|
|
Risultati da 16 a 30 di 105
Discussione: Casse a soffitto per Dolby Atmos
-
18-07-2015, 10:37 #16
Gli ATmos speaker vanno bene solo se hai un soffitto sgombro, con altezza minima di 2,5 metri e massima di 3,5 metri e se li disponi ad hoc, ovviamente non raggiungono la resa dei diffusori a soffitto "veri" ma meglio di niente.
In realta' DTS per DTS:X non ha dato diagrammi di posizionamento come Dolby e hanno dichiarato che l'installazione Atmos va bene anche per loro (fra le righe ovviamente)
Le ccm362 dovrebbero andare benissimo, mi raccomando posizionamento top middle
-
18-07-2015, 10:50 #17
Junior Member
Nel mio caso si parla di un open-space (ingresso, soggiorno, cucina) di una ventina di mq. In realtà la zona "home-theater" è circa 2 metri di larghezza (la distanza tra i front speaker) x 4 di lunghezza. Il punto di ascolto è a circa 3 metri dalla TV (che sarà posizionata ovviamente a parete in mezzo ai front speaker). I surround saranno appesi al muro a 2 metri dal pavimento (orientati verso il punto di ascolto). Per i diffusori atmos ho la predisposizione più o meno a metà di questo rettangolo 2x4. Quindi circa 1 metro davanti al punto di ascolto. Purtroppo lo spazio è quello che è e le posizioni sono obbligate.
P.S.
L'altezza pavimento-controsoffitto è di 2,70. Il controsoffitto è di circa 30 centimetri ed è isolato. Sulle pareti interne ho il sughero (rasato e imbiancato). Sul pavimento invece il parquet.Ultima modifica di Monster75; 18-07-2015 alle 10:53
-
18-07-2015, 20:26 #18
Con due soli diffusori a soffitto davanti un metro al punto di ascolto e i surround a 2 metri di altezza sei in una situazione non ideale, onestamente non so se vale la pena attivare l'Atmos piuttosto che un 5.1 standard.
-
18-07-2015, 20:32 #19
Junior Member
I diffusori atmos posso ancora spostarli. Dove andrebbero messi?
-
18-07-2015, 21:29 #20
Quindi avendo i surround ad altezza di 1,60 cm dal pavimento e non potendo spostarle.. le casse a soffitto hanno senso? Qualcuno ha provato ?
La mia saletta CineBlack
-
19-07-2015, 20:54 #21
-
20-07-2015, 10:31 #22
comunque le casse da incasso vanno bene qualunque marca essi siano visto che produrranno pochissimi effetti o meglio restare sulla stessa marca?Le canton da incasso che ho visto hanno buone specifiche audio oltretutto riverniciando di nero le griglie sarebbero quasi invisibili, poi ci sono le IL e cosi via con altre marche.. il prezzo a coppia non è proibitivo partono dai 250 euro più o meno mentre le altre visto la loro più accurata rifinitura ( che in questo caso non interessa più di tanto) hanno struttura in mdf rinifito superano le 400 e passa euro..
La mia saletta CineBlack
-
20-07-2015, 21:42 #23
Sarebbe meglio mantenere un minimo di uniformita' timbrica ma con quelle a soffitto anche a parita' di marca l'uniformita' e' ridotta quindi non impazzire troppo.
-
28-07-2015, 11:47 #24
Senior Member
ragazzi io sono indeciso se fare 5.1.2 o 5.1.4.
il problema è che il divano è attacato al muro e non si puo' avanzare.
per il 5.1.4 sono due altoparlanti dietro il punto di ascolto e due davanti.
come devo disporre i diffusori se decido per il 5.1.4?
grazie a tuttiUltima modifica di vittonardo; 28-07-2015 alle 12:03
mac mini - EPSON TW7400 - ampli marantz SR 7012 - casse frontali dali zensor 6-centrale b&W CMW cinema 6 -sub B&W PV-1-
-
28-07-2015, 12:18 #25
Non hai molta scelta, la cosa poi dipende anche dalle dimensioni, in lunghezza, dell'ambiente.
Ritengo che nella stragrande maggioranza dei casi, in un normale ambiente domestico, due diffusori siano più che sufficienti, posti leggermente avanti al punto di ascolto."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-07-2015, 13:02 #26
Su Avsforum c'e' un lungo thread in cui molti utenti hanno sperimentato varie opzioni, sintetizzando:
- bisogna sempre rispettare gli angoli previsti da Dolby
- 4 diffusori a soffitto sono meglio di 2
- i surround back sono molto importanti per l'Atmos
- la configurazione migliore e' la 7.1.4, poi seguono la 7.1.2 (se hai i surround back piu' alti del punto di ascolto) e la 5.1.4
Nel tuo caso hai l'impossibilita' di mettere altoparlanti dietro il punto di ascolto e questo, te lo dico subito, avra' un deciso impatto negativo nella riproduzione, quindi puoi:
seguire il consiglio di Nordata e mettere due soli diffusori a soffitto, i top middle, a circa 80° rispetto al punto di ascolto
mettere 4 diffusori, due come prima e due a 45° o semplificando diciamo a meta' strada fra il punto di ascolto e i frontali.
In tutti i casi avrai un vuoto nei panning posteriori e una minore precisione dei suoni object based, ti assicuro che i diffusori posteriori al punto di ascolto lavorano parecchio.Ultima modifica di Dakhan; 28-07-2015 alle 13:04
-
28-07-2015, 14:12 #27
Senior Member
grazie Dakhan,
non ho i surround back ma potrei inserirli, pero' attaccati al muro alle spalle del divano.
non so se è una buona posizione.
che ne pensi?
la stanza è comunque piccola larghezza 3,5 profondita' 4,5.Ultima modifica di vittonardo; 28-07-2015 alle 14:25
mac mini - EPSON TW7400 - ampli marantz SR 7012 - casse frontali dali zensor 6-centrale b&W CMW cinema 6 -sub B&W PV-1-
-
28-07-2015, 17:50 #28
Stanza piccola e disposizione punto di ascolto infelice, non starei tanto a preoccuparmi dei 2 o 4 diffusori, se proprio sei ansioso di provare la novità Atmos in modo da fruire in modo corretto di qualche scena in cui c'è un aereo che sorvola, ma solo nella colonna sonora originale, personalmente rimarrei sui 2, ma altrettanto personalmente ti consiglierei di pensare molto per prima cosa all'acustica del tuo ambiente.
Il divano addossato alla parete è una iattura e ti rovina anche la ricostruzione dei vari surround, dovresti prendere in considerazione l'idea di inserire dei pannelli, magari diffondenti, sulla parete di fondo (anche sulle laterali non sarebbe male inserire i soliti pannelli nei punti delle prime riflessioni) ed avrai dei miglioramenti globali sicuramente superiori a quelli che possono offrire un paio di diffusori a soffitto.
Discorso ben diverso per Auro, ma qui il numero di diffusori praticamente raddoppia quelli originali nei classici 5.1 e 7.1.Ultima modifica di Nordata; 28-07-2015 alle 17:51
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-07-2015, 19:04 #29
Mi domando una cosa (con tutto il rispetto per chi sta montando i diffusori a soffitto, per cui, tra l'altro, ho effettuato la predisposizione anche io nella mia saletta)...
...ora come ora cosa ci ascoltate?
Fate ricreare i vari canali al sinto/pre?
Ma così non c'è perdita di qualitá?Ultima modifica di Stefanik; 29-07-2015 alle 08:01
Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
28-07-2015, 23:45 #30
Alcuni BD hanno la traccia audio originale inglese Atmos.
Sicuramente i decoder permettono di ricreare un segnale da inviare anche ai diffusori a soffitto, come avviene già da anni con gli impianti 7.1, poichè anche questo formato non è che abbondi, anzi, se poi parliamo di traccia audio italiana credo che i BD si possano contare sulle dita di una mano.
Non so quanto potrebbe essere valido questo effetto creato artificialmente."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).