Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Proiettore Laser UST Epson EH-LS500

Recensione di Emidio Frattaroli , pubblicato il 21 Gennaio 2021 nel canale 4K

“Tra le numerose proposte di proiettori a tiro ultra-corto, l'Epson è un vero outsider per tre ragioni molto importanti: è l'unico con tecnologia 3LCD, ha un prezzo molto contenuto, soprattutto rispetto ai tanti DLP ed è anche caratterizzato dal flusso luminoso più alto della categoria ”

Introduzione e caratteristiche


- click per ingrandire -

Epson è ancora tra i leader della videoproiezione e utilizza da sempre - con qualche rarissima eccezione - la tecnologia 3LCD con microdisplay prodotti praticamente 'in casa'. Per chi si fosse 'collegato solo in questo momento' ricordiamo che Epson negli ultimi due lustri si è distinta per aver spinto la tecnologia 3LCD su prestazioni che vent'anni fa non erano neanche immaginabili. Giusto per fare un esempio, con i proiettori serie TW9x00 ha raggiunto un rapporto di contrasto nativo che vale fino al doppio rispetto ai migliori DLP home cinema.

Qui in alto potete osservare un brevissimo video dal sito 3LCD.com sul funzionamento di un proiettore 3LCD, dal pixel all'engine con le tre componenti RGB. Al di là della tecnologia 3LCD, non bisogna dimenticare il passo falso di Epson sulla tecnologia LCoS , che brucia ancora oggi soprattutto nella pancia di numerosissimi appassionati che non aspettavano altro. E chissà come sarebbe oggi il mercato se le cose fossero andate diversamente... Approfitto per segnalarvi il test al modello EH-R4000, disponibile a questo indirizzo. e del modello EH-LS1000 - ovvero il modello successivo con sistema d'illuminamento laser-fosfori, disponibile a questo indirizzo.


Struttura semplificata di un singolo microdisplay LCD HTPS: in giallo l'area utile
del pixel, mentre in grigio e in nero lo spazio non attraversato dalla luce

- click per ingrandire -

Più recentemente, mentre molti appassionati  aspettavano da Epson un proiettore home cinema a risoluzione nativa UHD 4K, l'azienda fondata da Hisao Yamazaki ha preferito investire sul miglioramento e sullo sviluppo dei prodotti con tecnologia e-shift, ovvero con microdisplay LCD full HD e con un attuatore che permette di raddoppiare la risoluzione effettiva, disegnando due immagini con la stessa matrice in due posizioni differenti, tralsate in diagonale di mezzo pixel. Qui in basso, a sinistra, ho inserito un'animazione con le due immagini diverse riprodotte dallo stesso pannello LCD HTPS, la prima di colore verde e l'altra di colore rosso.

 
A sinistra (o in basso, se ci leggete con uno smartphone) le due immagini traslate in diagonale;
a destra invece c'è lo schema con le zone delle due immagini sovrapposte in colore giallo.

- click per ingrandire -

Grazie a questa soluzione, la distanza tra i pixel che è in parte uno dei difetti della tecnologia 3LCD è diventata un vantaggio: è proprio lo spazio a disposizione tra i pixel della risoluzione nativa che viene utilizzato per visualizzare la seconda immagine. Nell'immagine a destra ho colorato di giallo le porzioni del pixel effettivamente sovrapposte. In altre parole il vantaggio rispetto al full HD c'è e si vede ma le prestazioni della risoluzione nativa 4K oppure della vobulazione XPR a 4 stadi della tecnologia DLP sono ancora lontane.

 
Il test del 'lanciarazzi' (maggiori info in questo link) con e senza e-shift attivato;
vi consiglio di cliccare per le immagini a risoluzione più elevata

 - click per ingrandire -

L'oggetto del nostro test è il proiettore EH-LS500, con risoluzione nativa full HD, e-shift con vobulazione per il raddoppio della risoluzione effettiva, con ottica a tiro cortissimo e sistema d'illuminamento ibrido, con laser e fosfori. Secondo alcuni si tratta dell'evoluzione del modello EH-LS100 a risoluzione full HD presentato nel 2017 e mostrato per la prima volta a Padova durante un Gran Galà dell'Alta Fedeltà. In realtà del vecchio LS100 non rimane praticamente nulla, forse soltanto il sistema d'illuminamento, mentre obiettivo, percorso ottico, microdisplay LCD trasmissivi ed elettronica, sono completamente diverse. Il nostro LS500, dichiara ben 4.000 lumen di flusso luminoso, un rapporto di tiro di 0,27:1, triplo ingresso HDMI 2.0 con HDCP 2.2 e una completa serie di funzioni e strumenti di calibrazione che ritroviamo di solito nei proiettori Epson per home cinema di fascia alta.


- click per ingrandire -

In molti hanno 'storto il naso' per la decisione di Epson di utilizzare per questo LS500 i microdisplay LCD HTPS da 0,62 pollici invece che quelli da 0,74 pollici utilizzati nel glorioso EH-TW9400. L'obiezione non è causale poiché i 'pannelli' da 0,74" di generazione D9 hanno un rapporto di contrasto nativo sensibilmente più elevato rispetto a quelli da 0,62". Del resto i pannelli da 0,74" avrebbero richiesto un'ottica ancora più grande e costosa e, probabilmente, il vantaggio in termini di rapporto di contrasto non sarebbero stati apprezzati nella classica configurazione 'living' e con luce in ambiente, condizione tipica per i proiettori UST che di fatto ambiscono a sostituire un televisore.


- click per ingrandire -

Il telecomando è piccolo, con pochissimi tasti e senza retro-illuminazione. L'Epson EH-LS500, che è in grado di riprodurre anche contenuti 3D stereoscopici, è stato recentemente aggiornato con una versione dotata di sistema operativo Android allo stesso prezzo di quella che abbiamo testato che invece ne era sprovvista. La parte hadrware e tutte le caratteristiche sono identiche. 

Caratteristiche dichiarate

Tecnologia: 3LCD
Risoluzione nativa: full HD (1920x1080) con e-shift 2X
Flusso luminoso: 4000 ANSI lumen
Rapporto di contrasto (Full On Full Off): 3,000,000:1
Rumore (Min / Max): 26dB (A) / 29dB (A)
Uniformità: (JBMMA 9point): 85,00%
Zoom / Throw-ratio: 1,6X / 1,3:1 - 2,08:1
Dimensioni schermo: da 40" a 300"
Lens Shift: (H ± 20% - V ± 50%)
Offset: 100,00%
Sistema illuminamento: Laser (LD + P/W)
Durata: 20,000Hrs
Potenza audio: 10W (5W+5W)
Codifiche audio: Dolby  Surround, DTS-HD, Clear Voice lll
Ingressi video: 2x HDMI 2.0; 1x HDBaseT
I/O: Audio out; RS-232C, RJ45, 2x USB Type-A
OS: webOS 4.5 (Home Launcher, Internet Browser)
Funzioni: Home Dashboard, Wireless Mirroring (MiraCast), Contents Sharing (DLNA)
Dimensioni (W x D x H): 370 x 290 x 156 mm
Peso: 9,7 KG
Consumo: 380W (max)
Prezzo suggerito al pubblico: 2.999,00 Euro, IVA inclusa

Per maggiori informazioni: epson.it/products/projectors/home-cinema/eh-ls500b-android-tv-edition