Preview: HD Cine Scaler
Primo contatto con il nuovo nuovo processore video HD Cine Scaler annunciato da HCS, basato su chip Silicon Optix VX-210 con con numerose funzioni come i premiati algoritmi di deintrlaccio e scaling HQV a cui si aggiungono possibilità di calibrazione sconosciute a prodotti con questa fascia di prezzo
Menu e funzioni principali
Le due pagine del menu per la gestione del Color Management System
- click per ingrandire -
Il menu di controllo è ben disegnato e riserva sorprese ancora più interessanti. Prima di tutto c'è la presenza di un vero e proprio CMS (Color Management System) che dovrebbe permetter la taratura dei colori primari e complementari anche in quei display o proiettori sprovvisti di questa funzione. Segnalo anche la possibilità di taratura del gamma e le potenti funzioni di correzione geometrica come quella per le distorsioni a "cuscino", utili soprattutto per chi è interessato ad installazioni con lente anamorfica.
A sinistra il menu "picture" con i parametri principali; a destra
la correzione geometrica avanzata
- click per ingrandire -
L'ottima notizia è che tutte queste funzioni avranno un costo di circa 600 Euro, IVA compresa. In altre parole, il nuovo HD Cine Scaler avrà un prezzo inferiore rispetto all'attuale riferimento tra i processori video: il DVDO Edge che, fortunatamente, ho in laboratorio da qualche mese e che non dimenticherò di utilizzare per il confronto. Appuntamento quindi ad una prova completa non appena il nuovo HD CineScaler sarà disponibile.
Per maggiori informazioni: www.homecinemasolution.it - www.spazio2m.com
PAGINE ARTICOLO
Commenti (1266)
-
Assolutamente non ho mai pensato sulla disonestà di nessuno ci mancherebbe altro poi per un hobby, è solo che non si riesce a capire con questi processori video se il gioco vale la candela nel senso che ognuno ha la sua opinione.
Vorrei sentirmi dire prendi il cinescaler che la differenza è visibile e ne vale la pena. -
Qualcuno te lo dirà sicuramente.
Però quello che puoi fare per ora è iniziare a giocare con il processore video della TV/proiettore e con i filtri che la stessa ti offre. Da un processore video esterno ci si aspetta che tale processo venga fatto meglio. Quanto meglio dipende dalle differenze qualitative tra il processore integrato nella tv e il processore stand alone. -
Originariamente inviato da: Sabatino Pizzanose dal cinescaler hai attivato una caterva di filtri per correggere il segnale di sky (denoise e sharpness in modo particolare) mentre il videoproiettore, pur disponendo di filtri del genere, lo tieni liscio, le differenze saranno imbarazzanti. Prova a fare un confronto alla pari.
Io questo confronto l'ho fatto.
Vpr: Sony vw80.
Tv: Quattron Sharp 52
Scaler: Hd cinescaler
Collegato lo scaler al vpr. Alzato il dettaglio/sharpness prima del solo vpr (con lo scaler che faceva solo passare il segnale); poi ,con vpr liscio, giocato con l'accoppiata DE/Sharpness del solo cinescaler......la differenza non è imbarazzante, ma [B][COLOR=Red]NETTA[/COLOR][/B].
Stesso procedimento con la tv; stavolta la differenza si nota meno , ma pur sempre c'è ed è visibilissima!
Originariamente inviato da: kawa2002Vorrei sentirmi dire prendi il cinescaler che la differenza è visibile e ne vale la pena.
STRAprendi il cinescaler che la differenza è visibilissima e ne vale (TANTO) la pena!
Originariamente inviato da: Sabatino PizzanoSono certo che il 98% dei partecipanti di questa discussione siano in assoluta buonafede
......e non faccio SICURAMENTE parte di quel 2% -
Ottimo così allora, nel tuo caso
Un ulteriore step sarebbe quello di provare in confronto un processore video recente dal costo simile o poco superiore.
ps. il 2% l'ho lasciato giusto per la statistica -
@bongrandrea79
Grazie. -
Non commento in merito all'utilizzo per cinescaler con un pannello tv per due ragioni:
- la prima, non l'ho mai visto all'opera così collegato.
- la seconda, a mio personale giudizio, il contributo in termini pratici di un processore video su diagonali così ridotte è trascurabile.
Quello che sottolineo è come io il Cinescaler lo abbia visto dal vivo ad una demo organizzata da HCS quindi se per impressioni parlo queste derivano da esperienza diretta.
Consiglio ai possessori di Cinescaler e VPR: BRD Casinò Royale, scena in aereoporto, Bond sta per aprire la porta blu sulla sinistra....fermo immagine sulla guancia di Bond, poi utilizzate il ''filtro nitidezza'' del Cinescaler senza ovviamente portarlo a fondo scala diciamo avvicinatevi al 50%....ditemi se notate quello che ho notato io ovvero la comparsa di pixel blu e verdi sulla pelle di Bond.
Non ho letto di alcun utilizzatore di Cinescaler con VPR dlp monochip.
Non stento a credere che qualsiasi filtro nitidezza possa determinare un miglioramento della definizione di immagine prodotta da un 3chip.
Ma questo è assolutamente inutile con un vpr monochip dotato di una ottica che sia almeno di media qualità.
Ad ogni modo il TAV è alle porte...credo che i vostri occhi saranno decisamente più credibili delle impressioni altrui.
Ho notato che molti ( non tutti ) post pro Cinescaler sono fatti da forumisti con qualche decina di messaggi all'attivo e stranamente tutti caratterizzati da una marcata difficoltà con la grammatica italiana....che coincidenza singolare -
io andrò domani mattina a Perugia. Porterò il mio vpr epson tw 2000, il lettore br Pioneer lx 71 e proverò l'oggetto in questione. Vedrò con i miei occhi se ci sarà o meno, secondo il mio giudizio un incremento qualitativo tale da giustificare l'acquisto. Per fortuna Simone è così gentile da farti provare il tutto, quindi come si dice nessun trucco e nessun inganno. Domani sera vi farò sapere se l'acquisto è stato effettuato o meno.
-
Provate pure tutto quello che dice Sabatino, trovo corrette queste domande, poi fornaio ci dirà
Comunque volevo segnalare che il CINESCALER non è uno scatolotto che aumenta lo sharpness dell'immagine che magari ho tolto dal display
Per spiegare in fase di taratura succede questo :
Io tolgo sempre lo sharpness sui display che collego allo scaler perchè vi posso dire non ho mai trovato un controllo sharp sui display / proiettori che non faccia casino io elimino a monte abbassandoli a 0 perchè introducono sempre rumore e doppi dordi ( parlo in maniera comprensibile ) .
@Fornaio , prova a scollegare lo scaler e a mettere le mani sui filtri del sony e vedrai come l'immagine perde di densità e diventa artificiale .
Comunque Il CINESCALER oltre a ciò ha anche dei controlli avanzati sulla gestione del colore , Il suo algoritmo di upsampling ( mio proprietario ) che fa volare in dinamica qualsiasi cosi ci si attacchi , e tante altre cosine da scoprire .
Vedi Sabatino tu sei tanto bravo ma ora stai esagerando, sempre più da quel che scrivi ( e manco l'hai visto !) stai dicendo che questo aggeggio è un pacco alla Napoletana che da ciò che togli a valle e io ti dico No non è cosi e per favore attieniti anche a quel che diche ci ce l'ha e l'ha comperato perchè gli piace .
Io ti posso dire una cosa ( perchè le prove le faccio ) , che oltre al CMS completo e il gamma a 21 punti il mio scaler non ha nulla da invidiare come performance al Lumagen su ciu anche tu hai giocato .
CREDIMI è cosi .
@ Melvin
Caro lo sappiamo benissimo tutti che tu mi odi ( non so perchè )
Ciao -
A me più che una discussione su uno scler sembra diventata una caccia alle streghe
@ Melvin: quanto tempo fa hai visto il cinescaler? Simone non ha mai nascosto che lo scatolotto avesse problemi di gioventù, infatti, con 3 aggiornamenti tantissimi problemi sono stati risolti, e addirittura adesso, lo scaler ti viene sostituito con uno nuovo dopo gli aggiornamenti hardware che gli sono stati apportati.
Un parere personale, credo che l'ultima tua affermazione non sia molto carina nei confronti degli utenti che scrivono in questo post.
@Sabatino: Che processore esiste in commercio sulla stessa fascia del cinescaler (Edge, Duo, altri?)
Una considerazione, se un'utente si spinge verso un processore esterno, si spera che abbia almeno spremuto la sua catena per vedere fin dove può arrivare, e solo allora, se sente la necessità di un di più, cerca in un processore.
A questo punto mi viene una domanda, se uscisse una recensione da Emidio (lasciando perdere il risultato) i detrattori/sostenitori cambierebbero idea sul prodotto?
Secondo me, se davanti allo scatolotto ci fosse il marchio DVDO o LUMAGEN, le cose sarebbero andate molto diversamente.
Saluti.Luca -
Simone, mi sorprende questa tua reazione e mi dispiace che tu la viva così. Eppure ho cercato di essere quanto più diplomatico possibile, tirando in ballo il nome cinescaler giusto il minimo indispensabile e il più delle volte, non a caso, proprio menzionandolo assieme altri prodotti (per far capire il senso generale del mio discorso). Ho cercando di avere sempre un certo tatto, che tu non hai affatto dimostrato ora, anche quando è stato tirato il ballo innocentemente il concetto di onestà proprio perchè sono ben consapevole che il clima qui non è dei migliori.Vedi Sabatino tu sei tanto bravo ma ora stai esagerando, sempre più da quel che scrivi ( e manco l'hai visto !) stai dicendo che questo aggeggio è un pacco alla Napoletana che da ciò che togli a valle e io ti dico No non è cosi e per favore attieniti anche a quel che diche ci ce l'ha e l'ha comperato perchè gli piace .
Ho solamente suggerito, specificando ancora una volta di non averlo provato (e mi è stato anche chiesto un giudizio personale che non ho dato )e per questo ho evitato di proposito di esprimere alcuna considerazione tecnico/qualitativa, un modo per apprezzare, qualora ve ne fossero realmente le doti che io non ho mai messo in discussione pubblicamente, ancora di più il tuo prodotto. Onestamente, non vedo dove ci sarebbe da parte mia un'accusa di pacco napoletano nei confronti del tuo prodotto.
Un duo te lo porti a casa anche con un migliaio di euro. Ma non è questo il punto. Tu parli di caccia alle streghe, io parlo di caccia alle streghe al contrario. Perchè l'impressione è che se uno non osanna a spada tratta il Cinescaler allora è un nemico. Qui ci troviamo dinanzi ad un forum tecnico, dove si cerca di offrire un'informazione a 360 gradi. Se poi deve essere una mera pubblicità più o meno occulta, allora esistono altre modalità ed altri luoghi più congeniali.@Sabatino: Che processore esiste in commercio sulla stessa fascia del cinescaler (Edge, Duo, altri?)
In quel caso avrebbe avuto come minimo un CMS completo e un controllo per gamma e rgb grayscale a 21 punti. vedi? l'errore sta proprio qua! Io ho già avuto modo di riportare questa considerazione in passato. Simone ha commesso un grave errore di marketing, nello specifico la P che riguarda la Position (il posizionamento). Tirando in ballo processori del calibro del Radiance in più di un discorso, ha commesso a mio avviso il gravissimo errore di essere entrato nella sfera di prodotti molto più grossi di lui. Non dico che il Cinescaler non possa essere paragonabile al Radiance, però sarà così fino a prova contraria. E' il cinescaler a dover dimostrare di andare meglio e non il contrario. E la dimostrazione di ciò non la si ha con il suo inventore che ne tesse le lodi, che giustamente fa i propri interessi innanzitutto.Secondo me, se davanti allo scatolotto ci fosse il marchio DVDO o LUMAGEN, le cose sarebbero andate molto diversamente.