|
|
Risultati da 31 a 45 di 54
Discussione: ridurre mediobassi diffusori
-
04-08-2014, 22:49 #31
Bannato
Ok,proviamoci.
Come ti ho gia' detto,l'ho fatto e non mi ha colpito affatto,ma non e' questo il punto su cui mi voglio soffermare.
Il punto e' questo,analizzando la tua frase,si evince che secondo te,un sistema con DRC...ecc.ecc...potrebbe stupirmi,giusto?
Eh gia',perche' non avendolo nel mio,non posso avere neanche l'idea, di quali vertici si possano raggiungiure mettondolo(calibrato alla perfezione ovvio),giusto? Altrimenti,di cosa potrei stupirmi??
Allora andiamo avanti.........
Non so se lo sai,ma si da il caso che la mia stanza, sia riempita di tube traps che mi ammazzano la dinamica e sicuramente non sai che ho un fratello,il quale possiede un buon impianto home,con un trattamento passivo leggero,privo di DRC.
Piccola premessa
Mio fratello non viene quasi mai a sentire musica nel mio bunker e io era da circa un anno che non la sentivo da lui.
Se nonche',Sabato sera,l'ho invitato da me per una "seduta" e lui ha accettato.
Ebbene,il risultato lo ha talmente sorpreso,che mi ha chiesto se per favore,potessi provare a migliorare il suo(lui mi ritiene un esperto..pensa te),tentanto di ottenere qualcosa di simile............
Lui e' partito per le ferie il giorno dopo e io per un breve fine settimana al lago di Garda,quindi non avevo ancora potuto fare nulla(e alla fine,non ho fatto molto comunque...ho ottenuto solo piccoli miglioramenti)..............fino a 1 ora fa......
Accendo il suo impianto e lo faccio scaldare per circa 1 ora (il Denon AVC A1HD lo gradisce,avendo un bel toroidale)e poi inizio l'ascolto....................per farmi un'idea piu' precisa della siuazione,utilizzo un disco che,sopratutto di recente,(anche per colpa di un piccolo inconveniente)ho ascoltato molto e che conosco a memoria.........
Come ho gia' detto,era oltre 1 anno che non sentivo il suo impianto e nel frattempo,ho migliorato parecchio il mio,quindi la differenza che mi ricordavo esserci,non era piu la stessa.
Ora e' veramente tanta,sinceramente piu' di quanto immaginassi,anche se lo stupore di mio fratello,avrebbe dovuto prepararmi a qualcosa di simile.
Veniamo alla domanda (seria) per Marco...........secondo te,se mio fratello implementasse nel suo impianto un DRC,calibrato ai massimi livelli possibili,riuscirebbe a recuperare il gap. con il mio impianto "da giostraio",privo dell'"unico"?
Ciao.Ultima modifica di moris72; 04-08-2014 alle 23:16
-
04-08-2014, 23:37 #32
Bannato
Intendo che se guardo un concerto live,il mio impianto deve darmi l'illusione di essere la,in prima fila(so bene cosa si prova,perché ci sono stato davvero).
Non capita sempre che ci riesca....,ma forse è li il bello....perché quando accade, provo una bella sensazione,e temo che l'abitudine potrebbe affievolirla...
Ecco,questa sensazione,io la chiamo "emozione".Ultima modifica di moris72; 04-08-2014 alle 23:41
-
04-08-2014, 23:45 #33
Mi sfugge il nesso tra lo "scaldare" un ampli ed il fatto che il trasformatore sia un toroidale, se aveva un normale pacco a "E" e "I" oppure a "C" cosa cambiava?
Per quanto riguarda la tua domanda credo che tu comprenda benissimo che non ha molto senso e che non si può dare una risposta.
Non si conosce quali sono gli eventuali limiti dell'impianto di tuo fratello, quali siano gli eventuali problemi, cosa intenda lui per "migliorare", per qualuno, ad esempio, la qualità è data dalla sola potenza o dal poter far tremare i muri, non importq con quale distorsione o code.
Tanto per dare un risposta alla tua domanda: se il "gap" lamentato è causato da una cattiva acustica ambientale del suo ambiente si può presumere che introducendo una opportuna correzione (attiva o passiva, il discorso non cambia, la prima è solo più alla portata di tutti) il risultato sarà migliore di quello attuale."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-08-2014, 00:03 #34
Bannato
Il nesso sta nel fatto che un trasformatore toroidale,necessità di più tempo per scaldarsi,secondo la mia esperienza personale e avendone posseduti più di uno(compreso quello in oggetto),posso dirti che è così.
Per l'altro discorso,vorrei che mi rispondesse anche Marco,ma a te posso dire questo:"nessun DRC o correzione passiva,potrebbero colmare quel gap".
Ciao.Ultima modifica di moris72; 05-08-2014 alle 00:12
-
05-08-2014, 00:26 #35
Vabbè ma è chiaro che se la differenza tra i 2 impianti è davvero tanta,ovvero appartengono a 2 categorie diverse, non ci sono correzioni che tengano per farli suonare uguali,ci sono anche i limiti delle elettroniche oltre che quelli di un ambiente.
Per quanto riguarda i concerti credi veramente che non usino nessun tipo di filtro,equalizzazione e chissà quale altra diavoleria ?
Proprio la settimana scorsa ho avuto la possibilità di avvicinarmi alla postazione dove stanno i fonici durante i concerti,bè avevano 2 pc collegati al mixer,qualche filtrino per ottimizzare l'acustica credo che l'abbiano usato
Ciaoo
-
05-08-2014, 01:32 #36
Questo può anche essere, un toroidale ha meno perdite per cui scalda meno di uno a lamierini, ma questo che nesso ha con la qualità? Non mi dire che il trasformartore deve raggiungere anche lui una temperatura ottimale altrimenti non trasforma bene (un trasformatore perfetto - teorico - non scalderebbe per nulla, di qualsiasi tipologia sia).
Ma certo che la correzione ambientale non colmerebbe il gap, ma che razza di discorsi fai?
Estremizzando: una ciofeca non diventa il top dei top solo perchè l'ambiente in cui suona è stato ottimizzato, rimane sempre una ciofeca.
Due impianti simili, magari uguali posti uno in un ambiente ottimizzato e l'altro in uno no suoneranno diversamente, quello ottimizzato renderà al meglio, magari non emozionerà o non piacerà, ma questo è un altro discorso: l'educazione all'ascolto.
Quanto ai concerti live amplificati ci sono una marea di interventi ed ottimizzazioni per fare sì che il sound sia per quanto più possibile il medesimo in tutte le location."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-08-2014, 07:55 #37
Bannato
In effetti,e' meglio descriverlo.
Frontali Electra 1028 BE
Centrale Electra CC 1008 BE
Posteriori Electra SR 1000 BE
Sub. Electra SW 1000 BE
Ampli. Denon AVCA1HD
Lettore Oppo 103
Vpr. Sony VW200
Il lettore,e' collegto sia in analogico,che in digitle.
Feci delle prove a suo tempo e scelsi il collegamento analogico.......
Dopo alcune prove fatte in questa occasione......riconfermo la scelta.
Ciao.Ultima modifica di moris72; 05-08-2014 alle 08:05
-
05-08-2014, 08:07 #38
Educazione all'ascolto, esattamente.
Educazione all'ascolto che non è scritta su una qualche norma ISO, ma che dal mio punto di vista deve portare ad avere quella conoscenza-competenza necessaria per discriminare le diverse situazione ed analizzarle nel loro complesso evitando tutti gli assolutismi.
Se c'è uno che per anni ha cercato di ricreare in casa un evento live sono io, e non solo con la potenza di fuoco necessaria, con tutte le eq di questo mondo DRC compreso, ma anche con diavolerie più sosfisticate come espansori di dinamica a bande selettive, vitalizzatori etc.
Il risultato non è male, ma è una forte personalizzazione di tutto il sistema che non può essere certo portata come esempio e sarei un pazzo se andassi per il forum a dare consigli di come settare l'impianto così partendo dal presupposto che sia il punto di arrivo.
Le situazioni vogliono contestualizzate al meglio altrimenti si rischia di fare solo confusione, è innegabile che con un DRC (che non vuol dire curva flat ma dove si possono fare tutti i target che si vuole) si riesca ad ottimizzare una catena con il solo intervento di una elettronica e a patto di avere l'hedroom necessario si riescano ad avere risultati paragonabili se non migliori (soprattutto sulle basse) ad un sistema trattato passivamente con il vantaggio di non ricevere una lettera di divorzio, di avere una stanza che può continuare ad essere utilizzata anche da altri per altri scopi e due soldini che restano in tasca che proprio schifo magari a molti non fanno.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
05-08-2014, 08:10 #39
Moris di fatto ormai il tuo impianto è decisamente fuori dal comune visti i diffusori monitor TOP Genelec, subwoofer incluso..
sapendo poi con cosa li piloti non fatico a sorprendermi che gli altri impianti medi dei comuni mortali possano sembrare un pochino "mosci"
L'impianto di tuo fratello è già uno di quelli che molti di noi si sognano
Detto questo, credo che al netto degli ambienti d'ascolto e degli impianti, la riproduzione, soprattutto di film, potrebbe o meno beneficiare di una correzione attiva, a seconda appunto di ambiente, elettroniche, diffusori etc etc
una banalità...ovviamente sarebbe meglio non DOVER apportare nessuna correzione attiva
Io per esempio, per i film, volendo usare tre sub da 18" penso che sprattutto in gamma bassa, un'equalizzazione sarà necessaria
Poi concordo che meno interventi si facciano sul segnale originale e meglio è
-
05-08-2014, 08:28 #40
Bannato
Ciao Fabio,bentornato
Mi hanno detto che sei molto preso col lavoro ed'e' per questo che scrivi meno sul forum.
Devo scappare perche' e' arrivato il corriere con i miei pannelli e devo scaricarli io col muletto....mi ha detto che sono 4 bancali
Riccccccccccccc.........non avrai esagerato?
-
05-08-2014, 09:54 #41
Bannato
-
05-08-2014, 09:59 #42
Bannato
Ultima modifica di moris72; 05-08-2014 alle 10:03
-
05-08-2014, 10:18 #43
Bannato
Premetto che non utilizzo alcun sistema di correzione ambientale attiva, tuttavia 1 anno fa volli togliermi uno sfizio piuttosto costoso: testare nella mia stanza un Ada Trinnov Teq8. Per l'occasione invitai un amico, dall'orecchio "fine" ( più del mio sicuramente
), abituato all'ascolto di elettroniche di pregio, avendo lavorato per anni presso noto negozio hi-end nella mia città. Ebbene, dopo opportuna calibrazione del processore da parte del tecnico, demmo inizio alla sessione di ascolto sia in mch che in 2 ch. Non sto a dilungarmi nel riportarvi le impressioni, sensazioni emerse nel corso di quell' "evento", avendolo già fatto a suo tempo in altro 3d di avmagazine. Vi dico solo che il risultato, soprattutto in 2 ch, fu talmente eclatante che, se il "giocattolo" non fosse costato come un'utilitaria, forse forse un pensierino ce l'avrei fatto! Di acqua sotto i ponti ne è passata ormai e devo dire che, con l'ausilio di un trattamento acustico passivo che tuttora sto ultimando, ho ottenuto ottimi risultati e ne sono pienamente soddisfatto. Certo, il "tiro" non può essere tarato come utilizzando "diavolerie" attive quale il Trinnov oppure il Datasat, però è pur vero che le cifre in gioco sono ben diverse e comunque i risultati ci sono ugualmente.
-
05-08-2014, 10:35 #44
Non bisogna scomodare 10k o più euro, con un PC e un'ottima scheda audio o un DAC pro di livello c'è DRC gratuito che dà eccellenti risultati...a patto di saperlo usare e sopratutto di volerlo usare...io voglio sentire cosa vien fuori soprattutto in MCH dalle mani di un tecnico esperto come Cavallaro...
-
05-08-2014, 10:39 #45
Bannato