Anteprima REDray laser 4K

Emidio Frattaroli 17 Aprile 2012 Video Proiettori

Tre le priorità di questa ultima edizione del NAB c'è la visita allo stand di RED Digital Cinema, per poter osservare un prototipo del nuovo videoproiettore a risoluzione 4K REDray con unità d'illuminazione al laser, che sarà in vendita entro la fine dell'anno a 10.000 Dollari, tasse escluse

Qualità video e conclusioni

L'eccitazione che si era accumulata fino a quel momento, dopo i primi secondi di proiezione, lascia il posto ad una sensazione di grande fastidio e poi di grande sconcerto: ma quale ghosting? La separazione tra le due immagini in pratica non esiste e il risultato è semplicemente insopportabile poiché oltre al danno (niente separazione) c'è anche la beffa del calo di luminosità a causa degli occhiali. Anche questi ultimi sono scomodi per me che porto gli occhiali. Dopo pochi secondi decido di toglierli, in modo da recuperare almeno un po' di luminanza e concentrarmi sugli altri parametri delle immagini.

Al di là del ghosting, la cosa che mi ha colpito immediatamente è il rapporto di contrasto nativo, molto, molto basso. Il livello del nero è semplicemente troppo elevato. Più elevato anche rispetto ad un proiettore DLP di fascia economica. Il flusso luminoso, al netto del gain elevato dello schermo, mi è sembrato più che sufficiente per le dimensioni dello schermo. Al netto degli occhiali ho avuto la sensazione che ci fossero almeno 15 candele su metro quadrato. Facendo qualche calcolo, c'è da immaginare che il flusso luminoso del proiettore fosse tra i 2.000 e i 2.500 lumen.

Le buone notizie riguardano invece tutto il resto. I colori sembrano essere molto profondi (e vorrei ben vedere, con i laser!) e non ho rilevato alcun problema di "macule" (speckled) legato alla tecnologia laser. Nessun problema neanche per quanto riguarda disallineamento o aberrazioni cromatiche. Dal punto di vista del dettaglio l'immagine mi è sembrata perfetta. Dalla mia distanza, circa 8 metri, non sono riuscito a percepire i pixel. Neanche Ermanno che era quasi tre metri davanti a me, è riuscito a percepirli.

Tutto sommato il proiettore c'è. Esiste e funziona, ma ancora bisogno di notevoli miglioramenti e non solo per la separazione stereoscopica che sarà risolta con una migliore gestione della polarizzazione dei fasci laser. Il guaio più grande secondo me riguarda il rapporto di contrasto nativo che è semplicemente fuori dal tempo. Stuart English dice che stanno lavorando molto velocemente e che sarà tutto a posto entro la fine dell'anno. Confermato anche il prezzo: meno di 10.000 Dollari americani, tasse escluse. Non resta altro da fare che attendere.

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

  • NAB Show 2012 - Day 1

    Al termine di questa prima giornata del NAB Show 2012, prima ancora di terminare l'articolo... »

  • NAB Show 2012 - Day 0

    A poche ore dall'apertura del NAB Show 2012, si è appena conclusa la giornata dedicata alle... »

Commenti (102)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • stazzatleta

    stazzatleta

    20 Aprile 2012, 17:20

    Anteprima REDray laser 4K

    allora, o PARLATE con pertinenza o TACETE per evitare OT...ma soprattutto PARLATE che son..ehm, siamo curiosi :D
  • AlbertoPN

    AlbertoPN

    20 Aprile 2012, 17:20

    Anteprima REDray laser 4K

    Originariamente inviato da: Guido310, post: 3503008, member: 998
    Ma che ci avete tutti la clausola NDA?:confused:


    Ehhhhh no !!! Qui di NDA ne esiste uno solo :D !!
  • Rosario

    Rosario

    20 Aprile 2012, 17:26

    Anteprima REDray laser 4K

    Originariamente inviato da: stazzatleta, post: 3503022, member: 1706
    ...o TACETE per evitare OT...


    Ok , evito l'OT. Erano solo "chiacchiere da BAR" niente di fondato. Scusate. :)
  • Aidoru

    Aidoru

    20 Aprile 2012, 19:25

    Anteprima REDray laser 4K

    Originariamente inviato da: Guido310, post: 3503011, member: 998
    Non in assoluto, è un problema di polarizzazione della luce nei sistemi della RED (...)


    Non è che sia un problema della singola implementazione: se si adotta un sistema 3D a polarizzazione lineare o circolare - come hanno fatto RED e Sony - serve il silver screen qualunque sia la sorgente luminosa, non si scappa.

    Si possono usare schermi matte con i sistemi 3D attivi, se le matrici sono in grado di lavorare a una velocità sufficiente (ovvero, oltre 144hz): ad esempio Barco dimostrerà Mercoledì al CinemaCon un proiettore DLP 4K laser con XpanD, per di più proiettando materiale HFR (almeno 48fps nativi per occhio).

    Oppure con i sistemi a interferenza, ma pare che "regolare" le lunghezze d'onda di laser RGB sia effettivamente piuttosto complicato (fonte: Omega Optical, sviluppatori del sistema 3D Panavision).
  • SydneyBlue120d

    SydneyBlue120d

    20 Aprile 2012, 20:40

    Anteprima REDray laser 4K

    In realtà come sappiamo era stata annunciata per il Sony anche la compatibilità col sistema Panavision 3D che funziona con schermi bianchi, ma mi pare non abbia riscosso un grande successo (per usare un eufemismo...)
  • Rosario

    Rosario

    20 Aprile 2012, 21:11

    Anteprima REDray laser 4K

    E' un peccato dover usare la polarizzazione , è come fare un passo in avanti ed uno indietro.
  • g_andrini

    g_andrini

    22 Aprile 2012, 01:58

    Anteprima REDray laser 4K

    Non vedo l'ora di vederlo all'opera in un cinema italiano.
  • pela73

    pela73

    22 Aprile 2012, 06:14

    Anteprima REDray laser 4K

    Qua in tanti non vedrebbero l'ora di vederselo a casa propria :D
    Altro che cinema.
  • g_andrini

    g_andrini

    22 Aprile 2012, 17:44

    Anteprima REDray laser 4K

    Il Redray nasce per il cinema. Poi si renderà disponibile anche per il mercato consumer, ma dubito vi siano persone disposte a spendere 10mila euro a fondo perso.
  • Aidoru

    Aidoru

    22 Aprile 2012, 18:17

    Anteprima REDray laser 4K

    Originariamente inviato da: g_andrini, post: 3504432, member: 102127
    Il Redray nasce per il cinema. (...)

    Nasce più che altro per la postproduzione. Sarei molto, molto sorpreso di vederlo in una sala cinematografica in tempi brevi: servono decine di migliaia di lumen e soprattutto la completa rispondenza agli standard DCI. Però sarà utile a costringere gli altri produttori di sistemi D-Cinema ad accelerare.
« Precedente     Successiva »

Focus

News