Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 86

al tav ho sentito dei diffusori da incasso svedesi chiamati DLS, avevano anche in sub sottilissimo nella linea. mi sono stupito da quanto suonassero bene, e non avevano costi proibitivi.
    Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake

Quoto Don_Zauker e Dave76.
    Dal 2003 a ieri ho usato tre ccm80 come surround a soffitto, opposte a delle cwm800 in-wall ai lati dello schermo.
    Oggi, per il nuovo appartamento, ho ordinato le cm9 per i front, ma per niente al mondo rinuncerò alle mie tre ccm80 sopra al divano.
    Dirò di più: due nuove ccm65 stanno per occupare il soffitto della mia camera da letto.
    Di questi diffusori apprezzo la loro incredibile spazialità e profondità.
    Sala TV TV Panasonic VT30 65"; Ampli Marantz SR7005; Fonti Cambridge Audio Azur 751BD, Sony CDP-CX455, MySkyHD, MacBook Pro Ci7, MacMini C2D, Apple TV2; Diffusori Sonus Faber Liuto, Sonus Faber Smart, (3x)B&W CCM80, sub B&W PV1. Multiroom Atlona Matrix Switch hdmi 4x4 AT-PROHD44M-SR, Cambridge Audio Incognito, AirPlay. Soggiorno Diffusori B&W: CWM800, sub ASW600. Letto1 TV Samsung UE40D5000; DVD Pioneer DV-868AVi; Diffusori B&W CCM628. Letto2 TV Sony KDL-32EX310; Ampli Pioneer VSX-AX5i; Diffusori Techincs SB-CA10. Cucina TV Sony KDL-26EX320; Diffusori Canton 685. Hammam Diffusori Bose 131. Terrazzo Diffusori (4x)Sonance CRK10.

<<< GOGOLAK'S MEDIA ROOM + MULTIROOM SYSTEM >>>

Citazione Originariamente scritto da issu
    io pensavo di mettere le ccm 65 per i canali posteriori, (ed eventualmente anche un centrale posteriore) e le m-1 per front e centrale.
    Mmmmh. Non riesci a considerare qualcosa di un po' più "sostanzioso" per i canali anteriori? Nulla di particolarmente ingombrante, ma con i 65 posteriori vedrei benissimo le 685. E magari un LCR 60 S3 come centrale... (sul mercato dell'usato magari riesci a trovare qualcosa di ottimo a poche centinaia di euro in più)

Citazione Originariamente scritto da Gogolak
    Di questi diffusori apprezzo la loro incredibile spazialità e profondità.
    IMHO la soluzione dei surround da incasso ha sempre sofferto di un certo "snobismo" da parte di molti appassionati. Io stesso ammetto che non l'avevo mai considerata ritenendola quasi "da negozio". E' ovvio che la presenza di due (o tre/quattro) belle casse di qualità perimetrali soddisfi l'occhio (ma non sempre l'orecchio!) del proprietario e degli ospiti... ma mi sono dovuto ricredere in modo clamoroso. E sono anche invisibili e irraggiungibili: nel caso si opti per 4 canali surround è l'unico modo per far convivere casse+bambini+cani+moglie+passione.
    "Il cinema non morirà mai. Morirà la sala cinematografica, forse. Ma di questo non mi frega proprio niente" (M. Monicelli)

Mi diletto con PDP Panasonic TX-P50GT30E, A/V player Oppo BDP-83 (mod), ampli Onkyo TX-SR876 B, frontali B&W 604 S2, centrale B&W LCR 600 S3 (DIY mod), surround B&W CCM65 in-ceiling, surround back B&W CCM50 in-ceiling, sub B&W ASW-608, sat MySky HD, DVD-rec Sony RDR-GX350, Internet radio DNT Ipdio Tune, iPod Nano 4G - Touch 2G, dock Onkyo DS-A3, console Sony PS3 "Fat" 60GB - Nintendo Wii Black, TLC Logitech Harmony One.

L'importante, nell'installazione di diffusori posteriori in-ceiling, è distanziarli il più possibile. Meglio se hanno i tweeter orientabili (come le ccm, appunto )
    Sala TV TV Panasonic VT30 65"; Ampli Marantz SR7005; Fonti Cambridge Audio Azur 751BD, Sony CDP-CX455, MySkyHD, MacBook Pro Ci7, MacMini C2D, Apple TV2; Diffusori Sonus Faber Liuto, Sonus Faber Smart, (3x)B&W CCM80, sub B&W PV1. Multiroom Atlona Matrix Switch hdmi 4x4 AT-PROHD44M-SR, Cambridge Audio Incognito, AirPlay. Soggiorno Diffusori B&W: CWM800, sub ASW600. Letto1 TV Samsung UE40D5000; DVD Pioneer DV-868AVi; Diffusori B&W CCM628. Letto2 TV Sony KDL-32EX310; Ampli Pioneer VSX-AX5i; Diffusori Techincs SB-CA10. Cucina TV Sony KDL-26EX320; Diffusori Canton 685. Hammam Diffusori Bose 131. Terrazzo Diffusori (4x)Sonance CRK10.

Salve ragazzi, allora entro a gamba tesa nella discussione... Ho da poco preso un sintoampli Yamaha 767 e sto valutando l'acquisto delle casse, in primis frontali e centrale. Non avevo mai preso in considerazione diffusori da incasso, ma visto che a breve mi dovrò trasferire in una casa nuova, da ristrutturare, questa potrebbe essere un'ottima soluzione.

Scusate se faccio domande da nubbio, ma sono proprio digiuno.

Qual'è la distanza minima che ci deve essere tra i frontali? Anche tenendo presente che tra i due frontali andrebbe il centrale. E se invece il centrale lo metto più in basso rispetto ai frontali?

Ho letto che parlavate di casse "da soffitto", ma intendete proprio installate verticalmente rispetto al divano (postazione di ascolto)? Se si ovviamente solo i surround possono andare così giusto?

Infine cosa ne pensate di una configurazione del genere:

- B&W CCM 65 frontali e centrale
    - B&W CCM 50 surround
    - Sub da valutare (B&W ASW610 potrebbe andare?).

In alternativa alle CCM 65 frontali che ne dite delle CWM 6160?

Considerate come ascolto prevalentemente HT.

Grazie a chiunque mi voglia rispondere.

Tra i frontali cerca di mantenere uno spazio, fra loro, di almeno 3 mt. In mezzo posizionerai il centrale. Non importa se più in alto o più in basso, purché tu lo installi ad almeno 40 cm. dal soffitto.
    I diffusori per il surround da soffitto (CCM) devi installarli verticalmente rispetto alla posizione d'ascolto, distanziandoli il più possibile fra di loro e orientando i tweeter verso di essa.
    Per quella serie di diffusori, il centrale è il CWM Cinema, specificatamente costruito e di buona resa (tra l'altro, ne ho uno che mi avanza ).
    Per i frontali, invece, ti sconsiglio le CCM. Meglio le CWM. Meglio ancora se puoi evitare dei diffusori in-wall (le CWM le ho avute e non mi hanno entusiasmato, al contrario delle CCM a soffitto).

Allora, innanzitutto grazie per la risposta, è che i diffusori in-wall risolverebbero parecchi problemi come figli piccoli, moglie che rompe, ecc. ecc.

Quindi ricapitolando una soluzione decente potrebbe essere:

- Frontali CWM 6160
    - Centrale CWM Cinema
    - Posteriori CCM 50

Oh i posteriori potrebbero andare bene anche non incassati a soffito, ma dietro il divano? Giusto per capire.

Grazie di nuovo...
    Ultima modifica di Dave76; 27-09-2011 alle 15:07

[QUOTE=Don_Zauker]Mmmmh. Non riesci a considerare qualcosa di un po' più "sostanzioso" per i canali anteriori? Nulla di particolarmente ingombrante, ma con i 65 posteriori vedrei benissimo le 685. E magari un LCR 60 S3 come centrale... (sul mercato dell'usato magari riesci a trovare qualcosa di ottimo a poche centinaia di euro in più)

bè, come budget ci siamo anche con le 685, ma volevo qualcosa di più compatto... vedremo...
    Per i posteriori allora vado sul sicuro con le 65...
    Che dite meglio mettere anche il centrale posteriore o lascio le due ccm65???

Ma solo B&W? Altre marche per diffusori Wall-in?

Klipsch R 3650 W?

Anche Indiana Line ha a catalogo qualche diffusore ad incasso.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Loryfab
    Oh i posteriori potrebbero andare bene anche non incassati a soffito, ma dietro il divano? Giusto per capire.
    Quel diffusore è meglio se lo metti nel controsoffitto.

Citazione Originariamente scritto da Loryfab
    Oh i posteriori potrebbero andare bene anche non incassati a soffito, ma dietro il divano?
    La cosa migliore da fare è metterli ai lati del punto d'ascolto. Poi, se proprio non si può, si cercano i compromessi...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

in effetti molte altre marche fanno diffusori da soffitto...
    Saranno affidabili? qualcuno che abbia esperienze in merito?

Citazione Originariamente scritto da Don_Zauker
    Esatto. Come avrai certamente letto è uno step fondamentale.
    Ok, grazie

Citazione Originariamente scritto da Don_Zauker
    Personalmente, inoltre, ritengo il surround da incasso letteralmente "spettacolare" e veramente una soluzione inedita ai più, decisamente meno invasiva e direzionale rispetto alla cassa tradizionale (prima utilizzavo delle 601 S2) e molto, molto più spaziale.
    Speriamo bene; il posizionamento era vincolato, quindi non ho potuto fare grandi ragionamenti "acustici".
    Ho comprato le Indiana Line, ci metterò un po' a incassarle ma vi farò sapere i risultati.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •