|
|
Risultati da 16 a 30 di 54
Discussione: ridurre mediobassi diffusori
-
03-08-2014, 18:39 #16
Ottima risposta, consiglio a Moris72 di provare un sistema DRC fase/ampiezza a convoluzione installato da un professionista, penso potrebbe rimanere stupito del risultato.
Sono 35 anni che mi occupo di hifi e sinceramente non penso esista metodo migliore ed efficace per trattare le basse frequenze di un ambiente esistente
Saluti
MarcoOwner of Microfast/Digifast Multimedia
-
03-08-2014, 18:59 #17
Con "scatoletta da 60 euro" più che all'antimode, che comunque ha il suo bel prezzo,credo che si riferisse a cose tipo il minidsp ma costa 120 euro
. Tra parentesi, fa bene il suo sporco lavoro.
-
03-08-2014, 20:06 #18
Bannato
Allora,prima facciamo un po' di ordine...
Io non ho mai parlato di cifre.....quindi.
Con "scatoletta",mi riferivo semplicemente al contenitore della tecnologia,niente di più.
Ho utilizzato il diminutivo solo per sottolineare l'importanza che ha secondo me.
@marco........Chi ti ha detto che io non abbia già ascoltato un impianto pilotato da un "oggetto" con le caratteristiche da te descritte con tutti quei paroloni altisonanti?
L'ho fatto,guarda caso e anche se(come sostiene Nordata)il risultato non è proporzionale al prezzo,sottolineo che non costava 60 euro,ma 12.000
Il risultato di cotanta magnificenza???? Mi è piaciuto,ma non mi ha emozionato,neanche un po'.....
A prescindere dalla mia esperienza personale(che non c'entra niente comunque),penso che il trattamento passivo sia la soluzione migliore,anche se nettamente più invasiva(vorrei ben vedere),potenzialmente più costosa e sopratutto,più complessa...........ma,molto,molto,molto più eccitante e romantica.
Ma come(Nordata),non dirmi che non riconosci più l'appeal di una stanza trattata?
Proprio tu,che hai/avevi/avresti dovuto/voluto (magari hai fatto?) redarre un manuale di acustica,con una serie di suggerimenti mirati a trattare "passivamente" le nostre, altrimenti "spoglie",sale d'ascolto?
Proprio tu che...........proprio tu??
Boh,non ti riconosco piùUltima modifica di moris72; 03-08-2014 alle 20:23
-
03-08-2014, 20:45 #19
Serve davvero mettere ordine ...
Premesso che non tutti i gusti sono uguali, nella mia lunga esperienza audiofila ho vissuto esperienze e sensazioni completamente opposte alle tue.
Che tu abbia ascoltato un sistema correttivo da 12K Euro, non so quale sia, ma non e' che ce ne siano tanti, significa poco o nulla, molto dipende dall'implementazione complessiva e sopratutto da chi ha effettuato la taratura, con quali curve target e con quale hardware ...
Detto questo ti diro' a cosa va la mia preferenza: sicuramente non una stanza trattata nel senso di riempita di tube traps e risuonatori, che ti ammazzano la dinamica e che ti costringono ad una configurazione da giostraio strillante per recuperarla, a questa situazione, per esperienza preferisco mille volte un trattamento passivo leggero delle prime riflessioni ed un arredamento che consente un RT60 decente trattato poi con un DRC calibrato con la curva che dico io, ossia dolcemente calante alle alte ...
Il meglio? per me un auditorium progettato come tale fin dalle fondamenta e nei minimi dettagli, il cui solo trattamento implica investimenti di qualche centinaio di migliaia di Euro.
Se stiamo parlando di questo mi trovo d'accordo con te.
Saluti
Marco
Ps. inoltre forse non lo sai, ma risuonatori e tube traps sono invasivi, non solo per lo spazio occupato ma anche per le frequenze adiacenti alle quali dovrebbero intervenire, un DRC a 65000 taps e' preciso alla frazione di hz. e le frequenze adiacenti non le sfiora nemmeno,Ultima modifica di Microfast; 03-08-2014 alle 20:49
Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
03-08-2014, 23:21 #20
Bannato
Ciao.
Quindi,se ho capito bene cosa hai detto,tutti quelli che hanno optato per la soluzione passiva,sono dei giostrai?
Possibile che per competere con il "miracoloso" DRC,si debba per forza spendere migliaia e migliaia di euro per costruire un Auditorium?
Le "famose" vie di mezzo.....non valgono in questo caso?
Non è possibile quindi, ascoltare musica in modo più che soddisfacente,direi pure ottimale,senza un DRC inserito in catena?
A me,tutto questo non risulta,anzi,semmai è tutto il contrario.
Certo,io non sono ne un esperto,ne un operatore(che "potrebbero" non essere la stessa cosa).......per questo mi piacerebbe assistere ad una conversazione tra un esperto di correzione attiva e uno della controparte passiva...........chissà quante cose avrebbero da dirsi.
Ciao.
Ps: io ho parlato con tre esperti (o presunti tali)di trattamento acustico passivo,si sono dimenticati tutti di dirmi che la loro "tecnica" ammazza la dinamica.Ultima modifica di moris72; 03-08-2014 alle 23:28
-
04-08-2014, 00:00 #21
Moris, riesci ancora a stupirmi.
Come al solito intervieni scrivendo cose che dimostrano che non hai letto quanto ho scritto o, quanto meno, letto con molta superficialità.
Ho elencato una serie di casi, tra cui, guarda un po', ho citato proprio quello della sola correzione passiva, ma ti sembra che sia suggeribile ed attuabile nella situazione indicata all'inizio di questa discussione?
Certo che la soluzione passiva ha il suo fascino ed i suoi vantaggi, ma se anche chi ne avrebbe la possibilità poichè parte da zero non la fa o combina solo disastri!
Hai ascoltato un impianto corretto attivamente e non ti ha emozionato?
A parte che non so cosa tu intenda con questo termine, ma mi sorge il dubbio che stia proprio ad indicare che il suono fosse quello giusto, ovvero non c'erano bassi rimbombanti o colpi nello stomaco, ho l'impressione che se andassi ad ascoltare un concerto di una grande orchestra in un auditorium forse non lo troveresti "emozionante", con le varie gamme bilanciate, la gamma alta che scende dolcemente senza trapanare le orecchie, contrabbassi e violoncelli che si distinguono, ma non fanno vibrare le poltrone, anche ad alti livelli, oppure anche solo un pianoforte a coda che si colloca tranquillamente tra i diffusori e non sembra largo 4 metri e magari con SPL anche inferiore a quella cui sono abituati molti appassionati.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-08-2014, 06:22 #22
Bannato
Invece no,ho letto molto bene e con grande attenzione i tuoi post e si evince senza nessun dubbio,che tu preferisca la semplicità,nonché la qualità,del sistema attivo.
Tanto è vero che a favore di quest'ultimo hai "sprecato" intere pagine,mentre per la "sola" correzione passiva.........
Ecco,queste tre righe sono tutto il tempo che hai dedicato alla correzione passiva.
Tra l'altro,mettendo come vincolo il fatto di dover partire da zero,addirittura dalla struttura,azzera di fatto la percentuale di fattibilità del progetto.......quindi?.......sono io che ho letto male,oppure...........
Mah,io resto della mia idea che anche un ambiente di natura poco favorevole,con alcuni interventi passivi,mirati e ben riusciti,possa permetterci di ascoltare musica e film nel migliore dei modi.
Ma torniamo al nostro amico Tony.
Ha chiesto(e chiede)come ridurre l'eccesso di medio-basse nel suo ambiente,giusto?
Ecco,penso che prima di entrare a bomba(come ha fatto Marco)proponendo un DRC e spacciandolo come una soluzione radicale,magari si poteva(e si può)consigliargli di allontanare i diffusori dagli angoli(il buon Rain lo aveva già fatto tra l'altro)e magari chiedere qualche info. in più sul suo ambiente.
"Magari"/"forse"/"può darsi".......che non voglia/possa spende dei soldi,per un sistema attivo,no??????
"Magari",con qualche "piccolo" intervento sull'ambiente,potrebbe risolvere (magari non "radicalmente")i suoi piccoli problemi,che poi sono gli stessi della stragrande maggioranza dei frequentatori del forum.
Ciao.Ultima modifica di moris72; 04-08-2014 alle 07:13
-
04-08-2014, 10:05 #23
Advanced Member
Moris, il problema principale della correzione passiva del mondo audiophile è che l'approccio è da praticoni e c'è poco o nulla di tecnico per il semplice motivo che spesso non si fanno misurazioni né prima, né dopo, quindi la correzione, se davvero correzione è, è una cosa a sentimento, a gusto.
Prova a vedere nel mondo pro i vari modelli di control room esistenti, RFZ, LEDE, ESS etc... Ti renderai conto di quanto complicato è realizzare un ambiente in cui riflessioni e riverbero siano controllati in modo da rispondere ad un certo modello, progetto. Un ambiente d'ascolto ha esigenze diverse da una control room, ma simile è la competenza richiesta per realizzarlo bene.
Spargere tube traps e pannelli qua e là non è la stessa cosa...
Un DRC installato da un professionista è la cosa migliore dopo un ambiente appositamente progettato.
Ah il DRC è gratuito, ma saperlo usare "costa" tanto studio. In effetti qualunque soluzione, attiva o passiva, "costa" tanto studio...Ultima modifica di JohnTuld; 04-08-2014 alle 10:11
-
04-08-2014, 10:15 #24
Bannato
Ciao.
Ma io non ho mai detto che spargere tube traps e pannelli qua e la sia la soluzione migliore.
Penso che per fare un lavoro corretto,bisogni misurare,scoprire quali siano i difetti e agire di conseguenza.
Poi,che anche facendo tutto questo nel modo corretto,il risultato non sia comunque garantito,sono d'accordo in voi.
Ma chiudersi a riccio di fronte alla prima difficoltà,scavalcandola con l'utilizzo di un sistema attivo,non mi pare l'unica soluzione...o no?
-
04-08-2014, 10:41 #25
Solitamente quando qualcuno si lamenta dell'audio dei suoi diffusori la prima cosa che viene da consigliare è di provare a spostarli (infatti è la prima cosa che ho suggerito) ma purtroppo non tutti possono,noi diamo per scontato che tutti possiedono salette dedicate dove poter fare i loro esperimenti a piacere ma non sempre è così anzi.
In quei casi la vedo dura anche fare dei trattamenti acustici pesanti quindi se la tecnologia attuale ci fornisce i mezzi per raggiungere il nostro fine con minore ingombro e,perchè no anche spesa,credo che un pensierino vada fatto. A parte che poi il trattamento non va fatto a caso,ci vuole studio,compentenza e conoscenza dei materiali da usare,a meno che non ci si affidi ad un esperto ma qui la spesa sale...
Moris,anche se non intervengo mai nel thread della tua saletta lo leggo sempre con interesse,so delle tue opinioni verso l'equalizzazione ma certe volte aiuta parecchio;quando non si può o non si vuole rivoluzionare casa per esempio. Tra l'altro Nordata nella sua saletta non mi sembra sia sprovvisto di trattamenti passivi anzi... Credo che con un misto delle 2 cose,senza escludere niente a priori,si possa arrivare a dei risultati sempre migliori. Il chiudersi a riccio vale in entrambi i casi,sia verso l'una che l'altra soluzione.
Tra parentesi leggo il tuo thread anche con divertimento perchè spesso ti fai sospendere e mi divertono le tue discussioni col moderatore di turno,spesso Nordata
CiaooUltima modifica di Rain; 04-08-2014 alle 10:55
-
04-08-2014, 11:12 #26
Non credo che la "poca discesa" sia risolvibile con una modifica al diffusore, se così fosse l'avrebbe già attuata il costruttore...
probabilmente la resa sonora di questo è corcoscritta alle caratteristiche, circa 20 litri e un woofer "solo" discreto vista la tipologia del diffusore e la fascia di mercato a cui appartiene...
Potresti provare ad ottimizzare il posizionamento (gratis) ma non potrai mai andare oltre i limiti fisici del progetto. Un mediobasso eccessivo e/o "rimbombante" è quasi sempre dovuto ad una scarsa interazione con la stanza, difficile che un progetto anche se economico sia grossolanamente errato in questo senso.
Che frequenza intendi per mediobasso...? e per "poca discesa" che frequenze cerchi?NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
04-08-2014, 12:40 #27
Bannato
Quando lo stesso Nordata,in un messaggio privato,mi disse che il motivo principale per il quale molta gente segue il "mio" 3D,era più o meno questo,non gli credetti
Mi rattrista scoprire che aveva ragione
Mi dispiace per te,ma non potrai più divertirti per quel motivo,infatti,la mia eventuale prossima sospensione,sarà sicuramente anche l'ultima....lo staff e' stato molto chiaro in proposito.Ultima modifica di moris72; 04-08-2014 alle 12:42
-
04-08-2014, 12:46 #28
Grazie per avermi spiegato quali sono le mie preferenze ed i miei pensieri, ne avevo proprio bisogno, ora so cosa pensare.
Purtroppo ti sbagli, se potessi permettermi di partire da zero nella costruzione di un ambiente per l'ascolto della musica lo realizzerei nel migliore dei modi sfruttando tutto quanto può offrire la correzione passiva, evitando così quella attiva, esattamente il contrario di quanto supponi tu.
Che abbia parlato frequentemente di correzione attiva nei miei interventi è presto spiegato (lo ha anche fatto appena sopra Rain): è più semplice da realizzare e non porta a problemi o liti coniugali.
Ho liquidato in poche righe la correzione passiva? Cosa avrei dovuto fare, scrivere un trattato? Ho già inserito molte volte i link di testi dedicati all'argomento, con poca spesa chiunque se li può procurare, io o altri abbiamo già indicato più volte le linee guida di base sul come comportarsi; comunque anche qui ho suggerito di provare a spostare i diffusori, tu hai altre soluzioni a portata di mano che non siano quelle di cambiare i diffusori attuali e comprarne altri, magari di classe molto elevata? Qualcuno risolve (o pensa di risolvere) il problema anche in questo modo.
Dovrei magari offrirmi di fare il lavoro? No, grazie, non ne ho più voglia e tempo e, sopratutto, non frequento il forum per accalappiare clienti.
Inoltre, contrariamente a quanto hai affermato con tanta sicurezza (anche questo ti è già stato fatto notare) il DRC, perchè di questo si è parlato, non di altro, è assolutamente GRATIS (esistono anche delle interfacce grafiche per renderlo un po' più user friendly), oppure a te è stato offerto a pagamento? (sui forum capita di tutto)
Non sai usare DRC, capita ed è comprensibile, allora affidati ad un professionista (non allo smanettone di tuno) e lo farà lui per te, ovviamente pagando e con regolare fattura.
CiaoUltima modifica di Nordata; 04-08-2014 alle 12:49
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-08-2014, 13:11 #29
Bannato
Io so benissimo come la pensi,proprio per questo mi ostinavo affinché fosse chiaro(in questo 3D non si capiva).
Anche io la penso così e finché avrò tempo/voglia e risorse (anche economiche)continuerò la strada del trattamento passivo,per "evitare" quella attiva.
Nel verbo "evitare",che ho utilizzato di proposito,mentre a te,forse e' sfuggito.......c'è racchiuso il succo del discorso.
Ciao.Ultima modifica di moris72; 04-08-2014 alle 13:20
-
04-08-2014, 14:39 #30
Io mi sono affidato per tanti anni alla correzione DRC eseguita da professionisti, non avendo avuto la costanza di imparare io stesso...ho avuto possibilità di effettuare qualche piccolo intervento passivo nella tavernetta che non è di mia proprietà, e ultimamente ho potuto sperimentare e acquisire elettroniche e diffusori di alto livello
Il prossimo passo sarà provare nuovamente con la correzione attiva per il multicanale soprattutto, in una configurazione 5.3 con due sub per i canali frontali (e forse per centrale e surround) in modo da averli anche in stereo quando uso l'HTPC, senza reindirizzamenti, e un sub dedicato al solo canale LFE
Niente duplicazione di canali che non esistono nella traccia originale o troppi reindirizzamenti
Ove possibile cercherò di non dover introdurre ritardi avendo una certa libertà nel piazzare i diffusori