|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Gogolak's Media Room
-
06-09-2012, 22:23 #1
Gogolak's Media Room + Multiroom
Vorrei condividere con voi la mia installazione, realizzata anche grazie al vostro aiuto.
Si tratta della mia prima sala dedicata unicamente alla visione e all'ascolto.
Per diversi motivi - per lo più riferiti al mantenimento della quiete familiare - la chiamo ufficialmente "il mio studio". In realtà, si tratta della mia sala giochi.
Perdonerete le pessime foto. Spero rendino comunque un'idea dello spirito con cui ho caratterizzato questa nicchia.
Vi risparmio, in tale sede, le altre stanze in cui questa sala si sviluppa attraverso il sistema multiroom, sia audio che video (qui sotto in firma).
Ogni vostro commento - critica o apprezzamento che sia - sarà il benvenuto: http://www.avmagazine.it/forum/31-ho...711post3624711
Innazitutto, il mio impianto:
TV: Panasonic VT30 65";
Ampli: Marantz SR7005;
Fonti: Cambridge Audio Azur 751BD, Sony CDP-CX455, MySkyHD, MacBook Pro Ci7, MacMini C2D, Apple TV2;
Diffusori: Sonus Faber Liuto, Sonus Faber Smart, (3x)B&W CCM80, sub B&W PV1.
Ecco come si sviluppa:
Una panoramica:
L'impianto:
Il Marantz SR7005 e il Cambridge Audio Azur 751BD:
Il Sonus Faber Smart, il MySkyHd, la AppleTV (a sx) e l'ampollina IR (a dx) per comandare la matrice (nascosta):
Il Sony CDP-CX455 (contiene 400 CD) e, sotto, il MacMini che funge da media player (con un HDD esterno aggiunto) e la TimeCapsule da 2TB:
Nello scomparto (chiuso da uno sportello) sotto al BD751, c'è la matrice 4x4 per il multiroom video:
Dalla parte opposta, sotto al media server, c'è la centralina Cambridge Audio Incognito (Opus) AH10 per il multiroom audio (anche questa coperta da uno sportello):
(continua...)Ultima modifica di Gogolak; 10-09-2012 alle 17:12
Sala TV TV Panasonic VT30 65"; Ampli Marantz SR7005; Fonti Cambridge Audio Azur 751BD, Sony CDP-CX455, MySkyHD, MacBook Pro Ci7, MacMini C2D, Apple TV2; Diffusori Sonus Faber Liuto, Sonus Faber Smart, (3x)B&W CCM80, sub B&W PV1. Multiroom Atlona Matrix Switch hdmi 4x4 AT-PROHD44M-SR, Cambridge Audio Incognito, AirPlay. Soggiorno Diffusori B&W: CWM800, sub ASW600. Letto1 TV Samsung UE40D5000; DVD Pioneer DV-868AVi; Diffusori B&W CCM628. Letto2 TV Sony KDL-32EX310; Ampli Pioneer VSX-AX5i; Diffusori Techincs SB-CA10. Cucina TV Sony KDL-26EX320; Diffusori Canton 685. Hammam Diffusori Bose 131. Terrazzo Diffusori (4x)Sonance CRK10.
<<< GOGOLAK'S MEDIA ROOM + MULTIROOM SYSTEM >>>
-
06-09-2012, 22:31 #2
Ecco le SF Liuto:
...e lo Smart:
Per i surround laterali e il SB centrale ho usato 3 B&W CCM80 in-ceiling. Hanno i tweeter orientabili, dunque rivolti verso il punto d'ascolto. Il doppio controsoffitto, in corrispondenza delle luci, contiene lana di vetro. Il resto del "trattamento acustico" lo fanno i libri, sia sul lato frontale, che posteriore.
Il sub B&W PV1:
Un dettaglio sul wiring delle Liuto:
La doppia chaise-longue di fronte alla TV:
(continua...)Ultima modifica di Gogolak; 07-09-2012 alle 22:05
Sala TV TV Panasonic VT30 65"; Ampli Marantz SR7005; Fonti Cambridge Audio Azur 751BD, Sony CDP-CX455, MySkyHD, MacBook Pro Ci7, MacMini C2D, Apple TV2; Diffusori Sonus Faber Liuto, Sonus Faber Smart, (3x)B&W CCM80, sub B&W PV1. Multiroom Atlona Matrix Switch hdmi 4x4 AT-PROHD44M-SR, Cambridge Audio Incognito, AirPlay. Soggiorno Diffusori B&W: CWM800, sub ASW600. Letto1 TV Samsung UE40D5000; DVD Pioneer DV-868AVi; Diffusori B&W CCM628. Letto2 TV Sony KDL-32EX310; Ampli Pioneer VSX-AX5i; Diffusori Techincs SB-CA10. Cucina TV Sony KDL-26EX320; Diffusori Canton 685. Hammam Diffusori Bose 131. Terrazzo Diffusori (4x)Sonance CRK10.
-
06-09-2012, 22:47 #3
Al buio:
Infine, qualche screenshot dal telecomando (RedEye su iPhone4, iPad2 e MacBook Pro):
Ultima modifica di Gogolak; 06-09-2012 alle 23:08
-
10-09-2012, 16:56 #4
Ed ora, qualche accenno al multiroom.
Sezione audio/video
Come ho mostrato più sopra, questa sezione è gestita una una matrice Atlona 4x4 AT-PROHD44M-SR, in grado di inviare segnali video fino a 1080P (anche 3D), e audio Dolby TrueHD e DTS-HD.
La matrice è stata configurata nel seguente modo:
Ingressi:
1. Multi player BD751
2. SkyHD
3. Media Server
4. AppleTV
Le uscite sono indirizzate verso i seguenti ambienti:
1. Media Room e Terrazzo (in parallelo ai cat6, infatti, vi sono uscite hdmi per ogni ambiente);
2. Cucina
3. Letto 1 (padronale)
4. Letto 2
Tranne la Media Room (collegata via hdmi, per motivi pratici), tutti gli ambienti sono collegati in cat6. Ogni ambiente è gestibile localmente. Posso guardare fonti diverse nei diversi ambienti. Chiaramente, non posso vedere due diversi programmi in due ambienti diversi se provenienti dalla stessa fonte (ad esempio, Sky).
Ogni fonte è switchabile e comandabile da remoto attraverso ripetitori IR che viaggiano su doppini telefonici appositamente predisposti, per mezzo dei loro stessi telecomandi. Più comodamente, posso gestire ogni singola fonte anche in wifi tramite il RedEye installato e programmato su iPod/iPhone/iPad.
Ogni televisore (tranne quello della stanza da Letto 2) è collegato in rete e in grado di leggere i file sul media server.
Sezione audio
Questa è gestita dall'Audio Hub AH10 (6x4) del sistema Incognito di Cambridge Audio (Opus).
Così configurata:
Ingressi:
1. Tuner
2. Web radio
3. AirPlay
4. Multi Player BD751
5. CD Player
6. Media Player
Le uscite sono indirizzate verso i seguenti ambienti:
1. Terrazzo
2. Cucina
3. Letto 1 (padronale)
4. Hammam
Il Tuner sfrutta la Zone 2 dell'amplificatore; la Web Radio, la Zone 3. Dunque, queste due sono sempre attive nei vari ambienti, e non necessitano di comandi fisici sull'amplificatore. Volendo cambiare stazione, il Marantz ha la sua App per iPod/iPhone/iPad, attraverso cui agire sul tuning.
Con AirPlay posso ascoltare, senza bisogno di collegamento fisico, qualunque file musicale presente su iPod/iPhone/iPad nei diversi ambienti.
In ogni ambiente sono stati installati dei tastierini Opus KP10 - collegati all'hub via cat6 - dotati di amplificatore digitale, in grado di pilotare i diffusori locali, selezionare la fonte e regolare il volume, anche tramite telecomando o il RedEye installato su iPod/iPhone/iPad. Grazie a RedEye posso anche agire sui comandi di ogni singola fonte via wifi.
Inoltre, in alcuni ambienti (cucina, camera da letto e hammam) sono stati installati anche dei Local Input Opus LM10 per il collegamento in locale di fonti diverse da quelle remote.
Anche qui, dunque, ogni ambiente è gestibile localmente. Posso ascoltare fonti diverse nei diversi ambienti. Naturalmente, non posso ascoltare due diversi programmi in due ambienti diversi se provenienti dalla stessa fonte.
Il soggiorno, infine, è collegato direttamente alla sezione Speaker B dell'amplificatore.
...e il sub B&W ASW600 collocato sulla parte opposta ai diffusori, in un cabinet appositamente realizzato:
Il sub all'interno del suo cabinet (nonostante la protezione, sono evidenti i segni della presenza di prole in casa....)
LETTO 1 (la camera padronale):
L'antro con il Samsung UE40D5000 e i diffusori B&W CCM628 in-ceiling. I tweeter dei diffusori sono direzionabili e rivolti verso il letto. All'interno del mobile che sostiene televisore vi è un DVD/SACD player Pioneer DV-868AVi:
L'HAMMAM nel bagno padronale con le due Bose 131:
La stanza da LETTO 2. Qui non c'è multiroom audio, ma solo video. Il Sony KDL-32EX310:
...per l'audio indipendente, in questa stanza, ho utilizzato un vecchio Pioneer VSX-AX5i:
(continua...)Ultima modifica di Gogolak; 10-09-2012 alle 23:26
-
10-09-2012, 17:01 #5
Passiamo, ora, alla CUCINA:
Le due Canton 685 in-ceiling:
...e il Sony KDL-26EX320 incassato nella parete a ridosso del tavolo:
E adesso, il TERRAZZO:
Una panoramica dal divano:
...in notturna:
Il dettaglio di una delle 4 Sonance CRK10 a forma di roccia:
....e, a sinistra, lo scomparto che contiene il ricevitore della matrice Atlona e il relativo cavo hdmi da collegare ad un eventuale tv esterna:
Infine, un'immagine dei Local Input Opus LM10:
...e dei tastierini Opus KP10:
Per qualsiasi commento, il topic è qui: http://www.avmagazine.it/forum/31-ho...nti-e-criticheUltima modifica di Gogolak; 10-09-2012 alle 20:37