 8GB - Ryzen 5 3600 - MSI B450-A PRO MAX - 16GB 3200 Ballistix Sport - Antec EA650G Pro 650W ; AMP/DAC CUFFIE: SMSL M500

comunque da quel poco che so io, l'importante è rispettare gli angoli.
    Ok che non rientro nella spaziatura 0,5 - 0,7 (se ho compreso bene i TL devono essere distanti tra loro tra un minimo di 90 e un massimo di 126 cm) però in questo caso sistema tutto la calibrazione automatica (audyssey xt 32)

scusami Enrico, non riesco a capire cosa vuol dire spaziati tra 0,5 e 0,7 e come dovrei eventualmente posizionare i diffusori per avvicinarmi a questo range. In teoria bisognerebbe aumentare la distanza tra i diffusori SR e SL? Se riesci a spiegarmi questo concetto in altre parole ti sono grato.

Pensavo fosse fondamentale solo l'angolo di elevaz..........[CUT]
    Prendo come esempio la tua installazione: i surround sono distanziati 180 cm

Gli Overheads devono essere spaziati:

Da un minimo di 180x0,5= 90 cm
    A un massimo di 180x0,7= 126 cm

Ora se metti gli Overheads spaziati 126 cm anche i canali L/R devono essere spaziati uguali (126 cm)
    Se ascolti a 220 cm ottieni un angolo di ascolto di 16°.
    Anche nella mia installazione ho lo stesso angolo ma perchè i tre canali LCR sono posizionati in retroschermo (tela microperforata), se aumentassi l'angolatura i canali L/R sarebbero ai lati dello schermo in bella vista e la cosa non mi garba troppo.

Fai due calcoli e decidi per il miglior compromesso restando dentro le specifiche, nel mio caso nella prima installazione non ho seguito alla lettera le raccoimandazioni di Dolby e l'atmos non si sentiva. Poi ho rifatto tutto da zero e ora è OK.

le formule le ho linkate.

comunque da quel poco che so io, l'importante è rispettare gli angoli.
    Ok che non rientro nella spaziatura 0,5 - 0,7 (se ho compreso bene i TL devono essere distanti tra loro tra un minimo di 90 e un massimo di 126 cm) però in questo caso sistema tutto la calibrazione automatica (audyssey xt 32)
    Non vorrei essere OT...

Magari le calibrazioni automatiche sistemano tutto, ci risparmieremo tanto sbattimento.
    Sui livelli ogni tanto sbagliano:

L'ultima calibrazione con il mio CXA5200 di Yamaha ha sbagliato i livelli sui due Top posteriori:

Tutti i canali erano così: https://ibb.co/0m8cX2Y

Tranne il Top posteriore destro: https://ibb.co/wJ7MxBQ

E Top posteriore sinistro: https://ibb.co/zmFp0gT

Che ho dovuto correggere manualmente, usando la funzione fonometro di REW, di +2,5 dB per pareggiarli. Li altri avevano scarti +/- 0,2 dB.-

Non ti fidare ciecamente delle cose automatiche.

Enrico

doccia fredda... mi ero fatto la bocca sull'atmos.

Comunque parliamo di 54 cm di differenza (126 contro 180). Vuoi che per questi pochi cm l'atmos suoni male?

Grazie, sistemate!

Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    Ti consiglio di editare le foto perchè violano il regolamento essendo maggiori di 800x600.

Ciao

@LongJohn

Grazie per il tuo feedback. Considerando che sopra di me vivono dei vicini questa mancanza di bassi spero che aiuti la felice convivenza in condominio

Ti giro anche la risposta che mi è arrivata da Coral, in attesa di montare l'impianto e testare sul tutto.

I fori nel box dovrebbero essere chiusi: è previsto murato.
    Qualche basso in più se senza box, ma la differenza non è significativa.

@MrGoodkat

Nella prima installazione Atmos ho usato le Tesi-Q a soffitto con i loro Box, ora le ho sostituite con le JBL Control1.
    Il Box delle Tesi-Q è fatto per essere murato, i fori nel perimetro, oltre a permettere l'uscita dei cavi servono a fare presa con la malta. Purtroppo l'esiguo volume del Box (circa 3,5 litri) ne limitano l'estensione ..........[CUT]

Ciao a tutti.

Sono riuscito finalmente ad arrivare alla saletta che volevo, grazie all'acquisto del Denon Avc 8500.
    Vi allego la mia sala e il suo layout, sapendo benissimo che non la miglior disposizione dei diffusori.
    Però vi assicura che è bellissimo vedere i film con questo ultimo mio upgrade.
    Penso che meglio non riuscirò a fare, altrimenti la moglie mi taglia la testa.
    Fatemi sapere che ne pensate e che miglioramenti possibili potrei fare senza stravolgere la saletta.
    Buona serata a tutti.

Paolo

https://1drv.ms/u/s!An0h7TDcD6SVjohB...Yzqvg?e=29MYNb

https://1drv.ms/u/s!An0h7TDcD6SVjohG...X86Ww?e=Skcek8

https://1drv.ms/u/s!An0h7TDcD6SVjohG...X86Ww?e=DLzuTQ
    Mantex HT Atmos-Auro3D: Pre Krell HTS -Sintoampli Denon X7200WA Finali Rotel 3 RB993+1 RB991 +1 Rotel RMB1098-Centrale B&W CM CENTRE 2- Front/Wide 2 B&W 803 N + 2 B&W DM 604 S3 Back and Surround 4 B&W DM603S3 Surround Front+Surround+Back Height 2 DM602S3 + 2 B&W DS6S3 + 2 B&W DS7S3 Subwoofer NR.02 B&W ASW1000-NR.02 B&W AM1 VOICE OF GOD TV SAMSUNG 55Q8F-B-Ray Sacd SONY UHD UBP X800 - Console SONY PS4 + XBOX 360

ciao ,tante casse a terra e sulle pareti laterali, sopra la testa nulla?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Praticamente hai fatto una installazione Auro 3D, già l'Atmos è praticamente limitato alla colonna sonora inglese, in Auro non ho idea di quante siano disponibili, a parte qualche disco demo, i diffusori a soffitto se collocati secondo le direttive Auro non sono compatibili con la collocazione prevista per Atmos (anche il mio pre prevede l'upgrade ad Auro, mai fatta ).

Personalmente avrei messo un po' di diffusori in meno, un classico 7.1.4 (oppure 7.2.4, ma qui il discorso diventa abbastanza impegnativo, anche se attualmente di moda, poichè la calibrazione automatica non fa certo miracoli e per trarne vantaggio si dovrebbe lavorare alla vecchia maniera) risparmiando così un po' di soldi da impiegare, eventualmente, in altri componenti dell'impianto, ad esempio, usare un pre mch al posto dell'integrato.
    Ultima modifica di Nordata; 05-09-2020 alle 23:40
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao,

Ho visto la risposta di Nordata, e ringrazio per la risposta.
    Per l'utilizzo dell'Auro 3D, non sono d'accordo, in quanto a differenza di tutti gli altri sistemi audio, dolby atmos e dtx pro, l'unico che non ha bisogno di un audio appositamente codificato è proprio l"Auro 3D.
    Su sito italiano www.audiochic.com, visto che volevo un sito in lingua italiana che lo spiega, indica proprio che uno dei punti di forza di Auro 3D è la qualità indiscussa dell'up-mix e che tutte le colonne sonore registrare in 5.1, 7.1, Dolby Atmos o DTS-X, possono riprodotte in Auro 3D con una qualità senza paragoni.
    Pertanto ho fatto le prove e in effetti su tutte le colonne sonore a partire dal 5.1 funziona alla perfezione.
    Se poi hai canali inferiori allora usi l"Auro 2D invece del 3D.
    E secondo me il suono è più distinto e naturale in Auro 3D che non in dolby atmos. Inoltre la configurazione delle case eseguita sul mio Denon 8500, permette l'uso sia di Auro 3D che Dolby Atmos nello stesso tempo.
    Per il pre ho già l'ottimo Krell Hts 7.1 inserito nella catena...grazie del suggerimento.
    Saluti a tutti.

Paolo

Pagina 51 di 72 PrimaPrima ... 4147484950515253545561 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •